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Acquisto naked neopatentato: Ducati Monster 696ABS o altro?
13225141
13225141 Inviato: 11 Apr 2012 8:00
Oggetto: Acquisto naked neopatentato: Ducati Monster 696ABS o altro?
 

Buongiorno a tutti,
sono nuovo in questo forum e vorrei acquistare la mia prima moto, categoria naked. Premetto che sono neo patentato e che la mia unica esperienza su due ruote (bici esclusa) si limita ad un annetto di Ciao all'incirca una decina di anni fa...

Escludendo le Jap (sinceramente non mi trasmettono niente, ma se conoscete qualche bel modello consigliate pure), sono letteralmente innamorato della Ducati Monster 696+ABS (la sicurezza non è mai abbastanza), costo di listino di 9090€. Usate con ABS se ne trovano poche...

In Ducati mi hanno fatto due prezzi:
. 8590€ (500€ di sconto);
. 9090€ + 800€ di buono acquisto da spendere da loro per accessori-abbigliamento.
Probabilmente al momento dell'acquisto riesco a dare un'altra "limatina"...
È un buon prezzo? Una persona che è nell'ambiente Ducati mi ha consigliato di comprarla non da un rivenditore ufficiale ma da un concessionario esterno, perché Ducati ha una serie di convenzioni per le quali non possono fare un prezzo inferiore rispetto ad altri concessionari...qualcuno sa dirmi se è vero? Ovviamente tagliandi e manutenzione li farò in officina Ducati.

Nel frattempo sto chiedendo preventivi ad altri rivenditori, ma il prezzo rimane più o meno quello... Addirittura uno di loro mi ha consigliato la MV Agusta Brutale 675, ritenendola migliore come moto (pienamente d'accordo) e più economica della Monster, in particolare per i tagliandi; ma è senza ABS, non la ritengo una moto da neo patentati e tutta questa gran differenza di prezzo (8990 contro 9090€ versione ABS) non la vedo. I tagliandi penso rimangano come quelli della Monster, quindi un pelo più costosi rispetto a quelli di una Jap; c'è da dire che Ducati li fa ogni 12000Km contro gli 8000 (?) delle altre marche. Unica grande spesa mi pare di aver capito il cambio delle cinghie, da fare ogni 24000Km...

Avete consigli e commenti?
Andrea
 
13225227
13225227 Inviato: 11 Apr 2012 8:32
 

senza il ritiro dell'usato, uno sconto di 500 € dal prezzo di listino, a me non sembra sia proprio quello che si definisce "un trattamento di favore"... e per scoprire chi ti fa il prezzo migliore, il solo modo è girare per rivenditori e conce e farsi fare preventivi.

comunque, prezzo a parte... prima di decidere, ti suggerirei di provare (con calma) la moto per vedere come ti ci trovi.

e, già che ci sei, provarei pure la 796, che costa un pò di più... ma, in rapporto, offre molto di più.
 
13225251
13225251 Inviato: 11 Apr 2012 8:39
 

Anche secondo me dovresti girare più concessionari che puoi, vedi anche su qualche sito internet anche in posti lontani, giusto per farti un'idea.
Oppure valuta un usato, che forse nella tua situazione è la scelta migliore...
Per quanto riguarda l'affidabilità ormai Ducati si è messa in pari con i giapponesi, quindi vai tranquillo! 0509_up.gif
 
13225255
13225255 Inviato: 11 Apr 2012 8:41
 

Ciao!

Io ho iniziato alla veneranda età di 32 anni ad andare in moto "seriamente" (prima, solo versi): mi sono comprato un Ducati Monster 696+ (senza ABS) ed ho cominciato a smanettare.
Credo che sia la moto migliore per cominciare... ciclistica ottima, motore non esagerato ma assolutamente divertente (ho sverniciato parecchi "campioni" con supersportive et alia...), moto che perdona moltissimo i piccoli errori "di gioventù" facendoti crescere nella pulizia di guida.

Dopo 3 gloriose stagioni (memorabile l'ultima, con 15.500 km fatti), ho deciso di venderla e da pochi mesi ho una MVAgusta Brutale 910S: beh, imparagonabile.
Se la ciclistica del Monster era da ritenersi perfetta, qui sei in paradiso: un rasoio, di una precisione devastante. Per non parlare del motore: tutta un'altra cosa ovviamente, ma qui non avevo dubbi (139 cv contro 80 si sentono, e l'erogazione di questo 4 cilindri superspinto è diversa da quella di un bicilindrico... anche se ai bassi non ha nulla da invidiare!).

In conclusione: se vuoi cominciare di Monster vai tranquillo che compri bene (l'unica cosa che eviterei è l'ABS... sono un tradizionalista, magari cambierò idea ma per ora...)**********da utente esperto dovresti sapere che le proposte di compravendita, anche se "buttate li" non sono ammesse***** by Mod.RennaM6
Ma se ti ronza per la testa la Brutalina e questa ha sì e no la precisione ciclistica delle sorelle "maggiori"... prendi quella, di corsaaaaaaaaaaa !!!

LAMPS
 
13225277
13225277 Inviato: 11 Apr 2012 8:46
 

@lifecross Con l'acquisto defnitivo puntavo a includere anche qualche tagliando... la 796 l'avevo esclusa in partenza perchè troppo costosa per le mie finanze icon_sad.gif

@SSimo83 in Ducati usato con ABS ne hanno poche: a Monza avevano un'interessantissima 696+ colorazione Darmah con scarichi Terminioni in titanio, 6800Km, tagliandata Ducati con 1 anno di garanzia al momento del ritiro, a 6400euri scontabili al momento dell'acquisto...però appunto senza ABS. Prendere un usato privato ho paura della fregatura...
 
13225313
13225313 Inviato: 11 Apr 2012 8:52
 

Guarda, non voglio influenzarti nella scelta di una moto con ABS perchè, come tu stesso dicevi, la sicurezza non è mai troppa, però con una gomma buona davanti il fenomeno dello 'slittamento' da frenata sull'asciutto lo annulli quasi del tutto.
 
13225377
13225377 Inviato: 11 Apr 2012 9:11
 

Io intendevo in particolare sull'uso dell'ABS in frenate d'emergenza su strada bagnata. Riporto l'articolo che mi ha fatto decidere per una moto con ABS

Link a pagina di Infomotori.com
 
13225431
13225431 Inviato: 11 Apr 2012 9:27
 

Ciao! Guarda, a parer mio, sarebbe da persona ignorante dirti di non prendere una moto con abs visto che è appurato sia utile nelle situazioni di emergenza.
Fatta questa precisazione però c'è da dire anche che una persona deve valutare obiettivamente l'utilizzo che farà della moto:
Io personalmente so già che la moto la uso solo se fa bello e fuori città.
Per gli spostamenti casa lavoro in inverno, autunno e comunque quando il motivo di uscita su due ruote non è "ludico", utilizzo un piccolo scooter...
Ora, se ritieni che il tuo utilizzo del mostro sia come il mio, potresti pensare mettendoti mezza mano sulla coscienza di prendere una versione senza abs, visto che le situazioni di scarsa aderenza in una giornata di sole sono decisamente poche...
Se invece la userai sempre e per sempre senza ombra di dubbio investi i tuoi soldi in un mezzo con abs! doppio_lamp.gif
 
13225436
13225436 Inviato: 11 Apr 2012 9:32
 

io il 696 l'ho preso dopo più di dieci anni di moto ,questo solo per dire che non necessariamente una entry level sia dedicata solo ai "niubbi" icon_asd.gif

é un ottima moto e il motore è un gran bel motore 0509_up.gif la consiglio senza ombra di dubbio 0509_up.gif in ducati sono famosi per non regalare grossi sconti ,quindi fai un giro ma fossi in te non aspetterei grosse variazioni sul prezzo ..lo sconto da spendere in accessori o abbigliamento non è male ..anche se credo valga solo su articoli marchiati ducati (il che significa che il valore reale dello sconto è minore, essendo i loro prezzi particolarmente esosi )

la sicurezza è sempre importante e l'ABS è sicuramente un "di più" ,avere la certezza che la ruota non bloccherà mai non è per niente male ,soprattutto sulla pioggia o nei panic stop da novizio(come giustamente anche tu hai considerato) ,la pompa del freno è comunque sottodimensionata rispetto al resto dell'impianto frenante ,quindi la potrai (o dovrai)strizzare con forza in ogni caso senza la paura di mettere in crisi la frenata

per il discorso tagliandi ,il mio consiglio è quello di farli in ducati fino a che sei in garanzia e nel mentre cercare un buon meccanico ,i meccanici rossi chiedono sulla manodopera ,in media,quasi il doppio di un meccanico "comune" ed è fondamentalmente questo che fa lievitare i costi dei tagliandi ..parlando per esperienza personale ti assicuro che ci sono un sacco di meccanici anche più qualificati e più onesti

Quindi se ti piace prendila senza troppi patemi d'animo !

sei un neofita quindi anche provarle prima potrebbe solo confonderti ulteriormente 0509_lucarelli.gif gira comunque per tutti i concessionari che trovi e guarda più moto che puoi magari solo provando la seduta per farti un'idea
 
13225625
13225625 Inviato: 11 Apr 2012 10:12
 

@gigio2sin chiarissimo! conosco già un meccanico che mi ha ispirato abbastanza fiducia (quello che mi ha consigliato la MV Agusta), quindi passati i 2 anni andrò senz'altro da lui... altri consigli/problemi sulla 696 da dare?

leggendo i commenti precedenti, con grande dispiacere, penso proprio di abbandonare l'idea della Brutale, sia per una questione di ABS (so che ad oggi non è uscita questa versione), sia perchè penso di non sfruttarla a pieno regime, perchè per i primi tempi sarò molto più concentrato a trovare il giusto feeling con la moto e a farmi km di esperienza che a "scannarla" a dovere icon_lol.gif

quando avrò molta più esperienza la rivaluterò, magari passando ad una Brutale 910S come @Bertran_de_Born
 
13225733
13225733 Inviato: 11 Apr 2012 10:36
 

la mia di serie montava dei pneumatici terribili (bridgestone battlax) che mi davano davvero un pessimo feeling,ora sono quasi sicuro che come primo equipaggiamento ci siano dei pirelli ,nel caso la dovessi ordinare informati su quali montano

io sulla mia ci ho fatto un sacco di "lavori" per avercela giusta per me ,ma sono cose di cui potresti sentire il bisogno dopo un po' di esperienza ,come hai saggiamente già pensato all'inizio dovrai concentrati sulla guida e sul cominciare a conoscerla 0509_up.gif

per alcuni consigli di guida ti rimando a due topic pieni di info utili 0509_up.gif


Monster 696 alcuni problemi di guida [feeling anteriore]

MONSTER 28000 km e non riesco a portarlo [consigli guida]



l'importante è non andare troppo in paranoia, intanto prendila e comincia a farci un po' di chilometri

importante l'abbigliamento ,ti piace la sicurezza quindi ricorda che oltre al casco ,una buona giacca,un paraschiena ,dei guanti e delle calzature adeguate sono fondamentali ,soprattutto all'inizio doppio_lamp.gif
 
13226047
13226047 Inviato: 11 Apr 2012 11:53
 

Bertran_de_Born ha scritto:


In conclusione: se vuoi cominciare di Monster vai tranquillo che compri bene (l'unica cosa che eviterei è l'ABS... sono un tradizionalista, magari cambierò idea ma per ora...), puoi pure prendere la mia usata che è un gioiello.

LAMPS


Perdonatemi delle considerazioni assolutamente personali, che però credo siano utili.
Oltretutto fatte da chi l'ABS forzatamente non l'ha...

Perché dobbiamo dare certi consigli a una persona che si avvicina al mondo delle moto? Persona che, oltretutto, sembra avere le idee molto chiare.
Dice di volere l'ABS che, nella circolazione su strada, è dimostrato essere utilissimo. E' un accessorio di cui non si avverte la presenza finché non serve! Quindi perché consigliare di evitarlo??? Perché si è "tradizionalisti"? Solitamente si cessa di essere "tradizionalisti" dopo un soggiorno in ospedale...

Consiglio mio... la moto che hai scelto è un'ottima entry level, non farti allettare da eventuali sconti pronta consegna, prendila CON l'ABS.
 
13226065
13226065 Inviato: 11 Apr 2012 11:56
 

manto67 ha scritto:


Perdonatemi delle considerazioni assolutamente personali, che però credo siano utili.
Oltretutto fatte da chi l'ABS forzatamente non l'ha...

Perché dobbiamo dare certi consigli a una persona che si avvicina al mondo delle moto? Persona che, oltretutto, sembra avere le idee molto chiare.
Dice di volere l'ABS che, nella circolazione su strada, è dimostrato essere utilissimo. E' un accessorio di cui non si avverte la presenza finché non serve! Quindi perché consigliare di evitarlo??? Perché si è "tradizionalisti"? Solitamente si cessa di essere "tradizionalisti" dopo un soggiorno in ospedale...

Consiglio mio... la moto che hai scelto è un'ottima entry level, non farti allettare da eventuali sconti pronta consegna, prendila CON l'ABS.


eusa_clap.gif quoto
 
13226116
13226116 Inviato: 11 Apr 2012 12:11
 

Mi è arrivato proprio adesso il preventivo dell'assicurazione (Fondiaria SAI), tener conto che sono un neo patentato:

Assicurazione + responsabilità civile + incendio e furto + 15% di supplemento per la possibilità di bloccarla 2 volte l'anno (periodo minimo 90gg) e recuperare tutto il periodo di sospensione stesso alla riattivazione, alla "modica" cifra di:

1400 EURI

In particolare, la possibilità di bloccarla mi potrebbe tornare utile nel periodo invernale (Novembre-Gennaio) e perchè, viaggiando all'estero per lavoro, capita di stare lontano da casa per alcuni mesi...
 
13226164
13226164 Inviato: 11 Apr 2012 12:24
 
 
13226220
13226220 Inviato: 11 Apr 2012 12:37
 

ops... grazie!
 
13226386
13226386 Inviato: 11 Apr 2012 13:13
 

manto67 ha scritto:


Perdonatemi delle considerazioni assolutamente personali, che però credo siano utili.
Oltretutto fatte da chi l'ABS forzatamente non l'ha...

Perché dobbiamo dare certi consigli a una persona che si avvicina al mondo delle moto? Persona che, oltretutto, sembra avere le idee molto chiare.
Dice di volere l'ABS che, nella circolazione su strada, è dimostrato essere utilissimo. E' un accessorio di cui non si avverte la presenza finché non serve! Quindi perché consigliare di evitarlo??? Perché si è "tradizionalisti"? Solitamente si cessa di essere "tradizionalisti" dopo un soggiorno in ospedale...

Consiglio mio... la moto che hai scelto è un'ottima entry level, non farti allettare da eventuali sconti pronta consegna, prendila CON l'ABS.


Ho parlato per me, non per lui.
Io, personalmente, ho preferito iniziare senza ABS pur avendo la possibilità di prenderlo perché volevo acquisire sensibilità in frenata senza "filtri" elettronici; rischiando un po', ma questo è il mio stile personale. L'anno scorso ho fatto un kilometraggio da paura sotto ogni condizione meteo (compresa una settimana in Trentino sotto il diluvio costante) e, pur non essendo uno che va piano, non ho fatto pasticci (ed ho imparato moltissimo).

Se Nembrot preferisce l'ABS e ci si sente più sicuro, è assolutamente giusto che lo prenda.
E poi dipende dall'uso che si fa della moto... magari Nembrot la userà anche in situazioni critiche di scarsa aderenza, per cui ben vengano gli orpelli tecnologici.

Chiedo scusa se ho generato fraintendimento... 0510_inchino.gif
 
13226522
13226522 Inviato: 11 Apr 2012 13:37
 

manto67 ha scritto:
Bertran_de_Born ha scritto:


In conclusione: se vuoi cominciare di Monster vai tranquillo che compri bene (l'unica cosa che eviterei è l'ABS... sono un tradizionalista, magari cambierò idea ma per ora...), puoi pure prendere la mia usata che è un gioiello.

LAMPS


Perdonatemi delle considerazioni assolutamente personali, che però credo siano utili.
Oltretutto fatte da chi l'ABS forzatamente non l'ha...

Perché dobbiamo dare certi consigli a una persona che si avvicina al mondo delle moto? Persona che, oltretutto, sembra avere le idee molto chiare.
Dice di volere l'ABS che, nella circolazione su strada, è dimostrato essere utilissimo. E' un accessorio di cui non si avverte la presenza finché non serve! Quindi perché consigliare di evitarlo??? Perché si è "tradizionalisti"? Solitamente si cessa di essere "tradizionalisti" dopo un soggiorno in ospedale...

Consiglio mio... la moto che hai scelto è un'ottima entry level, non farti allettare da eventuali sconti pronta consegna, prendila CON l'ABS.


@manto67 scusa, ma cosa intendi con "Oltretutto fatte da chi l'ABS forzatamente non l'ha..."?
 
13226731
13226731 Inviato: 11 Apr 2012 14:19
 

La mia prima moto è stata un Monster 796 ABS all'età di 31 anni.
Moto fantastica, ho benedetto ABS più di una volta; sono convinto che oggi giorno è buona cosa imparare a guidare una moto con ABS, superando così da subito il limite psicologico di saper strizzare il freno in caso di frenate d'emergenza (un po' come per le auto)

Consiglio, se puoi prendi il 796 ma va bene anche il 696 ma con ABS!
 
13226741
13226741 Inviato: 11 Apr 2012 14:21
 

vai di abs, per frenate di emergenza è utilissimo, anche se c'è del terriccio o ghiaietto sull'asfalto, gran brutta bestia icon_rolleyes.gif
 
13226752
13226752 Inviato: 11 Apr 2012 14:23
 

Il mio vecchio monster non poteva montarlo. icon_asd.gif
Comunque la "sensibilità" in frenata la acquisisci allo stesso modo. Solo che se vai oltre senti la vibrazione dell'ABS che ti avvisa, invece della vibrazione del tuo casco sull'asfalto.
 
13226807
13226807 Inviato: 11 Apr 2012 14:33
 

@manto67 ero abbastanza sicuro che fosse per quel motivo...

comunque mai avuto dubbi sul prendere la moto con ABS: meglio spendere 5-600€ subito che molti di più in cure mediche (non me la voglio "tirare" icon_biggrin.gif ). poi non è solo per mia sicurezza, ma anche e soprattutto per gli altri...
 
13227066
13227066 Inviato: 11 Apr 2012 15:29
 

Nembrot ha scritto:
Mi è arrivato proprio adesso il preventivo dell'assicurazione (Fondiaria SAI), tener conto che sono un neo patentato:

Assicurazione + responsabilità civile + incendio e furto + 15% di supplemento per la possibilità di bloccarla 2 volte l'anno (periodo minimo 90gg) e recuperare tutto il periodo di sospensione stesso alla riattivazione, alla "modica" cifra di:

1400 EURI



Ajnche io mi sto informando con la sai ma nella nota informativa dice che il supplemento non era del 15% per la sospensione ma di circa il 3%.....

qui la Link a pagina di Preventivazionerc.gruppofondiariasai.it

e credo che questo sia il punto


11. CONDIZIONE AGGIUNTIVA “W” – Riattivazione dopo un periodo di
sospensione pari o superiore ad un mese (30 giorni) con proroga
delle scadenze
Si applica un aumento del 3% sul premio relativo al veicolo assicurato.
Può essere prestata solo all’atto della stipulazione o del rinnovo del
contratto.
 
13227118
13227118 Inviato: 11 Apr 2012 15:40
 

@faco cito testualmente dalla mail dell'assicuratore...

"La condizione aggiuntiva U che trovi nella garanzia RC costa il 15% in più (già compreso nel preventivo) e ti consente durante il contratto di sospendere 2 volte la polizza e recuperare (se la sospensione dura almeno 90 gg) tutto il periodo di sospensione stesso alla riattivazione, ossia se l'utilizzo del motociclo fosse ipoteticamente di 4 mesi l'anno la polizza ti dura sostanzialmente 3 anni a quel costo."

Torna?
A questo punto mi pare più conveniente la nota W...
 
13227524
13227524 Inviato: 11 Apr 2012 17:04
 

@faco il punto W da te citato non è applicabile alle moto...
 
13227703
13227703 Inviato: 11 Apr 2012 17:39
 

manto67 ha scritto:


Perdonatemi delle considerazioni assolutamente personali, che però credo siano utili.
Oltretutto fatte da chi l'ABS forzatamente non l'ha...

Perché dobbiamo dare certi consigli a una persona che si avvicina al mondo delle moto? Persona che, oltretutto, sembra avere le idee molto chiare.
Dice di volere l'ABS che, nella circolazione su strada, è dimostrato essere utilissimo. E' un accessorio di cui non si avverte la presenza finché non serve! Quindi perché consigliare di evitarlo??? Perché si è "tradizionalisti"? Solitamente si cessa di essere "tradizionalisti" dopo un soggiorno in ospedale...

Consiglio mio... la moto che hai scelto è un'ottima entry level, non farti allettare da eventuali sconti pronta consegna, prendila CON l'ABS.


Quotone icon_smile.gif
 
13228027
13228027 Inviato: 11 Apr 2012 18:34
 

Nembrot ha scritto:
@faco il punto W da te citato non è applicabile alle moto...

si avevo preso una svista per le moto si applica

11. CONDIZIONE AGGIUNTIVA "U" - Sospensione in corso di contratto per motoveicoli, quadricicli per trasporto cose e quadricicli per trasporto
persone
Si applica un aumento del 15% sul premio relativo al veicolo assicurato. Può essere prestata solo all’atto della stipulazione o del rinnovo del contratto; è prestabile in corso di contratto nel caso di sostituzione con cambio veicolo per il quale la condizione è prestabile (per es. sostituzione di ciclomotore con motoveicolo).

0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

scusa l'off topic
 
13230965
13230965 Inviato: 12 Apr 2012 14:13
 

Ciao io da meno di un anno ho acquistato un 696 senza abs. Anche io come gigio2sin ho avuto un bruttissimo feeling con le battlax di serie e ora monto delle metzeler m5 che consiglierei a chiunque. Tornando all'argomento io credo che se tu voglia l'abs fai benissimo a prenderlo perchè ti darà sicuramente una maggiore sicurezza anche dal punto di vista psicologico visto che ne senti l'esigenza. Ti posso poi dire che come prima a moto il motore è più che sufficiente e la moto è facile da capire.... a me ha perdonato già molto e se ora potessi scegliere riacquisterei la stessa moto con la consapevolezza che è il giusto punto di partenza!
Ci sono sicuramente moto con caratteristiche tecniche e prestazionali migliori... ma avremo tempo per testarle... ad ora basta ed avanza! te lo assicuro... 0509_doppio_ok.gif
 
13231752
13231752 Inviato: 12 Apr 2012 17:20
 

Leggio qui che trovi informazioni utili sulla scelta!

Quanti nuovi Monster con l'ABS nel tinga?[Sondaggio, pareri]

Comunque l'ABS è consigliato a chiunque, non da nessun problema di feeling o durante la guida, salva solo la pelle! Va provato! icon_wink.gif

Secondo me prendilo senza pensarci due volte che non te ne penti! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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