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scelta del casco per categoria di moto
13205198
13205198 Inviato: 5 Apr 2012 9:27
Oggetto: scelta del casco per categoria di moto
 



Ciao a tutti!!
è giunto il momento (purtroppo) di cambiare il casco che mi ha tenuto compagnia per tantissimo tempo!
girando per i vari siti ho trovato un modello che mi ha colpito subito, ma ecco il nocciolo della questione: per una moto di tipologia naked o sportiva, è fuori luogo secondo voi utilizzare un casco GT (touring)?? vale a dire, quella cateogria di caschi che hanno la mentoniera più pronunciata verso il basso, rispetto alla normale categoria da strada/pista
 
13205230
13205230 Inviato: 5 Apr 2012 9:33
 

safety first, integrale sempre.
 
13205267
13205267 Inviato: 5 Apr 2012 9:42
 

integrale, il migliore
 
13205276
13205276 Inviato: 5 Apr 2012 9:45
 

Scegli un casco che sia omologato,sicuro e che ti piaccia.
Tieni presente che il mezzo che vai a comprare.
L'obesità della mentoniera non è importante . Ci sono caschi più o meno obesi e a vedere sulle valutazioni sharp,più o meno si equivalgono.
Personalmente a me piace MOLTO POCO la mentoniera "da pista",poco ingobrante e di spessore costante. Preferisco per l'uso dell'integarle una mentoniera molto obesa. E sarei addirittura dell'idea di obbligare le visiere NERE per gli unde 14 zavorrati o sottocasco con solo gli occhi in caso di jet...BACA rules!
Inoltre sarebbe fuori luogo l'uso di un casco da off-road,sull'HD che ho oltre i 100 fa più rumore di un rave party!.
Guarda nei tanti listini on line esistenti. Scegli una marca conociuta del quale siano facilmente trovabili i ricambi.

Ultima modifica di Doc_express il 5 Apr 2012 9:58, modificato 1 volta in totale
 
13205308
13205308 Inviato: 5 Apr 2012 9:52
 

l'importante (come han detto gli altri ) è che sia integrale, ma alla fine che sia un casco touring , un casco da cross o quello che sia l'importante è che protegga bene...ci sono anche dei pazzi che girano in 848 con un casco da motard (dopo che vedi una roba del genere puoi dire di aver visto veramente tutto nella vita 0509_banana.gif )
 
13205386
13205386 Inviato: 5 Apr 2012 10:11
 

integrale forever, magari con una bella visiera da sole interna 0509_up.gif
 
13205477
13205477 Inviato: 5 Apr 2012 10:28
 

L' integrale sempre. Io non dovrei parlare, in quanto porto gli occhiali, e per comodita uso solo modulari. (Shoei e nolan).
 
13205803
13205803 Inviato: 5 Apr 2012 11:20
 

Dallo28 ha scritto:
l'importante (come han detto gli altri ) è che sia integrale, ma alla fine che sia un casco touring , un casco da cross o quello che sia l'importante è che protegga bene...ci sono anche dei pazzi che girano in 848 con un casco da motard (dopo che vedi una roba del genere puoi dire di aver visto veramente tutto nella vita 0509_banana.gif )


bè si, in 848 con il casco da motard penso sia una scena più unica che rara!
 
13205930
13205930 Inviato: 5 Apr 2012 11:41
 

SECONDO ME

è sì vero che un integrale è generalmente più sicuro ma innanzitutto devi prendere un casco utile alla funzione, se con la moto fai turismo prendi un casco turistico, se ti fermi spesso ad ammirare paesaggi o interagire con altre persone prendi un modulare (ce ne sono di sicurissimi).
Se usi la moto nei weekend tra i passi con il ginocchio a terra prendi un casco racing..

Il succo è: Cosa fai con la moto?

Anche perchè in base all'utilizzo che se ne fa i caschi sono progettati in modo diverso, un casco racing da il meglio con il corpo sdraiato sul serbatoio e quindi la testa leggermente flessa in avanti, uno turistico invece con il busto più eretto... ecco che se prendi il casco racing e ti metti su una harley avrai problemi di rumorosità e spifferi da tutte le parti e viceversa.

Sperando di esserti stato utile icon_smile.gif
 
13206026
13206026 Inviato: 5 Apr 2012 12:00
 

neoluigi ha scritto:
SECONDO ME

è sì vero che un integrale è generalmente più sicuro ma innanzitutto devi prendere un casco utile alla funzione, se con la moto fai turismo prendi un casco turistico, se ti fermi spesso ad ammirare paesaggi o interagire con altre persone prendi un modulare (ce ne sono di sicurissimi).
Se usi la moto nei weekend tra i passi con il ginocchio a terra prendi un casco racing..

Il succo è: Cosa fai con la moto?

Anche perchè in base all'utilizzo che se ne fa i caschi sono progettati in modo diverso, un casco racing da il meglio con il corpo sdraiato sul serbatoio e quindi la testa leggermente flessa in avanti, uno turistico invece con il busto più eretto... ecco che se prendi il casco racing e ti metti su una harley avrai problemi di rumorosità e spifferi da tutte le parti e viceversa.

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13210723
13210723 Inviato: 6 Apr 2012 12:27
 

neoluigi ha scritto:
SECONDO ME

è sì vero che un integrale è generalmente più sicuro ma innanzitutto devi prendere un casco utile alla funzione, se con la moto fai turismo prendi un casco turistico, se ti fermi spesso ad ammirare paesaggi o interagire con altre persone prendi un modulare (ce ne sono di sicurissimi).
Se usi la moto nei weekend tra i passi con il ginocchio a terra prendi un casco racing..

Il succo è: Cosa fai con la moto?

Anche perchè in base all'utilizzo che se ne fa i caschi sono progettati in modo diverso, un casco racing da il meglio con il corpo sdraiato sul serbatoio e quindi la testa leggermente flessa in avanti, uno turistico invece con il busto più eretto... ecco che se prendi il casco racing e ti metti su una harley avrai problemi di rumorosità e spifferi da tutte le parti e viceversa.

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utilissimo!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13222059
13222059 Inviato: 10 Apr 2012 13:47
 

tutta la vita integrale!
 
13222145
13222145 Inviato: 10 Apr 2012 14:03
 

picca84 ha scritto:
tutta la vita integrale!



Sono abbastanza d' accordo con te, ma ci sono tanti modi di vivere la moto.
 
13222629
13222629 Inviato: 10 Apr 2012 16:00
 

neoluigi ha scritto:
SECONDO ME

è sì vero che un integrale è generalmente più sicuro ma innanzitutto devi prendere un casco utile alla funzione, se con la moto fai turismo prendi un casco turistico, se ti fermi spesso ad ammirare paesaggi o interagire con altre persone prendi un modulare (ce ne sono di sicurissimi).
Se usi la moto nei weekend tra i passi con il ginocchio a terra prendi un casco racing..

Il succo è: Cosa fai con la moto?

Anche perchè in base all'utilizzo che se ne fa i caschi sono progettati in modo diverso, un casco racing da il meglio con il corpo sdraiato sul serbatoio e quindi la testa leggermente flessa in avanti, uno turistico invece con il busto più eretto... ecco che se prendi il casco racing e ti metti su una harley avrai problemi di rumorosità e spifferi da tutte le parti e viceversa.

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Ottima osservazione icon_smile.gif
Io ho preso la Hornet che venivo da un endurina stradale il casco che avevo era un integrale off-road, poichè non mi trovavo col casco jet (che era l'altra alternativa) inizialmente ho usato quello perchè mi sentivo più sicuro, però era palese che non era il casco adatto, non appena acceleravo un po' il visierone faceva da vela facendomi alzare la testa...quindi ogni moto ha un "suo" casco, se devi fare mototurismo penso che un integrale GT vada più che bene icon_smile.gif
 
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