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Kit forcelle FG forcelle non scorrevoli [cause e soluzioni]
13189351
13189351 Inviato: 31 Mar 2012 21:57
Oggetto: Kit forcelle FG forcelle non scorrevoli [cause e soluzioni]
 

Ciao a tutti,

in gennaio di quest anno ho portato la mia moto dal mecca (1000 k6) e ho fatto montare il kit forcelle FG Gubellini, pompanti, molle e olio sae 5w sul davanti del mio gsx 1000.
La prima volta consegnatami la moto le forcelle perdevano (tutte e 2) il meccanico diceva che erano le boccole che avevavo preso gioco (33.0000????) la seconda volta ovviamente il problema è stato risolto ma secondo me la forcella è stat fatta male in quanto non scorre per nulla.
Mi spiego......le regolazioni FG dicono 12 click in estensione e 18 compressione con 3 "anelli" di precarico (standardsono 4).io ho messo 4 anelli in quanto 3 è troppo precar.......allora......con questo set la forcella comprimendola fa fatica a scendere e torna su rapidamente e poi nn torna giù quel pochettino...........
ovviamente tutte le asperità stradali me le sento sul manubrio..........poi cosa ho fatto .....ho aperto tutta la compressione e ho chiuso l'estensione di 12 .....migliora un po la scorrevolezza.......ma di poco...comunque con tutto aperto e precarico al minimo la forcella scorre male..............ho visto le forcelle delle moto di alcuni miei amici appena rifatte...tipo cbr 954 vanno giù con una mano pur essendo frenate.............
cosa può aver sbagliato quel c******e di meccanico 0509_mitra.gif ????!!!!!!!!!!!!!! ( che tra l'altro non è il mio solito mecca) troppo olio??????? boooo:::aiutatemi.....

grazie

turbato



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13189636
13189636 Inviato: 1 Apr 2012 0:35
 

Sicuramente avrà messo più olio di quanto consigliato. Il fatto che si comprima pochissimo anche con il registro di compressione tutto aperto farebbe pensare proprio a questo....tra l'altro è lo stesso motivo per cui alla prima consegna ti perdevano entrambe le forche....i paraolio non hanno retto(altro che boccole). L'unico consiglio è di fartela vedere da uno bravo che conosci magari....anche perchè se non la apri non capirai mai dove sta il problema! doppio_lamp.gif
 
13189834
13189834 Inviato: 1 Apr 2012 8:54
 

......quasi quasi me la apro io con l'aiuto del mio amico del cbr 954 che la forcella della sua moto se l'è fatta da solo manuale alla mano e un sacco di attrezzatura di suo papà............

anche secondo me ha messo troppo olio................oppure speriamo che non mi abbia ovalizzato qualcosa caxxo!!!!!!!!!!!! sto meca fa dei motori da paura......cme caxxo fa a sbagliare una forcella del piffero!!!!!?????mi sembra di sognare!!!!!!!! devo metterla a posto il prma possibile in quanto il 15/04 ho pren un turno all'autodromo di modena!!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

grazie intanto

turbato
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13190449
13190449 Inviato: 1 Apr 2012 13:10
 

Concordo sull' ipotesi del livello olio errato (....in eccesso....)..... 0509_up.gif

Se così fosse , non dovreste aver problemi a verificarlo , dato che non è un' operazione che richiede competenze particolari , nè attrezzi specifici..... eusa_think.gif
Non richiede nemmeno lo svuotamento di quello immesso dal tuo meccanico , ma solo una "aspirata" dell' olio in eccesso , dopo aver predisposto ogni stelo nelle condizioni previste dal manuale di officina..... icon_wink.gif



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13190486
13190486 Inviato: 1 Apr 2012 13:19
 

scusa ansetup...non ho capito cosa intendi "dopo aver predisposto ogni stelo nelle condizioni previste dal manuale d'officina"...........me lo puoi spiegare??? grazie 10000
(a parte che il manuale d'officina nn ce l'ho)

turbato

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13190589
13190589 Inviato: 1 Apr 2012 13:51
 

turbato74 ha scritto:
scusa ansetup...non ho capito cosa intendi "dopo aver predisposto ogni stelo nelle condizioni previste dal manuale d'officina"...........me lo puoi spiegare??? grazie 10000
(a parte che il manuale d'officina nn ce l'ho)

turbato

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Premesso che , al momento , nemmeno io ho il manuale..... eusa_shifty.gif , normalmente quel tipo di verifica si esegue con lo stelo in verticale , completamente inserito nel fodero , dopo aver sfilato la molla dal suo interno..... icon_smile.gif
Vista la (....sembra.....) scarsa dimestichezza del tuo meccanico a svolgere questo genere di interventi , non sarebbe male controllare pure se sia stato eseguito lo spurgo dei pompanti correttamente..... icon_rolleyes.gif



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13190618
13190618 Inviato: 1 Apr 2012 14:07
 

...diciamo che mi sono fato convincere da un mio mio amico ad andare dal quel cogl...ne!!!!!
i pompanti sono nuovi, sono del kit FG (molle, olio pompanti)......IN PAROLE POVERE...devo tirare giù le forcelle dalle piastre ed aprirle giusto????? ....in sostanza devo rifarle...........è la cosa migliore.....sbaglio?????
ma ci sono ancora in giro dei defic....enti che nn sanno fare una forcella????!!!!!

guarda ansetup.....se è solo il problema dell'olio sono molto risollevato..........speriamo nn mi abbia fatto nessun altro danno ad esempio alla cartuccia!!!!!!!!!


turbato
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13190817
13190817 Inviato: 1 Apr 2012 15:33
 

Prima di rifare tutto il lavoro , ti conviene controllare se è "soltanto" un problema di livello olio eccessivamente alto...... eusa_think.gif
Io contatterei direttamente Gubellini (....sempre molto gentile e disponibile.... eusa_clap.gif ) , in modo da conoscere il livello olio previsto da FG per il loro kit.....
Poi , salvo diverse indicazioni di FG , dovrebbe essere sufficiente sfilare la forcella , togliere i tappi superiori , distanziali e molle , lasciando in sede le aste collegate alla parte idraulica....
A questo punto , con lo stelo completamente inserito nel rispettivo fodero , verificare che non vi sia aria nei pompanti , facendo "lavorare" l' unità , pompando svariate volte , finchè non vedi salire più bolle d' aria in superficie all' interno del fodero..... icon_smile.gif
Dopo lo spurgo , basta aspirare dall' alto l' eventuale olio in eccesso , fino ad arrivare al livello (....o distanza dal bordo superiore del fodero....) prescritto , reinserire la molla , il distanziale e riavvitare il tappo superiore all' asta.....

In questo modo , eviterai di dover svuotare la forcella da un olio ancora nuovo......, verificando comunque il livello corretto...... icon_wink.gif




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13191385
13191385 Inviato: 1 Apr 2012 18:54
 

...è proprio quello che ha inventato la memjet che mi ha fatto le forcelle........ 0509_mitra.gif
comunque faccio come dici tu ansetup........

turbato
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ansetup ha scritto:
Prima di rifare tutto il lavoro , ti conviene controllare se è "soltanto" un problema di livello olio eccessivamente alto...... eusa_think.gif
Io contatterei direttamente Gubellini (....sempre molto gentile e disponibile.... eusa_clap.gif ) , in modo da conoscere il livello olio previsto da FG per il loro kit.....
Poi , salvo diverse indicazioni di FG , dovrebbe essere sufficiente sfilare la forcella , togliere i tappi superiori , distanziali e molle , lasciando in sede le aste collegate alla parte idraulica....
A questo punto , con lo stelo completamente inserito nel rispettivo fodero , verificare che non vi sia aria nei pompanti , facendo "lavorare" l' unità , pompando svariate volte , finchè non vedi salire più bolle d' aria in superficie all' interno del fodero..... icon_smile.gif
Dopo lo spurgo , basta aspirare dall' alto l' eventuale olio in eccesso , fino ad arrivare al livello (....o distanza dal bordo superiore del fodero....) prescritto , reinserire la molla , il distanziale e riavvitare il tappo superiore all' asta.....

In questo modo , eviterai di dover svuotare la forcella da un olio ancora nuovo......, verificando comunque il livello corretto...... icon_wink.gif




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13192376
13192376 Inviato: 1 Apr 2012 21:56
 

...è proprio quello che ha inventato la memjet che mi ha fatto le forcelle........ 0509_mitra.gif
comunque faccio come dici tu ansetup........



Adesso sò da chi NON devo andare , per modificare la forcella del "banditone"....... icon_lol.gif icon_xd_2.gif

0510_five.gif





P.S. : la Memjet , sull' SV , lavorava bene...... icon_smile.gif
Forse farebbe meglio a continuare su "quella strada"...... icon_rolleyes.gif



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13195237
13195237 Inviato: 2 Apr 2012 18:16
 

non credo sia un problema d'olio, di solito con questi kit, ne danno un litro che è sufficiente per fare il livello, ma non per sbagliarlo, il fatto che torni su velocemente e faccia fatica a scendere, mi fa pensare che abbia montato al contrario il pistone della cartuccia, (estensione/bypass).
Il mio parere è di smontare subito tutto e controllare, non è una cosa difficile.
 
13195242
13195242 Inviato: 2 Apr 2012 18:17
 

Vorrei solo aggiungere al commento esaustivo di ansetup, che prima di smontare i tappi ti conviene (consiglio presente sul manuale di officina della mia gsxr k5) aprire tutti i registri idraulici, ovvero metterli sulla tacca più morbida. (ovviamente il precarico può restare com'è!).
doppio_lamp.gif
 
13195705
13195705 Inviato: 2 Apr 2012 19:52
 

.......scusami macredo di non aver capito........... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
ragazzi ma dove posso trovarlo il manule del 1000 k6????non ci salto fuori!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
vi chiedo un altro consiglio.......dopo ver tolto le forche dalle piastre, non avendo in casa un cavalletto che prende il canotto...come faccio a far star su la moto????!!! ho un capra da officina però, il problema è che non so che parte della moto prendere........non ho neanche i tamponi!!!!!!! eusa_think.gif

vabbè intanto continuo a ringraziarvi dei consiglio

turbato

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tech8 ha scritto:
non credo sia un problema d'olio, di solito con questi kit, ne danno un litro che è sufficiente per fare il livello, ma non per sbagliarlo, il fatto che torni su velocemente e faccia fatica a scendere, mi fa pensare che abbia montato al contrario il pistone della cartuccia, (estensione/bypass).
Il mio parere è di smontare subito tutto e controllare, non è una cosa difficile.
 
13196826
13196826 Inviato: 2 Apr 2012 23:46
 

Hai presente i registri di compressione ed estensione della forcella? Quelli che si trovano in cima al tappo forcella e sul piedino accanto alla pinza freno. Bene, prima di aprire il tappo forcella e sfilare il tutto, svita i registri tutti in senso antiorario. In questo modo apri completamente l'idraulica della cartuccia in modo da permettere bene all'olio di fluire da essa.
Per il sollevamento puoi fare come fanno un sacco di meccanici (pensate che addirittura questo metodo, per quanto rozzo, è consigliato sul mio libretto di uso e manutenzione icon_eek.gif ): Prendi un bel crick a pantografo e lo piazzi sotto i collettori, tenendo la moto sul cavalletto laterale, sollevi piano piano fino a che la ruota davanti non tocca più il pavimento....bastano pochi millimetri non c'è bisogno che sollevi la ruota di 10cm!. Io personalmente ho usato questa tecnica e i collettori non hanno subito alcun danno, tra l'altro tra i collettori stessi e il crick ci ho messo un bel panno ripiegato più volte per evitare danni.
 
13196943
13196943 Inviato: 3 Apr 2012 6:47
 

per scrupolo sono andato a vedere sul sito gubellini cosa vendono per la tua moto, ed effettivamente dicono che nel kit danno anche 1.5 litri di olio, per cui la possibilità che il livello sia sbagliato c'è, ma il fatto che la forcella ritorna velocemente mi lascia piuttosto perplesso.

Comunque essendoci un problema, sarebbe meglio rivolgersi a chi ha fatto il lavoro, e dire che c'è un problema, e possibilmente che lo risolva senza tanti preamboli.

Invece se vuoi fare da solo, qui trovi il manuale a meno di 5€. Link a pagina di Servicerepairmanualonline.com
 
13212420
13212420 Inviato: 6 Apr 2012 22:00
 

....ciao a tutti......

il livello olio non centra nulla...aperto le forcelle, meglio non parlare, segnato e piegato le cartucce originali....piu bullone sotto piedino sx tranciato a metà (ho rischiato un po a girare sabato scorso!!!!!!!!??) ho portato la moto da un sospens. amico del mecca che mi ha fatto il "lavoro" e mi hanno sostituito tutto a sue spese chiedendomi scusa piu' volte......direi di perdonarlo .........ha ammesso di aver sbagliato e mi ha chiesto scusa.....bel gesto 0509_doppio_ok.gif


turbato
 
13212742
13212742 Inviato: 7 Apr 2012 5:36
 

Il tecnico ha certamente peccato di superficialità , nel voler eseguire un lavoro di cui non aveva alcuna competenza...... eusa_naughty.gif
Ad ogni modo , concordo con te , sul fatto di "perdonarlo"...... icon_smile.gif
Capita a tutti , prima o poi , di "farla fuori dal vaso"..... icon_lol.gif

Quando capita , è necessario saper rimediare nel modo migliore....., ed il tuo tecnico pare lo abbia fatto...... 0509_up.gif




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13212984
13212984 Inviato: 7 Apr 2012 9:28
 

tutto è bene quel che finisce bene, quello che non riesco ad accettare sono le scuse "dopo", e se tu avessi fatto il turno a modena? eusa_naughty.gif

ansetup ha scritto:
Il tecnico ha certamente peccato di superficialità , nel voler eseguire un lavoro di cui non aveva alcuna competenza...... eusa_naughty.gif
Ad ogni modo , concordo con te , sul fatto di "perdonarlo"...... icon_smile.gif
Capita a tutti , prima o poi , di "farla fuori dal vaso"..... icon_lol.gif


Ans.. la tua esperienza non dovrebbe farti parlare così, eusa_doh.gif il rischio di trovarsi la ruota di traverso, c'è stato e anche grosso, e non vorrei fare una curva a 150km/h con una cartuccia non collegata, perdonare certa gente è come farsi fare l'appendicite dal primo macellaio che s'incontra.

Ognuno dovrebbe essere tanto responsabile da fare solo il suo mestiere. eusa_wall.gif
 
13214155
13214155 Inviato: 7 Apr 2012 14:34
 

Ognuno dovrebbe essere tanto responsabile da fare solo il suo mestiere.


Su questo mi trovi daccordo , "Tech"...... icon_smile.gif

Per il resto......, credo che il saper "perdonare" è per me una "necessità"..... eusa_shifty.gif

In passato ho fatto molti errori , pagati a caro prezzo anche da chi non aveva alcuna responsabilità..... icon_confused.gif
L' unico modo per convivere serenamente con questo "bagaglio" , è accettare che anche altri possono sbagliare..... eusa_shifty.gif 0510_five.gif




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