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L' f12 più lento della storia... [f12 air cooled usato]
13158247
13158247 Inviato: 23 Mar 2012 21:45
Oggetto: L' f12 più lento della storia... [f12 air cooled usato]
 



Salve a tutti...Poche settimane fa la mia miglior amica ha comprato un Phantom f12 Air Cooled...
Dopo averlo provato io...Ho notato una cosa che mi ha traumatizzato....ha un accelerazione degna di un criceto che sta per avere un infarto... eusa_snooty.gif più che pessima ....e la velocità massima è sui 60 icon_asd.gif ! All' inizio ho pensato che fosse normale...visto che ero abituato al mio di phantom che è un pochino pompato eusa_whistle.gif ....ma ho iniziato a ricredermi...il mio f12 anche da originale faceva 80...non capisco quale può essere il motivo...Escluderei i fermi....perchè è usato...e ha sui 15000 km eusa_wall.gif ....Quali potrebbero essere i motivi di questa pigrizia?

(magari potrei fargli un regalo e metterlo apposto decentemente per fargli fare almeno 80... come un phantom originale... 0510_help.gif )


doppio_lamp.gif
 
13158268
13158268 Inviato: 23 Mar 2012 21:47
 

avrà i fermi.. sarà bello pesante e se è usato avrà qualche pezzo montato amle.. tipo tramissione o motore.. in questo modo non lavora niente e va poco..
 
13158290
13158290 Inviato: 23 Mar 2012 21:50
 

La trasmissione sarà la prima cosa che controllerò...ma non è la trasmissione che mi preoccupa...e che proprio sento che il motore è fiacco..pigro....non so come descrivertelo...sembra proprio senza potenza...Quando parto con il mio si sente un aumento di giri di scatto e una partenza a lampo icon_asd.gif mentre con questo...affondo il gas e parte piano piano ...con molta calma eusa_wall.gif
 
13158324
13158324 Inviato: 23 Mar 2012 21:54
 

lo definirei un motorino "senza fretta" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ....comunque sarà scarburato e starato...oltre agli altri problemi
 
13158336
13158336 Inviato: 23 Mar 2012 21:55
 

Mar96 ha scritto:
La trasmissione sarà la prima cosa che controllerò...ma non è la trasmissione che mi preoccupa...e che proprio sento che il motore è fiacco..pigro....non so come descrivertelo...sembra proprio senza potenza...Quando parto con il mio si sente un aumento di giri di scatto e una partenza a lampo icon_asd.gif mentre con questo...affondo il gas e parte piano piano ...con molta calma eusa_wall.gif


Certo però che 15.000 km per uno scooter 50, sono davvero molti! Controlla tutta la trasmissione, che sicuramente sarà usurata/in via d'usurazione. Puoi controllare anche albero e vedere se i fermi sono stati tolti tutti, come ad esempio quello alla centralina che è molto importante.

0510_saluto.gif
 
13158357
13158357 Inviato: 23 Mar 2012 21:58
 

non sono molti.. ce di peggio in gro.. avrà il motore un po finito se non alto di squish essendo un 50.. se proprio vuoi controlla l'usura delle fascie.. ma controlla soprattuto alimentazione e trasmissione.
 
13158361
13158361 Inviato: 23 Mar 2012 21:59
 

Il problema è il blocco schifoso keeway montato sullì F12 AC. Gt pessimo e trasmissione orripilante. Cambiala tutta e poi magari dai un occhiatina al gt.
 
13158398
13158398 Inviato: 23 Mar 2012 22:06
 

nono non ha blocco keeway e un vecchio f12...quelli con il caro vecchio Minarelli eusa_drool.gif
Comunque non sono cosi tanti 15'000 km....ho visto il booster di un mio amico che aveva 26'000km ed era una scheggia... io conosco pure il vecchio proprietario...e mi ricordo che lo portava sui 80( però tipo 5 anni fa) icon_confused.gif :...quindi ti assicuro che fermi non ne ha...quindi devo controllare carburazione,trasmissione ....e nel peggiore dei casi il motore eusa_think.gif
 
13158458
13158458 Inviato: 23 Mar 2012 22:19
 

per fortuna che è il buon vecchio minarelli icon_smile.gif il motore lo monti e lo smonti in 5 minuti!! basta controllare.. avrà toccato ma con una taratura fatta male e qualcos' altro di messo male non va niente..
 
13158478
13158478 Inviato: 23 Mar 2012 22:24
 

perfetto....un ultima cosa che ho notato....le mollette della frizione sono inesistenti...appena accenni a dare gas parte...nel mio ..attaccano sui 5.500/6000 giri e parte a razzo mentre quello parte direttamente...Nel mio originale ho trovato quelle gialle e aveva un accelerazione da urlo...ma secondo me questo ha le mollette giocattolo in gomma rotfl.gif ! quindi devo controllare anche quelle...e magari gli metto le mie vecchie gialle...almeno un po di ripresa a razzo la prende....sperando...vistta la sua grande "allegria" nel partire icon_neutral.gif
 
13158487
13158487 Inviato: 23 Mar 2012 22:26
 

controlla tutta la trasmissione ed è molto probabile che la frizione e la cinghia siano finite....(questo spiegherebbe la partenza comoda)
 
13158493
13158493 Inviato: 23 Mar 2012 22:27
 

è vero anche la cinghia.... 0509_up.gif ....ma perchè mi complico la vita..farei prima a metterlo in un cassonetto 0509_banana.gif
 
13158590
13158590 Inviato: 23 Mar 2012 22:49
 

Comunque grazie a tutti dei consigli provvederò a "rianimare" questo vecchietto! 0509_doppio_ok.gif
 
13158594
13158594 Inviato: 23 Mar 2012 22:51
 

Son varie le probabilità:
1 motore andato..
2 se è fermo da tanto sarà da ripulire carburatore e dare un occhiata alla trasmissione
3 filtro sporco e magari un pò scarburato..
 
13158622
13158622 Inviato: 23 Mar 2012 22:58
 

per il motore ci può stare....diciamo che è vecchiotto...non tanto però la sua età ce l' ha xD
Si quoto anche per la seconda... e stato fermo a lungo mentre il filtro è pulito e ne son certo 0509_up.gif
 
13158631
13158631 Inviato: 23 Mar 2012 23:02
 

Be come regalo potresti cambiargli il motore, se sei capace a montarlo un 50 originale non costa tanto, dopo magari non è quello il problema.. fai presto apri il carter vedi come sta messa frizione e variatore cinghia in caso e per una pulita al carburatore o candela ci vuole poco..
 
13158678
13158678 Inviato: 23 Mar 2012 23:21
 

certo certo...non mi ci vuole molto....potrei comprargli un 50 dr non costa una mazza e va abbastanza bene...ma prima controllo tutti i pezzi...e poi cambierò motore se devo icon_biggrin.gif grazie dei consigli icon_xd_2.gif
 
13197502
13197502 Inviato: 3 Apr 2012 10:20
 

scusate l'intrusione ma prendo la palla al balzo per chiedervi:

quando si apre il carter per controllare la cinghia poi la guarnizione va cambiata? e comunque quando bisogna cambiare quella guarnizione?

Grazie.
 
13198019
13198019 Inviato: 3 Apr 2012 12:47
 

La guarnizione non serve neanche.. è inutile..
 
13199290
13199290 Inviato: 3 Apr 2012 18:05
 

successo ora al mio nrg power, ad accellerazione va bene ma in allungo fà 65 km/h icon_eek.gif e sto ancora capendo cosa sia accaduto... ps: quando spingo a manetta fa un rumore " uuoooooo"
 
13200423
13200423 Inviato: 3 Apr 2012 21:48
 

giunas ha scritto:


Certo però che 15.000 km per uno scooter 50, sono davvero molti! Controlla tutta la trasmissione, che sicuramente sarà usurata/in via d'usurazione. Puoi controllare anche albero e vedere se i fermi sono stati tolti tutti, come ad esempio quello alla centralina che è molto importante.

0510_saluto.gif


sono troppi io con il mio free ne ho 40.000 e mi fa i 100km/h...mah forse perché ciò un base spinto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque se è tutto originale è arrivato il momento delle elaborazioni 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13207431
13207431 Inviato: 5 Apr 2012 16:24
 

sistema la carburazione va..
 
13219550
13219550 Inviato: 9 Apr 2012 19:02
Oggetto: Re: L' f12 più lento della storia... [f12 air cooled usato]
 

Mar96 ha scritto:
.ha un accelerazione degna di un criceto che sta per avere un infarto... eusa_snooty.gif più che pessima ....e la velocità massima è sui 60 icon_asd.gif ! ....perchè è usato...e ha sui 15000 km eusa_wall.gif ....Quali potrebbero essere i motivi di questa pigrizia?


Probabilmente i sintomi che descrivi (poca ripresa e accelerazione) sono dovuti a cinghia di trasmissione da sostituire e nottolini/molle trasmissione da cambiare. Visti i km procederei anche a lavare il filtro dell'aria. Dovrebbe essere sufficiente...
 
13219761
13219761 Inviato: 9 Apr 2012 19:59
 

se ne era già parlato.. ormai avrà già fatto e si può chiudere.
 
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