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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Elaborazioni Gilera d'epoca [raffronto vari modelli]
13485134
13485134 Inviato: 19 Giu 2012 12:19
 



quindi se ora fa 80 all'ora, con la valvola più grande sarò sugli 800 eusa_think.gif , mannaggia dovrò metterci il paracadute di frenata icon_mrgreen.gif
scherzo, grazie molte per la spiegazione tecnica 0509_up.gif
 
13490479
13490479 Inviato: 20 Giu 2012 15:41
 

allora, sono andato a ritirare la testa, i problemi oltre alla valvola di aspirazione che non teneva, erano legati anche al fatto che la sede valvola di asp. scaldandosi la testa usciva da sola.
Ecco perchè mi si è spenta la moto dopo 5 minuti di riscaldamento.
La rettificaa che aveva già lavorato sulla testa pur di mandarmi via mi aveva fatto uno schifo, invece di cambiare la valvola di aspirazione ha solo smerigliato il tutto altro il limite, quindi una valvola era sotto di 1 mm sulla quota della camera di scoppio.
E per andrea, ho saputo che quelli dove andiamo noi che mi hanno fatto il pessimo lavoro sono saldatori e non veri rettificatori.
Vabbè comunque ora parliamo di cose positive.
cambiati guidavalvole e valvole, rimessa sede valvola di aspirazione nuova.
il rettificatore è una persona di 75 anni che personalmente lavorava sulle nostre moto all'epoca, da notare che mi ha rifatto l'angolo smussato appunto per impedire all'olio di accumularsi sulle sedi,

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mentre gli altri mi ci avevano messo un paraolio, il paraolio impedisce completamente il passaggio dell'olio col rischio di grippature delle valvole, meglio fare cosi.
Le valvole sono state rifatte da capo, lasciandole un pochino più spesse, di modo da poter essere smerigliate un paio di volte senza problemi...e secondo me è una finezza.
Quella di scarico è passata da 25 a 26,

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quella di aspirazione da 25 a 29 0509_banana.gif

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ma non ci confondiamo, quello è il diametro del fungo e dello svaso sulla sede, quello che dobbiamo veramente considerare per l'aumento di potenza è il diametro interno della sede valvola, passato da 22 a 25 in quella di aspirazione,

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con la lavorazione anche del condotto dopo la sede.

Sono soddisfatto della cosa, poi come al solito mi sono presentato con caffè ed amaro, ed il vecchio rettificatore, che è anche il proprietario era ben disposto a farsi due chiacchiere...anche se ora co sto caldo sto sudando sette camice a causa dell'amaretto icon_rolleyes.gif
Domani monto il todos e vediamo come risponde la moto.
Anche lui era però dell'idea che avendo poca alettatura il motore ora potrebbe scaldare di più, quindi mi ha consigliato di usare questa piccola potenza negli spunti e comunque evitare di tenere il motore su di giri a tutta manetta per troppo tempo, ma ovvio che non è mai stato il mio caso.
Ora

alzi la mano chi ha il diametro utile della valvola di aspirazione da 25mm... icon_mrgreen.gif
......bè nessuno? icon_rolleyes.gif
rotfl.gif
X andrea, con questo non volgio dire che la prima volta che hanno messo mano sulla testa hanno lavorato male, ma la seconda non si sono impegnati, quindi non farti pippe mentali, tu eri alla prima smerigliata, e a me la prima volta è andata bene, certo però poi non avevano l'esperienza o la voglia per darmi giusti consigli la seconda, quando appunto l'esperienza fa la differenza.
 
13491616
13491616 Inviato: 20 Giu 2012 20:07
 

attendiamo con trepidazione il responso della strada...
 
13491700
13491700 Inviato: 20 Giu 2012 20:21
 

un motore così rimaneggiato avrà bisogno di una carburazione totalmente diversa rispetto a prima.
quando la regolerai stai lievemente sul ricco
 
13492108
13492108 Inviato: 20 Giu 2012 21:34
 

Accidenti Eolo....vacci piano...stai creando un mostro!! icon_asd.gif
 
13492373
13492373 Inviato: 20 Giu 2012 22:45
 

Per ricapitolare vediamo come è cambiato il motore, o almeno il solo gruppo termico,
il cilindro è passato negli anni da 60 a 61,4 facendo i dovuti calcoli passa da 152cc a 160.
la testa è sbassata di almeno un mezzo mm per rifare i piani, il rapporto di compressione era 6 a 1 all'inizio
ora invece calcolando la cilindrata della camera di scoppio che è
è 24,56 facendo il rpporto tra 160 a 24,56 da 6,5 a 1
Il carburatore è passato da 16 a 19, ovviamente senpre dello stesso modello, quindi non si vede nada, il collettore internamente da 17,5 è diventato 19.
Monto un getto max 90, e prima di quest'ultima fase era un pò grassa, per ora lascio quello poi controllerò la candela dopo una corsetta.
Non credo ai miracoli, ma mi basterebbe un pò di coppia, specialmente ai bassi, cosi anche con tre marce riesco a tenere quella più alta invece di scalare.
Insomma ragazzi non ci devo correre, ma vorrei sentirla leggermente più incassata, e ovviamente più rumorosa di prima 0509_up.gif
e grazie dei consigli
 
13492756
13492756 Inviato: 21 Giu 2012 6:43
 

Ottimo lavoro! Come dice Enrico, ora aspettiamo con ansia il responso "pratico" della prova su strada.

Eolo, a quella rettifica ero andato appunto per fare la saldatura dell'aletta al cilindro visto che erano segnalati come saldatori su testate ecc, ma questa che hai trovato è il riferimento futuro visto che c'è il personaggio giusto dotato di esperienza e passione oltre che di capacità professionali 0509_up.gif
 
13493007
13493007 Inviato: 21 Giu 2012 8:25
 

Anche il mio nuovo pistone è 61,4!!! 0510_abbraccio.gif
quindi cilindrata a 160 cc.... 0509_doppio_ok.gif grazie dei calcoli!!!!
la mia sport però ha il carburatore da 18.....akka boia mi toccherà mica star dietro a una Turismo.... icon_redface.gif
devo agire... eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13493037
13493037 Inviato: 21 Giu 2012 8:31
 

a questo punto siamo tutti impazienti di vedere e sentire il responso della strada!

sarebbe bello se riuscissi in qualche modo a farci sentire la 'voce' di questo motore...
 
13493306
13493306 Inviato: 21 Giu 2012 9:48
 

Eolo, attrezziamoci e facciamo un filmato del rombo del bolide 0509_up.gif
mi rendo disponibile come operatore video 0509_up.gif
 
13494043
13494043 Inviato: 21 Giu 2012 12:11
 

Gilera150 ha scritto:
Anche il mio nuovo pistone è 61,4!!! 0510_abbraccio.gif
quindi cilindrata a 160 cc.... 0509_doppio_ok.gif grazie dei calcoli!!!!
la mia sport però ha il carburatore da 18.....akka boia mi toccherà mica star dietro a una Turismo.... icon_redface.gif
devo agire... eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com


Se non sei appassionato come me di modifiche ti consiglio solo di svitareil collettore e portarlo in rettifica, tutti i collettori sono 17.5 all'interno, se lo porti a 19 già dovrebbe respirare di più.
Anche se secondo le leggi della fluidodinamica un retsringimento comporta un aumeto della velocità del gas, ma vale soprattutto sui 2 tempi, dove la velocitàa del gas spinge verso la camera di manovella, ma non vale ad esempio sulle aspirazioni lamellari, che comunque si allargano nella scatola delle lamelle.
Insomma trovo giusto portarlo alla stessa dimensione del carburatore, mentre se il collettore è più grande in teoria hai una perdita nella velocità, quindi non so se è positivo o no.
Altra cosa che ho fatto è mettere il cornetto di alluminio lungo, Il cornetto lungo mette in ordine le molecole dell'aria eliminando le turbolenze, quindi maggior efficienza ai bassi, mentre il cornetto corto, come è il mio originale da più potenza agli alti e quindi maggior velocità di punta.
Capirete che sulla mia i bassi sono tutto,
Ovvio ad un raduno di una certa importanza dove ci sono i soliti cacacassi criticoni, rimonto il cornetto originale, ma per le vie del borgo dove il ribollir de' tini da l'aspro odor de i vini che l'anime va a rallegrar preferisco farmele con bei bassi e piano piano, cosi i vecchi villici miei paesani fanno in tempo a fermarmi per offrirmi in bicchiere del loro rosorio al freschetto delle cantine. icon_mrgreen.gif
 
13512039
13512039 Inviato: 26 Giu 2012 9:26
 

Ieri sera ho montato il termico e l'ho accesa per 5 minuti, ma niente giretto erano le 23 e oggi la giornata è lunga.
Comunque accesa al primo colpo, dopo due minuti, minimo stabilissimo, molto più di prima, mi è sembrata più reattiva al gas, ma magari era la felicità che tutto andava bene icon_mrgreen.gif
Rumore più corposo molto più forte, di un bel 50 percento, più bassi, molto cupi, uno sballo per le mie orecchie, il motore gira più stabile e il minimo è spettacolare, prima si alternava coi classici scoppi piccoli, mentre ora sembra quasi una guzzi, è come un purosangue a passeggio tra ali di folla, che dice, ok gente, vado piano solo per farmi ammirare, ma toglietevi dalla mia strada icon_twisted.gif
Anche un amico che non mastica di motori senza che io gli dicessi nulla mi ha detto che prima faceva meno rumore.
Credo sia perchè il cilindro si riempie di più e con poco sforzo.
Ho dato 0,20 a entrambe le valvole, per ora meglio il ticchettio, poi tra un 500 km registro tutto di nuovo.
Insomma sono rimasto soddisfatto.
Ora la prova pratica, ci sono strade che ho sempre fatto e quindi conosco il regime del motore, vi saprò dire poi.

Ultima modifica di eolo il 26 Giu 2012 17:18, modificato 3 volte in totale
 
13512176
13512176 Inviato: 26 Giu 2012 9:57
 

Grande Eolo! le valvole però controllale prima dei 500 km, già dopo il primo giretto secondo me ti conviene dare una controllata....se è tutto a posto meglio e rimonti il coperchio valvole senza far niente... icon_mrgreen.gif

Al primo giretto facci sapere come và....
se vuoi ancora più ripresa, ho un accessorio che ti farebbe lasciare le strisciate di gomma sull'asfalto ad ogni partenza... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




un consiglio: una revisionatina ai freni non ti và proprio di farla? icon_asd.gif
sai, giusto per scrupolo... icon_mrgreen.gif
...e per non lasciare strisciate di gomma sull'asfalto in frenata.....quelle delle suole delle scarpe però!!! icon_mrgreen.gif
 
13512850
13512850 Inviato: 26 Giu 2012 12:45
 

i freni sono quello che sono, fanno il loro dovere, poi sta al guidatore evitare le staccate al limite.
A me basta un tiro più potente, conservando sempre la velocità di crocera.
 
13516558
13516558 Inviato: 27 Giu 2012 11:14
 

controlla il gioco valvole dopo la prima uscita icon_wink.gif

complimenti per il lavoro!
 
13534182
13534182 Inviato: 2 Lug 2012 15:29
 

incredibile non riesco ad andare al paese per rimontare il serbatoio e farmi il meritato giretto icon_rolleyes.gif
Tra famiglia lavoro e problemi vari, le giornate volano via che è una bellezza.
Se mi metto a pensare al tempo che ho perso da giovane in cassate oppure annoiandomi tutto il pomeriggio 0510_sad.gif
 
13556812
13556812 Inviato: 8 Lug 2012 21:21
 

oggi ho provato la gilerina modificata
uno SPETTACOLO 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
stavo in due cn mia figlia di 30 kg, in due bei 120kg
dove prima mi chiedeva la prima da solo ora in due sale di seconda
UN TRATTORE
dove chiedeva la seconda da solo ora di terza piena sempre in due
UN MISSILE
non oso pensare come andrebbe da solo, ssenza esagerare, mi ha stupito ed eravamo in due.

non scherzo è cambiata completametne e non l'ho neanche spinta al massimo.
se dovete rifare le valvole, quella di aspirazione fatela maggiorata come nei messaggi precedenti
inoltre il minimo è uno spettacolo, molto tranquillo senza schioppetti, ma questo lo avevo già detto.
una coppia da paura, prima sotto i 2500 giri moriva, ora invece a bassi giri riprende una favola, ottimo in salita.
insomma 10 e lode alla modifica.
io ho su ma19b tutto originale meno il getto max da 95, forse ci vuole il 90, ma devo vedere più avanti.
il rumore confermo un bel 50 percento più forte, appena sale la coppia urla che è un piacere.

quando vi pare libretto e libretto coi soci che hanno la sport rotfl.gif 0509_pernacchia.gif
e in cronoscalata pure con quelli con la ss 0509_pernacchia.gif
 
13557071
13557071 Inviato: 8 Lug 2012 22:38
 

Accidenti Eolo, interessante la cosa!! Se penso che ho appena rifatto la testa alla mia 0509_mitra.gif .....a saperlo la facevo sicuramente maggiorata...ma in velocità max quanto ha preso??
 
13557751
13557751 Inviato: 9 Lug 2012 8:45
 

Grande Eolo! sono contento che la modifica abbia avuto un riscontro positivo alla prova su strada!

0509_up.gif

buono a sapersi... quasi quasi sulla seconda testata che ho, seguo i tuoi passi... eusa_think.gif
 
13558505
13558505 Inviato: 9 Lug 2012 11:05
 

in velocità massima praticamente nulla, poi stavo in rodaggio valvole, e con la figlia, non mi sono permesso.
Ho allungato un pò, ma niente di che, comunque ora è molto gestibile e in salita non devo far urlare le marce per fa reggere quella superiore.
Comunque tutta la modifica è stata concepita per i bassi, niente cammes sport, niente cornetto corto, ho messo quello lungo in alluminio.
Credo che invece possa guadagnare una sport o ss che hanno cammes per gli alti giri, sulla turismo il cammes comunque frena i giri perchè lavora sui bassi.(anche se la ss le ha già maggiorate, ma bisogna vedere se ha anche il condotto che segue le dimensioni della valvola dove finisce la sede senza strozzature, altrimenti è come mettere un tubetto piccolo che si allarga all'ultimo, praticamente non serve a nulla).

w le gilera 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
tra l'altro siamo l'unica marca ad avere il topic elaborazioni 0509_pernacchia.gif
mica come gli affetta salame dall'altra parte icon_mrgreen.gif

ok
rientro nei ranghi e smetto di lievitare a mezz'aria rotfl.gif
ma chi mi conosce sa che mi piace scherzare così
sarebbe interessante continuare il discorso, anche e soprattutto con guido 33 e gli altri esperti che all'epoca queste modifiche le facevano sul serio.
Ovvio io rimango sempre per l'originalità esterna, altrimenti sarebbe semplice metterci un termico della 175.
Mi mancano le aste in alluminio, con quelle credo si acquisterebbe anche qualcosa in velocità, ma io le metterei per eliminare lo spreco di potenza per muovere le aste di ferro, la velocità sulla turismo non mi interessa, anzi non mi interessa proprio correre.
 
13559329
13559329 Inviato: 9 Lug 2012 13:43
 

Vai Eolo.............. mi fa piacere che la piccola............ mostra i muscoli......... 0509_up.gif

vabbe dai............. quando saremo assieme, se dovessimo superare i 70, ti lancerò una corda per trainarti............... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_rolleyes.gif
 
13559625
13559625 Inviato: 9 Lug 2012 14:43
 

speriamo di non far passare troppo tempo 0509_up.gif
 
13559671
13559671 Inviato: 9 Lug 2012 14:49
 

speriamo................................. icon_rolleyes.gif 0509_up.gif
 
13559696
13559696 Inviato: 9 Lug 2012 14:53
 

Grande Eolo! 0509_doppio_ok.gif
Immagino che bello il giretto di collaudo con tua figlia dietro..... eusa_clap.gif

SPETTACOLOOOO!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13559774
13559774 Inviato: 9 Lug 2012 15:07
 

si ieri ci siamo dedicati una bella domenica insieme, prima mi ha aiutato a montare il serbatoio, i bulloni anteriori li ha stretti lei, poi giretto per le campagne, pranzetto da un amico poi a pattinare coi rollerblade nella passeggiata del paese, se li trovo a poco me licompro anche io, con lo skeit mi divertivo un sacco da giovincello, e dulcis in fundo visita all'amico che ho soccorso quando era isolato con la neve quest'inverno, i suoi cani avevano partorito, ed è sempre una gioia per una bimba di città vedere come funziona madre natura......solo che questa volta le due mamme ne hanno fatti 8, le cose sono due o sterilizza le mamme o da il bromurro al maschietto.
andrea lo vuoi un cagnolino?
fine hot
 
13559889
13559889 Inviato: 9 Lug 2012 15:28
 

solo un appunto
ho comprato delle guarnizioni per la testa
quelle per il primo modello ovviamente.
Link a pagina di Ebay.it
andrea mi può confermare il venditore, perchè le abbiamo prese insieme.
Insomma l'ultima volta cè l'ho messa ma poi ho dovuuto rismontare il tutto perchè avevo una valvola che non andava, dopo 20 km si era assestata talmente la guarnizione che mi sfiatatava la testa, difatti stringendola dopo il giretto ho fatto almeno un giro di bullone, e dire che li avevo stretti parecchio.
Anche questa volta ho usato una di queste, nuova ovviamente, e sapendo che cedeva di parecchio dopo i primi km ho fatto un giretto un pò più piccolo, in garage ho visto che comunque anche questa aveva ceduto, difatti un filo di olio usciva davanti dove cè l'astuccio porta aste, segno che devo ristringere i bulloni della testa, ma tanto era in preventivo dopo il giretto.
Ho sentito renato e mi ha detto che lui al massimo poteva stringere un quarto di giro, e comunque a volte neanche quello.
Invece con la guarnizione di rame in sandwich che montavo prima non avevo neanche bisogno di stringere di nuovo.
Domanda, a voi risulta che le guarnizioni testa cedono cosi tanto dopo il primo giro?
Ok ora lo so e quindi ripasso a stringere tutto, ma la prima volta con un simile abbassamento si erano puntate le valvole e sfiatava addirittura la testa, il che comporta bruciare le valvole e scaldare il cilindro fino a grippare.
le guarnizioni hanno il classico cerchio di rame intorno al cilindro, il resto non so cosè.
Mi viene da pensare che
o sono veramente fondi di magazzino e sono troppo vecchie, oppure il materiale non è l'ideale.
Andrea ora sai come devi agire quando farai il primo giretto
Commenti?
 
13560085
13560085 Inviato: 9 Lug 2012 16:02
 

Si Eolo, le avevamo prese da quel venditore. Il mio commento è che non mi sembra per niente normale che cedano così tanto... un quarto di giro ci può stare, ma non di più eusa_think.gif
Devo vedere quali altre guarnizioni ho per confrontarle. Ho comprato il kit completo e voglio vedere le differenze. Certo che la prova vera la fai tu accendendo il motore...
 
13560144
13560144 Inviato: 9 Lug 2012 16:12
 

anch'io le ho prese da quel venditore, e anch'io confermo di aver dovuto stringerle dopo un paio di uscite perchè la testa sfiatava vistosamente.....mi pare di aver dato un ulteriore mezzo giro se non ricordo male... eusa_think.gif
 
13560609
13560609 Inviato: 9 Lug 2012 18:10
 

Una registrata ai prigionieri bisogna darla prima o poi..............
ma non credo sia così tanta la differenza..................................... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Occhio a non stringere troppo...... a me è successo che mi è rimasto un prigioniero in mano..... si è spezzato..........................

Ricordatevi comunque che poi vanno riregistrate le punterie...... 0509_up.gif
 
13561241
13561241 Inviato: 9 Lug 2012 20:39
 

cacchio, se fossimo più vicini verrei a provarla e ti darei la mia per un giretto, mi piacerebbe confrontarle, secondo me la mia non rende come dovrebbe, ho il motore ancora originale, avevo solo sostituito le fasce e smerigliato le valvole, nessuna rettifica nè per il GT e nè per la testa...

per la guarnizione, io quella a sandwich non l'avevo trovata e allora me ne sono fatta una in rame pieno che poi ho ricotto.
da subito, appena montata, dopo una cinquantina di km ci avevo dato un'ulteriore tirata (appena ho visto un trafilaggio) ma come dice renato, meno di 1/4 di giro.
poi negli anni ho sempre registarto il gioco valvole una volta all'anno mentre cambio l'olio, ma di qui in avanti non è mai più stato il caso di tirare i bulloni più volte.

se la testa ti scende così tanto da far toccare la valvola sul pistone devi stare attento perchè modfichi anche il rapporto di compressione e se lo alzi troppo puoi poi avere problemi seri...
 
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