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Quale moto doppia omologazione???????
13119870
13119870 Inviato: 14 Mar 2012 16:59
Oggetto: Quale moto doppia omologazione???????
 

Salve,

Apro questo topic per consultarmi con Voi del forum in relazione all'acquisto di una moto a doppia omologazione

Premetto che sono amante del motard e che dai 16 anni fino ai 20 ho guidato un' Aprilia sx 125.

Vorrei aumentare la cilindrata senza esagerare ma oltre a questo vorrei fare anche un pò di enduro e dunque la scelta cade obbligatoriamente sulle moto "doppia omologazione".

Grazie al forum e ad altri articoli trovati in rete sono riuscito a farmi una buona cultura sulle moto "doppia omologazione" e soprattutto ad individuare quali fossero.
I modelli che sono riuscito ad individuare sono:

- Suzuki DRZ-400 Link a pagina di Static.blogo.it

- Suzuki SM 450 X (Attuale motard della Valenti racing) Link a pagina di Valentiracing.it

- Honda XR 400 Link a pagina di Vente-moto.net

- Beta RR 400 o 450 Link a pagina di Motomotori.com

- Kawasaki KLX 450 Link a pagina di Dks.si

- TM SMR 450 F oppure EN 450 Fi per poi montarci kit motard. Link a pagina di Tmracing.it

Ora è arrivato il momento di prendere una decisione e dunque Vi chiedo di dirmi quanto più ne sapete in base ad esperienze e conoscenze personali.

Vi ringrazio anticipatamente.
Un saluto
 
13121405
13121405 Inviato: 14 Mar 2012 22:23
 

anche i ktm 525 450 e vari montano i kit motard con doppia omologazione se non sbaglio, comunque la scelta va a seconda di cosa cerchi, la voglia da dedicare al mezzo e del denaro a tua disposizione 0509_up.gif
 
13121507
13121507 Inviato: 14 Mar 2012 22:41
 

Bhè il tempo che voglio dedicare a questa moto sarebbe molto anche perchè la utilizzerei anche nella vita quotidiana.
Per quanto riguarda la spesa intendo spendere una cifra che si aggira al massimo attorno ai 4000€, dunque si parla di un mezzo usato che poi potrei migliorare in seguito.
 
13121671
13121671 Inviato: 14 Mar 2012 23:10
 

se la vuoi usare tutti i giorni anche per andare al lavoro ti consiglio molto vivamente di lasciar perdere tutti i 450 che hai elencato escluso il beta, e i ktm che ho messo io... queste sono moto da pista con la targa, che dopo 7000 km vogliono un cambio pistone, consumano molto, sono scomode, ma la cosa che ti frena per portarle in strada è la manutenzione onerosa perchè molto frequente, come l'olio che va cambiato minimo ogni 1000 km... adatto a te vedo molto il suzuki drz, magari il valenti, che ha qualche chicca e cv in più da sprigionare, l'aspetto è da racing ma il motore dura molto e può essere portato ovunque e in pista non disdegna, solo che di usate ce ne sono pochine sopratutto di valenti 0509_up.gif
 
13121789
13121789 Inviato: 14 Mar 2012 23:35
 

Capito benissimo il tuo punto di vista ed in effetti lo condivido.
Dunque la drz rimane la più papabile, ma come mai consideri il beta e il ktm valide per l'utilizzo quotidiano o comunque amatoriale e non da pista?
 
13124153
13124153 Inviato: 15 Mar 2012 17:52
 

pit993 ha scritto:
se la vuoi usare tutti i giorni anche per andare al lavoro ti consiglio molto vivamente di lasciar perdere tutti i 450 che hai elencato escluso il beta, e i ktm che ho messo io... queste sono moto da pista con la targa, che dopo 7000 km vogliono un cambio pistone, consumano molto, sono scomode, ma la cosa che ti frena per portarle in strada è la manutenzione onerosa perchè molto frequente, come l'olio che va cambiato minimo ogni 1000 km... adatto a te vedo molto il suzuki drz, magari il valenti, che ha qualche chicca e cv in più da sprigionare, l'aspetto è da racing ma il motore dura molto e può essere portato ovunque e in pista non disdegna, solo che di usate ce ne sono pochine sopratutto di valenti 0509_up.gif


QUOTO DI BRUTTO!!!
da utilizzare tutti i giorni e non in pista,è molto meglio un drz....
 
13125599
13125599 Inviato: 15 Mar 2012 22:21
 

nono ktm è una racing, scusa non mi sono espresso bene, mentre il beta è una da usare quotidianamente perchè pur essendo 450 non è un motore spinto come le altre racing, è più simile al suzuki, anche se io personalmente tra le due sceglierei il suzuki 0509_up.gif
 
13125623
13125623 Inviato: 15 Mar 2012 22:27
 

Ho capito.
Senti secondo te un drz 400 con 20.000 km è buono? Naturalmente dipende da come è stato usato ma comunque te lo chiedo tanto per farmi un'idea sulla validità del motore della drz e la sua durata.
 
13131242
13131242 Inviato: 17 Mar 2012 16:17
 

Spostato nella sezione adatta 0509_up.gif

Comunque un drz con qui km, se è stato tenuto bene, è un ottima scelta 0509_up.gif Ha già una buona ciclistica, il motore è uno dei più affidabili sul mercato, spinge abbastanza, consuma poco e se fai la manutenzione regolare non hai mai nessun problema. Come rapporto qualità-prezzo-spese è perfetto. Sopratutto se la moto la usi tutti i giorni. 0509_up.gif
 
13131300
13131300 Inviato: 17 Mar 2012 16:54
 

Grazie mille per questi primi consigli e vi dico che sono già alla ricerca di un drz.
Ho notato che generalmente hanno quasi tutti tra i 20.000 e 30.000 km e dunque vi chiedo mi consigliate di spendere un filo meno e prenderne uno con già 20.000 km o è meglio cercarne uno con max 10.000 km? Tutto naturalmente in relazione al precedente proprietario.
Grazie
 
13131707
13131707 Inviato: 17 Mar 2012 19:17
 

io ne cercherei uno tra i 10000 e i 20000 km e gli farei un tagliandino tipo olio, filtro e candela, se invece sei sopra i 20000 starei più attento e non escluderei di aprire per guardare com'è dentro... ma magari sono io che sono severo, anche perchè il drz non so che intervalli di manutenzione abbia di preciso
 
13131755
13131755 Inviato: 17 Mar 2012 19:32
 

La penso anche io così, sopra i ventimila si potrebbe rischiare.
Ne terrò conto...grazie
 
13131901
13131901 Inviato: 17 Mar 2012 20:03
 

Io ti consiglio, come hanno già detto gli altri, di evitare i 450 che sono dei bei racingoni 0509_up.gif

Secondo me fai benissimo a puntare il DRZ!
Fosse per me, se prendessi un DRZ con >20 000 km lo farei controllare da cima a fondo, anche perchè con tutti quei km non dovrebbe costare molto 0509_up.gif
 
13238778
13238778 Inviato: 14 Apr 2012 4:10
 

scusate ma sinceramente mi sono rotto di tutti quelli che dicono che hanno tanta manutenzione....
è una stupidata assurda.. ho un tm 450 smr del 2005...
dicono che si debba cambiare motore ogni 5000 km... ho aperto il mio dopo 8000 indovinate cosa c'era da cambiare? niente!!!! assolutamente niente!!!!!! tutto in ordine!!!! le valvole erano a misura giusta!!!(la leggenda narra che vanno regolate ogni 2000 km)....
seconda leggenda: non ci puoi fare tanti chilometri.... io ci ho fatto piu di una volta 350 in una giornata... e sai che problemi ho avuto? il costo della benzina.... ho rifatto i dischi frizione per scrupolo pensando di usarla ancora molto.... ma purtroppo sono costretto a venderla....
sai cosa ti dico del drz? dopo 20000 km è fuso perchè chi ha un drz è già tanto se gli cambia l'olio quindi avrei paura a smontare un motore di quelli.... che ovviamente hanno anche una qualità costruttiva minore...
d'ora in poi spero di parlare unicamente con persone che un motard racing l'ha posseduto....
compra un motard racing e sbava ad ogni colpo di gas.....
 
13238780
13238780 Inviato: 14 Apr 2012 4:14
 

ah mi sono dimenticato: le ktm hanno la doppia omologazione fino al 2005 la tm 450 ha omologate 4 misure diverse di pneumatici..... 2per motard e 2 per enduroultimo consiglio scegli quellla che ti piace di piu ma se vuoi qualcosa che valga compra una racing non un imitazione uscita male
 
13241247
13241247 Inviato: 14 Apr 2012 20:27
 

jokerfer ha scritto:
ah mi sono dimenticato: le ktm hanno la doppia omologazione fino al 2005 la tm 450 ha omologate 4 misure diverse di pneumatici..... 2per motard e 2 per enduroultimo consiglio scegli quellla che ti piace di piu ma se vuoi qualcosa che valga compra una racing non un imitazione uscita male


io la penso proprio come te, però dobbiamo ammettere che sono moto che per farle rendere al massimo vanno trattate bene e bisogna spenderci un po di soldi, ma assolutamente non sono moto di porcellana, anzi resistono allo stress in modi molto superiori alle altre moto 0509_up.gif
 
13242723
13242723 Inviato: 15 Apr 2012 11:50
 

da possessore ti posso parlare del klx 450, é un modello un po addolcito del kxf fatto apposta per l'enduro quindi prima molto corta e coppia molto in basso...
io l'ho utilizzata per quasi tre anni in enduro e da poco l'ho trasformata in motard...
come manutenzione non é niente di impossibile, in tre anni ho cambiato le solite cose: filtri olio,
pastiglie filtro aria ecc...mai problemi gravi, l'unica cosa che mi ha dato problemi é stata la batteria che tra l'altro ho tolto tanto c'é la pedivella...
ha la doppia omologazione però in versione motard ha solo una misura disponibile: all'anteriore la tradizionale 120/70, al posteriore la 150/60 0509_up.gif
 
13648811
13648811 Inviato: 6 Ago 2012 10:04
 

Osty le KTM hanno la doppia omologa solo fino al 2005?? che peccato... un bel 525/530, considerando che lo utilizzerei 80% Motard e 20% Enduro sarebbe stata la più titolata ad entrare nel garage... icon_wink.gif)) usate di 7 anni forse sono un pelo troppo pe ril grado di fiducia... OO
 
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