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Sostituzione pulegge originali con quelle in ERGAL[rischi?]
13084593
13084593 Inviato: 5 Mar 2012 20:30
Oggetto: Sostituzione pulegge originali con quelle in ERGAL[rischi?]
 



Ciao ragazzi 0509_welcome.gif ,
sono prossimo al cambio delle cinghie nonostante non abbia ancora raggiunto il chilometraggio consentito. Considerando lo smontaggio delle cinghie, avrei valutato la possibilità di sostituire le pulegge originali in acciaio con quelle in ergal trovate da un amico a causa di un errato acquisto per la sua ducati icon_asd.gif . Sono tentato ma non ho ancora le idee chiare sul cambio, in quanto ne ho sentite di tutti i colori in merito all'affidabilità:

- materiale meno resistente rispetto all'acciaio e soggette a maggiore manutenzione icon_eek.gif
- rotazione diversa da quelle originali, proprio a fronte della loro leggerezza, con il rischio di sgranare la cinghia icon_eek.gif
- alleggerimento della trasmissione di 600 grammi con molta ripresa ma rischioso l'allungo sostenuto a causa della loro molteplice rotazione icon_eek.gif
- ecc...ecc...ecc..

qualcuna di queste potrebbe essere vera come potrebbe essere una cavolata ma queste sono le cose che ti frenano e non ti fanno prendere una decisione. eusa_think.gif

Qualcuno di voi ha già fatto uso di questi componenti? sapete dirmi quali vantaggi e svantaggi si hanno? consigliate o non consigliate l'acquisto? eusa_wall.gif

Considerate che non sono assolutamente uno smanettone ma quando c'è da spingere mi piace farlo ma senza esagerare icon_lol.gif
 
13084633
13084633 Inviato: 5 Mar 2012 20:38
 

è vero che:

- il materiale è meno resistente rispetto all'acciaio
- rotazione diversa da quelle originali, proprio a fronte della loro leggerezza
- alleggerimento della trasmissione di 600 grammi

il motore è progettato per i pesi e materiali originali, rischi di fare danni
 
13084928
13084928 Inviato: 5 Mar 2012 21:17
 

....e volendo te lo posso anche confermare con dati numerici (visto che ho dato un esame su questi materiali e ho un po' di conoscenze).

Non ho le prove che sostituendo tali pezzi te possa ottenere miglioramenti o peggioraementi, ma sicuramente alteri l'equilibrio del motore per il quale è stato progettato.... quindi perchè rischiare?
 
13086158
13086158 Inviato: 6 Mar 2012 8:02
 

teomat87 ha scritto:
è
- rotazione diversa da quelle originali, proprio a fronte della loro leggerezza


cosa si intende come rotazione diversa? eusa_think.gif
 
13088709
13088709 Inviato: 6 Mar 2012 19:54
 

Voleva dire che ruotano più velocemente rispetto a quelle in acciaio, sopratutto nella fase iniziale dove per la loro leggerezza sono molto più pronte... icon_asd.gif icon_asd.gif

Mi sembra di capire che ci sono pareri negativi sul montaggio di queste pulegge eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13089258
13089258 Inviato: 6 Mar 2012 21:22
 

panky999 ha scritto:
Voleva dire che ruotano più velocemente rispetto a quelle in acciaio, sopratutto nella fase iniziale dove per la loro leggerezza sono molto più pronte... icon_asd.gif icon_asd.gif

Mi sembra di capire che ci sono pareri negativi sul montaggio di queste pulegge eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Dire che ruotano più velocemente è scorretto, questo poiché la velocità di rotazione delle pulegge è imposta dalla rotazione dell'albero motore. Quelli che cambiano sono i transitori di velocità a causa del minore momento di inerzia rotazionale delle pulegge alleggerite: ovvero le fasi di accelerazione-decelerazione transitorie sono più brevi.
Per il resto sono d'accordo, tutti gli organi motori a causa delle elevate forze di inerzia rotazionali e/o alternative alle quali sono soggetti vengono accuratamente dimensionati ed equilibrati. Per avere degli apprezzabili vantaggi dalla riduzione delle masse inerziali del sistema di distribuzione si dovrebbe valutare un alleggerimento di più elementi del motore e ad un'ovvia riequilibratura degli stessi.
 
13089425
13089425 Inviato: 6 Mar 2012 21:51
 

Praticamente è come se mi volessi dire MOLLA TUTTO E LASCIA STARE icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , meglio procedere con l'alleggerimento di qualcosa di più sostanzioso come ad esempio il volano icon_asd.gif icon_asd.gif . Il tuo discorso non fa una piega, danneggiare un motore per un errore di valutazione di componenti non ne vale proprio la pena eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif . Peccato perchè quelle rotelline mi facevano proprio gola ma sono troppi i pareri contrastanti.....
 
13089451
13089451 Inviato: 6 Mar 2012 21:59
 

RennaM6 ha spiegato molto bene su cosa accade sostituendo questi elementi.
E' un po' la stessa cosa del volano nelle macchine (prendi questo paragone con le pinze-molle) Link a pagina di It.wikipedia.org per il volano si può dire a grandi linee che un volano pesante per ammorbidiscee l’erogazione ma compromette le alte velocità. Cambiando e inserendo un volano più leggero aumenterà la risposta del motore e migliora il funzionamento ad alti regimi tuttavia si incide negativamente sulla coppia.
Quindi se sostituisci quel pezzo tieni conto che dovrai molto probabilmente riequilibrare il motore (e quindi spendere altri soldi)
 
13089457
13089457 Inviato: 6 Mar 2012 22:00
 

io eviterei proprio di alleggerire gli elementi del motore e penserei a qualcos'altro
 
13092904
13092904 Inviato: 7 Mar 2012 20:49
 

E secondo te, cosa andresti a modificare? eusa_think.gif
 
13093127
13093127 Inviato: 7 Mar 2012 21:14
 

cerchi in carbonio...riduzione del peso drastica e giovamento nella guida...sempre ammesso che ce ne sia bisogno.
Nel motore personalmente non toccherei per pacioccare.

doppio_lamp_naked.gif
 
13093491
13093491 Inviato: 7 Mar 2012 21:55
 

Cala cala....non ho così tanti sodi da spendere e non li butterei via per dei cerchi, se dovessi comprarli li prenderei in magnesio ma mica devo fare le corse. Il volano, meglio ancora le pulegge ci si aggira attorno ad un prezzo di 80 euro e di gran lunga lontano dai 1000 e oltre dei cerchi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13093867
13093867 Inviato: 7 Mar 2012 22:52
 

scarichi in primis (e sono circa 5-10kg in meno a seconda del modello di monster, dell'anno e del tipo di scarico), manubrio, plastiche sostituendole con carbonio o togliendo quelle non necessarie (quali cupolino e puntale motore), cerchi più leggeri... ma ti dico a quel punto non è meglio prendere una sportiva o magari una streetfighter?
poi userei la v-power per una decina di pieni per pulire bene bene il motore e qualcosa recuperi di motore
 
13094260
13094260 Inviato: 8 Mar 2012 1:10
 

Il discorso volano è identico a quello fatto per le pulegge. Lasciano perdere le solite chiacchiere da bar la verità è che alleggerire un volano e montare delle pulegge alleggerite ha senso solo a seguito di un alleggerimento degli organo più importanti del motore.Lavoro che deve essere fatto da persone competenti, che deve essere studiato ad hoc al fine di garantire una corretta riequilibratura dei vari cinematismi e che ovviamente ha dei costi elevati, anche oltre i mille euro. In sostanza andare a pasticciare sul motore per alleggerire solo il volano è un'operazione che a mio modesto parere lascia un po' il tempo che trova.
La diminuzione delle masse rotanti non sospese, vedi i cerchi, è una delle migliori soluzioni per coniugare al meglio alleggerimento e miglioramento della maneggevolezza del mezzo 0509_up.gif
 
13095761
13095761 Inviato: 8 Mar 2012 15:01
 

ragazzi rispetto le vostre opinioni ma non le condivido eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
quello che dite voi è come chi dice che non è giusto cambiare lo scarico perchè influenzerebbe la fluidodinamica originale o chi non cambia il filtro o modifica il box per presunti problemi di aspirazione!!!
io stesso monto un volano alleggerito in ergal d.p. del peso di 900 grammi contro il kilo e 800 dell'riginale.(magari sarebbe stato meglio alleggerire il mio in acciaio di un 500 grammi ma va bene lo stesso.)
per le pulegge il discorso è diverso perchè anche se collegate alla distribuzione sono" esterne"
è come dire che montare una catena del passo 520 è controproducente perchè più leggera è ne risentirebbe il motore!!! 0510_saluto.gif
 
13096435
13096435 Inviato: 8 Mar 2012 17:38
 

Tra cambiare la catena e il volano ce ne passa. Io non dico assolutamente che non sia giusto fare modifiche di alleggerimento, anzi oltre un certo step di elaborazione del mezzo diventano indispensabili per ottimizzare le prestazioni. Dico solo che l'alleggerimento di organi importanti del motore è una modifica che deve essere fatta con criterio e da persone competenti.
I carichi agenti sulle varie componenti in moto e le masse utilizzate sono equilibrate ed ottimizzate quando il motore esce dalla fabbrica. Risulta ovvio che la modifica di un componente comporta una variazione del sopracitato equilibrio il quale deve essere ristabilito per poter garantire un funzionamento ottimale a lungo termine del motore.
Questa è la realtà ingegneristica della situazione.
E' ovvio che un alleggerimento sensato e una riequilibratura del volano non comportano un consistente rischio per il funzionamento corretto del motore, ma è un dato di fatto che ne alterano l'originale equilibrio, indipendentemente dalle soggettive sensazioni alla guida. Poi ognuno con il proprio mezzo puoi farci quello che vuole per renderlo più adatto alle proprie esigente 0509_up.gif
 
13096583
13096583 Inviato: 8 Mar 2012 18:20
 

OT: rennam6 sei un Ing.?
 
13096608
13096608 Inviato: 8 Mar 2012 18:25
 

Risp in MP
 
13097095
13097095 Inviato: 8 Mar 2012 20:13
 

teomat87 ha scritto:
scarichi in primis (e sono circa 5-10kg in meno a seconda del modello di monster, dell'anno e del tipo di scarico), manubrio, plastiche sostituendole con carbonio o togliendo quelle non necessarie (quali cupolino e puntale motore), cerchi più leggeri... ma ti dico a quel punto non è meglio prendere una sportiva o magari una streetfighter?
poi userei la v-power per una decina di pieni per pulire bene bene il motore e qualcosa recuperi di motore



Teomat87,
tutto quanto mi consigli di sostituire (escluso i cerchi ed il manubrio) è già stato fatto icon_asd.gif . Come puoi vedere ho un S4Rs e dove non c'era il carbonio è stato messo, pertanto è già stata alleggerita abbastanza 0509_up.gif 0509_up.gif . Quello che vorrei sostituire, oltre alle pulegge che sconsigliano tutti e penso mi abbiano convinto eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif , sarebbero i due carter (frizione e pompa dell'acqua) con quelli in ergal ma anche in questo caso non sono tanto convinto eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif , sempre sul fatto dei pareri negativi che mi sono stati dati anche da amici che lavorano presso concessionarie ducati eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif .

Per le restanti risposte, anche in questo caso ci sono diverse considerazioni icon_eek.gif , c'è chi consiglia il volano alleggerito icon_asd.gif icon_asd.gif e chi no eusa_naughty.gif , a me piacerebbe ma bisogna stare molto attenti con il peso icon_rolleyes.gif . Tanti consigliano quello in acciaio ma portato da 2,2 kg dell'originale a 1,3 kg eusa_drool.gif .....ma sempre in acciaio perchè l'ergal è sconsigliato eusa_clap.gif

Ora vengo al dunque, è possibile sapere quali vantaggi e svantaggi si hanno con l'alleggerimento del volano? maggiore ripresa? minore allungo? moto scorbutica ai bassi (già lo è abbastanza al di sotto dei 3000 giri)? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13097259
13097259 Inviato: 8 Mar 2012 20:48
 

Eccolo la ! .... avevo seguito tutta la discussione molto silenziosamente e mi aspettavo che si arrivasse a cio' .....

Allora io ci sto girando intorno da una vita a sto maledetto volano .... e ognuno ha da dire la sua ..... Ragionando un po su quello che dice la fisica I del Politecnico ( Renna confermera' icon_xd_2.gif ) i risultati dovrebbero essere pressochè questi:

** Dato il peso minore del volano ci sara' una minore inerzia sull'albero motore ..... quindi di conseguenza il motore tendera' a salire di giri piu bruscamente

** Sempre per la minore inerzia il volano sara' meno "capace" di far superare al motore i punti morti al regime di minimo, ovvero immagazinera' meno energia da sprigionare nel momento in cui l'albero motore dovra' essere trascinato nella posizione dello scoppio successivo ( è spiegato orrendamente ma spero renda l'idea ... ) quindi probabilmente bisognera' alzare leggermente il minimo del motore per evitare che questo si spenga ....

** Il freno motore dovrebbe diminuire ( qui se ne sentono di tutti i colori ma davvero di tutti ) andando per logica avendo un'inerzia minore sara' piu veloce nel cambio di velocita' ... e quindi come è piu rapido a salire di giri aprendo il gas è piu' rapido ad assecondare la scalata ... quindi a farsi trascinare in senso inverso ....

Ovviamente la moto diventera' piu' scorbutica ..... perchè il volano piu' piccolo con meno inerzia ha un moto piu facilmente perturbabile rispetto ad uno piu' grosso ....

Questo è quello che dovrebbe accadere Teoricamente ... in realta' ci vorrebbe qualche omino con un culometro ben tarato che ci racconti del suo icon_smile.gif XD


P.S.
Chiedo venia in caso di errori ... e' stata una giornata mooolto lunga 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13097429
13097429 Inviato: 8 Mar 2012 21:12
 
 
13097633
13097633 Inviato: 8 Mar 2012 21:44
 

Scusami RennaM6, torniamo subito in carreggiata e aspetto ancora qualche notizia sulle pulegge anche se ormai la decisione è già stata presa grazie ai vostri consigli tecnici... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13098024
13098024 Inviato: 8 Mar 2012 22:52
 

volano leggero tendi a perdere coppia ed elasticità del motore

consiglio finale risparmia i soldi e prendi in più un'altra moto (848-diavel-streetfighter-998-1100-brutale)
 
13101328
13101328 Inviato: 9 Mar 2012 20:37
 

E dai.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif allora insisti con sto sostituire la moto. Prima di prendere il monster avevo un 999S da paura icon_eek.gif icon_eek.gif , trasformato pista e dovuto venderlo perchè fra un po non potevo usarlo in strada eusa_wall.gif eusa_wall.gif Ho voluto cambiarlo per una questione di comodità nell'andare in giro in coppia ma comunque senza rinunciare alla potenza.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13101518
13101518 Inviato: 9 Mar 2012 21:03
 

chi ha parlato di sostituire??? io dicevo in più icon_smile.gif
 
13101777
13101777 Inviato: 9 Mar 2012 21:37
 
 
13106237
13106237 Inviato: 11 Mar 2012 14:16
 

cambiare le pulegge ha gli stessi effetti collaterali di cambiare i dischi frizione da acciaio a quelli in alluminio oppure una semplice sostituzione dello spingidisco in ergal lavorato dal pieno!!!!
perchè vi fate tanti problemi?????? 0509_pernacchia.gif
anche io volevo sostituire le pulegge....chimai lusuardi che le ha in offerta,parlai proprio conlui e mi assicurò che non esistono ASSOLUTAMENTE inconvenienti al loro montaggio.
anzi io credevo di avere maggiori vantaggi dalla loro installazione,ma mi spiegò che non è la stessa cosa di un volano alleggerito,ma cambia lievissimamente(ma proprio lieve)l'erogazione.
 
13107100
13107100 Inviato: 11 Mar 2012 19:08
 

E su questo lo avevamo capito che non accade nulla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , quello che rompe è che hanno una manutenzione maggiore rispetto a quelle in acciaio eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .Per fartela breve, ho saputo che vanno sostituite ogni 25000 km, e lì la spesa non è minima, inoltre ad ogni uscita (200/300 km) devi controllare i serraggi delle pulegge e tenere sotto controllo l'usura dei denti (visto la debolezza del materiale sempre rispetto all'acciaio). Sai che rogna? non vivi più icon_evil.gif icon_evil.gif

P.S.: ti ho mandato un MP.
 
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