EnduristaTM2t ha scritto:
I telai delle Ktm sono in acciaio al Cromo Molibdeno, i telei dell jap e di Tm sono in lega d'alluminio! I telai in acciaio hanno solo teoricamente una rigidità maggiore di quelli in alluminio infatti spesso i telai in alluminio vengono definiti molto rigidi. Questo è dato sia dalle loro dimensioni che sono superiori a quelle dei teli in acciaio e dalle loro geometrie! Per capire un argomento così complesso è necessario essere un ingegnere o perlomeno un forte appassionato di questo tema. Ovviamente in termini crudi del materiale l'acciaio è infinitamente più rigido dell'alluminio e anche più denso e quindi pesante. L'alluminio stiamo sui 2,3 kg per decimetro cubo l'acciaio è poco sopra i 7 kg per dm3 invece la via di mezzo è il titanio che sarebbe sui 4,5 kg per dm3 ma non si usa per i telai perchè non offre vantaggi ne in peso ne in rigidità siccome è meno rigido dell'acciaio e poco più rigido dell'alluminio quindi se con l'acciaio faccio un telaio sottile ma rigido con l'alluminio ne posso fare uno più grosso (in termini di volume) ma che pesa di meno di quello dell'acciaio perchè è meno denso invece il titanio lo farebbe pesare un botto perchè non è granchè in rigidità e pesa troppo! Le applicazioni del titanio vanno bene dove c'è del calore come nel caso degli scarichi perchè le leghe di alluminio hanno un punto di fusione intorno ai 650-700 gradi che varia da lega a lega invece il titanio sopporta calori molto più alti ecco perchè viene impiegato nella costruzione delle valvole di scarico per il 4t e per le marmitte da competizione ( nei motori normali viene impiegato l'acciaio perchè ha costi di lavorazione molto più bassi del titanio) ed ecco perchè non viene usato a questo scopo l'alluminio che poi è molto tenero e si rovinerebbe subito! Questo discroso è estremamente dispersivo e vago e io ve lo do solo come spunto per andare ad informarvi meglio perchè non sono ne ingegnere ne esperto vi dico solo delle cose che ho letto su qualche libro di meccanica!
Non è invece difficile da capire se si hanno in testa i concetti base:
1 a parità di peso l'alluminio ha prestazioni migliori dell'acciaio
2 l'acciaio però ti permette di avere dimensioni minori per le sezioni
questo per quanto riguarda le qualità dei materiali.
Tutto il resto (che è la cosa principale!) lo fa il progetto.
Il progettista sceglie quindi il telaio in funzione dei materiali delle forme e dello spazio a disposizione, se il progettista è in gamba il telaio sarà ottimo perchè si sarà valorizzato il progetto con il materiale più idoneo.
Ovviamente in fase di realizzazione esiste anche la voce COSTO per cui certe tecniche o certi materiali possono essere fuori budget.