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Perchè non montano il telaio in alluminio? [telai KTM]
13083277
13083277 Inviato: 5 Mar 2012 16:27
Oggetto: Perchè non montano il telaio in alluminio? [telai KTM]
 

Ma perchè non fare un telaio in alluminio dato ke è meglio...magari solo nelle corse???
 
13083317
13083317 Inviato: 5 Mar 2012 16:35
Oggetto: Re: Perchè non montanto il telaio in alluminio?
 

veloxx ha scritto:
Ma perchè non fare un telaio in alluminio dato ke è meglio...magari solo nelle corse???


La KTM usa l'acciaio e non l'alluminio come la concorrenza giapponese perchè la concorrenza usa telai perimetrali mentre ktm usa delle doppie culle per il cross/enduro/motard mentre per le stradali la KTM usa come ducati il traliccio che può essere fatto solo con l'acciaio perchè con l'allumionio sarebbe troppo debole e anche qui la concorrenza giapponese insieme ad aprilia e bmw usano il deltabox
 
13083438
13083438 Inviato: 5 Mar 2012 17:01
 

inoltre fare un telaio in acciaio costa molto meno che farne uno in alluminio
 
13083461
13083461 Inviato: 5 Mar 2012 17:07
Oggetto: Re: Perchè non montano il telaio in alluminio?
 

veloxx ha scritto:
Ma perchè non fare un telaio in alluminio dato ke è meglio...magari solo nelle corse???

Semplicemente perchè non è vero che l'alluminio "è meglio".
Non c'è niente di assoluto...
L'alluminio è più leggero, ma l'acciaio è più rigido.
Per assurdo:
se facessero un telaio in alluminio sul progetto di uno in acciaio, si spezzerebbe;
se facessero un telaio in acciaio sul progetto di uno in alluminio, peserebbe una cifra.
Pensati che la mia Shiver ha il telaio mezzo in tubi d'acciaio e mezzo in piastre di alluminio... sarà questa la soluzione migliore??
doppio_lamp.gif
 
13083558
13083558 Inviato: 5 Mar 2012 17:33
Oggetto: Re: Perchè non montano il telaio in alluminio?
 

AlbertoSSP ha scritto:

Semplicemente perchè non è vero che l'alluminio "è meglio".
Non c'è niente di assoluto...
L'alluminio è più leggero, ma l'acciaio è più rigido.
Per assurdo:
se facessero un telaio in alluminio sul progetto di uno in acciaio, si spezzerebbe;
se facessero un telaio in acciaio sul progetto di uno in alluminio, peserebbe una cifra.
Pensati che la mia Shiver ha il telaio mezzo in tubi d'acciaio e mezzo in piastre di alluminio... sarà questa la soluzione migliore??
doppio_lamp.gif

alla fine la differenza la farà sempre il progetto , non il materiale di per se
 
13083642
13083642 Inviato: 5 Mar 2012 17:49
 

Growl ha scritto:
inoltre fare un telaio in acciaio costa molto meno che farne uno in alluminio

Dipende...
Nel farlo in alluminio c'è lo stampo che costa e se produci 100 telai quel progetto ne risente... se invece ne fai 100'000 quel progetto non ne risente affatto...
Diciamo che su quello in acciaio puoi intervenire provando, variando, saldando...
In quello in alluminio ogni volta che in fase di progetto decidi di variare le quote, devi rifare lo stampo.

Quoto invece il tuo ultimo intervento... è il progetto che conta, non il materiale in se.
 
13084005
13084005 Inviato: 5 Mar 2012 18:58
 

I telai delle Ktm sono in acciaio al Cromo Molibdeno, i telei dell jap e di Tm sono in lega d'alluminio! I telai in acciaio hanno solo teoricamente una rigidità maggiore di quelli in alluminio infatti spesso i telai in alluminio vengono definiti molto rigidi. Questo è dato sia dalle loro dimensioni che sono superiori a quelle dei teli in acciaio e dalle loro geometrie! Per capire un argomento così complesso è necessario essere un ingegnere o perlomeno un forte appassionato di questo tema. Ovviamente in termini crudi del materiale l'acciaio è infinitamente più rigido dell'alluminio e anche più denso e quindi pesante. L'alluminio stiamo sui 2,3 kg per decimetro cubo l'acciaio è poco sopra i 7 kg per dm3 invece la via di mezzo è il titanio che sarebbe sui 4,5 kg per dm3 ma non si usa per i telai perchè non offre vantaggi ne in peso ne in rigidità siccome è meno rigido dell'acciaio e poco più rigido dell'alluminio quindi se con l'acciaio faccio un telaio sottile ma rigido con l'alluminio ne posso fare uno più grosso (in termini di volume) ma che pesa di meno di quello dell'acciaio perchè è meno denso invece il titanio lo farebbe pesare un botto perchè non è granchè in rigidità e pesa troppo! Le applicazioni del titanio vanno bene dove c'è del calore come nel caso degli scarichi perchè le leghe di alluminio hanno un punto di fusione intorno ai 650-700 gradi che varia da lega a lega invece il titanio sopporta calori molto più alti ecco perchè viene impiegato nella costruzione delle valvole di scarico per il 4t e per le marmitte da competizione ( nei motori normali viene impiegato l'acciaio perchè ha costi di lavorazione molto più bassi del titanio) ed ecco perchè non viene usato a questo scopo l'alluminio che poi è molto tenero e si rovinerebbe subito! Questo discroso è estremamente dispersivo e vago e io ve lo do solo come spunto per andare ad informarvi meglio perchè non sono ne ingegnere ne esperto vi dico solo delle cose che ho letto su qualche libro di meccanica!
 
13259581
13259581 Inviato: 19 Apr 2012 14:13
 

i telai alu sn troppo rigidi e si devono adattare al motore montato sotto.
poi calcola che le saldature rikiedono + attenzione.tale telaio smorza di meno le vibrazioni scarikandole su altri organi.
rikiedono forcelle di maggiore diametro..
e poi loro vinkono mondiali a raffika..
ki glielo fa fare................ icon_asd.gif
 
13259944
13259944 Inviato: 19 Apr 2012 15:45
 

oiradrace ha scritto:
i telai alu sn troppo rigidi e si devono adattare al motore montato sotto.
poi calcola che le saldature rikiedono + attenzione.tale telaio smorza di meno le vibrazioni scarikandole su altri organi.
rikiedono forcelle di maggiore diametro..
e poi loro vinkono mondiali a raffika..
ki glielo fa fare................ icon_asd.gif

chi te lo fa fare di scrivere in stile sms? scrivi in italiano corretto e completo, che cosi non si capisce nulla... come hanno gia detto poi i telai in alluminio sono a parità di progetto, meno rigidi dell acciaio
sulle saldature invece non posso che darti ragione, in quanto saldare due pezzi in alluminio è piu complesso e sopratutto costoso rispetto alla saldatura dell acciaio
 
13268622
13268622 Inviato: 22 Apr 2012 0:21
 

sul fatto di scrivere meglio forse puoi avere ragione, ma su altri no!!!
Io sono un ingegnere meccanico con ho un' officina solo per motocross, e ti posso dire dalla mia esperienza e dai miei studi,che l'acciaio ( che poi è normale ferro al carbonio, cromo molibdeno, silicio e manganese) è MENO rigido dell'alluminio in questo caso (serie 6000 o 7000) e per questo si riesce a saldare piu' facilmente, assorbe e smorza meglio, e cosa piu' importante non si cricca come l'alluminio.
Se fosse come dici tu, allora non si dovrebbe criccare e neppure essere cosi' fragile...

In tecnologia meccanica:
Durezza= fragilita'

ora se hai studiato, sai che il modulo elastico (Young) dell'alluminio è 70000 N/mm2 e per l'acciaio 210000 N7mm2, il che ' fa pensare a quello che dici tu!!!

Ma non è cosi' perchè per avere gli stessi valosi di resistenza dell'acciaio, l'alluminio deve avere geometrie maggiorate, quindi la minore rigidita' se ne va'..........diventando piu' rigido, ma sempre con un peso inferiore, il che' lo predilige.
Ecco spiegato.. ,
E' facile leggere riviste, ma non capire bene a fondo la natura delle cose.....
 
13268939
13268939 Inviato: 22 Apr 2012 9:47
 

hai ragione , scusa mi sono sbagliato 0509_up.gif
 
13269855
13269855 Inviato: 22 Apr 2012 15:26
 

no, non ti devi scusare, io la pensavo pure cosi', ma l'ho capito quando il mio professore mi ha bocciato........spiegandomi il motivo.
0510_sad.gif
 
13270016
13270016 Inviato: 22 Apr 2012 16:56
 

EnduristaTM2t ha scritto:
I telai delle Ktm sono in acciaio al Cromo Molibdeno, i telei dell jap e di Tm sono in lega d'alluminio! I telai in acciaio hanno solo teoricamente una rigidità maggiore di quelli in alluminio infatti spesso i telai in alluminio vengono definiti molto rigidi. Questo è dato sia dalle loro dimensioni che sono superiori a quelle dei teli in acciaio e dalle loro geometrie! Per capire un argomento così complesso è necessario essere un ingegnere o perlomeno un forte appassionato di questo tema. Ovviamente in termini crudi del materiale l'acciaio è infinitamente più rigido dell'alluminio e anche più denso e quindi pesante. L'alluminio stiamo sui 2,3 kg per decimetro cubo l'acciaio è poco sopra i 7 kg per dm3 invece la via di mezzo è il titanio che sarebbe sui 4,5 kg per dm3 ma non si usa per i telai perchè non offre vantaggi ne in peso ne in rigidità siccome è meno rigido dell'acciaio e poco più rigido dell'alluminio quindi se con l'acciaio faccio un telaio sottile ma rigido con l'alluminio ne posso fare uno più grosso (in termini di volume) ma che pesa di meno di quello dell'acciaio perchè è meno denso invece il titanio lo farebbe pesare un botto perchè non è granchè in rigidità e pesa troppo! Le applicazioni del titanio vanno bene dove c'è del calore come nel caso degli scarichi perchè le leghe di alluminio hanno un punto di fusione intorno ai 650-700 gradi che varia da lega a lega invece il titanio sopporta calori molto più alti ecco perchè viene impiegato nella costruzione delle valvole di scarico per il 4t e per le marmitte da competizione ( nei motori normali viene impiegato l'acciaio perchè ha costi di lavorazione molto più bassi del titanio) ed ecco perchè non viene usato a questo scopo l'alluminio che poi è molto tenero e si rovinerebbe subito! Questo discroso è estremamente dispersivo e vago e io ve lo do solo come spunto per andare ad informarvi meglio perchè non sono ne ingegnere ne esperto vi dico solo delle cose che ho letto su qualche libro di meccanica!


Non è invece difficile da capire se si hanno in testa i concetti base:

1 a parità di peso l'alluminio ha prestazioni migliori dell'acciaio
2 l'acciaio però ti permette di avere dimensioni minori per le sezioni
questo per quanto riguarda le qualità dei materiali.
Tutto il resto (che è la cosa principale!) lo fa il progetto.

Il progettista sceglie quindi il telaio in funzione dei materiali delle forme e dello spazio a disposizione, se il progettista è in gamba il telaio sarà ottimo perchè si sarà valorizzato il progetto con il materiale più idoneo.

Ovviamente in fase di realizzazione esiste anche la voce COSTO per cui certe tecniche o certi materiali possono essere fuori budget.
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13271186
13271186 Inviato: 22 Apr 2012 21:59
 

quoto
 
13315956
13315956 Inviato: 5 Mag 2012 9:27
 

moto dipende dal progetto infatti il 690 ed il 990 hanno il traliccio perchè il motore non è portante; non sò se esiste una moto con telaio in alluminio portante eusa_think.gif

rc8 è a traliccio ma il motore è portante (la sezione dei tubi è maggiore ma ce ne sono molti meno)

per le supermotard vere e off utilizzano la culla in acciaio

come già detto da altri per una piccola azienda (rispetto ai colossi jap) è meno costoso l'acciaio

comunque le diverse case utilizzano diversi tipi di acciaio con diverse resistenze (ducati ALS 450 e ktm il cromo-molibdeno)
 
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