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La moto parte solo a spinta con il freddo, perché?
12992563
12992563 Inviato: 10 Feb 2012 23:20
 



zhurk ha scritto:
sgombro ha scritto:
Grazie per come hai liquidato il tempo speso a cercare d'esserti d'aiuto. A buon rendere icon_wink.gif


ma ci mancherebbe! la mia era solo una constatazione...e poi come faccio a farmi sostituire un prodotto che non so neanche io se sia rotto o meno...

p.s. graIe a tutti sempre e comunque per l'aiuto!!





Tranquillo: la mia era una sottile "vena polemica" scherzosa, come da smile allegato 0509_up.gif
 
12993366
12993366 Inviato: 11 Feb 2012 11:51
 

aggiornamento

ho rimontato la batteria che sembrava carica, premuto start, un borbottio e stop non partiva, ma dopo 30 40 secondi totali di start premuto la batteria si è scaricata, è normale?? adesso sto andando a farla controllare, ma penso che la comprerò nuova a questo punto...
 
12993427
12993427 Inviato: 11 Feb 2012 12:12
 

Dipende dalla batteria, comunque in linea di massima (soprattutto sulle sportive) possono non sopportare avviamenti così lunghi se non sono in piena salute.
Il consiglio è di usare lo starter al massimo per una decina di secondi e poi aspettarne altri 15-20 prima di riprovare icon_smile.gif
 
12993438
12993438 Inviato: 11 Feb 2012 12:16
 

So pure che come sulle Ducati in particolare sui monster non server per forza tenere premuto il pulsante dell'avviamento ma una volta premuto prova ad avviarsi per 15 sec se non riesce si stacca e bisogna ripremerlo
 
12993617
12993617 Inviato: 11 Feb 2012 13:19
 

MaVi92 ha scritto:
Dipende dalla batteria, comunque in linea di massima (soprattutto sulle sportive) possono non sopportare avviamenti così lunghi se non sono in piena salute.
Il consiglio è di usare lo starter al massimo per una decina di secondi e poi aspettarne altri 15-20 prima di riprovare icon_smile.gif


infatti dicevo 30 40 secondi in totale nel senso che la prima volta magari 5 sec poi altri 10 dopo un po' e via così, mi sembrava comunque poco per una batteria carica al 100%! comunque adesso ne ho presa una nuova e vediamo se il problema era quello altrimenti mi è rimasta solo la possibilità di qualche cavo che va a massa anche se non mi torna il fatto che a spinta parte...
 
12993652
12993652 Inviato: 11 Feb 2012 13:29
 

zhurk ha scritto:
aggiornamento

ho rimontato la batteria che sembrava carica, premuto start, un borbottio e stop non partiva, ma dopo 30 40 secondi totali di start premuto la batteria si è scaricata, è normale?? adesso sto andando a farla controllare, ma penso che la comprerò nuova a questo punto...


non devi farlo mai.
mai oltre i 5 /7 secondi di motorino o potresti sovraccaricare il motorino, bruciare il relais....

la batteria può anche avere un calo di tensione momentaneo dovuto a questo trattamento, per cui comprala, e prova.. secondo me dovrebbe andare a posto. 0510_saluto.gif
 
12994547
12994547 Inviato: 11 Feb 2012 17:52
 

zhurk ha scritto:
allora

ho messo sotto carica la batteria e sembra carica, adesso sta facendo il ciclo di defosfatazione, ma sinceramente a questo punto penso che non sia la batteria il problema...ho già acquistato delle pipette con i cavi che ancora devo montare, ho pensato ad una dispersione, ma sto andando a tentativi eusa_doh.gif

sinceramente non capisco perché parte solo a spinta se fa freddo, ho anche smagrito, ma non è cambiato nulla...potrebbero essere i corpi farfallati da regolare? però se fosse quello non darebbe problemi anche se fa caldo?


se ti fa la desolfatazione vuol dire che la batteria è compromessa altrimenti la ricarica e basta
 
12994662
12994662 Inviato: 11 Feb 2012 18:26
 

niente, montata la batteria nuova, ma la moto non si accende lo stesso...
 
12994837
12994837 Inviato: 11 Feb 2012 19:17
 

zhurk ha scritto:
niente, montata la batteria nuova, ma la moto non si accende lo stesso...

Allora controlla i relè... sperando che non sia un falso contatto o una dispersione verso massa.
Per la verifica della dispersione prova questo icon_arrow.gif Messaggio #11002993 .
Se fosse un falso contatto io proverei a controllare il cablaggio del sensore pick-up, in questo caso però non dovrebbe partire per niente. Se fosse la sonda lambda, non vorrei che la centralina sbagli completamente la carburazione.
 
12994873
12994873 Inviato: 11 Feb 2012 19:23
 

se riesco domani faccio l'ultimo intervento, sostituisco pipette e cavi e vediamo se cambia qualcosa, poi andrò a ricercare eventuali dispersioni e corti, secondo voi è comunque un problema elettrico o potrebbe essere altro?
 
12994915
12994915 Inviato: 11 Feb 2012 19:35
 

volevo sottolineare che questo problema non si presenta sempre, ma quando fa più freddo o è più umido del solito, quindi il linea di principio dovrebbe essere qualcosa che è influezata dalla temperatura...
 
12995387
12995387 Inviato: 11 Feb 2012 22:15
 

Ciao, visto che cambi cavi e pipette darei anche uno sguardo alle candele.

Sia per lo stato di usura che per la corretta gradazione termica.
 
12995404
12995404 Inviato: 11 Feb 2012 22:23
 

la batteria nuova era carica quando l'hai montata? eusa_think.gif
 
12995665
12995665 Inviato: 12 Feb 2012 0:22
 

le candele sono nuove e le ho messe anche un grado più calde per l'inverno. la batteria nuova è carica perfettamente, si sente che ha più spunto della vecchia, ma il problema persiste. io sarei propenso a pensare ad un problema di carburazione e la cosa mi preoccupa...
 
12995791
12995791 Inviato: 12 Feb 2012 2:33
 

quello che non capisco è cosa da in più la partenza a spinta rispetto a quella elettrica, se fosse un problema di candele e relativi cavi non sarebbe uguale? se fosse la carburzione o l'alimentazione non darebbe problemi anche a spinta? potrebbe essere un problema di compressione, a quel punto potrebbe essere giustificato o dico una cagata? considerando che c'è anche la variante temperatura, cioè se io uso la moto, mi fermo e dopo per esempio 2 ore riparto, va senza nessun problema!
 
12996115
12996115 Inviato: 12 Feb 2012 11:03
 

stamattina l'ho messa in moto aprendo un po' di gas allo starter (immaginavo partisse visto che all'inizio faceva sempre un borbottio), il minimo era molto instabile, ma reggeva. l'ho lasciata accesa una trentina di secondi e l'ho spenta per provare e niente, solo con lo starter non parte più, solito borbottio e stop.

sembrebbe un problema di alimentazione o tornano in gioco cavi e candele?
 
12996475
12996475 Inviato: 12 Feb 2012 13:01
 

Se non è neanche la batteria e hai il minimo instabile credo, a questo punto, che siano i corpi farfallati disallineati.
Se hai uno strumento diagnostico (come deduco dall'altro topic che hai aperto) che riporta anche la pressione in aspirazione dei singoli cilindri non è difficile da sistemare. In ogni caso il risultato migliore si ottiene con un vacuometro (dal meccanico). Se ne hai la possibilità, e se c'è, controlla anche lo stato del motorino passo-passo del minimo.
Altro non so dirti icon_smile.gif
 
12997146
12997146 Inviato: 12 Feb 2012 15:41
 

infatti l'idea era quella di farla controllare con il vacuometro e amen anche perché non l'ho mai fatto e la moto ha parecchi km...per curiosità mediamente quanto costa questa operaIone da un meccanico?
 
12997653
12997653 Inviato: 12 Feb 2012 18:29
 

allora, ho smontato le candele (erano bagnate) e cambiato pipette e cavi, niente è partita solo a spinta, l'unica cosa che ho notato è che tenendo il motore su di giri è uscita qualche fiammata dallo scarico...
 
12997667
12997667 Inviato: 12 Feb 2012 18:34
 

zhurk ha scritto:
infatti l'idea era quella di farla controllare con il vacuometro e amen anche perché non l'ho mai fatto e la moto ha parecchi km...per curiosità mediamente quanto costa questa operaIone da un meccanico?


Non ricordo, non credo più di un'oretta di manodopera icon_wink.gif
 
12999870
12999870 Inviato: 13 Feb 2012 11:28
 

ho fatto il test per la dispersione, il tester arriva a 55mA poi la lancetta del tachimetro fa una corsa fino al fondo scala e la il tester va a ca. 0,3mA, che significa? c'è dispersione o il valore deve rimanere fisso per esserci?

non so se può essere utile, ma se il cavetto + del tester lo appoggio alle lamelle del riadatore mi da 10mA fissi, invece su altre parti della moto mi fa come detto prima.
 
13001216
13001216 Inviato: 13 Feb 2012 16:15
 

ma se dopo il primo avviamento, la lascia al minimo per 3/4 minuti, a te si spegne da sola per poi non ripartire??
 
13001621
13001621 Inviato: 13 Feb 2012 17:52
 

zhurk ha scritto:
ho fatto il test per la dispersione, il tester arriva a 55mA poi la lancetta del tachimetro fa una corsa fino al fondo scala e la il tester va a ca. 0,3mA, che significa? c'è dispersione o il valore deve rimanere fisso per esserci?

non so se può essere utile, ma se il cavetto + del tester lo appoggio alle lamelle del riadatore mi da 10mA fissi, invece su altre parti della moto mi fa come detto prima.

Dunque, tu come appoggi il puntale la corrente schizza a 55 mA per poi calare fino ad un valore minimo 0.3 mA (non è 3.0 mA ?): è un normale transitorio di carica di qualche condensatore (forse lo stadio di alimentazione della centralina).
Dovresti osservare il movimento della lancetta del tachimetro anche soltanto se stacchi, attendi e riattacchi la batteria: probabilmente sta ad indicare un check tra centralina e cockpit. La misura attraverso il radiatore magari è falsata dalla resistenza della vernice o altro.

Quello che interessa a noi è il valore costante, se è di soli 0.3 mA allora va bene.
 
13001821
13001821 Inviato: 13 Feb 2012 18:37
 

Myaka ha scritto:
ma se dopo il primo avviamento, la lascia al minimo per 3/4 minuti, a te si spegne da sola per poi non ripartire??


no parte e rimane in moto
 
13001849
13001849 Inviato: 13 Feb 2012 18:44
 

allora, secondo il meccanico potrebbero essere 3 opzioni per il problema:

- la ruota libera usurata che con il freddo non attacca e non spinge i pistoni

- uno o più iniettori che pisciano benzina nei cilindri

- le sedi delle valvole rovinate che a freddo non chiudono e aprono bene

spero non sia quest'ultima! in effetti la ruota libera mi sembra plausibile come problema, ma non sono convinto al 100%, forse gli iniettori che lavorano male ci può stare...adesso cerca di capirci qualcosa in più appena si ripresenta il problema.
 
13003808
13003808 Inviato: 14 Feb 2012 8:47
 

zhurk ha scritto:
allora, secondo il meccanico potrebbero essere 3 opzioni per il problema:

- la ruota libera usurata che con il freddo non attacca e non spinge i pistoni

- uno o più iniettori che pisciano benzina nei cilindri

- le sedi delle valvole rovinate che a freddo non chiudono e aprono bene

spero non sia quest'ultima! in effetti la ruota libera mi sembra plausibile come problema, ma non sono convinto al 100%, forse gli iniettori che lavorano male ci può stare...adesso cerca di capirci qualcosa in più appena si ripresenta il problema.


però se fosse una di queste 3, la moto non dovrebbe mai partire,
invece perche al primo colpo parte sempre, fino a quando non la spegni?
quindi tutti e 3 i problemi menzionati dal tuo meccanico io gli escluderei...
perché non dovrebbe mai partire, invece alla prima accensione parte bene
 
13004909
13004909 Inviato: 14 Feb 2012 14:38
 

veramente la moto non parte a freddo, a caldo si

comunque esclusa la ruota libera perchè i pistoni girano con lo starter
 
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