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Dubbio Colossale: Patente A1 o Crf 450???
771916
771916 Inviato: 23 Ott 2006 15:23
Oggetto: Dubbio Colossale: Patente A1 o Crf 450???
 

Questo quesito è rivolto a tutti i cari amici che hon nel Tinga: mi faccio la pante A1 o mi faccio Arrivare un Honda CRF 450 del '94 icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

La questione sembra davvero strana: mi padre salta fuori, quando sa del costo del A1, che ora, da quando mi è arrivata la moto, gli è ritornata la voglia (una volta correva...endurista nato...ha vinto il campionato triveneto 76-77), e che vorrebbe prendersi un 450...anzi, dice di averlo già trovato: un Honda Crf 450...gran bella moto...ed è disposto a farmela usare nel off, basta che mi scordi la patente A1 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Io voglio farmi la patente...sono stanco di viaggiare di nascosto, nel raggio di 500 m (per la maggiore per campi)...la moto è un acquistare parte di indipendenza verso la famiglia...ma lui è intestardito...non ne vuole sapere...e poi l'idea del 450 mi sembra allettate icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Cosa mi dite voi icon_exclaim.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
772034
772034 Inviato: 23 Ott 2006 15:44
 

io farei la patente tanto mi s ke tuo padre la moto la prende lo stesso icon_rolleyes.gif
 
772045
772045 Inviato: 23 Ott 2006 15:47
 

giorgiocentauro ha scritto:
io farei la patente tanto mi s ke tuo padre la moto la prende lo stesso icon_rolleyes.gif

giusto...prendi la patente e poi guidi la moto che tuo padre sicuramente si prenderà icon_lol.gif icon_lol.gif

ma quanto costa la patente A1??
 
772066
772066 Inviato: 23 Ott 2006 15:51
 

ERC ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
io farei la patente tanto mi s ke tuo padre la moto la prende lo stesso icon_rolleyes.gif

giusto...prendi la patente e poi guidi la moto che tuo padre sicuramente si prenderà icon_lol.gif icon_lol.gif

ma quanto costa la patente A1??


Siamo una famiglia con un budget limitato...con 500 e mi hanno detto all'autoscuola che riasce a cavarmela per la patente, ma poi tra gomme nuove, assicurazione, e revisione si arriva sicuramente ai 1000 €...quello che potremmo spendere per il CRF + un suo controllo generale icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
772260
772260 Inviato: 23 Ott 2006 16:38
 

decidi tu guarda...tanto se tuo padre è endurista cm dici tu ed ha già trovato 1 moto nn la lascia...se fossi in te prenderei la patente...tanto se il papà la moto la vuole x lui la prende icon_lol.gif
 
775587
775587 Inviato: 24 Ott 2006 13:13
 

Vai in motorizzazione e fai la A1 da privatista (con un centinaio d'euro te la dovresti cavare).
Poi, visto che sei riuscito a risparmiare sulla patente, aspetti in gloria il CRF...
 
775886
775886 Inviato: 24 Ott 2006 14:08
 

Caronte ha scritto:
Vai in motorizzazione e fai la A1 da privatista (con un centinaio d'euro te la dovresti cavare).
Poi, visto che sei riuscito a risparmiare sulla patente, aspetti in gloria il CRF...


Sai dirmi di più sulla patente da privatista...perchè ne ho sentito parlare, ma non ho mai capito bene in cosa consiste...qualcuno ha un topic dove posso indirizzarmi icon_exclaim.gif

Grazie Caronte dell'Idea icon_exclaim.gif
 
776009
776009 Inviato: 24 Ott 2006 14:29
 

Vai alla motorizzazione civile e prenoti il tuo esame.
Ti devi sottoporre a visita medica e compilare varie scartoffie, qui il prezzo complessivo è intorno agli 80-90 euro.

Loro ti dicono la data dell'esame teorico, lo fai, e se lo superi ti danno il foglio rosa e dopo un mese potrai fare l'esame pratico.
Credo però che alla motrizzazione il mezzo per l'esame non lo forniscano, devi dunque averlo tu.
 
776158
776158 Inviato: 24 Ott 2006 14:56
 

allora da me per la patente del 125(che non mi ricordo come si chiama), appena ti iscrivi ti danno il foglio rosa,(devi aver compiuto 16 anni da un giorno), dopo un mese e un giorno da quando hai compiuto gli anni puoi dare l'esame pratico, se lo passio passano circa 2 settimane minimo perche ti organizzino l'esame pratico. Il mezzo per l'esame pratico lo forniscono in motorizzazione(ma questo penso dipenda anche dalle varie motorizzazioni)
 
776194
776194 Inviato: 24 Ott 2006 15:03
 

matteo_698 ha scritto:
allora da me per la patente del 125(che non mi ricordo come si chiama), appena ti iscrivi ti danno il foglio rosa,(devi aver compiuto 16 anni da un giorno), dopo un mese e un giorno da quando hai compiuto gli anni puoi dare l'esame pratico, se lo passio passano circa 2 settimane minimo perche ti organizzino l'esame pratico. Il mezzo per l'esame pratico lo forniscono in motorizzazione(ma questo penso dipenda anche dalle varie motorizzazioni)


Anche da me funziona così se vado in autoscuola...ma ne volevo sapere di più per quanto riguarda di fare la pantente da privatista...

Ma non esiste niente nela sezione a posta...vado a controllare icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
776224
776224 Inviato: 24 Ott 2006 15:08
 

beh io intendo da privatista.. cioe tu ti iscrivi, ti danno il libro e ti fissano l'esame, quindi se lo passi ti fissano anche quello pratico, ma non frequento ne corsi di guida ne lezioni teoriche... icon_wink.gif
pero non so se si intende questo per privatista...
 
776291
776291 Inviato: 24 Ott 2006 15:20
 

matteo_698 ha scritto:
beh io intendo da privatista.. cioe tu ti iscrivi, ti danno il libro e ti fissano l'esame, quindi se lo passi ti fissano anche quello pratico, ma non frequento ne corsi di guida ne lezioni teoriche... icon_wink.gif
pero non so se si intende questo per privatista...


Si è quello che viene inteso per privatista...mi ero sbagliato per quello che hai detto tu, me l'hanno detto la stessa cosa all'autoscuola icon_exclaim.gif Sorry icon_wink.gif

Quindi non cambia niente da l'uno all'altr, tranne il costo icon_exclaim.gif Che poi era quelloche volevo icon_exclaim.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
776469
776469 Inviato: 24 Ott 2006 15:55
 

Bhè non cambia niente no...

Cioè alla scuola guida fai lezioni teoriche e pratiche per poi dare esami.
Alla motorizzazione da privatista invece non fai lezioni ma solo esami.

Dovresti studiare il codice stradale per conto tuo, e saper portare la moto con marce già di tuo.


Cmq la patente per il 125 è la A1 (per le moto trattasi di A1 con cambio meccanico icon_wink.gif )
 
776558
776558 Inviato: 24 Ott 2006 16:14
 

Fulgenzio ha scritto:
Bhè non cambia niente no...

Cioè alla scuola guida fai lezioni teoriche e pratiche per poi dare esami.
Alla motorizzazione da privatista invece non fai lezioni ma solo esami.

Dovresti studiare il codice stradale per conto tuo, e saper portare la moto con marce già di tuo.


Cmq la patente per il 125 è la A1 (per le moto trattasi di A1 con cambio meccanico icon_wink.gif )


Questo lo sapevo...ma pensavo, nella mia mentalità contorta, che ci fosse qualcosa di diverso...mi sembra troppo facile icon_exclaim.gif

Facile per modo di dire...c'è il teorico da fare...per qunado rigurada il pratico: porto un moot marciata da quando avevo 12 anni...125 per lo più...non dico di essere un manico...ma guido senza pensarci tanto su icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_wink.gif
 
776607
776607 Inviato: 24 Ott 2006 16:24
 

Manz90 ha scritto:
Fulgenzio ha scritto:
Bhè non cambia niente no...

Cioè alla scuola guida fai lezioni teoriche e pratiche per poi dare esami.
Alla motorizzazione da privatista invece non fai lezioni ma solo esami.

Dovresti studiare il codice stradale per conto tuo, e saper portare la moto con marce già di tuo.


Cmq la patente per il 125 è la A1 (per le moto trattasi di A1 con cambio meccanico icon_wink.gif )


Questo lo sapevo...ma pensavo, nella mia mentalità contorta, che ci fosse qualcosa di diverso...mi sembra troppo facile icon_exclaim.gif

Facile per modo di dire...c'è il teorico da fare...per qunado rigurada il pratico: porto un moot marciata da quando avevo 12 anni...125 per lo più...non dico di essere un manico...ma guido senza pensarci tanto su icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_wink.gif


il "problema" non è portare la moto è sapere fare il percoso
 
776627
776627 Inviato: 24 Ott 2006 16:27
 

Manz90 ha scritto:

Grazie Caronte dell'Idea icon_exclaim.gif

E di che? icon_wink.gif
Comunque c'è stata un imprecisione, la moto devi dichiararla te alla prenotazione dell'esame e te la devi trovare da solo!
Quando ti iscrivi ti danno il foglio rosa, poi puoi prenotare l'esame teorico.
Appena hai avuto modo di passare l'esame (speriamo alla prima!) puoi prenotare quello pratico e avere la tanto agognata patente...
La principale differenza tra farlo ad un autoscuola o da privatista è che tante volte gli esaminatori conoscono gli istruttori della scuola e ti fanno passare anche se fai qualche piccolo errore, se sei da solo potrebbero essere parecchio bast*rdi...ma se non sbagli nulla la patente te la devono dare!
 
776938
776938 Inviato: 24 Ott 2006 17:41
 

Caronte ha scritto:
Manz90 ha scritto:

Grazie Caronte dell'Idea icon_exclaim.gif

E di che? icon_wink.gif
Comunque c'è stata un imprecisione, la moto devi dichiararla te alla prenotazione dell'esame e te la devi trovare da solo!
Quando ti iscrivi ti danno il foglio rosa, poi puoi prenotare l'esame teorico.
Appena hai avuto modo di passare l'esame (speriamo alla prima!) puoi prenotare quello pratico e avere la tanto agognata patente...
La principale differenza tra farlo ad un autoscuola o da privatista è che tante volte gli esaminatori conoscono gli istruttori della scuola e ti fanno passare anche se fai qualche piccolo errore, se sei da solo potrebbero essere parecchio bast*rdi...ma se non sbagli nulla la patente te la devono dare!


'Azzo...Mi sa che sarà un po' un problema trovare una moto che faccia 11kw...visto che tutti la ripotenziano...a questo ci devo pensare...semmai chiedo a Balordino icon_exclaim.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
777736
777736 Inviato: 24 Ott 2006 20:28
 

Manz90 ha scritto:
Caronte ha scritto:
Manz90 ha scritto:

Grazie Caronte dell'Idea icon_exclaim.gif

E di che? icon_wink.gif
Comunque c'è stata un imprecisione, la moto devi dichiararla te alla prenotazione dell'esame e te la devi trovare da solo!
Quando ti iscrivi ti danno il foglio rosa, poi puoi prenotare l'esame teorico.
Appena hai avuto modo di passare l'esame (speriamo alla prima!) puoi prenotare quello pratico e avere la tanto agognata patente...
La principale differenza tra farlo ad un autoscuola o da privatista è che tante volte gli esaminatori conoscono gli istruttori della scuola e ti fanno passare anche se fai qualche piccolo errore, se sei da solo potrebbero essere parecchio bast*rdi...ma se non sbagli nulla la patente te la devono dare!


'Azzo...Mi sa che sarà un po' un problema trovare una moto che faccia 11kw...visto che tutti la ripotenziano...a questo ci devo pensare...semmai chiedo a Balordino icon_exclaim.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

non controllano la potenza fiscale ma solo l omologazione sul libretto e cmq ti dico che il problema non sara tanto la pratica ma la teoria
 
780933
780933 Inviato: 25 Ott 2006 18:35
 

Io provo a darti un altro tipo di consiglio...Se dovessi prendere la patente a1 adesso cosa riusciresti a guidare ??? Una motoscoreggetta che dopo un anno non ti basterà più, poichè la maggior parte delle moto che ti piacciono sono sicuramente più potenti di 25 kw quindi tu fai prendere la moto a tuo padre, aspetta i 18 anni smarmittando tra le terre e andando a scuola col califfone o quello che è... prendi la patente della macchina poi subito dopo quella per la moto in modo da non dover rifare nemmeno la teoria...mi raccomando tutto ciò da privatista...perchè lasciare un milione di vecchi lire ad una scuola guida non è da persone che ardono al costo di avere una patente...ma da svogliati che la prendono perchè devono! Non ultimo la patente da privatista di qualunque tipo essa sia costa sui 90 euro... icon_twisted.gif
 
780992
780992 Inviato: 25 Ott 2006 18:43
 

Gallistor ha scritto:
Io provo a darti un altro tipo di consiglio...Se dovessi prendere la patente a1 adesso cosa riusciresti a guidare ??? Una motoscoreggetta che dopo un anno non ti basterà più, poichè la maggior parte delle moto che ti piacciono sono sicuramente più potenti di 25 kw quindi tu fai prendere la moto a tuo padre, aspetta i 18 anni smarmittando tra le terre e andando a scuola col califfone o quello che è... prendi la patente della macchina poi subito dopo quella per la moto in modo da non dover rifare nemmeno la teoria...mi raccomando tutto ciò da privatista...perchè lasciare un milione di vecchi lire ad una scuola guida non è da persone che ardono al costo di avere una patente...ma da svogliati che la prendono perchè devono! Non ultimo la patente da privatista di qualunque tipo essa sia costa sui 90 euro... icon_twisted.gif
si ok ma con le motoscoreggetta come le chiami tu ci si diverte eccome!!!!!!!!!
 
781005
781005 Inviato: 25 Ott 2006 18:45
 

Gallistor ha scritto:
Io provo a darti un altro tipo di consiglio...Se dovessi prendere la patente a1 adesso cosa riusciresti a guidare ??? Una motoscoreggetta che dopo un anno non ti basterà più, poichè la maggior parte delle moto che ti piacciono sono sicuramente più potenti di 25 kw quindi tu fai prendere la moto a tuo padre, aspetta i 18 anni smarmittando tra le terre e andando a scuola col califfone o quello che è... prendi la patente della macchina poi subito dopo quella per la moto in modo da non dover rifare nemmeno la teoria...mi raccomando tutto ciò da privatista...perchè lasciare un milione di vecchi lire ad una scuola guida non è da persone che ardono al costo di avere una patente...ma da svogliati che la prendono perchè devono! Non ultimo la patente da privatista di qualunque tipo essa sia costa sui 90 euro... icon_twisted.gif


Certo, hai ragione, ma a 16 anni è difficile aspettare!
Comunque anche facendo la A1 (che ha potenza massima ammessa di 11 non 25 kW) non è necessario più ripetere la teoria per le patenti superiori... icon_wink.gif
P.S. La patente B è possibile effettuarla da privatista solamente a patto di avere un'auto munita di doppia pedaliera...non penso ce ne siano tanti che girano con 6 pedali in macchina... icon_wink.gif
 
781175
781175 Inviato: 25 Ott 2006 19:10
 

vero, per la b paghi le guide...minimo 3 se non erro (20730) euro però tutto il corso è diverso...! vero anche che è difficile aspettare ma che ci fa con la patente se il padre non gli compra la moto sotto gli 11 kw o ce l'ha?nel caso la abbia che prendesse la patente da privato! e con quello che avanza il crf! icon_biggrin.gif
 
781269
781269 Inviato: 25 Ott 2006 19:26
 

Gallistor ha scritto:
vero, per la b paghi le guide...minimo 3 se non erro (20730) euro però tutto il corso è diverso...! vero anche che è difficile aspettare ma che ci fa con la patente se il padre non gli compra la moto sotto gli 11 kw o ce l'ha?nel caso la abbia che prendesse la patente da privato! e con quello che avanza il crf! icon_biggrin.gif


Infatti io ho già il 125...per lo più non è mai stato depotenziato...infatti sono segnati 19kw sul libretto (il che sarebbe un problema...ma non per me icon_exclaim.gif icon_twisted.gif )

Cmq penso proprio che farò così...prendo la patente da privatista, mi pago la prima rata di assicurazione...così mio padre riuscirà a vedere ralizzato il suo sogno: CRF 450 targato (è un cross immatricolato...non un CRE)...mi sa che ci starò più sopra io che lui icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
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