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R6 2005, aria automatica ko? [minimo instabile]
12931473
12931473 Inviato: 25 Gen 2012 19:40
Oggetto: R6 2005, aria automatica ko? [minimo instabile]
 

salve ragazzi vorrei sottoporvi un problema che sto riscontrando sulla mia R6 05...fino a qualche tempo fa all'accensione l'aria automatica faceva il suo lavoro perfettamente, appena mettevo in moto i giri salivano subito a (numeri indicativi) ca. 1800 per calare a 1300 ca. quando si arrivava a 55 gradi, tutto normale insomma. Da un po' di tempo invece appena acceso il motore non schizza a 1800, ma, faccio un esempio, parte a 1300, sale piano piano fino a 1600 per poi riscendere a 1300 quando si arriva ai 55 gradi...in pratica all'accensione il motore non ha più il brio di prima come se l'aria automatica lavorasse male.
Non so se questo problema incide anche sul fatto che a volte quando fa freddo (ed è umido) la moto parte solo a spinta, ma questa è un'altra cosa penso...

Ho ingrassato anche i CO della centralina, ma il problema dell'aria è rimasto, secondo voi da cosa può essere dovuto e come posso intervenire?

n.b. candele nuove, filtro pulito.

grazie mille!
 
12933708
12933708 Inviato: 26 Gen 2012 13:27
 

La tua r6 non dovrebbe essere ad iniezione?
 
12934229
12934229 Inviato: 26 Gen 2012 15:49
 

si certo, per aria automatica intendo il comando della centralina all'accensione...c'è evidentemente un problema, potrebbe essere anche il circuito di alimentazione sporco? Il fatto è che non mi da altri problemi particolari la moto...
 
12934891
12934891 Inviato: 26 Gen 2012 18:44
 

Poi ai giri alti va bene? Potrebbero essere anche le candele.
Più che aumentare i CO dovresti diminuirli.
 
12936570
12936570 Inviato: 27 Gen 2012 2:24
 

le candele non sono sicuramente, scusa, ma se diminuisco il CO non la smagrisco? Considerando che poi questo problema non me lo faceva prima sicuramente non è legato ai settaggi del CO...

Ho pensato anche alla valvola termostatica che lavora male, ma non so quanto possa influire sui giri del motore al minimo. Secondo voi è più un problema di elettronica o meccanico?
 
12936977
12936977 Inviato: 27 Gen 2012 10:27
 

agli alti giri come si comporta? l'erogazione è fluida o senti che stenta a salire di giri murando verso i giri piu alti?
 
12937021
12937021 Inviato: 27 Gen 2012 10:47
 

l'erogazione e' fluida e non mi da nessun problema, è solo questo minimo che sale a fatica
 
12937203
12937203 Inviato: 27 Gen 2012 11:55
 

mhmm allora non è un problema di alimentazione...potrebbe essere legato al TPS...yamaha ha avuto un po di rogne con un po di TPS
 
12937544
12937544 Inviato: 27 Gen 2012 13:27
 

ho notato tra l'altro che il minimo si alza un po' mentre la moto si scalda oltre i 70 gradi circa...eventualmente come si potrebbe verificare se è il TPS?
 
12938415
12938415 Inviato: 27 Gen 2012 17:28
 

...pulire il TPS potrebbe aiutare a qualcosa?

p.s. ho visto che il valore del d01 è 17-95, non dovrebbe essere almeno 96?
 
12938570
12938570 Inviato: 27 Gen 2012 18:08
 

zhurk ha scritto:
le candele non sono sicuramente, scusa, ma se diminuisco il CO non la smagrisco? Considerando che poi questo problema non me lo faceva prima sicuramente non è legato ai settaggi del CO...

Ho pensato anche alla valvola termostatica che lavora male, ma non so quanto possa influire sui giri del motore al minimo. Secondo voi è più un problema di elettronica o meccanico?



perchè se al fatica a tenere il minimo oppure è ballerino potrebbe essere che la moto ha troppa benza e poca aria e non riesce a bruciarla tutta. é come quando devi bere da un imbuto, tipo i film americani, per un pò bevi poi non ci riesci più e ti scende fuori dalle labbra.

Se anche mentre cammini ti si spegne, magari durante il cambio marcia, è di sicuro il TPS
 
12940169
12940169 Inviato: 28 Gen 2012 1:04
 

no, non si spegne o da problemi del genere, semplicemente i giri al minimo faticano a salire mentre di norma dovrebbero schizzare a x per poi calare quando arriva a temperatura...sinceramente non penso sia il TPS però se pulirlo può servire a qualcosa lo smonto.
Sembrerebbe quasi che ci sia qualcosa ostruito, ma non saprei proprio cosa, che ne pensate?
 
12940935
12940935 Inviato: 28 Gen 2012 14:18
 

zhurk ha scritto:
no, non si spegne o da problemi del genere, semplicemente i giri al minimo faticano a salire mentre di norma dovrebbero schizzare a x per poi calare quando arriva a temperatura...sinceramente non penso sia il TPS però se pulirlo può servire a qualcosa lo smonto.
Sembrerebbe quasi che ci sia qualcosa ostruito, ma non saprei proprio cosa, che ne pensate?



Prova a cambiare benzina. svuota il serbatoio e metti benzina fresca.
 
12941515
12941515 Inviato: 28 Gen 2012 17:36
 

come si svuota il serbatoio? scusate, ma non l'ho mai fattto icon_smile.gif
 
12949505
12949505 Inviato: 30 Gen 2012 22:02
 

Ho notato una cosa, la moto parte a bassi giri quando è fredda da un po' di tempo, ma se per esempio è fredda (nel senso sotto i 40 gradi) da poco parte con i giri giusti (diciamo 400/500 giri in più del minimo a caldo).

Questo mi fa pensare che questo minimo che non sale sia dovuto anche alla temperatura del motore/acqua, che ne pensate?

Tra l'altro il minimo aumenta se per caso porto la moto agli alti giri, per capirci se sono fermo ad un semaforo a 1300 giri parto a faccio un tratto di strada per esempio sopra gli 8000 giri e mi rifermo ad un semaforo il minimo si alza a 1500 giri...che caspita significa?

Escludo che sia un problema di carburazione o di TPS, a questo punto non so proprio cosa posso provare...
 
12952571
12952571 Inviato: 31 Gen 2012 18:04
 

nessuno ha un'idea? icon_confused.gif
 
12965744
12965744 Inviato: 3 Feb 2012 16:53
 

mi è venuta un'idea...questo problema potrebbe essere dato da una dispersione sulle pipette/cavi? Dico questo perchè la moto da qualche tempo se piove o è molto umido parte solo a spinta, non vorrei che questa cosa causi anche un minimo basso perchè non arriva abbastanza corrente a freddo...
 
12966482
12966482 Inviato: 3 Feb 2012 19:39
 

zhurk ha scritto:
mi è venuta un'idea...questo problema potrebbe essere dato da una dispersione sulle pipette/cavi? Dico questo perchè la moto da qualche tempo se piove o è molto umido parte solo a spinta, non vorrei che questa cosa causi anche un minimo basso perchè non arriva abbastanza corrente a freddo...


Non credo altrimenti non partiva neanche dopo averla lavata
 
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