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Carburazione dopo aver eliminato valvola exup r1 98
12920568
12920568 Inviato: 22 Gen 2012 18:42
Oggetto: Carburazione dopo aver eliminato valvola exup r1 98
 



Ciao ragazzi . Oggi ho provato la mia r1 98 senza la valvola exup e sembra che e diventata unna vera bestia . Il problema e che a gli bassi ce il vuoto e volevo sapere di quanti punti dovrei maggiorare gli getti per essere a posto .

Ps

Monta anche filtro e terminale sportivo, maggiorati gli getti di 10 punti (andava benissimo)

Grazie
 
12962750
12962750 Inviato: 2 Feb 2012 21:26
Oggetto: Re: Carburazione dopo aver eliminato valvola exup r1 98
 

dragdevil ha scritto:
Ciao ragazzi . Oggi ho provato la mia r1 98 senza la valvola exup e sembra che e diventata unna vera bestia . Il problema e che a gli bassi ce il vuoto e volevo sapere di quanti punti dovrei maggiorare gli getti per essere a posto .

Ps

Monta anche filtro e terminale sportivo, maggiorati gli getti di 10 punti (andava benissimo)

Grazie


Allora, il discorso è più complesso di quanto possa sembrare...

1) La valvole Ex-Up è una valvola parzializzatrice di scarico, ovvero quando sei ai bassi regimi con un pelo d'acceleratore serve a darti una buona coppia (e a non farti fare il vuoto)

Anche ingrassando la carburazione otterresti poco...

Chi toglie la ex up generalmente è perchè usa la moto su pista, dove si sta sempre sopra i 6000 - 7000 giri, ma nella guida stradale non vedo il motivo di toglierla...

Comunque dato che hai anche un terminale sportivo e un filtro più aperto, dovresti:

1) chiudere di mezzo giro o di un giro le viti dell'aria (quelle sotto ai carburatori)
2) Aumentare di 5 punti i getti del minimo
3) Aumentare di 5 punti i getti del massimo
4) Verificare la corretta sincronizzazione dei carburatori mediante il vacuometro

N.B: La Carburazione è un fattore molto variabile, varia in base alla temperatura esterna, all'altitudine, e anche in base al motore...

Io ti ho solo consigliato a grandi linee uno standard di carburazione, ma potrebbe anche non essere perfetto...

coi carburatori c'è da sbattere parecchio... e ormai sono in pochi quelli che riescono a tararli davvero bene (La nuova generazione fa tutto questo con l'elettronica e le centraline ecu)
 
12963340
12963340 Inviato: 3 Feb 2012 0:16
Oggetto: Re: Carburazione dopo aver eliminato valvola exup r1 98
 

Enrico_zip ha scritto:



1) chiudere di mezzo giro o di un giro le viti dell'aria (quelle sotto ai carburatori)


Correggimi se sbaglio... ma chiudendo le viti dell'aria si smagrisce.... non è così?
 
12963549
12963549 Inviato: 3 Feb 2012 8:28
Oggetto: Re: Carburazione dopo aver eliminato valvola exup r1 98
 

pazed ha scritto:


Correggimi se sbaglio... ma chiudendo le viti dell'aria si smagrisce.... non è così?


No chiudendo, si ingrassa in quanto passa meno aria...
 
12963856
12963856 Inviato: 3 Feb 2012 10:39
 

Ummm.... da qualche parte ho letto che sui mikuni bdsr 40 dell'R1 chiudendo le viti si devia il flusso dell'aria dal circuito principale al circuito del minimo . In pratica chiudendo smagrisci il minimo..... ma sono solo cose che ho letto.....
 
12965748
12965748 Inviato: 3 Feb 2012 16:55
 

infatti la vite conica del minimo chiude proprio il passaggio della benzina nel curcuito del minimo, quindi avvitandola smagrisce.... non agisce sull'emulsionatore del minimo ma nello sbocco nel condotto.....
saluti...
 
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