pacchiosa ha scritto:
Ciao,
sono nuovo del forum come potrete capire tra poco, ma devo dire che mi ha subito colpito la disponibilità di tutti voi utenti e spero presto di prenderne parte viva anche io!!
Scrivo perchè da qualche mese mi sta ronzando in testa di prendermi una mucca GS...perchè mi sta affascinando l'idea del viaggione in moto...
Tuttavia, tenete conto che non vado in moto da qualche anno e che prima ho sempre usato su strada una Yamaha TT600 del 1987 trasformata supermotard e diverse moto da cross e da trial..quindi moto sempre molto leggere..non so come le classificate qui sul forum se le GS sono mucche..queste sono vitellini, polli?
Mi chiedevo quindi se poteva avere senso passare ad un GS...
sono alto 1,96 ma peso solo 70kg e devo dire che ultimamente non sono molto in forma fisicamente perchè ho avuto un po' di problemi di salute, spero di riuscire a rimettermi in sesto per la bella stagione..
Quindi ho il dubbio sull'acquisto in generale di una mucca...
a ciò si aggiunge naturalmente il dubbio di scelta tra il 1150 o il 1200... visti i pesi e maneggevolezza propenderei per il secondo, visti i difetti.. il mio budget di spesa si stanzia sui 5,5-7,5k euro (forse affordabili solo 1200 ante 2006?), dato che tra l'altro dovrei anche munirmi di tutto l'abbigliamento, non ho neanche un casco integrale..
Spero in una vostra cortese risposta e vi saluto tutti quanti con un grande abbraccio!
ciao ciao
simo
Prima di tutto bmwenuto qui , seconda cosa cerca di avere le idee nettamente molto chiare con quale GS vuoi aver a che fare, mi spiego meglio:
Con il tuo fondo cassa, aggiungendo anche i costi per l'abbigliamento tecnico, per un 1200 la vedo dura, perché è si probabile trovare dei Gs 1.2 anche a quel prezzo però il chilometraggio è sicuramente alto (anche se sono motori propensi a macinare tanti km bisogna sempre vedere come li han macinati e in quali condizioni di manutenzione augh ).
Io ho la tua stessa altezza però ho perso qualche kg di troppo per problemi allo stomaco (1.69mt. x 64kg) contro i 68kg che generalmente ho di solito, per cui posso comprendere tutti i tuoi dubbi, perciò ti farò una semicomparativa tra le due moto (GS STD):
Peso:
1.2 221.5kg a secco.
1.15 250kg a secco.
Potenza:
1.2 98 cv generalmente aggiornati tramite centralina a 104 cv alla ruota.
1.15 85cv alla ruota.
Stabilità oltre i 120km/h:
1.2 Soffre del vento laterale dei mezzi che supera o sopraggiungono.
1.15 Granitico e non vibra causa maggiori masse sull'anteriore (qui aiuta il serbatoio in metallo e l'impostazione dei cilindri che sono più in basso rispetto al 1.2).
Consumi:
1.2 Se guidato con dolcezza e progressione ha consumi veramente ottimi (io riuscivo a anche a farle fare i 21.5km/Lt senza problemi).
1.15 Guidando anche questa in condizioni miste il consumo si aggira intorno ai 18km/Lt, in autostrada raggiungo anche i 21, con il 1.2 ho raggiunto i 23km/lt senza problemi.
Varie:
Il 1200 ha di suo che una maggiore cavalleria, associata ad una massa inferiore permette consumi migliori, paga dazio sull'erogazione di coppia ai bassi regimi, infatti fino all'introduzione del bialbero il 1.15 ha avuto sempre più "schiena" senza dubbio, per poi, però, "murare" più in alto, cosa che il 1100 non ha,anzi, è più corposo ma anche più scorbutico, ma qui è un altro discorso.
Altezza sella, le due std differiscono di poco (la serie 1.2 ha la sella regolabile) ma anche su una 1.15 std ci poggi bene i piedi (ho avuto modo di provarla e i 20mm in meno rispetto alla mia si vedono tutti e si tocca meglio, decisamente ).
L'ideale sarebbe che riuscissi a provarle entrambe, il 1.15 ha un cambio che richiede una certa "assuefazione" perchè tra i vari "STLONK - CLACK" che tanto fanno preoccupare si deve prendere una certa "mano" e "piede" che, con la serie 1.2 serve un poco di meno, in quanto gli ingranaggi, da denti dritti della serie 1.15 si è passati a quelli elicoidali che si prestano meglio ai passaggi di marcia, ma anche qui è un altro discorso .
La serie 1.2 post 2006 è sicuramente una moto che ha qualche numero in più rispetto alle sorelle gemelle nate prima, in quanto ad affidabilità e tante rognette nelle serie pre.
La serie 1.15 post giugno 03 è dotata della doppia accensione e di conseguenza ha delle caratteristiche di combustione migliori e di conseguenza, una migliore erogazione, con le norme antinquinamento penso sia una discriminante di cui dovrai tenere conto, nel caso delle versioni std l'omologazione è E1 , per la versione ADV a doppia candela c'e la possibilità di aggiornare il libretto ad E2, se necessiti di altre info chiedi oppure fai dei cerca specifici nelle varie sezioni, vedrai che troverai molti interventi utili a comprendere meglio quale GS fa al tuo caso, buona caccia, ciao!!!