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Moto Guzzi 850 T3 California [riconoscimento e restauro]
15100536
15100536 Inviato: 24 Ago 2014 9:59
 

MaxGuzzi ha scritto:
Ciao Elk...se hai trovato il fondo da Guzzitech fai benissimo a prenderlo la. E' un ricambista che non conosco e ora mi faccio un giro sul suo sito.


Radicalguzzi, ed è in fibra... ma sum sbajà! icon_redface.gif
Link a pagina di Radicalguzzi.com
 
15111284
15111284 Inviato: 3 Set 2014 9:40
Oggetto: Spia batteria accesa
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, vorrei rivolgere una domanda a tutti coloro che sicuramente ne sanno più di me sulla t3. Finalmente ho acquistato una dell'85, quando l'ho presa era tutto ok, ho girato per una cinquantina di chilometri e ok, la mattina seguente la metto in moto e noto che rimane accesa la spia della batteria anche accellerando. Cosa fare? Posso fare da solo oppure meglio farla guardare de un esperto? Inoltre vorrei farla sentire da qualcuno per assicurarmi che anche il motore è tutto a posto. Il problema è che non conosco nessuno qui a Cesena dove mi sono trasferito da poco. Qualcuno può darmi un nominativo di un Guzzista qui a cesena per darci una occhiata? Grazie a tutti per una eventuale dritta, Ciao 0510_saluto.gif
 
15111322
15111322 Inviato: 3 Set 2014 10:01
 

A Cesena c'è l'officina Carlo, nota officina Moto Guzzi, soprattutto vecchierelle...... icon_mrgreen.gif

E' in via Rizzo 65, tel. 0547/303427........di più non so......

Facci un salto perchè mèrita !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15111418
15111418 Inviato: 3 Set 2014 10:50
 

gippiguzzi ha scritto:
A Cesena c'è l'officina Carlo, nota officina Moto Guzzi, soprattutto vecchierelle...... icon_mrgreen.gif

E' in via Rizzo 65, tel. 0547/303427........di più non so......

Facci un salto perchè mèrita !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie di cuore gippi, appeno ho tempo faccio un salto, grazie ancora. 0510_saluto.gif
 
15334206
15334206 Inviato: 5 Mag 2015 8:26
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti.

Ho bisogno di un parere. Ho un problemino con la T3 cal. Ho fatto la regolazione carburazione che é perfetta, paraoli nuove tubazioni tutte, regolate valvole, olio motore sfiora il max, candele nuove, nonostante tutto ciò la moto non é molto fluida soprattutto a minime aperture gas, é come se la moto si ingolfasse, premetto che le candele risultano di colore giusto (nocciola),l'unica cosa che noto è che la candela cilindro dx dopo qualche giorno a riposo risulta un po' infrattata di olio all'elettrodo. Ora mi chiedo può essere qualche perdita di anello tenuta? O sono semplicemente i vapori oli aspirati dalla cassa filtro ove c'è il recupero olio? Altra cosa da dire è che il tutto è iniziato dopo che ho messo paraolio nuovo albero motore e frizione nova.
 
15334368
15334368 Inviato: 5 Mag 2015 10:26
 

Secondo me ti perde la guarnizione del coperchio valvole...
 
15334504
15334504 Inviato: 5 Mag 2015 12:14
 

Io controllerei apertura puntine e anticipo accensione , che non fa mai male e dopo la carburazione...........
 
15334508
15334508 Inviato: 5 Mag 2015 12:17
 

Non credo sarebbe sporco anche la filettatura della candela.
Quello che mi chiedo è se la perdita invece di qualche o-ring testa-cilindro può andare a infrattare la candela o comunque andare nella camera combustione è provocare una diminuzione di prestazione e fluidità nelle prestazioni della moto.
 
15335040
15335040 Inviato: 5 Mag 2015 20:42
 

franguzzi ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti.

Ho bisogno di un parere. Ho un problemino con la T3 cal. Ho fatto la regolazione carburazione che é perfetta, paraoli nuove tubazioni tutte, regolate valvole, olio motore sfiora il max, candele nuove, nonostante tutto ciò la moto non é molto fluida soprattutto a minime aperture gas, é come se la moto si ingolfasse, premetto che le candele risultano di colore giusto (nocciola),l'unica cosa che noto è che la candela cilindro dx dopo qualche giorno a riposo risulta un po' infrattata di olio all'elettrodo. Ora mi chiedo può essere qualche perdita di anello tenuta? O sono semplicemente i vapori oli aspirati dalla cassa filtro ove c'è il recupero olio? Altra cosa da dire è che il tutto è iniziato dopo che ho messo paraolio nuovo albero motore e frizione nova.


Non so se ho capito: se spengi la moto, ci metti una candela nuova e dopo qualche giorno di fermo, senza aver avviato il motore, smonti la candela, la ritrovi imbrattata d' olio?

Non conoscendo la manutenzione complessiva fatta, né i km complessivi fatti, direi che tenuta valvole e soprattutto guide valvole siano da rivedere.

La candela è allocata tra le valvole, l' olio, specie a motore fermo, può trafilare solo attraverso le guide e poi uscire dalle valvole (o da una delle due, più chiacchierata quella si scarico).

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15336413
15336413 Inviato: 7 Mag 2015 7:51
 

Grazie
Forse è arrivato allora il momento di smerigliare un po le valvole visto che la moto ha fatto 45000 km ed è Stata ferma tre anni e poi ancora ferma con motore tolto dal telaio per molti mesi. Credo che le valvole non siano ma state controllate. Anima e coraggio e farò. Anche questo.
 
15346205
15346205 Inviato: 17 Mag 2015 16:56
 

Salve
Ho regolato le valvole della T3 usando il comparatore per il PMS e sembra che ora la moto vada meglio.
Mi resta solo un dubbio, la valvola pressione olio nella coppa olio motore se non si apre la pressione dell'olio nel circuito sale molto, giusto? Dove posso reperire un manometro da montare al posto del sensore pressione olio che si trova sul basamento?
Premetto che la spia pressione olio funziona bene perché come avvio la moto la spia si spegne e si riaccende dopo circa 5/6 sec. Che spengo la moto. Vorrei dunque controllare se la pressione olio non sale troppo montando il manometro. Se qualcuno mi può. Indicare dove trovarlo. Grazie
 
15346405
15346405 Inviato: 17 Mag 2015 21:19
 

Il manometro lo puoi trovare nelle forniture per oleodinamica, te ne basta uno con fondoscala 10 bar
Portati dietro il bulbo dell'olio in modo che ti possano dare un raccordo di adattamento giusto
 
15350224
15350224 Inviato: 21 Mag 2015 6:57
 

Salve
Ieri ho chiesto un consulto ad un esperto di moto guzzi ed ha consigliato di controllare contatti ruttore. In effetti visto che la moto non fa fumo nero e le candele escono nere solo se viaggio a bassi regimi o di prima nel traffico cittadino posso optare anch'io per un scoppio del motore non ottimo e questo potrebbe spiegare anche un calo di prestazioni. La moto è come se facesse fatica a spingere. Vostro parere?
comunque ieri l'ho tirata fino a 150 km/h e voleva salire ancora.....
Sono arrivato a casa....ok
 
15350892
15350892 Inviato: 21 Mag 2015 17:19
 

Se posso ripetere quello che ho già detto 15 giorni fa controlla bene anticipo e apertura puntine come viene spiegato dal manuale.
Per esperienza diretta ti posso assicurare che se ben fatto i 150 di tachimetro è solo una velocità transitoria .............la regolazione puntine è una delle pratiche che più giovano alle nostre moto........
 
15350971
15350971 Inviato: 21 Mag 2015 18:37
 

Grazie
Controllerò l'apertura puntine ma regolare l'anticipo è più. Complicato
 
15351053
15351053 Inviato: 21 Mag 2015 20:02
 

L'anticipo è fondamentale per la resa del motore e per la sua salute meccanica , se non ci riesci fallo fare da chi sa farlo ( bene veramente).
 
15353263
15353263 Inviato: 24 Mag 2015 17:17
 

Salve
Oggi ho sostituito i contatti ruttore ma devo ancora regolare l'apertura giusta.
Una domanda: le tacche dell'anticipo e del PMS segnate sul volano quanto distano tra loro 1cm o 4/5 cm?
Es. Per il cilindro dx la tacca con la lettera D è vicinissima a quella dell'anticipo o più distante tipo 4/5cm?
 
15353575
15353575 Inviato: 24 Mag 2015 23:44
 

Prima di tutto devi regolare l'apertura puntine con lo spessimetro che deve essere di 0,40 , una volta regolate controlla per sicurezza facendo girare il motore a mano senza candele se effettivamente l'apertura massima sia quella.
La lettera D indica punto morto superiore cilindro destro, la tacca più vicino alla D corrisponde all'anticipo fisso da regolare secondo questa procedura, la tacca più lontana corrisponde all'anticipo massimo automatico da controllare eventualmente con pistola stroboscopica .
Quando sei sicuro dei 0,40 e fissato bene il tutto passa alla regolazione anticipo fisso ,prima cilindro destro facendo girare lo spinterogeno e poi il cilindro sinistro facendo girare il piatto porta puntine ausiliario avvitato sopra allo spinterogeno.
 
15353659
15353659 Inviato: 25 Mag 2015 8:09
 

Ok grazie!
 
15354608
15354608 Inviato: 25 Mag 2015 22:34
 

Scusate
Ma non riesco proprio a capire sul volano qual'è la tacca dell'anticipo fisso prima della D del pms. Ce n'è sono 2 una circa 3cm della D e un'altra vicino 5mm.
Qual'è?
 
15355510
15355510 Inviato: 26 Mag 2015 20:53
 

Link a pagina di Officine08.it
Per non ripetere quello già detto
Leggiti bene pagina 46-47-48
Ma penso che sia meglio che tu vada da chi sa fare questo
 
15355599
15355599 Inviato: 26 Mag 2015 21:38
 

Ciao, mi sono deciso a sistemare una perdita d'olio dal cambio (che naturalmente non c'era minimamente quando ho fatto eliminare la perdita dal motore con relativa sostituzione della frizione). Stamattina ho smontato tutto il retro e tirato via il forcellone, che risulta pieno di olio del cambio, e sono pronto a procedere.
Salvo impedimenti domani mattina levo il paraolio ma non so bene come, immagino che si debba agire di forza stando attenti di non rovinare la sede... esiste qualche trucchetto da sapere? Mi sono comprato anche l'OR dell'asta frizione... anche lì come si tira fuori? basta tirare?
Se qualcuno ha qualche dritta, sarà ben accetta!


Grazie!!
 
15356958
15356958 Inviato: 28 Mag 2015 9:45
 

Se non vuoi/puoi comprare l'attrezzo specifico per levare il paraolio da coperchio cambio, ti resta solo di lavorare di fantasia per inventarti e costruirti qualche ferro appropriato. Tanta pazienza. Il paraolio è rigido ha un anello in ferro. È faticoso a toglierlo.
 
15357108
15357108 Inviato: 28 Mag 2015 12:34
 

franguzzi ha scritto:
Se non vuoi/puoi comprare l'attrezzo specifico per levare il paraolio da coperchio cambio, ti resta solo di lavorare di fantasia per inventarti e costruirti qualche ferro appropriato. Tanta pazienza. Il paraolio è rigido ha un anello in ferro. È faticoso a toglierlo.

Fatto... ho smadonnato un po' con spunzoni e rampini ma alla fine è venuto fuori. Alla fine era più l'apprensione di fare una cosa che non avevo mai fatto...
 
15358364
15358364 Inviato: 29 Mag 2015 18:48
 

Salve
Quando controllo l'anticipo e apertura contatti ruttore con una lampadina, questa si deve spegnere o accendere quando aprono i contatti? Dovrebbe spegnersi giusto?
 
15358851
15358851 Inviato: 30 Mag 2015 14:17
 

La lampadina può sia accendersi che spegnersi , dipende se è girato il contatto della chiave di accensione, l'importante è che si spenga o si accenda nel momento giusto.
Prima di fissare il tutto definitivamente è importante controllare che le puntine si aprano con il motore in tiro sullo spinterogeno in modo da eliminare i giochi tra gli ingranaggi.
 
15360746
15360746 Inviato: 2 Giu 2015 13:25
 

Ok
Ho notato che controllando l'anticipo contatti cilindro dx usando un tester la scintilla è meno forte di quella contatti cilindro sinistro.
Da cosa può dipendere? Può centrarci il condensatore?
Inoltre ho notato che l'apertura max dei contatti avviene un po'. Oltre il pms il quale però preso con il comparatore corrisponde alla tacca del volano. La questione è per regolare l'apertura contatti devo comunque far riferimento al pms, giusto?
Altro problema notato è che la batteria al minimo tende a scarcarsi nonostante la spia alternatore si spegne, raddrizzatore nuovo,regolatore nuovo. Come faccio a vedere se è l'alternatore a non generare corrente a sufficienza?
 
15361222
15361222 Inviato: 3 Giu 2015 6:07
 

Buongiorno.
Qualcuno saprebbe dirmi le misure esatte del distanziale ruota posteriore del T3 California?

0510_help.gif 0510_help.gif
 
15362174
15362174 Inviato: 3 Giu 2015 20:20
 

franguzzi ha scritto:
Ok
Ho notato che controllando l'anticipo contatti cilindro dx usando un tester la scintilla è meno forte di quella contatti cilindro sinistro.
Da cosa può dipendere? Può centrarci il condensatore?
Inoltre ho notato che l'apertura max dei contatti avviene un po'. Oltre il pms il quale però preso con il comparatore corrisponde alla tacca del volano. La questione è per regolare l'apertura contatti devo comunque far riferimento al pms, giusto?
Altro problema notato è che la batteria al minimo tende a scarcarsi nonostante la spia alternatore si spegne, raddrizzatore nuovo,regolatore nuovo. Come faccio a vedere se è l'alternatore a non generare corrente a sufficienza?


Non so che tipo di tester tu abbia per vedere la qualità della scintilla ...........(sono ignorante in materia)
L'apertura massima delle puntine non centra niente con il pms.
La batteria al minimo con fanali accesi e anche no, è normale che si scarichi, qua si con un tester puoi vedere quanta corrente viene generata ai vari regimi.
Regola sto anticipo in maniera corretta e prova sta moto , se dopo non funziona regolarmente farai altri controlli (se non sei in grado fallo fare ad altri) ciao.
 
15363482
15363482 Inviato: 4 Giu 2015 23:45
 

Hai ragione
Il pms non c'entra un cavolo con l'apertura max puntine me ne sono accorto subito dopo scritto la cavolata. Non so perché mi ricordavo cosi. Sono quelle classiche disattenzioni che ti fanno sballare tutte le operazioni....
 
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