Luigi1977 ha scritto:
Salve ragazzi, stò girando con una R1 del 2003 da circa 2 anni. All'inizio il cambio non mi ha dato particolari problemi, nel senso che innestando la prima si sentiva il classico "clock" e passando alla seconda nessun problema, questo anche dovuto al fatto che cambiavo a regimi abbastanza bassi.
Da qualche mese invece stò avvertendo il cambio più duro del solito, proprio nell'innesto delle marce. Mi spiego meglio: inserendo la prima da fermo continua a fare il normale "clock", non è cambiato nulla. In marcia, passando dalla prima alla seconda, avverto questo passaggio più ruvido. Più tiro la prima e più diventa ruvido il passaggio alla seconda con relativo clock che si sente molto bene. Questo clock lo stà iniziando a fare anche passando alla terza ed alla quarta marcia, molto più sensibile nel passaggio alla quinta e sesta. Il clock dalla quarta alla sesta non l'ho mai avvertito, le marce entravano in maniera morbidissima.
Non sfolla, le marce tirano tutte fino al limitatore, entrano sia a salire che scendere. L'unica cosa è questo senso di ruvidità del cambio che si è accentuato un bel pò. Provata a regolare la frizione, sembra che nulla sia cambiato.
Da un anno stò usando l'olio Yamalube, in quanto ho notato che con il Motul il rumore di ticchettio al motore si sentiva di più. Al primo cambio d'olio sia il motore che il cambio erano silenziosissimi mentre al secondo cambio ho sentito il cambio più ruvido ed onestamente anche il motore fà un pò più di rumore. Eppure è lo stesso olio che ho messo precedentemente.
Ditemi voi...
Occhio che il tuo modello soffre dello stesso problema riscontrato sulla prima serie della R6, ovvero una facile ( per modo di dire, diciamo che ne sono state riscontrate tante ) rottura del cambio, avvertibile sopratutto in seconda marcia quando apri il gas, che la moto comincia tipo a dare degli strappi.
Hanno risolto la cosa nella r1 del 2004.
Forse non è il tuo caso, però è giusto per sapere !