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Cambio R1 2003, domande. [progressivo irrigidimento]
12872285
12872285 Inviato: 8 Gen 2012 15:46
Oggetto: Cambio R1 2003, domande. [progressivo irrigidimento]
 

Salve ragazzi, stò girando con una R1 del 2003 da circa 2 anni. All'inizio il cambio non mi ha dato particolari problemi, nel senso che innestando la prima si sentiva il classico "clock" e passando alla seconda nessun problema, questo anche dovuto al fatto che cambiavo a regimi abbastanza bassi.
Da qualche mese invece stò avvertendo il cambio più duro del solito, proprio nell'innesto delle marce. Mi spiego meglio: inserendo la prima da fermo continua a fare il normale "clock", non è cambiato nulla. In marcia, passando dalla prima alla seconda, avverto questo passaggio più ruvido. Più tiro la prima e più diventa ruvido il passaggio alla seconda con relativo clock che si sente molto bene. Questo clock lo stà iniziando a fare anche passando alla terza ed alla quarta marcia, molto più sensibile nel passaggio alla quinta e sesta. Il clock dalla quarta alla sesta non l'ho mai avvertito, le marce entravano in maniera morbidissima.
Non sfolla, le marce tirano tutte fino al limitatore, entrano sia a salire che scendere. L'unica cosa è questo senso di ruvidità del cambio che si è accentuato un bel pò. Provata a regolare la frizione, sembra che nulla sia cambiato.
Da un anno stò usando l'olio Yamalube, in quanto ho notato che con il Motul il rumore di ticchettio al motore si sentiva di più. Al primo cambio d'olio sia il motore che il cambio erano silenziosissimi mentre al secondo cambio ho sentito il cambio più ruvido ed onestamente anche il motore fà un pò più di rumore. Eppure è lo stesso olio che ho messo precedentemente.
Ditemi voi...
 
12872495
12872495 Inviato: 8 Gen 2012 17:11
 

non preoccuparti è normale che il cambio con il passare degli anni e dei km si irrigidisca , soprattutto su moto quale la r1 che lo sollecitano notevolmente... fino a quando il numero di giri non aumenta in maniera sproporzionale alla velocità o non riesci ad inserire le varie marce è inutile spendere soldi.
unico accorgimento , tieni lubrificate le parti mobili (cosa che dovrebbe esser fatta ad ogni tagliando) icon_wink.gif
 
12873154
12873154 Inviato: 8 Gen 2012 20:10
Oggetto: Re: Cambio R1 2003, domande.
 

Luigi1977 ha scritto:
Salve ragazzi, stò girando con una R1 del 2003 da circa 2 anni. All'inizio il cambio non mi ha dato particolari problemi, nel senso che innestando la prima si sentiva il classico "clock" e passando alla seconda nessun problema, questo anche dovuto al fatto che cambiavo a regimi abbastanza bassi.
Da qualche mese invece stò avvertendo il cambio più duro del solito, proprio nell'innesto delle marce. Mi spiego meglio: inserendo la prima da fermo continua a fare il normale "clock", non è cambiato nulla. In marcia, passando dalla prima alla seconda, avverto questo passaggio più ruvido. Più tiro la prima e più diventa ruvido il passaggio alla seconda con relativo clock che si sente molto bene. Questo clock lo stà iniziando a fare anche passando alla terza ed alla quarta marcia, molto più sensibile nel passaggio alla quinta e sesta. Il clock dalla quarta alla sesta non l'ho mai avvertito, le marce entravano in maniera morbidissima.
Non sfolla, le marce tirano tutte fino al limitatore, entrano sia a salire che scendere. L'unica cosa è questo senso di ruvidità del cambio che si è accentuato un bel pò. Provata a regolare la frizione, sembra che nulla sia cambiato.
Da un anno stò usando l'olio Yamalube, in quanto ho notato che con il Motul il rumore di ticchettio al motore si sentiva di più. Al primo cambio d'olio sia il motore che il cambio erano silenziosissimi mentre al secondo cambio ho sentito il cambio più ruvido ed onestamente anche il motore fà un pò più di rumore. Eppure è lo stesso olio che ho messo precedentemente.
Ditemi voi...


Occhio che il tuo modello soffre dello stesso problema riscontrato sulla prima serie della R6, ovvero una facile ( per modo di dire, diciamo che ne sono state riscontrate tante ) rottura del cambio, avvertibile sopratutto in seconda marcia quando apri il gas, che la moto comincia tipo a dare degli strappi.
Hanno risolto la cosa nella r1 del 2004.

Forse non è il tuo caso, però è giusto per sapere ! icon_biggrin.gif
 
12873272
12873272 Inviato: 8 Gen 2012 20:37
 

Cambia lubrificante! Lo yamalube non è altro che olio motul rimarcato.
Io ti consiglierei di usare lo bardahl xtc-c60, che abbormidisce di molto il cambio.
Poi come ti hanno già detto il tuo modello ha il vizio di rompere il cambio ma se lo lubrifichi bene forse ti salvi, magari anticipa i tagliandi.
 
12873380
12873380 Inviato: 8 Gen 2012 21:01
 

leonis ha scritto:
non preoccuparti è normale che il cambio con il passare degli anni e dei km si irrigidisca , soprattutto su moto quale la r1 che lo sollecitano notevolmente...

Mah...
Sinceramente non sono molto d'accordo. La mia sta per tagliare il traguardo dei 50.000 Km, ma il cambio non è per niente diventato duro, direi che non è cambiato per niente.

Per l'olio non so cosa dire, io sono anni che uso il Motul V300 e mi trovo benissimo. L'unica volta che ho provato a cambiare, avevo il cambio che si impuntava... icon_confused.gif
Comunque si, il Yamalube altro non è che olio Motul. Però bisognerebbe vedere che tipo di Yamalube usi... eusa_think.gif eusa_think.gif

Io sinceramente, proverei a cambiare olio e nel caso che il problema continui, farei un salto dal meccanico.

doppio_lamp.gif
 
12874219
12874219 Inviato: 9 Gen 2012 0:53
 

ma tu hai tutt'altra moto, il discorso cambia... qui si parla di una moto di quasi 10 anni fa
poi non è detto ne quando ne se succeda
 
12874544
12874544 Inviato: 9 Gen 2012 10:48
 

Scusate ma proprio nell'articolo relativo al cambio delle R1 prima serie, viene detto chiaramente che il famoso problema al cambio che poi sarebbe la sesta marcia, viene risolto proprio dai modelli 2003 in poi. Viene usato un altro tipo di materiale per gli ingranaggi. Questa cosa mi è stata confermata anche da un meccanico. Mah...
 
12874808
12874808 Inviato: 9 Gen 2012 12:41
 

Luigi1977 ha scritto:
Scusate ma proprio nell'articolo relativo al cambio delle R1 prima serie, viene detto chiaramente che il famoso problema al cambio che poi sarebbe la sesta marcia, viene risolto proprio dai modelli 2003 in poi. Viene usato un altro tipo di materiale per gli ingranaggi. Questa cosa mi è stata confermata anche da un meccanico. Mah...


No, dal modello 2004 in poi !
Diversi utenti avevano avuto il problema proprio sulla r1 del 2003, e comunque è sulla seconda marcia ( se poi c'è anche sulla sesta non lo sapevo ) la rottura, come sulla R6 prima serie !
 
12874818
12874818 Inviato: 9 Gen 2012 12:43
 

leonis ha scritto:
ma tu hai tutt'altra moto, il discorso cambia... qui si parla di una moto di quasi 10 anni fa
poi non è detto ne quando ne se succeda

Ho avuto anche l'R1 mod. 2002 e quando l'ho venduta aveva più di 35.000 Km, però il cambio non era certo duro.
Quello che ho voluto dire è che anche se una moto ha qualche annetto, non è poi così logico che il cambio diventi duro...
 
12874841
12874841 Inviato: 9 Gen 2012 12:52
 
 
12874873
12874873 Inviato: 9 Gen 2012 13:08
 

Sembra banale come domanda ma...

Ogni quanto lubrifichi la catena?
 
12874945
12874945 Inviato: 9 Gen 2012 13:38
 

Luigi1977 ha scritto:
A titolo informativo, ecco il post in cui si fà chiarezza sul cambio della R1: Yamaha R1 1998-2001: problemi al cambio? Sveliamo l'arcano...

In questo articolo, se non altro, si dice che i materiali del cambio sono stati rinnovati proprio a partire dal modello 2003.


Nel forum ( mi pare proprio in questo ) si era parlato dei problemi al cambio di possessori di r1 2003, quindi è nel modello 2004 in poi che è stato risolto il tutto.
Sulla R6 il problema è sulla seconda marcia ( se apri il gas la moto comincia a strappare ) ed è stato risolto appunto nella seconda serie, con un rafforzamento del cambio ( non mi sembra che siano cambiati i materiali ).

L' r1 2003 leggevo in rete che soffriva dello stesso problema, o qualcosa di molto simile !
 
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