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Rottura freno posteriore Braking
12843659
12843659 Inviato: 30 Dic 2011 18:12
Oggetto: Rottura freno posteriore Braking
 



Apro questo thread per evidenziare la dinamica di una rottura anomaladel disco posteriore BRAKING WAVE sulla mia hayabusa k9 fortunatamente senza conseguenze per me e la moto.
Qualche giorno fa sono stato su una pista adattata drag race per effettuare qualche lancio in top speed con la mia hayabusa, anche per testare qualche modifica effettuata in configurazione Nos (sono partito con il progetto protossido d'azoto), e dopo qualche lancio a velocita' sostenuta e ritardando molto la frenata che quindi è avvenuta con entrambi i freni al limite, ebbene dopo circa 5 lanci mi sono fermato ed ho notato il disco posteriore incandescente e di color violaceo, e dopo circa un minuto che osservavo per capire cosa fosse successo, ho sentito il disco spaccarsi nella parte esterna probabilmente a seguito dell'escursione termica.
questo lo ritengo un fatto grave e che poteva comportare conseguenze peggiori in quanto se si fosse rotto mentre ero in pieno rettilineo, nn voglio immaginare cosa poteva succedere.
A breve contattero' la braking per segnalare la cosa anche se un contatto tramite l'account di facebook l'ho gia avuto.

Ho comunque gia ordinato un nuovo disco sempre Braking wave che ritengo eccellente e spero si sia trattato di un difetto di costruzione anche se il disco ha 18 mesi





Link a pagina di Imageshack.us
 
12843743
12843743 Inviato: 30 Dic 2011 18:38
 

Forse sei andato oltre il limiti "normali" per i quali vengono progettati i dischi freno per moto da strada. Se raggiungi accelerazioni e velocità da moto gp(quasi) e cerchi gli stessi spazi di arresto evidentemente i normali dischi freno cedono allo sforzo. (Dovresti usare quelli in carbonio). Soprattutto se ripeti lo stress a brevi intervalli. Sottoporre i freni a lunghe e impegnative frenate in conseguenza di accelerazioni in stile drag race è molto più stressante che sottoporli a turni in pista,dove le frenate sono numerose ma sicuramente fatte a velocità molto inferiori.
Questo ovviamente resta un mio parere e non vuole criticare assolutamente il tuo lavoro di upgrade sulla moto. 0509_up.gif
 
12843748
12843748 Inviato: 30 Dic 2011 18:38
 

m*****a rodolfo non ti basta mai la voglia di km/h?? icon_asd.gif


comunque bravo per aver reso pubblico questo problemino.... icon_wink.gif
 
12843779
12843779 Inviato: 30 Dic 2011 18:47
 

DanS ha scritto:
Forse sei andato oltre il limiti "normali" per i quali vengono progettati i dischi freno per moto da strada. Se raggiungi accelerazioni e velocità da moto gp(quasi) e cerchi gli stessi spazi di arresto evidentemente i normali dischi freno cedono allo sforzo. (Dovresti usare quelli in carbonio). Soprattutto se ripeti lo stress a brevi intervalli. Sottoporre i freni a lunghe e impegnative frenate in conseguenza di accelerazioni in stile drag race è molto più stressante che sottoporli a turni in pista,dove le frenate sono numerose ma sicuramente fatte a velocità molto inferiori.
Questo ovviamente resta un mio parere e non vuole criticare assolutamente il tuo lavoro di upgrade sulla moto. 0509_up.gif


No tranquillo ogni parere è lecito e a nzi ben accetto comunque
Il disco che ho ordinato adesso è il top della gamma braking e viene usato dai tim drag race americani MPS e HTP performance. doppio_lamp.gif
 
12843794
12843794 Inviato: 30 Dic 2011 18:50
 

flash_point ha scritto:
m*****a rodolfo non ti basta mai la voglia di km/h?? icon_asd.gif


comunque bravo per aver reso pubblico questo problemino.... icon_wink.gif


A breve quando avro' dagli stati uniti il kit definitivo( Ho optato per un kit professionale da gare ufficiali distribuito da MPS con sistema spray bar quindi non a getto singolo ma direttamente nel corpo farfallato 4 getti per ora primo stage + 50cv alla ruota e successivamente sviluppero' in ecueditor le mappe azoto con duty cycle e progressivo sul solenoide . e apriro' un thread con l'evoluzione dei lavori. 0509_up.gif
 
12843893
12843893 Inviato: 30 Dic 2011 19:13
 

Rodolfo se contatti la Braking ti sapranno dire...sono molto seri e disponibili 0509_up.gif
 
12844028
12844028 Inviato: 30 Dic 2011 20:03
 

direi che per quello a cui hai sottoposto il disco è normale icon_smile.gif

però mi chiedo, se hai fatto una brusca frenata il peso non è andato tutto sull'avantreno?

non faccio paragoni con la mia che è un giocattolo rispetto alla tua però su brusche frenate se spingo un pò di più sul freno posteriore si inchiosa la gomma icon_sad.gif insomma fa lo striscione
 
12844059
12844059 Inviato: 30 Dic 2011 20:12
 

Secondo me il disco era difettoso ed avendolo sforzato un po's'è rotto.Il massimo della professionalità sarebbe di mandarti quello nuovo e chiederti di mandar loro indietro il vecchio per esaminarlo ed eventualmente in caso di difetto rimborsartelo o regalarti qualcosa... 0509_up.gif
 
12844062
12844062 Inviato: 30 Dic 2011 20:13
 

francesco_c ha scritto:
direi che per quello a cui hai sottoposto il disco è normale icon_smile.gif

però mi chiedo, se hai fatto una brusca frenata il peso non è andato tutto sull'avantreno?

non faccio paragoni con la mia che è un giocattolo rispetto alla tua però su brusche frenate se spingo un pò di più sul freno posteriore si inchiosa la gomma icon_sad.gif insomma fa lo striscione


ero sopra i 300kmh ho tolto gas e frenato a fondo con anteriore a intervalli diversamente la moto si sarebbe sollevata sul posteriore e posteriore che ovviamente a quella velocita' non ha inchiodato la ruota. inoltre nelle frenate in top speed il baricentro del corpo va spostato posteriormente in fase di decellerazioni brusche. spero che dalla foto si veda sia il taglio sulla semionda esterna sia il colore ancora violaceo del disco.
 
12844070
12844070 Inviato: 30 Dic 2011 20:14
 

Broglia ha scritto:
Secondo me il disco era difettoso ed avendolo sforzato un po's'è rotto.Il massimo della professionalità sarebbe di mandarti quello nuovo e chiederti di mandar loro indietro il vecchio per esaminarlo ed eventualmente in caso di difetto rimborsartelo o regalarti qualcosa... 0509_up.gif



Quoto in pieno la tua risposta, sarebbe davvero una bella dimostrazione di professionalita' da parte loro doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12844653
12844653 Inviato: 30 Dic 2011 23:34
 

A mio parere quel disco non è adatto al peso della tua moto, e alle velocità che raggiunge.

La lavorazione Wave a margherita crea tensioni tra le varie parti, poi gli intagli mi sembrano eccessivi, non potresti optare per un autoventilato, come usa Stoner al posteriore?
 
12844715
12844715 Inviato: 30 Dic 2011 23:58
 

ripeps ha scritto:
A mio parere quel disco non è adatto al peso della tua moto, e alle velocità che raggiunge.

La lavorazione Wave a margherita crea tensioni tra le varie parti, poi gli intagli mi sembrano eccessivi, non potresti optare per un autoventilato, come usa Stoner al posteriore?


il disco è progettato appositamente per hayabusa e b-king e i segmenti aperti sono studiati appositamente per una migliore dissipazione del calore... comunque eventualmente guardero' anche altre soluzioni come quella da te postata grazie doppio_lamp.gif
 
12845211
12845211 Inviato: 31 Dic 2011 9:39
 

Se ti consola mi si era rotto un disco brembo flottante serie oro! Montato di primo equipaggiamento sulla elefant 750 all'anteriore,dopo 76 mila km al ritorno dalle ferie con la moto stracarica.
Non era esploso,si era solo crepato a causa dei fori di alleggerimento e forse era sotto quota.
Lo avevo poi ricostruito di INOX e PIENO,la frenata era pessima dopo ma non si è più rotto per altri 40 mila km,poi mi ha mollato il motore e addio cagivona...Non ti consiglio di fare un disco pieno (o di prenderlo dal catalogo harley) perchè probabilmente allungheresti troppo la frenata o dovresti mettere diavolerie idrauliche per avere più pressione.
Che dirti,controlla tutti gli allineamenti,che la pinza sia centrata. Dischi viola ne ho già visti e ce ne saranno ancora. Magari davvero la temperatura è salita troppo. O magari c'era qualcosa di fuori regolazione e non lavorava in piano. A volte basta un decimo nel posto sbagliato.
Tieni presente che sicuramente è uno stress fermarsi con un disco rovente,il raffreddamento manca e l'accumulo di calore si fa sentire troppo.
 
12845221
12845221 Inviato: 31 Dic 2011 9:46
 

Doc_express ha scritto:
Se ti consola mi si era rotto un disco brembo flottante serie oro! Montato di primo equipaggiamento sulla elefant 750 all'anteriore,dopo 76 mila km al ritorno dalle ferie con la moto stracarica.
Non era esploso,si era solo crepato a causa dei fori di alleggerimento e forse era sotto quota.
Lo avevo poi ricostruito di INOX e PIENO,la frenata era pessima dopo ma non si è più rotto per altri 40 mila km,poi mi ha mollato il motore e addio cagivona...Non ti consiglio di fare un disco pieno (o di prenderlo dal catalogo harley) perchè probabilmente allungheresti troppo la frenata o dovresti mettere diavolerie idrauliche per avere più pressione.
Che dirti,controlla tutti gli allineamenti,che la pinza sia centrata. Dischi viola ne ho già visti e ce ne saranno ancora. Magari davvero la temperatura è salita troppo. O magari c'era qualcosa di fuori regolazione e non lavorava in piano. A volte basta un decimo nel posto sbagliato.
Tieni presente che sicuramente è uno stress fermarsi con un disco rovente,il raffreddamento manca e l'accumulo di calore si fa sentire troppo.

Probabilmente l'escursione termica è stata elevata comunque aspetto info da braking italia ma in ogni caso ho gia provveduto ad ordinarne un altro ho preso il top gamma braking WF7501 grazie per il tuo intervento doppio_lamp.gif
 
12845946
12845946 Inviato: 31 Dic 2011 14:18
 

una cosa del genere non deve assolutamente succedere,questo denota un difetto della tempra e bassa qualità dell'acciaio, meglio i dischi di serie
 
12846855
12846855 Inviato: 31 Dic 2011 21:04
 

per me sei andatom oltre il limite di quel disco

hai detto che quel disco aveva preso sfumature violacee azzurognole
quindi era super cotto e per questo era da cambiare subito

poi andando a riscaldarsi troppo
il disco se dilatato giustamente ma è andato oltre il limite elastico del materiale
una volta che se ritratto se spaccato siccome aveva perso le proprietà elastiiche

consiglio di non usare dischi per moto stradali ma dischi per quel contesto
 
12846863
12846863 Inviato: 31 Dic 2011 21:21
 

topo ha scritto:
per me sei andatom oltre il limite di quel disco

hai detto che quel disco aveva preso sfumature violacee azzurognole
quindi era super cotto e per questo era da cambiare subito

poi andando a riscaldarsi troppo
il disco se dilatato giustamente ma è andato oltre il limite elastico del materiale
una volta che se ritratto se spaccato siccome aveva perso le proprietà elastiiche

consiglio di non usare dischi per moto stradali ma dischi per quel contesto


Perfetto.. è esattamente quello che è successo infatti anche io credo sia stato questo il problema.
grazie per il tuo intervento.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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