quanti km al massimo con un 696?più consigli tra 696 e z750
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Inviato: 15 Dic 2011 17:55 Oggetto: quanti km al massimo con un 696?più consigli tra 696 e z750
Domandina facile facile: se dovessi prendere una moto che userei praticamente tutti i giorni per farci più di 10.000km l'anno e per difficoltà economica tale moto mi dovesse durare più di 5 anni un 696 andrebbe bene? mi spiego meglio: senza avere tagliandi che costano una cifra mostruosa e senza avere cali di prestazioni questa moto( 696 del 2010 o del 2009) potrebbe fare tanti km quanti una jap 4 cilindri? (dubbio tra z 750 e monster...)
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Frenz11
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Inviato: 15 Dic 2011 17:56 Oggetto: Re: quanti km al massimo con un 696?
Frenz11 ha scritto:
Domandina facile facile: se dovessi prendere una moto che userei praticamente tutti i giorni per farci più di 10.000km l'anno e per difficoltà economica tale moto mi dovesse durare più di 5 anni un 696 andrebbe bene? mi spiego meglio: senza avere tagliandi che costano una cifra mostruosa e senza avere cali di prestazioni questa moto( 696 del 2010 o del 2009) potrebbe fare tanti km quanti una jap 4 cilindri? (dubbio tra z 750 e monster...)
Secondo me se la tratti bene ti fa anche 100000 km.
narkelion
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Inviato: 15 Dic 2011 17:58
Probabilmente ce la fa ad arrivare ai 100.000 l'unico problema sarebbero le spese strada facendo...
Maryj-Raptorina
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Inviato: 15 Dic 2011 18:05
intendi tagliandi vero?
più o meno qualcuno sa dirmi quanto si spende sui tagliandi? ad ogni modo già se mi facesse 100k km senza sforzo(e con sforzo intendo diminuzione di prestazioni che si potrebbero, no anzi che si avrebbero sicuramente su un monocilindrico con conseguente cambio di motore dopo tutti quei km xD) andrebbe più che bene perchè significa che durerebbe meno di 10 anni ma sicuramente più di 5 quindi sarebbe ok
Ad ogni modo se qualcuno ha esperienze o opinioni aggiunga informazioni
grazie!
Frenz11
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Inviato: 15 Dic 2011 18:08
Consiglio...prendi la moto che più ti piace,tanto (toccando ferro) male che vada almeno 2 anni dovrebbe funzionare come un gioiellino dopodichè anche se dovessi decidere di rivenderla non ci perderesti molto e sopratutto riusciresti a trovar un buon usato di z750
Maryj-Raptorina
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Inviato: 15 Dic 2011 18:14
le moto mi piacciono entrambe quasi in ugual modo
Diciamo che il monster mi "attizzerebbe" più per i giri in montagna(dato che abito in trentino)
mentre della zetina(esteticamente la trovo bella quanto il monster) mi piace il fatto che sia un 4 cilindri jap(non preferisco i 4 rispetto i 2 e viceversa) e quindi non avrei nessun problema sul numero di km(dato che ci farei qualche viaggetto)....per questo vi ho chiesto quanti km può fare senza subire cali di prestazioni
Dato che sono indeciso mi affido a voi ( so perfettamente le differenze fra zetina e monster) la mia domanda riguarda sulla loro utilizzabilità, se così si può dire, nel mio caso particolare
Frenz11
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Inviato: 15 Dic 2011 18:21
sono troppe le variabili per dirlo, ad esempio a me una cbr 600 è arrivata a 120000, un mio amico a 45000 l'ha rottamata perchè era sempre dal meccanico....
l'importante è trattarla bene, farle i tagliandi e tutto il resto.
pazuto
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Inviato: 15 Dic 2011 18:24
bè questo è ovvio
Diciamo che ipoteticamente parlando se facessi sempre tutti i tagliandi e non tirassi la moto a freddo e...bè insomma se la trattassi come sono sicuro la tratterò, statene certi, qualcuno puo dirmi la sua? magari anche possessori
Frenz11
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Inviato: 15 Dic 2011 18:28
e' difficile dire a priori quanto durera' una moto. di sicuro giocano un ruolo essenziale la manutenzione e la cura nell'uso quotidiano (che peraltro influenza anche i costi di manutenzione e la manutenzione stessa. esempio: tenere ben oliata la trasmissione finale)
in ogni caso, in un'ottica di risparmio, devi anche considerare i costi per il carburante.
non so quanto consumi un 696, e nemmeno uno z750, ma su 100k Km una differenza anche all'apparenza minima diventa in realta' sostanziosa.
se la moto facesse 22Km/l useresti circa 4500litri di carburante.
se consumasse un pochino di piu', diciamo che faccia i 20, i litri salirebbero a 5000.
500litri di differenza sono (quanto costa la benzina in italia? 1,5euro/litro?) almeno 750euro.
...e con 750 euro ci compri un bel po' di ricambi,
Ugo51
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Inviato: 15 Dic 2011 18:33
Quoto Pazuto;) Ci sono monster 900 di 15 anni fa con ben più di 100000km e 696 da buttare dopo 2 anni, dipende da come la moto, se fai regolarmente manutenzione e i tagliandi regolarmente.
Non mi permetto di entrare nel merito di un confronto tecnico perchè sarei di parte
Inoltre, perchè non pensare ad un 796? anche per avere una migliore valutazione sull'usato per una futura vendita
Per quello che riguarda le spese di manutenzione periodiche, che si parli di italiane o giapponesi, i prezzi sono più o meno quelli ( soprattutto se parliamo di concessionari ufficiali)
RennaM6
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Inviato: 15 Dic 2011 18:40
Bè se parliamo di benzina(ho giustamente pensato anche a quella )consuma meno il monster da quello che ho potuto leggere su riviste, siti internet (ma di questi so che ci si può fidare relativamente) e sopratutto dalle informazioni dei possessori del tinga
Ho pensato alla 796 ma il fatto è che è la prima moto di cilindrata...notevole considerando che ora ho un semplicissimo 125...
Sono 24h su 24 al computer e sulle riviste a documentarmi per non fare scelte sbagliate e fidatevi: ho spulciato tutte le possibili alternative...la mia scelta ricade definitivamente(eccetto particolari occasioni dell'ultimo secondo) su queste due moto: 696 e z750
So che il 796 è più performante ma senza eccedere troppo...tuttavia per ragioni economiche familiari ecc il dubbio ricade su queste due moto
comunque non andiamo fuori tema altrimenti i moderatori ci bastonano xD
grazie delle opinioni comunque
Frenz11
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Inviato: 15 Dic 2011 18:46
Scusa ma a me sembra una domanda un po' insensata. Non puoi scegliere una moto in base a questo... soprattutto se prendi in esame 2 moto così diverse... una 2cil con 80cv coppia in abbondanza con telaio e sospensioni al top di categoria e una 4 cil con 110cv con allungo da paura ma telaio e sospensioni da moto anni '80...
Se dovessi consigliarti in base a quel che hai detto (10'000 km anno, spese manutenzione ridotte, bicilindrico per giri in montagna) ti consiglierei la mia: Shiver 750.
Bicilindrico più potente del monster, tagliandi ogni 20'000 km, consumi medi inferiori ad entrambe, tecnologia superiore...
Però sono dell' idea che non puoi scegliere una moto dicendo "ci riesco a fare 10'000 km per 5 anni?"... Dovresti riuscirci per forza perchè i motori moderni se trattati bene arrivano tranquillamente a certi chilometraggi, ma la domanda è... boh, quantomeno strana.
Se fossi indeciso tra una FZ8 o una GSR750 e una Z, potrei capire.
Se fossi indeciso tra una 696 e una Shiver potrei capire.
Ma tra una 696 e una Z non puoi decidere in base a una cosa così "insensata" e imprevedibile...
Perdona la schiettezza ma è il mio pensiero.
UPDATE: Il mio suggerimento è MOLLA IL COMPUTER , smetti di leggere riviste e vola in concessionaria... finche non provi... e provane tante!!!
Un giornalista pilota semiprofessionista potrebbe valutare negativa una cosa che nel tuo uso quotidiano è positiva!!
AlbertoSSP
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Inviato: 15 Dic 2011 18:56
no hai assolutamente ragione!infatti la domanda non arriva assolutamente da me ma dai genitori che finanziano e che sono preoccupati di spendere tali cifre per poi una moto che non mi dura quello che loro definiscono "abbastanza"....e dato che: me la pagano loro visto che non lavoro e dato che sono contrari(vogliono prendermi una macchina) cerco per lo meno di accontentarli sotto certi punti di vista
Le moto so perfettamente che sono completamente diverse: 4cilindri jap vs 2 cilindri made in italy per la quale sbavo da quando ho 6 anni
se i soldi fossero miei direi monster senza dubbi, ma i dubbi sono nati facendo due calcoli su quanto uso la moto (quanti km) e quanto tempo passerà prima che possa prenderne una con i miei soldi...
Mi spiego meglio: non vorrei prendere la moto dei miei sogni(cioè vorrei ma continuate a leggere xD...) per poi poterla usare (sparo una cifra) 3 anni e poi restare senza la mia piccola per un sacco di tempo(ci resterei troppo male...)so che la domanda è stupida, hai perfettamente ragione ma spero che dopo questa spiegazione tu non mi prenda più per scemo xD
Frenz11
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Inviato: 15 Dic 2011 19:04
Hai fatto un ragionamento simile a quello che feci io prima di comprare la moto nuova... faccio molti km all'anno e alla fine,vedendo le esperienze dei miei amici con le splendide ducati..ho optato per una jap,che per ora non mi ha smentito.
Pur essendo la ducati il mio primo amore credo che non avrebbe retto la manciatona di km fatti in questi mesi come ha fatto il mio barattolo orientale..che mi ha oltretutto permesso addirittura di posticipare i tagliandi regolari dettati dalla casa senza grandi problemi (tocchiamo ferro va...)
Se ne avrò la possibilità,l'anno prossimo, affiancherò al barattolo anche una signora italiana o una inglese..ma l'utilizzo che ne farò sarà ben più limitato nel chilometraggio..
Maryj-Raptorina
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Inviato: 15 Dic 2011 19:06
Non ti prendo affatto per scemo
Ma non hai nemmeno considerato un usato?
Si trovano di quelle occasioni di moto con 2-3 anni con 10'000km che paghi metà del prezzo di listino e che sono come nuove...
Ritornando in tema: calcola anche l' assicurazione. Su un Z750 con 110 (all'incirca, forse qualcuno meno) cavalli pagherai un bel po' di più che con un monster da 80cv... e con quel che risparmi di assicurazioni ci paghi i tagliandi!!!
AlbertoSSP
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Inviato: 15 Dic 2011 19:09
mi cogli impreparato: pensavo che su quei numeri(80 e 102 o quanti cavolo sono...) l'assicurazione era più o meno uguale...mmmm...
Ad ogni modo scusate se non mi sono spiegato bene ma la scelta ricadeva al 100% su un usato xD ne avrei trovato uno a 5k km affidabile
Frenz11
Senza Freni
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Inviato: 15 Dic 2011 19:11
Prima che arrivi Pier, te lo dico io
BASTA CON LE PSCOPIPPE
Dico davvero, devi comprare la moto che ti piace, specialmente se la vuoi tenere a lungo.
Che senso avrebbe comprare una Z750 ( ammettendo che ti piaccia meno ) supponendola più affidabile e poi dover convivere per 5 anni con una moto che non ti soddisfa a pieno e magari ti lascia pure a terra? Sinceramente mi sembra un controsenso non comprare la moto che ti piace di più per paura che si rompa prima di quella che ti piace di meno
Insomma comprati il 696!
PS: il costo dell'assicurazione varia in funzione di cilindrata e età del mezzo. Il fatto che abbia meno cavalli ti farà risparmiare un po' sul bollo
RennaM6
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Inviato: 15 Dic 2011 19:16
Scusa Mary, ma ormai i discorsi "le jappo hanno meno problemi" sono solo ricordi e dei decenni scorsi... ormai la produzione europea e giappo ha la stessa affidabilità
AlbertoSSP
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Inviato: 15 Dic 2011 19:23
Lo si continua a dire sui forum...ma nella pratica a me sembra sia tutto il contrario..
Poi vabbè te l'ho detto,adoro la linea del monster per dirne una o della brutale e della shiver..ma se nelle uscite con gli amici vedo che a turno l'uno o l'altro rimangono a piedi per i motivi più svariati permetterai che il dubbio mi rimanga.
Spero di poter essere la prima a smentire la cosa non appena ne avrò una tutta mia sotto al "bottom"
Maryj-Raptorina
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Inviato: 15 Dic 2011 19:53
siete stati utilissimi tutti quanti!! grazie mille!!!
Comunque avete assolutamente ragione! questa moto(come quella che ho adesso) deve essere perfetta per me! nessun compromesso! quindi(sapendo anche di pagare meno di bollo per l'assicurazione....grazie mille pensavo che non cambiasse dato le cilindrate "simili" xD....ma questo è irrilevante sulla mia scelta )quindi punterò sul monster (eccetto particolari eventuali offerte ovviamente )
Anche io sapevo che le jappo mediamente erano più efficaci delle made in europe ma diciamo allora che SE si trattano bene quest'ultime (come farò io!!!!xD) sono egualmente affidabili
Frenz11
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Inviato: 15 Dic 2011 19:58
Maryj-Raptorina ha scritto:
... ... Spero di poter essere la prima a smentire la cosa non appena ne avrò una tutta mia sotto al "bottom"
Non potrai essere la prima perchè ne trovi tantissimi che smentiscono la cosa... anche il sottoscritto
E io non la tratto "particolarmente bene"... fin'ora solo i tagliandi e un po' di grasso alla catena ogni tanto.
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Dic 2011 20:31
RennaM6 ha scritto:
Prima che arrivi Pier, te lo dico io
BASTA CON LE PSCOPIPPE
Dico davvero, devi comprare la moto che ti piace, specialmente se la vuoi tenere a lungo.
Che senso avrebbe comprare una Z750 ( ammettendo che ti piaccia meno ) supponendola più affidabile e poi dover convivere per 5 anni con una moto che non ti soddisfa a pieno e magari ti lascia pure a terra? Sinceramente mi sembra un controsenso non comprare la moto che ti piace di più per paura che si rompa prima di quella che ti piace di meno
Insomma comprati il 696!
PS: il costo dell'assicurazione varia in funzione di cilindrata e età del mezzo. Il fatto che abbia meno cavalli ti farà risparmiare un po' sul bollo
Io sono decisamente pro-giappo ma... questa la devo quotare per forza.
Hai ragione al 200%. Uno si deve prendere la moto che gli piace!
lucyg
Sbk
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Inviato: 15 Dic 2011 21:16
Ho avuto la fortuna di provarle tutte e due 696(della mia morosa) e Z750(di un mio amico ora passato alla speed) ,ti posso dire la mia, ma come ti hanno già consigliato l'ideale sarebbe provarle entrambe.
Riassumendo brevemente (ma sono di parte)
Z750: l'ho trovata pesantina e un pelo "morbida" di sospensioni, motore molto lineare e fluido con molto allungo (esattamente come ci si potrebbe aspettare da un 4 cil.)
696: compatta, leggera, ben bilanciata, 80cv su 163kg, non sono per nulla pochi, ciclistica Ducati, precisa, io la trovo molto divertente, ha molto trio ma anche un buon allungo (ottima moto per la montagna).
Esteticamente trovo la Z forse troppo futuristica mentre il 696 pur essendo una rivisitazione del Monster in chiave moderna rimane fedele all'idea di partenza...
Io prenderei il 696.
Tutte le moto se ben tenute durano una vita, quindi non prenderei in considerazione il discorso "quanti km".
Pareri personalissimi eh...
katana17
Senza Freni
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12798120
Inviato: 15 Dic 2011 21:30
Ciao
Allora partendo dal presupposto che monster e z750sono ugualmente affidabili io ti poso dire che raffrontando il mio 620 con un eventuale 696 poso dire che la moto e molto afidabile naturalmente deve fare i tagliandi regolarmente ed avere un meccanico che sappia il suo e che faccia i tagliandi in maniera precisa.
Tutto questo perche le ducati sono moto robuste pero necessitano di manutenzione eseguita bene e nei tempi prescritti.
Io con la mia monster ho fatto sempre i tagliandi in questo modo:
Ogni 7-80000 km cambbio olio e filtro ogni 10000 controlo gioco valvole ogni 18-20000 km sostituzione cinghie e la moto va perfettamente il costo dei tagliandi e stato fino adesso di circa 200euro
goosecat
S. Stock 600 Champ
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12800046
12800046
Inviato: 16 Dic 2011 14:28
goosecat ha scritto:
..Ogni 7-80000 km cambbio olio...
Minkia che percorrenze... che olio usi?
Ovviamente scherzo. Comunque il cambio d'olio si può fare tranquillamente a 10/12000, basta tenere d'occhio il livello e rabboccare quando è ora. I moderni olii sintetici hanno una resistenza insospettabile.
Frenz, te l'ha già detto Renna... a farsi le seghe mentali si diventa ciechi.
Raptorina... ma con che combriccola giri?
Desmopier
Motociclista DOC
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Inviato: 16 Dic 2011 21:52
Desmopier ha scritto:
Minkia che percorrenze... che olio usi?
Ovviamente scherzo. Comunque il cambio d'olio si può fare tranquillamente a 10/12000, basta tenere d'occhio il livello e rabboccare quando è ora. I moderni olii sintetici hanno una resistenza insospettabile.
Frenz, te l'ha già detto Renna... a farsi le seghe mentali si diventa ciechi.
Raptorina... ma con che combriccola giri?
Li ho soprannominati "gli sbullonati" vedi un po' tu
A parte gli scherzi..non citando i monster pre 2008 delle cricche con cui faccio motogiri (quelli sono ancor più pieni di acciacchi))...ho due vicini con la monster ed uno con la brutale...tutte moto con meno di tre anni, ebbene tranne il fortunello con la 796..gli altri due,tra problemi all'impianto elettrico,richiami,bulloni volanti risettaggio di centraline e varie ed eventuali sono più dal concessionario che su strada (cazzabubbolate si..ma nel frattempo la moto va pur sempre portata a fare i controlli)...e valutando che se si usa tutti i giorni la moto anche per andare al lavoro c'è bisogno di affidabilità allora capirai come la mia scelta non sia ricaduta su un modello italiano per la scelta della moto "primaria".
Maryj-Raptorina
125 Champ
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Inviato: 16 Dic 2011 22:21
moto completamente differenti. dipende che vuoi farne. Le ducati PROBABILMENTE tengono meglio il valore sul mercato, per contro ti costano di più da mantenere
teomat87
Derapata
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12802008
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Inviato: 16 Dic 2011 22:24
teomat87 ha scritto:
moto completamente differenti. dipende che vuoi farne. Le ducati PROBABILMENTE tengono meglio il valore sul mercato, per contro ti costano di più da mantenere
un ducatista obiettivo!! sei una perla rara!!
Maryj-Raptorina
125 Champ
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Inviato: 16 Dic 2011 23:18
Grazie del complimento
allora direi che sono Ducatista Ing. Meccanico .... conosco più o meno i pro e i contro dei vari motori e delle varie case motociclistiche . Vuoi una moto che duri nel tempo e che ti costi poco? vai di jap. Vuoi una moto che tenga il valore e che vuoi tenere per poco tempo o per moltissimo tempo per farla diventare d'epoca? vai di ducati.
Vuoi un ibrido? Prendi una Cagiva raptor 650
ricorda che ogni moto ha i suoi e i suoi contro. Ti invito a leggere un mio post che scrissi per un utente anche lui in dubbio su quale mezzo acquistare... ti devi metterlo a cercare, perchè non mi ricordo più dove l'ho scritto
per essere di parte aggiungo: vuoi una moto con un'ANIMA... beh allora Ducati (o MvAgusta)
teomat87
Derapata
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Inviato: 16 Dic 2011 23:43
Maryj-Raptorina ha scritto:
teomat87 ha scritto:
moto completamente differenti. dipende che vuoi farne. Le ducati PROBABILMENTE tengono meglio il valore sul mercato, per contro ti costano di più da mantenere
un ducatista obiettivo!! sei una perla rara!!
ciao a tutti,
ho letto l'intera discussione è devo dire che non sono pienamente in sintonia con Maryj-Raptorina,
e ne speigo il motivo:
ora tralasciando tutte le caratteristiche, pregi e difetti di una e l'altra moto,
la mia piccola ha appena sfondato quota 10000 km in due anni, e non mi ha dato mai problemi, certo ho rispettato i tagliandi e le manutenzioni dovute.
non mi ha mai abbandonato in strada (tocchiamo ferro), ma tutto questo è sempre soggettivo, conosco gente che ha moto sia made in italy che japp che una volta si e l'altra pure sono in concessionaria.
Un altro fattore abbastanza rilevante che se si lascia la moto cosi come è piu' facile che duri x piu' tempo, se poi si inizia a cambiare i terminali, centralina, ect x aumentare, seppur di pochi cavalli, le prestazioni della moto il rischio che la moto darà problemi aumentano.
infine bisogna essere obbiettivi le ducati tengono meglio il valore sul mercato rispetto ad una japp.
la 696 da quanto tempo è sul mercato? mi sembra dal 2008!!
la er-6n o la z750 mi sembra che abbiano già presentato il nuovo modello, dopo che la "vecchia" è rimasta per solo un anno!!!!
con questo cosa voglio dire...che le japp, a mio modesto parere e dico modesto parere si svalutano subito e hanno poco mercato.
poi la scelta della moto è molto soggettiva, noi qui sul forum possiamo dare solo uno nostro parere oppure dirti l'esperienza personale o per sentito dire...ma la scelta la devi fare tu
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