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Pegaso 125 1990 - alcune delucidazioni
12753939
12753939 Inviato: 3 Dic 2011 16:45
Oggetto: Pegaso 125 1990 - alcune delucidazioni
 

Ciao ragazzi prima cosa chiedo la cortesia a qualcuno di linkarmi la pagina delle presentazioni perchè non so che ha il mio pc ma non riesco a navigare bene nel forum, sono un pò stordito oggi 0509_si_picchiano.gif

Per il resto mi presento qui intanto, sono Antonio, abito in provincia di Lodi e da ieri sono un felicissimo possessore di una Pegaso 125 del 1990, con all'attivo 25.000km.

Appena presa nemmeno il tempo di provarla e si spacca il cavo della frizione icon_twisted.gif ero li che fremevo peggio di un bambino alla vigilia di natale con i regali... Vabbè l'ho portata dal meccanico perchè non volevo fare danni a fare tutto da solo, tempo al tempo per fare FAI DA TE.

Ora sto scorrazzando allegramente per le strade del mio paese (a velocità tranquilla chiaramente) e mi godo le prime scalate e ingranate, essendo per me la mia prima vera moto, (ho guidato solo scooter) il motore gira bene, parte al primo colpo, e sale di giri che è una bellezza.

L'unico problema, non so se definirlo tale, è l'eccessiva rumorisità del blocco, non so a cosa sia dovuto, dovrei fare un filmato e farvelo vedere, non è che c'è qualche lavoro tipo frizione o cuscinetti da rifare? A distanza so che è impossibile da chiarire, farò il video e ve lo mostrerò.

Altro problema, prima su strada extraurbana stavo scannando un pò, ero in quinta e la moto da sola ha fatto un fuori giri come se avesse sfollato da sola, però non mi sembrava un fuorigiri da frizione che slitta, stacca benissimo, in prima però strappa... sono io che ho troppe pretese o la moto è proprio così "rozza"?

Un saluto a tutti e grazie!
 
12754271
12754271 Inviato: 3 Dic 2011 18:34
 

In tutti questi anni potrebbero esseci i cuscinetti dell'albero o del cambio che hanno preso gioco.
Per quanto riguarda il funzionamento "rustico" sappi che in quelle annate i motori erano più VERI di quelli di adesso.
Una entrata in coppia seria,un erogazione feroce.
Te lo dice uno che ha avuto un elefant 125 nell'86 e ci è andato fino ad amsterdam nel 89!
 
12754311
12754311 Inviato: 3 Dic 2011 18:42
 

Doc_express ha scritto:
In tutti questi anni potrebbero esseci i cuscinetti dell'albero o del cambio che hanno preso gioco.
Per quanto riguarda il funzionamento "rustico" sappi che in quelle annate i motori erano più VERI di quelli di adesso.
Una entrata in coppia seria,un erogazione feroce.
Te lo dice uno che ha avuto un elefant 125 nell'86 e ci è andato fino ad amsterdam nel 89!


ciao grazie della risposta! guarda a giudicare dalle vibrazioni nel salire di giri e dal rumore da fermo in folle direi proprio che siano quelli dell'albero motore, provengono proprio sotto le cosce e si sente oltre al rumore un casino di vibrazioni che mi fanno rinkoglionire ^XD

potrebbe essere anche quello del cambio visto che la cambiata a volte non è precisa e sono convinto di aver ingranato ma sono sempre nella stessa marcia, sembra che la corsa si sia allungata oppure non sono abituato al movimento in verticale del piede icon_xd_2.gif

ne so poco o niente di questi tipo di motori, arrivo dai 50 e per me si apre un nuovo capitolo, spero di non fare danni!
 
12754317
12754317 Inviato: 3 Dic 2011 18:45
 

Se è lo stesso rotax 123 che montavano anche le RS, allora si...è un motore "rozzo" icon_asd.gif
La rumorisità può essere dovuta ai cuscinetti di banco che saranno da rifare o a qualche ingranaggio all'interno del carter eusa_think.gif
 
12754331
12754331 Inviato: 3 Dic 2011 18:49
 

Thenegoziator ha scritto:
Se è lo stesso rotax 123 che montavano anche le RS, allora si...è un motore "rozzo" icon_asd.gif
La rumorisità può essere dovuta ai cuscinetti di banco che saranno da rifare o a qualche ingranaggio all'interno del carter eusa_think.gif


signorsì, Mr Rotax 123, a me me piace! icon_biggrin.gif

per quanto riguarda rifare i cuscinetti di banco, a farlo fare dal meccanico quanto potrebbe chiedermi?
 
12755844
12755844 Inviato: 4 Dic 2011 10:37
 

Panzerketta ha scritto:


signorsì, Mr Rotax 123, a me me piace! icon_biggrin.gif

per quanto riguarda rifare i cuscinetti di banco, a farlo fare dal meccanico quanto potrebbe chiedermi?

Un paio di cuscinetti di banco costerà 40-50€...un meccanico per tirare giu il blocco, aprirlo e rimetterlo su può chiederti 200-250€. Se devi aprire ti consiglierei anche di cambiare la biella...tanto una volta fatto questo il motore torna come nuovo (a parte pistone e fasce)...e non avrai altri problemi.
 
12766582
12766582 Inviato: 7 Dic 2011 0:21
 

Ragazzi una curiosità... ho la batteria che ok è morta ed è da cambiare... il dubbio che ho è: senza batteria, in questa moto del 1990 i fari e gli altri accessori funzionano o non era stato ancora inventato quel dispositivo che accumulava energia per fari e clacson e stop?

Non vorrei avere qualche problema all'impianto, con la batteria tutto ok solo che parte a spinta, i fari restano accesi due minuti poi si scarica e il quadro si spegne tutto ma la moto rimane accesa...

Aiuto?
 
12767039
12767039 Inviato: 7 Dic 2011 10:16
 

Panzerketta ha scritto:
Ragazzi una curiosità... ho la batteria che ok è morta ed è da cambiare... il dubbio che ho è: senza batteria, in questa moto del 1990 i fari e gli altri accessori funzionano o non era stato ancora inventato quel dispositivo che accumulava energia per fari e clacson e stop?

Non vorrei avere qualche problema all'impianto, con la batteria tutto ok solo che parte a spinta, i fari restano accesi due minuti poi si scarica e il quadro si spegne tutto ma la moto rimane accesa...

Aiuto?

Se la moto si accende mi domando perche poi i fari si spengono eusa_think.gif Il gruppo statore/pickup dovrebbe mandare corrente alla batteria per ricaricarla anche se fosse a terra. eusa_think.gif

In ogni caso cambia batteria, cosi danni non ne fai tranquillo.
 
12767707
12767707 Inviato: 7 Dic 2011 14:49
 

Thenegoziator ha scritto:

Se la moto si accende mi domando perche poi i fari si spengono eusa_think.gif Il gruppo statore/pickup dovrebbe mandare corrente alla batteria per ricaricarla anche se fosse a terra. eusa_think.gif

In ogni caso cambia batteria, cosi danni non ne fai tranquillo.


in effetti non capisco nemmeno io! la batteria la cambio, il problema è che sembra che non arrivi corrente alla batteria, o se gli arriva non è sufficiente per consentirgli la ricarica... ovviamente questo il venditore non me l'ha detto eh icon_rolleyes.gif

la batteria l'ho già ordinata, tale e quale a quella che montava prima, bosch m4.

quello che non mi è chiaro è: appunto avendo corrente alternata scaturita da gruppo statore-volano dovrebbe portare sia corrente alla candela sia ai fari alle trombe e al quadro... invece nulla... la corrente alla candela arriva tranquillamente, ogni tanto c'è un piccolo ritorno di fiamma ma è dovuto alla carburazione... però non si spegne, anzi parte al primo colpo con aria tirata e viaggia. è che non ha corrente la strumentazione, fari clacson ecc ecc... boh icon_sad.gif
 
12767769
12767769 Inviato: 7 Dic 2011 15:05
 

Panzerketta ha scritto:


in effetti non capisco nemmeno io! la batteria la cambio, il problema è che sembra che non arrivi corrente alla batteria, o se gli arriva non è sufficiente per consentirgli la ricarica... ovviamente questo il venditore non me l'ha detto eh icon_rolleyes.gif

la batteria l'ho già ordinata, tale e quale a quella che montava prima, bosch m4.

quello che non mi è chiaro è: appunto avendo corrente alternata scaturita da gruppo statore-volano dovrebbe portare sia corrente alla candela sia ai fari alle trombe e al quadro... invece nulla... la corrente alla candela arriva tranquillamente, ogni tanto c'è un piccolo ritorno di fiamma ma è dovuto alla carburazione... però non si spegne, anzi parte al primo colpo con aria tirata e viaggia. è che non ha corrente la strumentazione, fari clacson ecc ecc... boh icon_sad.gif

Allora forse è probabile che si sia rotto il regolatore di tensione...o c'è qualche problema nell'impianto elettrico eusa_think.gif
 
12767831
12767831 Inviato: 7 Dic 2011 15:19
 

mi viene da pensare che sia il regolatore di tensione... spesa dal meccanico?
 
12767855
12767855 Inviato: 7 Dic 2011 15:26
 

Panzerketta ha scritto:
mi viene da pensare che sia il regolatore di tensione... spesa dal meccanico?

Mah lo dovresti trovare anche a un 20ina di € senza problemi. Poi come al solito i meccanici ti fanno pagare sempre qualcosa in piu icon_neutral.gif
 
12768131
12768131 Inviato: 7 Dic 2011 17:13
 

dopo passo a sentire perchè ne ho trovato uno su ebay ma spara 79! mi accontento anche di uno usato eh... zero non se ne trovano -.-"

correggetemi se sbaglio, se era la coppia statore-volano a darmi noie che con i magneti non accumula energia non doveva darla nemmeno alla candela no?

quando sta in moto è come se facesse assorbimento... si spegne tutto, fioco fioco... se la tengo spenta, tipo stamattina al freddo le luci del quadro si sono accese, poi si sono spente pian piano, dopo 3 ore si sono riaccese. giro a fari spenti ormai col rischio di beccarmi una multa...
 
12768515
12768515 Inviato: 7 Dic 2011 19:00
 

Panzerketta ha scritto:
dopo passo a sentire perchè ne ho trovato uno su ebay ma spara 79! mi accontento anche di uno usato eh... zero non se ne trovano -.-"

correggetemi se sbaglio, se era la coppia statore-volano a darmi noie che con i magneti non accumula energia non doveva darla nemmeno alla candela no?

quando sta in moto è come se facesse assorbimento... si spegne tutto, fioco fioco... se la tengo spenta, tipo stamattina al freddo le luci del quadro si sono accese, poi si sono spente pian piano, dopo 3 ore si sono riaccese. giro a fari spenti ormai col rischio di beccarmi una multa...

Scommetto che tu hai trovato questo; Link a pagina di Ebay.it ...il prezzo è davvero fuori dal normale. Ci prendi quello della 600 a una cifra uguale icon_eek.gif

Se monti il rotax 123, sicuramente il regolatore sarà uguale all'RS o SX dell'epoca...
Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it
...poi basta che vedi il tuo, la forma dello spinotto ecc. e non ci metterai molto a vedere se è uguale icon_wink.gif

Seguendo il tuo ragionemento, no, non dovrebbe dare corrente neanche alla candela...ma dal gruppo statore/pickup, non esci mica solo un filo icon_asd.gif ...sicuramente c'è un problema nel fatto che non ricarica.
 
12771920
12771920 Inviato: 8 Dic 2011 21:58
 

si il link è quello -.- domani guardo e trovo il regolatore di tensione lo smonto e confronto! icon_biggrin.gif

grazie mille sei stato gentilissimo XD

altra bega oggi ho smontato il cupolino perchè volevo tirare giù il quadro strumenti per dargli una pulita così approfittavo a cablare il contakm e sistemare il pulsante del parziale che è rotto... e non posso smontare un cacchio perchè dei 3 dadi che tengono il quadro strumenti solo quello al centro si svita... gli altri due hanno i perni/bulloni che si muovono e il bullone non si svita ovvviamente... evidentemente si è rotto qualcosa dentro -.-

senza un pò di stress nel sistemarla non c'è goduria nel guidarla! 0509_doppio_ok.gif
 
12771960
12771960 Inviato: 8 Dic 2011 22:08
 

Panzerketta ha scritto:
si il link è quello -.- domani guardo e trovo il regolatore di tensione lo smonto e confronto! icon_biggrin.gif

grazie mille sei stato gentilissimo XD

altra bega oggi ho smontato il cupolino perchè volevo tirare giù il quadro strumenti per dargli una pulita così approfittavo a cablare il contakm e sistemare il pulsante del parziale che è rotto... e non posso smontare un cacchio perchè dei 3 dadi che tengono il quadro strumenti solo quello al centro si svita... gli altri due hanno i perni/bulloni che si muovono e il bullone non si svita ovvviamente... evidentemente si è rotto qualcosa dentro -.-

senza un pò di stress nel sistemarla non c'è goduria nel guidarla! 0509_doppio_ok.gif

Non c'è di che 0509_up.gif

L'Ex proprietario deve aver fatto un bel po di pasticci per combinare quella cosa icon_rolleyes.gif
Se il bullone non si svita e pensi sia rotto qualcosa all'interno (perno o bullone che sia) vedi se riesci a far forza con il dado verso il basso...forse con un po di fortuna esce, altrimenti sono cavoletti amari icon_asd.gif
 
12776173
12776173 Inviato: 10 Dic 2011 8:59
 

è un cane l'ex proprietario... sto trovando di quei lavori che nemmeno le bestie fanno...

i cavi dei fari isolati con il nastro da pacchi -.-" ho rimosso tutto, SISTEMATO LE LAMPADE CHE ERANO AL ROVESCIO -.-" ecco perchè l'altra sera con quel poco di rimasuglio di batteria carica chee mi era rimasta non vedevo un'accidente con i fari bassi e con gli abbaglianti vedevo l'asfalto... roba da pazzi, ho ho ricablato i faston e isolato i cavi uno per uno col nastro isolante e poi nastrati tutti e 4 insieme (compreso il cavo della posizione)

ieri mi sono dedicato alla centralina dei fusibili vicino alla batteria, tralasciando il fatto che era mantenuta con delle fascette di plastica, con una presa isolata con del nastro americano (a proposito che presa è, di diagnosi?? icon_rolleyes.gif ), e solito cicatoio con i cavi... un casino che non capivo che cacchio aveva combinato... c'è un doppio cavo sul positivo che esce dal connettore che si collega alla centralina fusibili, tralasciando il fatto che ho isolato il tutto in attesa di cambiare il pezzo, ho aperto la scatola, e sorpresa sorpresa, due fusibili erano sciolti, al che ho pensato che fosse il motore col calore, ma i restanti 4 erano integri... i 2 sciolti erano quelli da montarci un 30a, e montavano un fuso da 25 e 20 rispettivamente -.- proprio non ho parole! a memoria dovrebbero essere quelli del MAIN e HEAD.

magari mi va pure bene che sono solo i fusibili a darmi noie col regolatore! però l'unica stranezza era che la plastica era sciolta, ma il filamento sembrava integro... li cambierò e poi vedremo!

comunque sono sempre più certo che quel cane dell'ex l'ha trattata peggio di un trattore da spargimento di letame 0509_si_picchiano.gif
 
12776309
12776309 Inviato: 10 Dic 2011 10:39
 

Che l'ex proprietario l'ha trattata proprio male non ci sono dubbi icon_neutral.gif
Comunque i due cavi che escono dalla batteria, uno va al motorino d'avviamento e uno nei fusibili 0509_up.gif
 
12778782
12778782 Inviato: 11 Dic 2011 0:40
 

Spero che una moto conciata così te l'abbiano regalata.......
 
12782761
12782761 Inviato: 12 Dic 2011 9:21
 

Cristian72 ha scritto:
Spero che una moto conciata così te l'abbiano regalata.......


500€

si, l'ho preso nel culetto senza olio! ormai sono in ballo devo ballare. e poi di pegaso di quell'anno ce ne sono ormai poche in giro. la mia la tengo fino alla mia morte ormai, al costo di tenerla ferma!

ps grazie negoziator adesso so cosa sia quel cavo XD senti ma sai dirmi anche dove si trova il regolatore? ho cercato ovunque e non lo trovo -.-"
 
12782838
12782838 Inviato: 12 Dic 2011 9:52
 

Panzerketta ha scritto:


500€

si, l'ho preso nel culetto senza olio! ormai sono in ballo devo ballare. e poi di pegaso di quell'anno ce ne sono ormai poche in giro. la mia la tengo fino alla mia morte ormai, al costo di tenerla ferma!

ps grazie negoziator adesso so cosa sia quel cavo XD senti ma sai dirmi anche dove si trova il regolatore? ho cercato ovunque e non lo trovo -.-"

Deve essere doloroso in quel modo icon_lol.gif

Comunque almeno sulla mia aprilia 125 il regolatore era attaccato sul telaietto posteriore, posto passeggero al lato destro. Controlla anche tu, forse il posto è rimasto invariato eusa_think.gif
 
12791495
12791495 Inviato: 14 Dic 2011 11:04
 

oggi se non piove controllo! ho pulito e isolato per bene con il nastro isolante la scatola fusibili, per evitare di far entrare l'acqua e lo sporco... ho lasciato liberi i due sfoghi per l'aria calda che si accumula... ho anche notato che la sede dove va il fusibile da 30 è un pò sciolta... c'è qualcosa che fa corto! però il fusibile non si è spezzato, è normale?
 
12791905
12791905 Inviato: 14 Dic 2011 13:30
 

che sia sciolta forse è perche sta vicino al motore, e li si raggiungono temperature elevate eusa_think.gif ...s eil fusibile è integro non dovrebbe fare costo!
 
12799264
12799264 Inviato: 16 Dic 2011 9:53
 

ho trovato il regolatore di tensione, sta sotto la sella vicino la batteria...

sorge un problema, dove lo rimetto lo scatolotto dei fusibili? non trovo il suo posto icon_sad.gif
 
13066814
13066814 Inviato: 1 Mar 2012 10:37
 

ragazzi uso sempre questo topic così non ne apro altri... ho problemi a far partire la moto, è ferma da inizio gennaio... ho preso una batteria nuova ma non parte, fa questo rumore (allego video)

Link a pagina di Youtube.com

Batteria nuova, segna 12v, in assorbimento scende fino a 6 e poi cala, il motore sembra bloccato. Inutile dire che ho provato a spingerla ma non c'è verso di farla partire.

Ho messo in seconda e niente, mi frena come se inchiodassi col freno posteriore, ho fatto il ponte con un furgone e nemmeno li è partita, fa quel "tokk tokk tokk" ma il motore non gira... Ho paura che si siano incollate le fasce icon_sad.gif
 
13067438
13067438 Inviato: 1 Mar 2012 13:55
 

Non credo che far star ferma la moto faccia incollare le fasce...a me sembra che il relè del motorino d'avviamento sia andato. Pero strana la cosa che non parte neanche a spinta!
Controllato i fusibili? Magari nel cambio batteria hai fatto toccare qualcosa eusa_think.gif
 
13067525
13067525 Inviato: 1 Mar 2012 14:20
 

i relè sono integri ma non parte nemmeno a spingerla, ho tolto la candela per togliere compressione, niente, non gira, magari è il cambio... speriamo... perché si blocca e a volte va a vuoto...
 
13069086
13069086 Inviato: 1 Mar 2012 20:03
 

ragazzi vi prego sono disperato... ditemi che non è successo niente e che magari me la cavo con le fasce bloccate...
 
13074299
13074299 Inviato: 3 Mar 2012 0:02
 

Scusa la domanda un po' sempliciotta, ma la tua moto non ha il kick starter?
 
13074372
13074372 Inviato: 3 Mar 2012 1:10
 

no, avrei risolto i miei problemi... è un rotax 123, mi hanno detto che non ha predisposizione per pedivella...
 
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