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[GSX-R 600 k4]Prezzo preventivo lavori [ giusto?]
12740293
12740293 Inviato: 30 Nov 2011 12:40
Oggetto: [GSX-R 600 k4]Prezzo preventivo lavori [ giusto?]
 

ciao a tutti! sabato scorso ho lasciato la moto dal meccanico (suzuki gsxr 600 k4 con 40 mila km) perchè visto il chilometraggio e visto che ultimamente ci faccio più pista che strada, le voglio fare un po' di cosette approfittando dell'inverno. ve le elenco:

- sostituzione cuscinetti di sterzo (si è formato il classico scalino. già li ho acquistati per cavoli miei);
- sostituzione liquido refrigerante (sono almeno 20 mila km che non viene cambiato);
- invertire il ponte dei tubi sulle pinze anteriori (mi hanno fatto il ponte sulla pinza di sinistra invece che su quella di destra che invece è predisposta. infatti ora c'è un bullone della pinza di destra che quando viene svitato per sostituire le pastiglie va a sfregare sul tubo in acciaio-kevlar che si sta cominciando a rovinare perchè ha il raccordo piegato verso l'interno visto che è pensato pe la pinza sinistra, dove invece andrebbe verso l'esterno);
- sostituzione catena di distribuzione (il meccanico mi ha detto che solo di pezzi si parla di 250 euro);
- gioco valvole;
- controllo punterie;
- sezionamento pinze freno anteriori e pulizia interna.

la cifra che mi ha detto per tutto è stata massimo 1.100 euro. vi torna? o è troppo? grazie mille!

PS: prego i moderatori di spostare in sezione opportuna se dovessi aver postato in quella errata! grazie!
 
12740307
12740307 Inviato: 30 Nov 2011 12:44
 

Per me fuma erba stò meccanico.. icon_eek.gif

a parte il costo esagerato per aprire la testata, ma i restanti 850 € de che poi??? alla fine è solo della manodopera per fare quie 4 lavoretti!!


per me è troppissimo icon_neutral.gif



- sostituzione cuscinetti di sterzo (si è formato il classico scalino. già li ho acquistati per cavoli miei); icon_arrow.gif ipotiziamo 15 minuti di lavoro


- sostituzione liquido refrigerante (sono almeno 20 mila km che non viene cambiato); icon_arrow.gif di solito si cambia ogni 2 anni circa, ma comunque materiale :pochi euro; un flacone costa 4/5 euro, manodopera 15minuti

- invertire il ponte dei tubi sulle pinze anteriori (mi hanno fatto il ponte sulla pinza di sinistra invece che su quella di destra che invece è predisposta. infatti ora c'è un bullone della pinza di destra che quando viene svitato per sostituire le pastiglie va a sfregare sul tubo in acciaio-kevlar che si sta cominciando a rovinare perchè ha il raccordo piegato verso l'interno visto che è pensato pe la pinza sinistra, dove invece andrebbe verso l'esterno);

icon_arrow.gif manodopera 10minuti

- sostituzione catena di distribuzione (il meccanico mi ha detto che solo di pezzi si parla di 250 euro); icon_arrow.gif come detto sopra mi sembra troppo ma ci vorrebbe il catalogo ricambi per vedere i prezzi iva inclusa cosa vengono
- gioco valvole;
- controllo punterie;

icon_arrow.gif per questi 3 punti ci metterà 1 ora/1 ora e mezza effettiva di lavoro


- sezionamento pinze freno anteriori e pulizia interna.

icon_arrow.gif se hai un minimo di manualità è un lavoro che puoi fare benissimo anche tu in poco tempo..
ammesso che il meccanico faccia tutto per bene, manodopera 20minuti


Totale Manodopera 2 ore e mezza per stare larghi di manica
Totale materiali: 20€ per stare larghi

-------

bhò io ho fatto due conti così al volo e non mi torna per niente con la cifra che ti ha chiesto! 0509_up.gif
 
12740347
12740347 Inviato: 30 Nov 2011 12:56
 

Max può chiederti 600 euro. IMHO. Però bisogna vedere se lavora con i guanti di velluto.
 
12740392
12740392 Inviato: 30 Nov 2011 13:10
 

Secondo me il tuo meccanico non fuma affatto...al massimo fuma, si droga, beve e spaccia! icon_asd.gif icon_asd.gif

Leggendo l'elenco dei lavori da eseguire mi pare che l'unico che richieda più tempo e giustifichi un prezzo più alto sia la sostituzione della catena di distribuzione, però 250 solo il pezzo è davvero troppo!
Su ebay c'è nuova, della DID a 70 euro @.@ Link a pagina di Ebay.it
Se ti avesse chiesto 250 euro compresa la manodopera sarebbe stata un'altra storia.
La regolazione del gioco valvole su una moto giapponese è un operazione tutto sommato abbastanza facile a meno che non si siano da sostituire bicchierini, guidavalvole ecc...lo stesso discorso vale per le punterie, visto che si tratta solo di controllare.
L'inversione del ponte e la revisione delle pinze, mettiamo pure che sia un ladro e ti chieda 150 euro.
Una ventina di euro per il cambio del liquido refrigerante.
Al massimo 50 euro per il cambio dei cuscinetti visto che si tratta solo di manodopera.

Concordo su, ti può chiedere al massimo 600 euro icon_smile.gif
Ovviamente questo discorso non vale se controllando le punterie e la regolazione del gioco valvole abbia trovato qualche componente da sostituire, ma comunque 1100 euro non sarebbe giustificabile...
 
12740421
12740421 Inviato: 30 Nov 2011 13:17
 

le punterie non serve neanche controllarle perchè con il sitema a bicchierino non c'è bisogno di regolarle...semmai fatti cambiare il bicchierino, ma secondo me non c'è bisogno perchè sulle macchine si controllano, e sottolineao controllano ogni 100.000 km quindi... 20 euro per liquido refrigerante ? 0509_si_picchiano.gif
e per cambiare una catena ci vuole si e no massimo ma proprio massimo mezzora.... cambia meccanico va
 
12740574
12740574 Inviato: 30 Nov 2011 13:58
 

premetto che è la prima volta che mi rivolgo a questo meccanico. inoltre faccio presente che la catena di distribuzione NON è la catena di trasmissione, ma è quella interna al motore.
 
12740590
12740590 Inviato: 30 Nov 2011 13:59
 

esagerato lo e' ma se monta tutti pezzo originali Suzuki ...
la catena originale costa intorno ai 150 euri
il tempo necessario a cambiarla sara' qualche ora ... deve smontare anche la carena tra le tante

cambiare il liquido refrigerante un'ora se fatto come si deve
le altre piccolezze forse un paio d'ore di lavoro

per il gioco valvole etc dipende se riesce a farlo senza smontare il motore

chiaro che se a me domandassero tutte queste cose insieme e avessi tempo ... tirerei giu' il motore e farei tutto come si deve a banco

se volessi fare le cose in fretta ... bestemmierei e fo senza smontare il tutto

Poi aggiungerei anche qualche nota
se cambio la catena e ho il motore aperto cambierei anche la guida che sono un altro 50 euri e il tendi catena che sono un 100 euri

guarnizioni originali e il resto ... bhe se cambiasse il tutto il suo preventivo non sarebbe cosi' fuori dal mondo (considerando pezzi originali)

opinioni personali ovvio

posso chiedere perche' cambiare la catena di distribuzione a 40.000?
 
12740748
12740748 Inviato: 30 Nov 2011 14:31
 

unodi40 ha scritto:
chiaro che se a me domandassero tutte queste cose insieme e avessi tempo ... tirerei giu' il motore e farei tutto come si deve a banco


infatti me l'ha detto chiaramente: per fare queste cose fatte bene va tirato giù il motore.

unodi40 ha scritto:
posso chiedere perche' cambiare la catena di distribuzione a 40.000?


certo che puoi chiedere! sto chiedendo consigli apposta! 0509_up.gif io comunque l'ho chiesto al meccanico e mi ha detto che visto il chilometraggio sarebbe da cambiare, anche se effettivamente sapevo che si può arrivare anche fino a 60 mila km...confermi? tu cosa pensavi a riguardo? grazie!
 
12740782
12740782 Inviato: 30 Nov 2011 14:38
 

Secondo me è troppo davvero. Se di materiali ci spenderà 300 euro (a scassare proprio icon_asd.gif ) significa che si prenderebbe 800e euro di manodopera? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Come ti hanno consigliato altri, il cambio del liquido refrigerante e pulizia freni li puoi fare benissimo da solo se hai un minimo di manualità. L'unica cosa che resterebbe è la distribuzione, che comunque a parte la sostituzione della catena, sarebbe solo da controllare! Decisamente troppi soldi....cerca un altro meccanico. 0509_up.gif
 
12740873
12740873 Inviato: 30 Nov 2011 14:52
 

benso82 ha scritto:


certo che puoi chiedere! sto chiedendo consigli apposta! 0509_up.gif io comunque l'ho chiesto al meccanico e mi ha detto che visto il chilometraggio sarebbe da cambiare, anche se effettivamente sapevo che si può arrivare anche fino a 60 mila km...confermi? tu cosa pensavi a riguardo? grazie!


se tira giu' il motore vuol dire che e' uno serio e che cerca di fare le cose per bene (sempre a mio parere)

secondo il manuale suzu della mia vecchia piccola, la catena va sostituita quando, preso un certo numero di maglie, la lunghezza delle stesse supera il valore consigliato dalla casa

Chiaro che se solleciti sempre il motore andando in pista la catena ne soffre ma si parla di catena e non di cinghia come le auto

Il controllo lo si potrebbe fare anche senza smontare il motore, sempre si riesca a togliere il coperchio copri valvole (e di questo non ne so sicuro)

Il manuale consiglia lo smontaggio comunque del motore, e se il mecca e' un Suzuki ufficiale, segue le procedure della Suzu

Con un buon calibro e pazienza si riesce a calcolare la lunghezza delle maglie e verificare se si e' in tolleranza rispetto a quanto dice la casa madre

Io ho venduto la mia gsxf600 con quasi 60000km e ora ho una kawa zzr1200 con 55000km e di cambiare la catena non ci penso.

Il mio mecca mi garantisce che prima dei 70.000, per sua esperienza, non serve toccarla.
Io pero' di pista non ne ho mai fatta icon_xd_2.gif

Mi sembra comunque prematura una sostituzione ... parere personale.
Anche il gioco valvole ... avverti un calo di potenza notevole? perso prestazioni?

se non hai problemi io tirerei avanti almeno fino all'anno prossimo ...
 
12740932
12740932 Inviato: 30 Nov 2011 15:01
 

"premetto che è la prima volta che mi rivolgo a questo meccanico. inoltre faccio presente che la catena di distribuzione NON è la catena di trasmissione, ma è quella interna al motore."

Ovvio, quella infatti non è mica la catena di trasmissione, è la catena di distribuzione, guarda la forma delle maglie icon_wink.gif
 
12740949
12740949 Inviato: 30 Nov 2011 15:04
 

RennaM6 ha scritto:
"premetto che è la prima volta che mi rivolgo a questo meccanico. inoltre faccio presente che la catena di distribuzione NON è la catena di trasmissione, ma è quella interna al motore."

Ovvio, quella infatti non è mica la catena di trasmissione, è la catena di distribuzione, guarda la forma delle maglie icon_wink.gif


se leggi sopra ti accorgerai che per qualcuno non era chiara la differenza...
 
12740974
12740974 Inviato: 30 Nov 2011 15:08
 

unodi40 ha scritto:
se tira giu' il motore vuol dire che e' uno serio e che cerca di fare le cose per bene (sempre a mio parere)


che è serio non credo ci siano dubbi. ha anche un team corse famoso. credo solo che ci stia "marciando" sopra un po' troppo...secondo me è uno di quei meccanici che se lo conosci bene, quasi a livello di amicizia, ti tratta bene. comunque sicuramente non sarà la mia unica opzione perchè credo si possa trovare di meglio come prezzo.

per la catena di distribuzione la penso esattamente come te. io l'ho posto come quesito al meccanico soltanto per vedere che tipo di meccanico fosse. nel senso che se mi avesse confermato che non c'era bisogno l'avrei presa in un modo, ma invece mi ha consigliato di cambiarla e quindi mi ha fatto venire il dubbio e pertanto mi sono fatto inserire il lavoro nel preventivo. che poi ho sottoposto a tutto il forum perchè mi sembrava alto (e pare che avevo ragione a quanto leggo!).
 
12741065
12741065 Inviato: 30 Nov 2011 15:21
 

sicuramente se eri un cliente abituale avresti avuto dei prezzi diversi

Purtroppo se il conce e' valido e conosciuto, il costo/ora per la mano d'opera e' elevato

Aggiungo anche che se monta solo pezzi originali ... allora e' un tracollo economico ma in compenso ci sarebbe anche la garanzia sul lavoro fatto

Se vuoi un'idea dei prezzi dei ricambi originali vedi questo link e metti mediamente un 50% in piu':
icon_arrow.gif Link a pagina di Alpha-sports.com
Il listino e' in dollari e senza le tasse made in Italy

esempio prezzo 100$ = 150 Euro eusa_wall.gif
 
12741600
12741600 Inviato: 30 Nov 2011 16:50
 

benso82 ha scritto:
premetto che è la prima volta che mi rivolgo a questo meccanico. inoltre faccio presente che la catena di distribuzione NON è la catena di trasmissione, ma è quella interna al motore.

i'm sorry, ho letto male!
comunque ripeto, se hai le punterie idrauliche non serve regolare il gioco...l'unica cosa che c'è da fare con le punterie idrauliche è cambiarle a 100.000 km ...
sempre se hai le punterie idrauliche, se son meccaniche è diverso...
 
12742031
12742031 Inviato: 30 Nov 2011 18:11
 

Quoto ,prezzo esagerato,fai fare un preventivo ad un altro e vedi se c'è differenza eusa_think.gif
 
12742338
12742338 Inviato: 30 Nov 2011 19:12
 

avete mai visto i prezzi del listino suzuki? mi sa di no ehehe...
Poi dire che cambia una catena di distribuzione in un ora e mezza...e chi è? flash??
Contate che una moto arriva in un officina in ordine di marcia, poi ci sono carene, serbatoio e tutto il resto da smontare per arrivare al motore, e gia li è tempo che serve...
contiamo anche olio nuovo per il motore (lo apre per la catena, quindi olio nuovo), e direi anche per i freni (o comunque sicuro rabbocco), materiali di consumo vari, guarnizione del carter e della testa, la suzuki per il gioco valvole vanno sostituiti i piattelli e a 40.000 km sicuro piu di uno saranno da cambiare, quindi non è solo manodopera...
Se poi non vogliamo lamentarci di viti spanate, segnetti vari, carene accoppiate male direi che un bel po di manodopera ci vuole.
Sicuramente non è un prezzo basso ma non lo vedo nemmeno un preventivo fuori di testa.
 
12742447
12742447 Inviato: 30 Nov 2011 19:28
 

reddummies ha scritto:
avete mai visto i prezzi del listino suzuki? mi sa di no ehehe...
Poi dire che cambia una catena di distribuzione in un ora e mezza...e chi è? flash??
Contate che una moto arriva in un officina in ordine di marcia, poi ci sono carene, serbatoio e tutto il resto da smontare per arrivare al motore, e gia li è tempo che serve...
contiamo anche olio nuovo per il motore (lo apre per la catena, quindi olio nuovo), e direi anche per i freni (o comunque sicuro rabbocco), materiali di consumo vari, guarnizione del carter e della testa, la suzuki per il gioco valvole vanno sostituiti i piattelli e a 40.000 km sicuro piu di uno saranno da cambiare, quindi non è solo manodopera...
Se poi non vogliamo lamentarci di viti spanate, segnetti vari, carene accoppiate male direi che un bel po di manodopera ci vuole.
Sicuramente non è un prezzo basso ma non lo vedo nemmeno un preventivo fuori di testa.


ok! questo è il secondo commento del tipo di quelli che mi aspettavo! nel senso non sparate a zero ma cercate di darmi una visione chiara della situazione! è logico che se vado da un meccanico che pur di non smontare roba per lavorare comodo si crea altre articolazioni alle braccia e alle mani per arrivare dove necessita (con diminuzione della qualità del lavoro credo) spendo di meno. ma io prima di tutto voglio un lavoro fatto bene.

PS: comunque per ora la moto l'ho riportata a casa.
 
12742461
12742461 Inviato: 30 Nov 2011 19:30
 

Smontare le carene a esagerare ci vogliono 10 min, aprire una testata e fare un lavoro così relativamente semplice x un meccanico che come dice ha un team corse si presuppone sia un professionista di un certo tipo, è impossibile che ci mette più di 1 ora e mezza!! icon_rolleyes.gif
 
12742547
12742547 Inviato: 30 Nov 2011 19:42
 

kart64 ha scritto:
Smontare le carene a esagerare ci vogliono 10 min, aprire una testata e fare un lavoro così relativamente semplice x un meccanico che come dice ha un team corse si presuppone sia un professionista di un certo tipo, è impossibile che ci mette più di 1 ora e mezza!! icon_rolleyes.gif


io sono un meccanico, e ti assicuro che i tempi non sono quelli...ho anche un gsx-r e l'ho smontato piu volte, e per lavorarci bene, va tirato giu davvero tutto perchè è tutto compattato dentro il telaio, quindi via selle, serbatoio, airbox, fianchetti, carene laterali e il sotto cupolino che aggancia le laterali, poi via le pance interne che tengono cablaggi...beh 10 minuti la vedo davvero dura...a meno che non le strappi via eheh..."Fretta e bene non vanno insieme" si dice...fatto questo poi si comincia con i corpi farfallati e poi arrivi alla testa...
Per la catena, tra aprire, smontare, rimontare, mettere tutto in fase e chiudere anche li ci va il suo tempo..poi non è questione di lavoro difficile, ma di seguire una procedura giusta che comporta tempo...
Ripeto, non è un preventivo economico, ma se è uno che lavora bene (che significa anche non buttare le carene a terra una volta smontate, tirare tutto a dinamometrica, ingrassare o mettere frena filetti dove ci vuole) non è un costo fuori di testa.
 
12743056
12743056 Inviato: 30 Nov 2011 20:55
 

reddummies ha scritto:


io sono un meccanico, e ti assicuro che i tempi non sono quelli...ho anche un gsx-r e l'ho smontato piu volte, e per lavorarci bene, va tirato giu davvero tutto perchè è tutto compattato dentro il telaio, quindi via selle, serbatoio, airbox, fianchetti, carene laterali e il sotto cupolino che aggancia le laterali, poi via le pance interne che tengono cablaggi...beh 10 minuti la vedo davvero dura...a meno che non le strappi via eheh..."Fretta e bene non vanno insieme" si dice...fatto questo poi si comincia con i corpi farfallati e poi arrivi alla testa...
Per la catena, tra aprire, smontare, rimontare, mettere tutto in fase e chiudere anche li ci va il suo tempo..poi non è questione di lavoro difficile, ma di seguire una procedura giusta che comporta tempo...
Ripeto, non è un preventivo economico, ma se è uno che lavora bene (che significa anche non buttare le carene a terra una volta smontate, tirare tutto a dinamometrica, ingrassare o mettere frena filetti dove ci vuole) non è un costo fuori di testa.


quoto tutto.....anche io sono un meccanico ed aggiungo dire 15 minuti per la sostituzione dei cuscinetti di sterzo è un eresia....bisogna smontare le pinze freni,togliere la ruota anteriore,il parafango,sfilare le forcelle,piastra superiore,piantone completo....levare le piste dei cuscinetti dal cannotto di sterzo e poi ovviamente rimontare il tutto bene......

Ultima modifica di FEDEGIXXER il 30 Nov 2011 21:19, modificato 1 volta in totale
 
12743174
12743174 Inviato: 30 Nov 2011 21:15
 

grazie ancora per le altre preziose risposte! in conclusione, premesso che è un prezzo alto ma non da pazzi (ricordo, come ho scritto nel primo post, che mi ha detto che AL MASSIMO mi viene a costare 1100 euro, il che significa anche meno, dipende dai pezzi che deve cambiare), direi che lo tengo in considerazione visto che nella mia zona è praticamente il riferimento per quanto riguarda la moto e la pista. per ora però non me la sento di investire questi 1100 euro, anche se potrei. devo vedere come e se ingranano dei lavori extra ufficio che ho in ballo. ma nel momento in cui avrò la possibilità economica, sicuramente mi rivolgerò ad uno specialista e credo che sarà a questo punto proprio il meccanico che mi ha fatto il preventivo.
 
12743680
12743680 Inviato: 30 Nov 2011 22:27
 

Leggendo le risposte di certi "meccanici ingegnieri illuminati" mi rallegro a pensare che da quando ho smesso di portare le mie moto dai certi personaggi che si fanno chiamare "meccanici rinomati" hanno di pari passo smesso di perdere pezzi per strada (non metaforicamente)...

Riporto dal vs. Forum ufficiale:

Citazione:
Per le ghiere di sterzo esisono chiavi specifiche, le puoi predere da un ricambista ufficiale suzuki oppure su ebay, io l'ho presa su ebay. Per togliere e rimettere i cuscinetti di sterzo ci vuole un pizzico di mestiere, niente di complicato ma se lo fai una volta con uno che sa dove mettere la mani e' meglio. In tutti i modi, una volta tolte le piastre ti troverai con le piste esterne dei cuscinetti nel cannotto di sterzo da togliere. Procurati un tondino o un tubo di ferro ed una mazzetta. Guardando attravesto il cannotto di sterzo noterai che la battuta delle piste sul cannotto ha delle asole che lasciano intravedere una parte della pista stessa. Su quel punto devi mettere il tubo di ferro e poi......"mazzettare" fino a far uscire la pista. (sul manuale suzuki e' spiegato con tanto di figure). Per sfilare il cuscinetto e la sua pista dalla piastra unferiore invece ti serve uno scalpello piatto ed una mazzetta, sempre spiegato nel manuale di cui ti allego una pagina. Per imettere le piste occorre attenzione.

Sul cannotto: Procurati una bussola (chiave a bussola) larga poco meno della sede della pista. Appoggia la pista sul cannotto e con un martello batti sul bordo della pista (non sulla pista!!!!!) fino a farla entrare , a questo punto la devi far scendere fino a battuta, usa la bussola ed il martello facendo attenzione che la bussola non scivoli sulla pista ma appoggi sempre sul bordo esterno della pista.

Sulla piastra inferiore rimetti il parapolvere nuovo (quello vecchio si rovina togliendo il cuscinetto) appoggia il cuscinetto e procurati un tubo di ferro o acciaio che sia appena piu' largo del perno di sterzo, batti sul tubo per far arrivare il cuscinetto a battuta.


I 15 minuti da me ipotizzati erano x stringere la ghiera sul cannotto - cosa più probabile in una moto da 40mila km piuttosto che si sia già usurato il cuscinetto tale da giustificarne una sostituzione... Sulla mia XR dopo 20 anni e circa 30mila km c'era su ancora il cuscinetto originale, nonostante l'uso molto più gravoso del mezzo, in condizioni decenti..
 
12744153
12744153 Inviato: 1 Dic 2011 0:26
 

kart64 ha scritto:
Leggendo le risposte di certi "meccanici ingegnieri illuminati" mi rallegro a pensare che da quando ho smesso di portare le mie moto dai certi personaggi che si fanno chiamare "meccanici rinomati" hanno di pari passo smesso di perdere pezzi per strada (non metaforicamente)...

Riporto dal vs. Forum ufficiale:



I 15 minuti da me ipotizzati erano x stringere la ghiera sul cannotto - cosa più probabile in una moto da 40mila km piuttosto che si sia già usurato il cuscinetto tale da giustificarne una sostituzione... Sulla mia XR dopo 20 anni e circa 30mila km c'era su ancora il cuscinetto originale, nonostante l'uso molto più gravoso del mezzo, in condizioni decenti..


da chi portavi tu la moto non lo so, io sto solo scrivendo per aiutare un utente del forum, ho un attività che va bene e nessuno mi è mai tornato indietro con un pezzo perso per strada...mi pare una risposta fuori luogo la tua, neanche fosse mio il preventivo o ci guadagnassi io...come se io mi metto a dire "leggendo risposte di fantomatici fai da te che vengono a piangere in officina alla prima vite spanata", sarei fuori luogo perchè non ti conosco ne tanto meno conosco le tue capacità...
Sicuramente meccanici che fanno i furbetti ci sono, ma come ci sono in ogni altra professione al mondo, se per un lavoro ci va il suo tempo, ci va il suo tempo! Non è che ogni lavoro sono ore di manodopera rubate!

i cuscinetti di sterzo ha detto nel primo post, che li ha gia comprati...a meno che non voglia farci un portachiavi presumo che chiedesse il lavoro per sostituirli...
 
12744326
12744326 Inviato: 1 Dic 2011 8:33
 

giusto per non riportare il discorso un filino sulla buona strada

io ho avuto un GSXF carenato e ho oggi una moto carenata, una ZZR1200

per lo smontaggio sicuro senza problemi della carena ci vuole una buona mezzora sulla mia kava e questo per non rompere incastri e non far danni
Rompere un incastro su una carena significa guai e scocciature

Solo per cambiare 4 candele, pulire filtro aria, condotti airbox, filtro benza alla mia moto (e me lo fo io con calma vero, ma bene) ci si mette almeno un paio d'ore e so dove mettere le mani (ho il manuale originale kawa, l'ho fatto svariate volte e ho tutti gli atrezzi necessari e anche di piu')

Alla suzuki evitando di smontare le carene per lo stesso lavoro ci si mette 20 minuti
(non ha le pompe benza ed e' molto piu' ordinato sotto il servatoio)

Credo ogni moto abbia i suoi tempi ...

Non ho avuto mai tra le mani un GSXR ma ad esempio se avessi voluto fare le valvole al GSXF avrei dovuto per forza smontare il motore
Sfilare il copri valvole da un lato su quella moto sarebbe stato un disastro e un'impresa epica

Non credo si possa fare un conto del tempo necessario per un'attivita' in base all'esperienza sulla propria moto a meno che la moto non sia la stessa

Fare le valvole a un bicilindrico tipo guzzi con le testatone di lato ci vogliono 15 minuti, alla mia non hai smontato neanche il serbatoio in 15 minuti ...
 
12744447
12744447 Inviato: 1 Dic 2011 9:20
 

unodi40 ha scritto:
giusto per non riportare il discorso un filino sulla buona strada

io ho avuto un GSXF carenato e ho oggi una moto carenata, una ZZR1200

per lo smontaggio sicuro senza problemi della carena ci vuole una buona mezzora sulla mia kava e questo per non rompere incastri e non far danni
Rompere un incastro su una carena significa guai e scocciature

Solo per cambiare 4 candele, pulire filtro aria, condotti airbox, filtro benza alla mia moto (e me lo fo io con calma vero, ma bene) ci si mette almeno un paio d'ore e so dove mettere le mani (ho il manuale originale kawa, l'ho fatto svariate volte e ho tutti gli atrezzi necessari e anche di piu')

Alla suzuki evitando di smontare le carene per lo stesso lavoro ci si mette 20 minuti
(non ha le pompe benza ed e' molto piu' ordinato sotto il servatoio)

Credo ogni moto abbia i suoi tempi ...

Non ho avuto mai tra le mani un GSXR ma ad esempio se avessi voluto fare le valvole al GSXF avrei dovuto per forza smontare il motore
Sfilare il copri valvole da un lato su quella moto sarebbe stato un disastro e un'impresa epica

Non credo si possa fare un conto del tempo necessario per un'attivita' in base all'esperienza sulla propria moto a meno che la moto non sia la stessa

Fare le valvole a un bicilindrico tipo guzzi con le testatone di lato ci vogliono 15 minuti, alla mia non hai smontato neanche il serbatoio in 15 minuti ...


Vero...con un motard o cross dove tutto è a portata di mano ci si metterà molto meno tempo, con una carenata dove gli spazi sono millimetrici ci vorrà metà del tempo solo per preparare la moto al lavoro...
I tempi scritti prima, gli ho scritti con cognizione in quanto ho la stessa moto a cui faccio la manutenzione personalmente...
Gsx-r è ancora piu compatto e "incastrato" del gsx-f infatti per i lavori che hai detto, anche sul gsx-r ti tocca togliere le laterali per liberare i condotto air box...
 
12744974
12744974 Inviato: 1 Dic 2011 11:50
 

reddummies ha scritto:


da chi portavi tu la moto non lo so, io sto solo scrivendo per aiutare un utente del forum, ho un attività che va bene e nessuno mi è mai tornato indietro con un pezzo perso per strada...mi pare una risposta fuori luogo la tua, neanche fosse mio il preventivo o ci guadagnassi io...come se io mi metto a dire "leggendo risposte di fantomatici fai da te che vengono a piangere in officina alla prima vite spanata", sarei fuori luogo perchè non ti conosco ne tanto meno conosco le tue capacità...
Sicuramente meccanici che fanno i furbetti ci sono, ma come ci sono in ogni altra professione al mondo, se per un lavoro ci va il suo tempo, ci va il suo tempo! Non è che ogni lavoro sono ore di manodopera ruibate!

i cuscinetti di sterzo ha detto nel primo post, che li ha gia comprati...a meno che non voglia farci un portachiavi presumo che chiedesse il lavoro per sostituirli...


Non parlavo di te o altri utenti, ma di meccanici o presunti tali, dei quali per regolamento non posso fare nomi e cognomi e dire qual'è l'officina, ma ti garantisco sono noti... Non ti elenco i danni, eppure erano tutti "rinomati"...
Lui può anche comprarsi tutti i pezzi di ricambio che vuole, secondo me, mia modestissima opinione (visto che ho avuto lo stesso 'problema' su tutti e tre i mezzi) a 40mila km un cuscinetto, protetto particolarmente, come quello di sterzo non penso sia da cambiare, quanto piuttosto da stringere di un quarto/mezzo giro la ghiera...quanto meno, provare prima di smontare mezza moto, anche se come ho postato la soluzione per fare il lavoro bene senza smontare tutto l'anteriore c'è..
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12745150
12745150 Inviato: 1 Dic 2011 12:38
Oggetto: Re: [GSX-R 600 k4]Prezzo preventivo lavori [ giusto?]
 

benso82 ha scritto:
ciao a tutti! sabato scorso ho lasciato la moto dal meccanico (suzuki gsxr 600 k4 con 40 mila km) perchè visto il chilometraggio e visto che ultimamente ci faccio più pista che strada, le voglio fare un po' di cosette approfittando dell'inverno. ve le elenco:

- sostituzione cuscinetti di sterzo (si è formato il classico scalino. già li ho acquistati per cavoli miei);
- sostituzione liquido refrigerante (sono almeno 20 mila km che non viene cambiato);
- invertire il ponte dei tubi sulle pinze anteriori (mi hanno fatto il ponte sulla pinza di sinistra invece che su quella di destra che invece è predisposta. infatti ora c'è un bullone della pinza di destra che quando viene svitato per sostituire le pastiglie va a sfregare sul tubo in acciaio-kevlar che si sta cominciando a rovinare perchè ha il raccordo piegato verso l'interno visto che è pensato pe la pinza sinistra, dove invece andrebbe verso l'esterno);
- sostituzione catena di distribuzione (il meccanico mi ha detto che solo di pezzi si parla di 250 euro);
- gioco valvole;
- controllo punterie;
- sezionamento pinze freno anteriori e pulizia interna.

la cifra che mi ha detto per tutto è stata massimo 1.100 euro. vi torna? o è troppo? grazie mille!

PS: prego i moderatori di spostare in sezione opportuna se dovessi aver postato in quella errata! grazie!


io ho risposto e semplicemente spiegato la procedura in base a questo,sostituzione cuscinetti e le sue piste di scorrimento,sono proprio queste che si intaccano e creano lo scalino...poi certo,per una semplice regolazione del serraggio dei cuscinetti basta solo sollevare la piatra superiore di sterzo,questa sì che è un oprerazione da 15 minuti icon_wink.gif 0509_up.gif ci siamo solo capiti male 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12745334
12745334 Inviato: 1 Dic 2011 13:25
 

Si tutto chiarito 0509_up.gif

Anche a me pareva lo scalino tipico da usura ma come detto dopo aver stretto la ghiera, il problema è sparito.. daltronde mi insegnate voi che siete meccanici professionisti, e non metto in dubbio le vostre capacità, la vita di un moderno cuscinetto a sfera - difetti di fabbricazione a parte - è molto lunga...
No? 0509_up.gif

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12745521 Inviato: 1 Dic 2011 14:18
 

kart64 ha scritto:
Si tutto chiarito 0509_up.gif

Anche a me pareva lo scalino tipico da usura ma come detto dopo aver stretto la ghiera, il problema è sparito.. daltronde mi insegnate voi che siete meccanici professionisti, e non metto in dubbio le vostre capacità, la vita di un moderno cuscinetto a sfera - difetti di fabbricazione a parte - è molto lunga...
No? 0509_up.gif

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sicuramente la durata di un cuscinetto moderno e di qualità è molto lunga...però beh su una moto supersportiva ci può anche stare che siano da cambiare a 40.000km..dipende molto da come è stata usata, e anche dalla manutenzione (se la prima volta che uno registra la ghiera, li stringe a morte, li fa fuori in metà tempo), e se sono quelli originali non hanno la qualità di certe marche piu "blasonate" (tra l'altro suzuki aveva avuto un problema con dei cuscinetti di sterzo che in poco saltavano, ma ora non mi ricordo che serie era)
 
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