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sostituzione ruota libera monster s4 [presenza di olio]
12732455
12732455 Inviato: 28 Nov 2011 18:07
Oggetto: sostituzione ruota libera monster s4 [presenza di olio]
 

ciao ragazzi sto sostituendo la ruota libera del mio s4..ho scaricato liquido radiatore e olio,,,ho smontato il carter e tutto ok....ora nn so se e normale che la parte del volano sia piena di olio motore..cioe se il volano insieme allo startore devo stare in bagno olio...???
 
12733066
12733066 Inviato: 28 Nov 2011 19:49
Oggetto: Re: sostituzione ruota libera monster s4
 

duki ha scritto:
ciao ragazzi sto sostituendo la ruota libera del mio s4..ho scaricato liquido radiatore e olio,,,ho smontato il carter e tutto ok....ora nn so se e normale che la parte del volano sia piena di olio motore..cioe se il volano insieme allo startore devo stare in bagno olio...???

Sì, è normale. icon_wink.gif
 
12735379
12735379 Inviato: 29 Nov 2011 11:23
 

ok otttimo grazie della risposta.....!procedo con lo smontaggio volano.
 
12776117
12776117 Inviato: 10 Dic 2011 7:57
 

e stata una bella avventura smontare il volano....ma ci son riuscito...ok ora passo al montaggio...qualcuno sa quanti litri porta il circuito di raffreddamento??? e che percentuale va miscelata con l'antigelo....
 
12776596
12776596 Inviato: 10 Dic 2011 12:58
 

duki ha scritto:
e stata una bella avventura smontare il volano....ma ci son riuscito...ok ora passo al montaggio...qualcuno sa quanti litri porta il circuito di raffreddamento??? e che percentuale va miscelata con l'antigelo....

Le percentuali le trovi scritte dietro ogni liquido.
Ma oramai i concentrati si trovano poco, la maggior parte delle confezioni è già miscelata!

Ah, se non erro ce ne vanno 2.7 litri
 
12777951
12777951 Inviato: 10 Dic 2011 21:41
 

grazie rakom..sei molto gentile
senti sai se mi conviene alleggerirlo il volano,ormai ce lo smontato...la spesa e minimima per fresarlo..sai vantaggi e svantaggi??
 
12813845
12813845 Inviato: 20 Dic 2011 17:45
 

nn so se ho fatto una cavolata ho fresato il volano piu della campana magnete....
ho sentito in giro che puo spaccare tutto.....cioe le bielle l'albero motore ..e possibile?lo ho fresatto troppo..qualcuno sa rispondermi????
 
12814713
12814713 Inviato: 20 Dic 2011 21:00
 

La funzione del volano è quella di accumulare energia cinetica.
Se lo alleggerisci, diminuisci la resistenza che esso oppone alle variazioni del numero di giri dell'albero motore. Non sono profondamente addentrato negli effetti specifici che si ottengono con l'alleggerimento (sicuramente qualcuno potrà aiutarti più nello specifico), però di sicuro come risultato avresti una diminuzione del freno motore. Un volano eccessivamente alleggerito può avere anche effetti negativi in termini di cinetica della moto, per esempio potresti avere problemi a regolarizzare il regime di rotazione al minimo, specialmente se usi la moto tutti i gironi, nel traffico. In genere l'alleggerimento delle masse volaniche è un'operazione che va fatta con criterio.
Cosa intendi dire quando dici che l'hai fresato troppo? più della campana magnete?
Potresti postare delle foto, sarebbero utili nell'aiutarti.

Ultima modifica di RennaM6 il 21 Dic 2011 22:29, modificato 1 volta in totale
 
12815104
12815104 Inviato: 20 Dic 2011 22:20
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12815612
12815612 Inviato: 21 Dic 2011 8:34
 
 
12815622
12815622 Inviato: 21 Dic 2011 8:38
 

nella prima immagine ce l'originale senza fresaggio...mentre nel secondo link...e quello mio dopo fresato.....avro esagerato?......che mi cosigliate ragazzi
 
12816880
12816880 Inviato: 21 Dic 2011 16:09
 

Mi spiace ma io vedo un solo link, inoltre la mia connessione non gradisce Tinypics, mi spiace.
 
12817194
12817194 Inviato: 21 Dic 2011 17:33
 

la foto..della moidica del mio volano

cerco di spiegartelo...... la parte inferiore della foto che vedi ... lo fresata riducendo la circonferenza della parte esterna fino al rotore magnete..anzi qualche millimetro in meno

immagini visibili ai soli utenti registrati


che puo succedere ora???? per chi ne sa piu di me...... grazie ragazzi..un po di aiuto!!!
 
12817552
12817552 Inviato: 21 Dic 2011 19:09
 

Bisognerebbe vedere di quanto è dimagrito .... quanti kili pesava e quanti kili pesa adesso ......

E poi vedere anche se è bilanciato ... se gira sbilanciato distruggi tutto.
Fai conto che per il 620 vendono volani alleggeriti che pesano la meta' di quello originale anche se ne sconsigliano l'uso in citta' ! .....

Quindi se sei ancora dentro la meta' del peso totale dovrebbe ancora essere accettabile la situazione ....

Con un volano piu leggero il motore sara' piu rapido a prendere i giri ..... il freno motore diminuira' notevolmente ....e il problema sara' quello del minimo che dovrai alzare perchè il volano avra' meno inerzia sull'albero ......
La moto oltretutto sara' un po piu scorbutica .....

Ma DEVE essere bilanciato ..... pena rottura di un sacco di cose belle che ruotano la dentro .... ho visto foto di gente che ha alleggerito albero e volano a cavolo .... e poi ha spaccato i cuscinetti di banco cosa non bella ....

Renna che è piu meccanico di me corregga se ho sbagliato !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12817614
12817614 Inviato: 21 Dic 2011 19:29
 

grazie mille matteo....il peso dovro fare il confronto (SAPETE QUANDO PESA L'ORIGINALE?) ma sicuramente nn piu della meta....spero solo che sia veramente bilanciato.....dove lo fatto fresare aveva un buon macchinario...... adesso aspetto l'aiuto e qualche consigli di RENNA...se no mi faccio la croce e ne ricompro un altro... usati se ne trovano tanti...
per il freno motore e buono mi riduce la forza di inerzia
per il minimo lo alzo un po
LA MIA PAURA e che fosse troppo alleggerito e tutta sta serie di PROBLEMATICHE ROTTURA MOTORE......
 
12818439
12818439 Inviato: 21 Dic 2011 22:21
 

Matteo620 ha scritto:

Con un volano piu leggero il motore sara' piu rapido a prendere i giri ..... il freno motore diminuira' notevolmente ....e il problema sara' quello del minimo che dovrai alzare perchè il volano avra' meno inerzia sull'albero ......
La moto oltretutto sara' un po piu scorbutica .....

Tutto giusto
Dato che la massa volanica è minore, la forza di inerzia rotazionale che agisce sull'albero motore durante la fase frenante è minore. In pratica la coppia inerziale agente sull'albero con verso opposto al verso di rotazione del motore, è inferiore a quella esercitata da un volano originale. Il motore scende di giri più rapidamente ( per lo stesso motivo per il quale sale di giri più rapidamente), quindi tecnicamente il freno motore diminuisce, nel senso che perdi l'effetto frenante generato dalla massa inerziale del volano che impedisce al motore di diminuire il suo regime di rotazione.
Il ragionamento è semplice, anche se esposto in maniera un po' contorta, e dovrebbe essere corretto ( anche se devo dire che per un paio di secondi il dubbio mi è venuto XD ).

Il fatto che la circonferenza esterna sia minore del rotore magnete non credo possa generare un problema. Le problematiche possono derivare, come diceva appunto Matteo, da un volano non equilibrato che quindi genera,durante la sua rotazione, dei carichi flessionali e torsionali sull'albero motore, e anche da un volano troppo alleggerito, che quindi sottopone il gruppo del manovellismo ad accelerazioni troppo elevate.
Leggendo mi viene il dubbio: tu dici di aver "fresato" il pezzo ma suppongo che in realtà intenda una tornitura esterna, che deve in ogni caso essere seguita da un'quilibratura del pezzo

In ogni caso, se pensi avere esagerato nell'asportazione di truciolo, mi sento di consigliarti di rimontare il volano originale: considera che un volano alleggerito ha degli effetti benefici solo come step secondario di una consistente elaborazione meccanica del motore mirata all'alleggerimento di altri componenti seguita dalla riequilibratura di tutti gli organi rotanti.
Questo anche a fronte delle esperienze negative di chi ha montato i volani in alluminio della DP, riscontrando perdita di freno motore, difficoltà a mantenere il minimo, diminuzione della velocità massima nelle prime 5 marce e motore scorbutico.
Insomma, se hai il motore originale dell'S4 un volano alleggerito non serve ad una cippa! icon_asd.gif
 
12819099
12819099 Inviato: 22 Dic 2011 8:46
 

si il volano e stato alleggerito sotto il tornio..quindi credo sia automaticamente (bilanciato) e questo era un grande dubbio......ma adesso se trovo un volano originale per poco prezzo...rimonto il suo....mi conviene evitare di fare danni......

MEGLIO CURARE ADESSO ..CHE AGGIUSTRE DOMANI..........
ragazzi grazie dei buoni consigli.....sei stati preziosi.....
RENNA...grazie ancora......
 
12819516
12819516 Inviato: 22 Dic 2011 11:45
 

Arrivo un po' in ritardo ma dico comunque la mia icon_asd.gif
se lo hai lavorato con un tornio al 99% è bilanciato.
La diminuzione della massa del volano porta a prendere giri più rapidamente, perchè ci sono meno masse in rotazione da accelerare e diminuisce anche l'effetto giroscopico (esattamente come se montassi dei cerchi alleggeriti il primo effetto è ovviamente quello che si nota di più in genere).
I contro sono che il motore accumula meno energia, quindi le variazioni di carico le senti tutte sui giri motore, il che implica una maggiore attenzione nell'uso del gas e delle marce.
Se prima prendevi una salita ripida in terza, la moto perdeva potenza piano piano, per poi saltellare e spegnersi se non cambi marcia.
Adesso avviene la stessa cosa, solo che molto più rapidamente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Se alleggerisci eccessivamente il volano, il motore non ti rimane in moto.

Purtroppo è una operazione che non conviene fare da soli, a meno che non sai le masse che hanno i volani alleggeriti proprio perchè rischi di avere un risultato troppo estremo... bisognerebbe avere molti volani e fare parecchie prove per trovare il peso ideale!

Però, se sai di non aver fatto casini col tornio puoi sempre provare a montarlo... nella peggiore delle ipotesi la moto ti diventa ingestibile o non ti si accende (e dovrai quindi rimontare un volano originale), ma dubito che romperai qualcosa icon_wink.gif
 
12820382
12820382 Inviato: 22 Dic 2011 16:24
 

grande rakom.......... se tu hai esperienza in merito dalle due foto riesci a confrontare se e troppo peso...... che ho tolto????


ci sa QUANTO PESA UN VOLANO ORIGINALE??? questo volano e lo stesso del 620 e di altre monster.......se nn erro..
cosi faccio il confronto se nn e troppo e non meno della meta (faccio una prova con questo)..... mio alleggerito....

adesso RAKOM.. sai dirmi il perche dovrebbe avere problemi ad accendersi????
 
12820509
12820509 Inviato: 22 Dic 2011 17:12
 

Perchè se è troppo leggero il motore ti va in moto, ma appena il motorino d'avviamento si disinserisce non c'è abbastanza energia accumulata per terminare la successiva fase di compressione di uno dei due cilindri.

No, non ho esperienza quindi non so dirti se l'hai alleggerito troppo, ma direi che 1-2 mm non sono così tanti da giustificare una preoccupazione...
I volani alleggeriti si trovano da 1300g o 960, l'originale mi pare che pesi 2000 grammi o qualcosa del genere.... per 300 grammi che avrai tolto io non mi preoccuperei! icon_asd.gif

Più che altro, ho visto che alcuni volani hanno il foro per l'equilibratura sul bordo esterno... se anche il tuo era così NON lo rimontare, che l'equilibratura è andata a meretrici icon_lol.gif icon_lol.gif
Non mi ricordo come era fatto il mio, non mi pare di aver fisto fori, magari l'equilibratura sull'originale la fanno in altra maniera....
 
12820772
12820772 Inviato: 22 Dic 2011 18:45
 

e giusto per l'accensione.... ok..

ma i millimerti che parlo io sono al di sotto dell rotore magnete.........mi sto informando per il peso e mi risulta di 1800 grammi......sta sera peso il mio e se e inferiore a i 1300 nn lo montero DI SICURO...ho gai trovato un ricambio........

pero ora mi stupisce il fatto dell'equilibratura......perche per certo ti posso dire che il mio originale prima di ridurlo aveva i fori esterni....adesso nn ha piu niente......giustamente..
nn so se lavorando con tornio elettronico puo essere BILANCIATO????

adesso indaghero ancora....se qualcuno ha fatto gia questo lavoro.... sui RISULTATI....

grazie sempre......
 
12821384
12821384 Inviato: 22 Dic 2011 21:07
 

ragazzi ho pesato il mio..ed e 1162 grammi.......
che ne dite e ancora nella norma???
lo potrei utilizzare.....
 
12821619
12821619 Inviato: 22 Dic 2011 22:10
 

A me per l'uso stradale sul 620 avevano consigliato di prendere quello da 1300 grammi ..... non sei molto sotto quindi direi che è ancora abbastanza acettabile .... quello originale se non ricordo male pesa qualcosina di meno di 1900 grammi .....

Il foro che avevi sul lato del volano poteva essere facilmente messo li per bilanciarlo ....
E' una pratica abbastanza comune forare per asportare materiale e portare in equilibrio ....

Me lo raccontava giusto un po di tempo fa un ex operaio fiat in pensione che era una cosa che si faceva .... e avevano un limite di fori possibili dopo di che il volano era considerato da scartare ( si rischiava di indebolirne troppo la struttura ) ....

Il volano del mio 620 (originale) ce l'ha ..... ne sono sicuro ..... quindi prima di montare o trovi qualcuno che te lo equilibri come dio comanda o e meglio che rimanga a fare il fermacarte !

Anche se il lavoro e fatto con il tornio non penso che il pezzo sia esule dall'equilibratura.. eusa_think.gif non sono esperto sul fatto del tornio e dell'equilibrio ma ....
Sinceramente non lo monterei se non fossi sicuro che gira come si deve ..... icon_confused.gif

icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12821644
12821644 Inviato: 22 Dic 2011 22:15
 

Supponendo il materiale omogeneo ed isotropo, e il mandrino perfettamente centrato, non dovresti avere problemi di bilanciamento,a livello teorico.
Come ti ha detto Rakom ci sono anche volani da 960g ( se non ricordo male i DP in alluminio pesavano 1300g e su motori completamente originali davano problemi ), ma il senso dell'alleggerimento delle masse volaniche, mi ripeto, trova giustificazione nelle precedenti operazioni di alleggerimento ed equilibratura degli altri organi del motore.
Prova a montare il volano, quasi sicuramente la moto funzionerà, ma quello che voglio farti capire è che in questa configurazione (con il solo volano alleggerito), di certo non potrà funzionare meglio di come funzionava prima. E' per questo che ti consiglio di cercare un volano originale.
 
12823913
12823913 Inviato: 23 Dic 2011 15:39
 

infatti e quello che faro.........................nn voglio rischiare.....
gia la mia s4 singhiozzaa per partire a caldo..
ha gia troppo freno motore.....
ed e gia bella cattivella di suo..con centralina filtro e marmitte...

il ricambio lo trovo per poco....e nn mi va assolutamente di smontare e rimontare tutto...sapendo che l'operazione nn riesce bene.....
grazie a tutti dei sani consigli..e se passate per le parti mie mi fa piacere se ci incontriamo....
bisaccia (av)......duki...... CI AGGIORNIAMO SUI RISULTATI RAGAZZI..........
 
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