Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Montaggio monoammortizzatore [FG su Hornet]
12729722
12729722 Inviato: 27 Nov 2011 23:00
Oggetto: Montaggio monoammortizzatore [FG su Hornet]
 



Salve raga oggi ho montato il mono nuovo sulla mia moto 0509_campione.gif 0509_campione.gif però adesso mi sono venuti dei dubbi, rispetto all'originale di serie è normale che nell'attacco inferiore del mono nuovo ci sia la filettatura per avvitare il perno?
Poi............so che non andrebbe fatto, però, non ho la dinamometrica ho avvitato tutto a mano mettendo un pò di frena filetto.
Spero di non aver combinato casini, che dite?
 
12733290
12733290 Inviato: 28 Nov 2011 20:27
Oggetto: Re: Montaggio monoammortizzatore
 

jonni1 ha scritto:
Salve raga oggi ho montato il mono nuovo sulla mia moto 0509_campione.gif 0509_campione.gif però adesso mi sono venuti dei dubbi, rispetto all'originale di serie è normale che nell'attacco inferiore del mono nuovo ci sia la filettatura per avvitare il perno?
Poi............so che non andrebbe fatto, però, non ho la dinamometrica ho avvitato tutto a mano mettendo un pò di frena filetto.
Spero di non aver combinato casini, che dite?


Ciao, quella che dici essere la "filettatura per avvitare il mono" è molto probabilmente la regolazione dell'interasse: in pratica serve per allungare l'interasse tra le 2 asole del mono e di conseguenza ad alzare il posteriore della moto con relative variazioni nell'assetto...
Per la dinamometrica, secondo me con un componente così importante, non rischierei e andrei da un mecca per farmele serrare con la coppia necessaria (nella mia sono 50 N/m)...

P.s.: che moto e che mono? icon_wink.gif
 
12734307
12734307 Inviato: 28 Nov 2011 22:49
 

moto hornet 600 del 2002 e mono fg gubellini preso col gda qua sul forum del tinga icon_mrgreen.gif per la filettatura non è quella dell'interasse ma ancora più giù proprio dove si infila il perno per fissare il mono all'attacco del forcellone della moto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12734738
12734738 Inviato: 29 Nov 2011 0:18
 

intendi dire che il bullone che fissa la forcellina del mono sul leveraggio deve essere avvitato nella forcellina stessa?

O lo stelo dello stantuffo è avvitato alla forcellina?

Giudizio del tutto personale:
se lo hai serrato bene e ci hai messo del frenafiletti starei tranquillo. Piuttosto da capire, nel primo caso di quelli sopra, se il bullone passante una volta avvitato nella forcellina debba poi essere ulteriormente bloccato con un controdado.

Riesci a linkare delle foto più grandi del particolare in oggetto?
 
12736224
12736224 Inviato: 29 Nov 2011 15:01
 

esatto il bullone, col mono originale, passava attraverso i fori della forcella e del leveraggio e poi veniva fissato col dado, in questo nuovo della fg in un lato della forcella c'è la filettatura quindi io ho messo il bullone passo il primo tratto della forcellina entro nel leveraggio e poi ho avvitato il bullone nella seconda metà della forcellina e poi avvitato il dado nella parte che fuoriesce del bullone
 
12737217
12737217 Inviato: 29 Nov 2011 18:35
 

per la parte filettata nessun problema...magari è compatibile anche per altre moto che richiedono quel sistema...
Invece importante che tu usi la dinamometrica, perchè non è solo una questione di svitarsi o perdere qualcosa, ma il fatto che deve essere stresso a quella coppia precisa per lavorare bene...
Io lo stringerei alla giusta coppia prima di trovare qualche inghippo...tanto è questione di due secondi...
 
12737868
12737868 Inviato: 29 Nov 2011 20:40
 

jonni1 ha scritto:
moto hornet 600 del 2002 e mono fg gubellini preso col gda qua sul forum del tinga icon_mrgreen.gif per la filettatura non è quella dell'interasse ma ancora più giù proprio dove si infila il perno per fissare il mono all'attacco del forcellone della moto

Immagine: Link a pagina di Musicgarden.it


Anch'io Fg preso col gda 0509_campione.gif icon_mrgreen.gif
Avevo frainteso... vedo che tu hai l'attacco a "forcella" sotto, mentre io ce l'ho ad "asola" come la parte superiore...
 
12738637
12738637 Inviato: 29 Nov 2011 22:33
 

in realtà sono abbastanza sicuro nel dire che il serraggio del bullone per la tenuta sia solo legato al prevenire il suo svitamento. Infatti il bullone non deve andare a serrare in modo controllato il cinematismo.

Il mono di norma lavora su delle boccole ingabbiate su cuscinetti a rulli...e l'ammo rispetto al supporto deve essere libero di ruotare e muoversi con le sole tolleranze garantite dall'accoppiaggio tra gabbia a rulli e boccola...almeno di norma.

Sottomano avevo il manuale d'officina per la CB600F/FA ... ma tutte le moto che mi sono capitate sotto mano avevano questa caratteristica.

Da queste immagini dovrebbe essere chiaro cosa intendo.
Quindi se tu sei sicuro che il bullone non si sviti (perchè hai messo frenafiletti, perchè hai usato controdado) io starei tranquillo. Ovvio che con la chiave dinamometrica sarebbe l'ottimo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tutto questo solo per onor di cronaca, sui manuali d'officina ci sono le coppie di serraggio pure le viti del reggitarga o del cruscotto...ehehhehe 0509_up.gif
 
12740214
12740214 Inviato: 30 Nov 2011 12:20
 

si beh che il mono lavori sulle sue boccole è sicuro, però stringendo troppo vai a fare peso sui supporti del mono, che è una zona dove sicuramente passano tante vibrazioni, e una serraggio errato e le vibrazioni rischiamo di crepare o spezzare i supporti...
 
12743469
12743469 Inviato: 30 Nov 2011 21:56
 

reddummies ha scritto:
si beh che il mono lavori sulle sue boccole è sicuro, però stringendo troppo vai a fare peso sui supporti del mono, che è una zona dove sicuramente passano tante vibrazioni, e una serraggio errato e le vibrazioni rischiamo di crepare o spezzare i supporti...


vabbè, siamo un po' OT e non vorrei che qualcuno ci brontolasse... icon_asd.gif

Diciamo che parliamo ipoteticamente eusa_whistle.gif ...ufficialmente consigliamo di stringere con chiave dinamometrica. 0509_doppio_ok.gif

però una puntualizzazione:
facendo notare che il mono lavora su boccole volevo far presente che è la boccola stessa che fa da perno e che viene a imparentarsi con la "focellina".
(da notare che la forcellina alle volte fa parte del mono ed altre fa parte della sospensione)

Quindi é la boccola che viene serrata tra i rami della forcellina...la boccola ha un certo spessore...e i rami della forcellina lo stesso.
Una volta serrati il gruppo boccola- forcellina è come se diventasse un tutt'uno, per assurdo potrebbero pure essere saldati insieme se non ci fosse necessità di manutentare l'ammortizzatore.

Ammesso di stringere all'estremo il dado non arriveremo mai a schiacciare il supporto del mono. E prima di "stressare" per compressione la boccola o le piastrine della forcellina è più probabile strappare i filetti del bullone/dado. icon_asd.gif forse esagero...ma voglio dire che dubito che qualcuno sia così incoscente da strizzare un dado sul bullone talmente forte da danneggiare le pareti adiacenti...una persona così poco sensibile avrebbe già spanato il 90% delle viti con cui ha avuto a che fare. eusa_wall.gif

Rimango della mia idea: la coppia di serraggio in quel caso è solo garanzia per prevenire lo svitamento..e non problemi di deformazione dei materiali o di "giochi" del cinematismo.

I movimenti che devono essere limitati nel lavoro del mono sono quelli assiali (rispetto al mono), e per quelli c'è l'accoppiamento tra boccola/gabbia a rulli/bullone.
Importante è pure la possibilità di ruotare intorno all'asse di serraggio, e anche a questo ci pensa la gabbia a rulli aiutata dalla boccola che invece viene bloccata (stretta) dal bullone passante tra i rami della forcellina.
I movimenti trasversali invece non hanno bisogno di un controllo così esatto, infatti in quel senso non sono previste ne bronzine ne cuscinetti reggispinta...il serraggio consiste in una bella strizzata del bullone.
 
12744178
12744178 Inviato: 1 Dic 2011 0:46
 

federosso ha scritto:


vabbè, siamo un po' OT e non vorrei che qualcuno ci brontolasse... icon_asd.gif

Diciamo che parliamo ipoteticamente eusa_whistle.gif ...ufficialmente consigliamo di stringere con chiave dinamometrica. 0509_doppio_ok.gif

però una puntualizzazione:
facendo notare che il mono lavora su boccole volevo far presente che è la boccola stessa che fa da perno e che viene a imparentarsi con la "focellina".
(da notare che la forcellina alle volte fa parte del mono ed altre fa parte della sospensione)

Quindi é la boccola che viene serrata tra i rami della forcellina...la boccola ha un certo spessore...e i rami della forcellina lo stesso.
Una volta serrati il gruppo boccola- forcellina è come se diventasse un tutt'uno, per assurdo potrebbero pure essere saldati insieme se non ci fosse necessità di manutentare l'ammortizzatore.

Ammesso di stringere all'estremo il dado non arriveremo mai a schiacciare il supporto del mono. E prima di "stressare" per compressione la boccola o le piastrine della forcellina è più probabile strappare i filetti del bullone/dado. icon_asd.gif forse esagero...ma voglio dire che dubito che qualcuno sia così incoscente da strizzare un dado sul bullone talmente forte da danneggiare le pareti adiacenti...una persona così poco sensibile avrebbe già spanato il 90% delle viti con cui ha avuto a che fare. eusa_wall.gif

Rimango della mia idea: la coppia di serraggio in quel caso è solo garanzia per prevenire lo svitamento..e non problemi di deformazione dei materiali o di "giochi" del cinematismo.

I movimenti che devono essere limitati nel lavoro del mono sono quelli assiali (rispetto al mono), e per quelli c'è l'accoppiamento tra boccola/gabbia a rulli/bullone.
Importante è pure la possibilità di ruotare intorno all'asse di serraggio, e anche a questo ci pensa la gabbia a rulli aiutata dalla boccola che invece viene bloccata (stretta) dal bullone passante tra i rami della forcellina.
I movimenti trasversali invece non hanno bisogno di un controllo così esatto, infatti in quel senso non sono previste ne bronzine ne cuscinetti reggispinta...il serraggio consiste in una bella strizzata del bullone.


eheh tutto giusto, ma non mi riferivo al piegare, o stringere al punto di danneggiare i supporti...ma del fatto che stringere ad una coppia maggiore di quella richiesta, lascia meno possibilità di scaricare le vibrazioni, che con il tempo possono fare danno, non riferito direttamente al piegare i supporti stringendoli troppo, poi qui il discorso è piu da "è meglio usare la dinamometrica o no?" però su certe viti che uno dice "ma cosa mi serve la dinamometrica che tanto una volta che è stretta non deve lavorare con nulla?", bisogna considerare anche queste cose icon_wink.gif
 
12744269
12744269 Inviato: 1 Dic 2011 7:45
 

reddummies ha scritto:

"è meglio usare la dinamometrica o no?" però su certe viti che uno dice "ma cosa mi serve la dinamometrica che tanto una volta che è stretta non deve lavorare con nulla?", bisogna considerare anche queste cose icon_wink.gif


concordo,
aggiungendo però, e poi ti giuro che non ribatto più... icon_wink.gif che il caso specifico (e qui ci chiedevano del piede del mono) invece è di quelli in cui le vibrazioni entrano poco in gioco e la boccola è bene che sia "ben serrata" tra le forcelline.

Infatti, in questo caso specifico, è la boccola che lavora su gabbia a rulli (o su bronzine) che avrà le giuste tolleranze per lavorare bene e trasmettere le giuste "forze"/vibrazioni.

In tantissimi altri esempi invece concordo, possono sembrare bulloni che vanno solo serrati, e invece hanno bisogno delle giuste forze di serraggio calibrate 0509_up.gif

Oh, poi magari sbaglio pure sul discorso del mono...ma mi sfuggirebbe la logica.

Scusate se mi sono dilungato troppo.
 
12744484
12744484 Inviato: 1 Dic 2011 9:36
 

federosso ha scritto:


concordo,
aggiungendo però, e poi ti giuro che non ribatto più... icon_wink.gif che il caso specifico (e qui ci chiedevano del piede del mono) invece è di quelli in cui le vibrazioni entrano poco in gioco e la boccola è bene che sia "ben serrata" tra le forcelline.

Infatti, in questo caso specifico, è la boccola che lavora su gabbia a rulli (o su bronzine) che avrà le giuste tolleranze per lavorare bene e trasmettere le giuste "forze"/vibrazioni.

In tantissimi altri esempi invece concordo, possono sembrare bulloni che vanno solo serrati, e invece hanno bisogno delle giuste forze di serraggio calibrate 0509_up.gif

Oh, poi magari sbaglio pure sul discorso del mono...ma mi sfuggirebbe la logica.

Scusate se mi sono dilungato troppo.


il lavoro pesa sulla boccola, gabbia e rulli..sono loro che permettono e regolano il lavoro del mono...però il supporto a lato, se stretto piu del dovuto sarà sottoposto a maggior peso e stress (ok che in mezzo c'è tutto quello detto prima, ma la testa del bullone poggia su quello, quindi se tiri a 100 grava di piu che se lo tiri a 50) e questo con il tempo e le vibrazioni può rovinare il supporto...
 
12747712
12747712 Inviato: 1 Dic 2011 21:42
 

0509_up.gif

ok, dai, rimango della mia idea, ma apprezzo lo sforzo...ehehheheh
non aggiungo altro o ci cacciano! icon_asd.gif

ormai non ci convinceremo mai dell'idea dell'altro. eusa_whistle.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©