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Quanti km dura una moto?
10164615
10164615 Inviato: 5 Lug 2010 9:03
 



Giusto Father !!!! icon_biggrin.gif

Andy,
ho cambiato strategia: ieri mi si è crepato il forcellone (probabilmente conseguenza di un incidente di due anni fa...mi ero rotto anche io icon_biggrin.gif )....quindi avevndo poco tempo e la disponibilita un giorno solo degli amici, ccambio forcellone, motore , cuscinetti di sterzo e trasmissione.........quindi finisco permaturamente il test del motore, ma non del tutto...lo revisionero' e poi lo tengo di scorata all altro....
a questo punto mi prefiggo....con due motori....400.000km ???? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10170043
10170043 Inviato: 5 Lug 2010 21:43
 

perchè motore??cos'ha?sarebbe bello vedere a quanto arriva!!

ma corri col forcellone crepato? icon_eek.gif
 
10170082
10170082 Inviato: 5 Lug 2010 21:48
 

Eh infatti lo cambio a malincuore, perche sono sicuro sarebbe arrivcato a 200.000, tira ancora come un missile....

Pero ho necessita dell aiuto di un gruppo di amici, e non posso chiedergli aiuto mille volte, loro hanno l argano per cambiare forcellone, mi aiuteranno a cambiare i cuscineti di sterzo etc, e quindi gia che ci sono approfitto della disponibilita e cambio anche il motore.....

ma nulla è perduto, se seguiro la mia pazzia revisiono il secondo motore e lo rimettero quando sara finito questo....
sempre che non rinsavisca.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ciao ! icon_biggrin.gif

PS dalla moto2 che ho smonto anche il forcellone e gli monto quello nuovo e l altro lo faccio saldare-revisionare e lo tengo di scorta , non sono cosi matto, anzi sono stato fortunato ad accorgermene, e d ora in poi controllo piu spesso tutta la moto, saldature, telaio , etc.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10170207
10170207 Inviato: 5 Lug 2010 22:03
 

conviene..caspita mica c'è da rischiare!!però mi dispiace per il motore..volevo vedere la potenza! icon_sad.gif
 
11112256
11112256 Inviato: 20 Dic 2010 20:52
 

Ciao a tutti... prima di tutto mi presento ,mi chiamo Daniel.

ultimamente ho trovato una Honda CBR 1000 rr dal 2004 con 30.000 km e volevo chiedere qualche consiglio se posso prenderla o no ,visto che qua si parla di moto con 100.000 km in su.
Il proprietario dice che e mantenuta maniacalmente visto che a cambiato anche la centralina ,marmitta e tante altre cose.
Grazie icon_rolleyes.gif
 
11114074
11114074 Inviato: 21 Dic 2010 10:49
 

il fatto che ha cambiato "centralina, marmitta e tante altre cose" non significa per forza che l'ha tenuta maniacalmente ma che l'ha semplicemente elaborata.
30.000 km per un CBR sono pochi, non focalizzarti sul motore ma su tutto il resto per valutare se è un acquisto conveniente. Verifica lo stato della ciclistica e del telaio ad esempio, che sono le cose che ti portano via più soldi nel caso fossero danneggiate.
Io ancora viaggio tranquillo con una Hornet di dieci anni e 92.000km, e senza nemmeno averla tenuta maniacalmente.
 
11119407
11119407 Inviato: 22 Dic 2010 14:39
 

Andy96 ha scritto:
conviene..caspita mica c'è da rischiare!!però mi dispiace per il motore..volevo vedere la potenza! icon_sad.gif



Tranquillo, faccio 150.000 con questo (ne ho gia fatti 32.000 tra un post e l altro) e poi rimetto su l altro che ti piace tanto. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Nell altro faro una revisione e perlomeno cambiare la catena di distribuzione (per sicurezza, perche non fa rumore ne il tendicatena ha problemi e non consuma olio) , controllo valvole , etc, se riesco a trovare chi mi apra e controlli il motore a costi ragionevoli e che mi permetta di fare un report fotografico.

Quindi se tutto va bene arrivo a 300.000km e rimetto su l altro.
Unica differenza è che su questo motore non ho fatto io il rodaggio, spero che duri altrettanto, aveva 7000km quando l ho preso icon_biggrin.gif

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
11190502
11190502 Inviato: 8 Gen 2011 9:31
 

Io ho un suzuki Vstrom e c'è gente che ha superato i 100mila km!!A parte quello che cè intorno al motore che si usura col tempo,un buon motore,non troppo spinto,sono convinto che se trattato bene può arrivare anche a 200mila km!!Ci sono moto d'epoca di 50 anni che continuano a marciare col motore originale!Siamo noi,che per golosità,tendiamo a cambiare moto senza mai portarla alla fine! 0510_saluto.gif
 
11192913
11192913 Inviato: 8 Gen 2011 18:43
 

kaa ha scritto:
Io ho un suzuki Vstrom e c'è gente che ha superato i 100mila km!!A parte quello che cè intorno al motore che si usura col tempo,un buon motore,non troppo spinto,sono convinto che se trattato bene può arrivare anche a 200mila km!!Ci sono moto d'epoca di 50 anni che continuano a marciare col motore originale!Siamo noi,che per golosità,tendiamo a cambiare moto senza mai portarla alla fine! 0510_saluto.gif

Ho proprio un amico/cliente qui sul forum che ha un V-Strom ed ha superato da poco i 100mila... ma non è questo il punto.
Non sono completamene d'accordo col tuo ragionamento (senza polemica ovviamente).
Col tempo non si usura niente (certo stinge la vernice, si seccano le parti in gomma o si ossidano alcune in metallo), ma è l'utilizzo che consuma, degrada, usura. E non conta affatto se un motore è spinto o meno, quello che conta è come lo si usa ma soprattuto come lo si mantiene (e questo vale ovviamente anche per tutto il resto della moto); manutenzione e controlli regolari sono la chiave di volta della durata di una moto (non solo del suo motore). Tanto per dirtene una io ho avuto una ZX6R (M.Y. 1999) con la quale ho percorso tranquillamente 158.000 Km; e non sono certo stati fatti a ritmo Box-Bar, Box-Supermercato o simili; si è sciroppata viaggi molto lunghi (Capo Nord), tratte autostradali a pieno carico a velocità (non dovrei dirlo) ora fuori codice (moltissimi anni fa Roma - Brennero in 5 ore... tanto per fare un esempio), così come l'uso quotidiano (sottolineo quotidiano) in città (Roma) e le uscite dei weekend (con tutti gli stress che ogni singolo tipo di utilizzo comporta).
Beh, se non l'avessi disintegrata contro un furgone ( 0510_sad.gif ) oggi avrebbe oltre 200.000 Km al suo attivo e sicuramente avrebbe ancora da dire la sua.
Conosco persone con moto (come Honda Goldwing ad esempio) con 4/500mila Km che ancora funzionano (più che bene).
Cosa voglio dire con questo? Lo dico con una domanda. Qual'è la fine di una moto, ma soprattutto esiste realmente? La risposta, che da un senso a quanto ho scritto, è che finchè c'è (o ci sarà) disponibilità di ricambi o materiali (perchè ci sono artigiani, anche se pochi, in grado (ri)costruire di tutto) una moto avrà vita, e l'avrà se chi la possiede vorrà concedergliela.

Ciò su cui concordo assolutamente è che siamo noi gli artefici (in negativo) della "fine" (solo in senso lato) di una moto perchè veniamo sempre attratti e (anche sapientemente) ingolositi dalle continue novità che ci vengono proposte; andiamo a ricercare l'ultimo CV quando non sappiamo neanche dominare i "pochi" che abbiamo già a disposizione (ed ancor meno sappiamo padroneggiare noi stessi in sella a questi meravigliosi "giocattoli"), cerchiamo chissà quali soluzioni tecnologiche quando ancora non riusciamo a capire ed apprezzare appieno quelle cha abbiamo già sotto mano.
C'è poco da fare, non siamo mai contenti (e ciò, da questo punto di vista, non è certo un bene); di fronte alla moto l'uomo è un bambino viziato di fronte ad un giocattolo troppo grande per lui del quale spesso si stuferà con troppa rapidità.

Mia personalissima (ed umilissima) opinione.

(Tanta) buona strada a tutti (che è quello che è più importante...).
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11193829
11193829 Inviato: 8 Gen 2011 21:42
 

Non è solo la tua di opinione,anch'io la penso così ed è chiaro nelle ultime righe del mio scritto precedente:è la golosità per il nuovo che non ci favedere la fine della nostra amata! 0510_saluto.gif
 
11198608
11198608 Inviato: 9 Gen 2011 22:56
 

Personalmente cambiero' quando vedro' sulle moto delle cose in piu' davvero appetibili e/o forse quando sara strettamente necessario.
Perche se leggete le riviste le moto cambiano di anno in anno, ma spesso i cavalli sono gli stessi , il motore piu o meno identico, e cambia il cavallo-marketing ed anche i comportamenti sono spesso simili da modello a modello, ma la stampa riesce a fare l immmagine di una moto completamente differente.
Basti pensare che si parla per moto di serie di cavallerie realmente raggiungibili solo con preparazioni spinte da gara, e chi conosce qualcuno che ha un banco prova sa bene cosa intendo.

Al momento aspetto un concreto sviluppo test e perfezionamento di due aspetti:
-- ABS
-- Controllo di trazione
e per il momento lascio sperimentare a chi ha voglia di nuovo.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif poi vedro'....

Ce anche un altro aspetto da considerare, e cioe che chi è appassionato e si gode anche con manutenzione e modifche, , cambiando modello dovra reiniziare tutto da capo, scatallizzare, il sistema pair, l ottimizzazione dell airbox, le gomme piu adatte, capire come si fa la manutenzione (cambiare candele, trasmissione, etc) riprendere tutto l aftermarket (pedane, filtri aria,etc) e via dicendo....quindi anche conservare un modello ha i suoi indiscutibili vantaggi.......... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Infine...personalmente trovo un gusto maniacale a manutenere.....per esempio sono ben orgoglioso con una corretta manutenzione di fare 40.000km con una trasmissione, piuttosto che essere arrivati a 150.000km senza che il motore consumasse olio....

il contro: arrivati a un certo chilometraggio o ci si arrangia da se , diversamentre i costi del meccanico sono poco a favore....valutando anche che esistono meccanici che dicono che """a 40.000km è meglio cambiare la catena di distribuzione....""""..........

ciao icon_biggrin.gif
 
11199893
11199893 Inviato: 10 Gen 2011 12:24
 

quoto alla grande frozenfrog.
eusa_clap.gif
 
11199977
11199977 Inviato: 10 Gen 2011 12:48
 

LaurensDeGraaf ha scritto:
quoto alla grande frozenfrog.
eusa_clap.gif


Io non sono proprio così d'accordo icon_biggrin.gif La durata di un motore dipende da mille fattori e non per ultimo l'impiego per la quale è stata costruita. Un motard race (ktm 530, Husky 510......) durano veramente poco non ci sono storie, la mia Rc8 durerà un po' di più ma non pensiamo a grandi numeri, di un transalp ci si stufa. Poi è vero che con i ricambi si ricostruisce ogni cosa, ma fino a quando ne vale la pena? La moto è un pezzo di ferro e quando il gioco non vale la candela, secondo me, si butta ed è finita.
 
11201277
11201277 Inviato: 10 Gen 2011 16:52
 

Kattivik ha scritto:
LaurensDeGraaf ha scritto:
quoto alla grande frozenfrog.
eusa_clap.gif


ma fino a quando ne vale la pena? La moto è un pezzo di ferro e quando il gioco non vale la candela, secondo me, si butta ed è finita.

Senza rancore, ognuno la pensa come vuole per carità, ma le ultime parole che hai scritto mi suonano molto tristi, per come la vedo io.
Io tutte le moto che ho posseduto non le ho mai vendute, sempre radiate e parcheggiate al limite.
Non riesco nemmeno a descrivere il motivo, a grandi linee perchè è una macchina che ti ha dato e suscitato emozioni, un pezzo della tua vita a cui sono legati ricordi ed aneddoti più o meno piacevoli, perchè fa sempre piacere rimetterla in moto e sentire un suono familiare, perchè molte sono opere d'arte e non hanno tempo e testimoniano un epoca, una filosofia, una corrente di pensiero di motociclismo.
Per questi e mille altri motivi vado sempre a spulciare nei vecchi garage alla ricerca di ruderi a due ruote da far rinascere.
 
11201401
11201401 Inviato: 10 Gen 2011 17:15
 

LaurensDeGraaf ha scritto:

Senza rancore, ognuno la pensa come vuole per carità, ma le ultime parole che hai scritto mi suonano molto tristi, per come la vedo io.
Io tutte le moto che ho posseduto non le ho mai vendute, sempre radiate e parcheggiate al limite.
Non riesco nemmeno a descrivere il motivo, a grandi linee perchè è una macchina che ti ha dato e suscitato emozioni, un pezzo della tua vita a cui sono legati ricordi ed aneddoti più o meno piacevoli, perchè fa sempre piacere rimetterla in moto e sentire un suono familiare, perchè molte sono opere d'arte e non hanno tempo e testimoniano un epoca, una filosofia, una corrente di pensiero di motociclismo.
Per questi e mille altri motivi vado sempre a spulciare nei vecchi garage alla ricerca di ruderi a due ruote da far rinascere.


Ma per l'amor di Dio, ci mancherebbe che non ci fosse una componente nostalgica, ma fondamentalmente sono oggetti senza vita e come tali li tratto, con loro mi diverto, ma non mi affeziono e quando uno di loro mi costa troppo per mantenerlo efficiente, a proposito uso il termine efficiente, cerco di sostituirlo con uno migliore. Poi comprendo chiunque, ci mancherebbe. 0510_saluto.gif
 
11223716
11223716 Inviato: 14 Gen 2011 16:56
 

ale88 ha scritto:
la vita di un motore dipende dall'utilizzo ke se ne fa, se viene trattato bene o meno, e se viene fatta manutenzione regolare, e con pezzi di qualità


inoltre dipende anke da quanto è spinto il tipo di moto, ovviamente + girano alti e in alto e + si accorcierà la vita del motore..
e infine ma nn x ultimo dipende anke dalla cilindrata.. un 50ntino o 125 ke ha su 30000 km è quasi da buttare. (il 50ntino sicuramente si)
IO HO TUTT'ORA IL MIO 125 CHE HA 51 MILIA KM NON FA PIU 130KM ORARI LI FA 120 MA NON MI HA DATO MAI PROBLEMI !!!!
 
11223740
11223740 Inviato: 14 Gen 2011 17:05
 

goldwing ha scritto:
162.000? icon_mrgreen.gif
pochini. li faccio in meno di 3 anni.
la tua goldwing ha piu di 600 mila km e non hai mai cambiato il motore ???
 
11227375
11227375 Inviato: 15 Gen 2011 13:23
 

più probabile che cambi moto ogni 2 anni icon_asd.gif
povero portafoglio icon_mrgreen.gif
 
11236789
11236789 Inviato: 17 Gen 2011 16:59
 

straquoto Frozenfrog 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11278621
11278621 Inviato: 26 Gen 2011 11:42
 

ciao ragazzi io sono un felice possessore di una zx6r anno 1999 la moto attualmente ha 19000mila km circa 200 km fa ho cambiato candele olio filtro e pure tendicatena eusa_wall.gif mi faceva uno strano tic tac e ho preferito sostituirlo ..spero di varcare la soglia dei 100.000 km icon_biggrin.gif anche se pero il prop precedente nn la teneva gran che eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11279033
11279033 Inviato: 26 Gen 2011 13:12
 

Andy96 ha scritto:
ho visto una bmw k75 con 760000 chilometri...



Si si questo l'ho visto anch'io , ma dal vivo ho visto un BMW K1100 con più di 600.000 Km, sembrava uscito da zone di guerra icon_eek.gif
 
11279055
11279055 Inviato: 26 Gen 2011 13:16
 

che ne pensate del cambio tendicatena a 18 000 ..?? e capitato a qualcun altro ?? o la moto e difettosa ?
 
11280564
11280564 Inviato: 26 Gen 2011 17:34
 

Ultima rilevazione della mitica "Nelik" (Honda cbr 600 f del '92) del 23 gennaio 2011: 283.000km

0509_up.gif

Nelik.it
 
11282183
11282183 Inviato: 26 Gen 2011 21:48
 

Posseggo una Honda Revere 650, anno 1991, bicilindrico a V 52°. Motore indossato dalla CBX 500 alla Transalp passando attraverso l'Africa Twin la mitica Paris-Dakar e l'XLV 750. Moto che ha meritato l'appellativo di moto "intelligente" per consumi, manutenzione, polivalenza e durata, percorrendo fino ad ora, unico proprietario, 175.000 km senza nessun problema. Ordinaria manutenzione, ordinaria cura, moltissimo utilizzo. Turismo, lavoro, divertimento una moto perfetta. Troppo? Ancora oggi non ho deciso di cambiarla, sarà perchè son vent'anni che sopporta e supporta le mie fughe, sarà perchè sono stato conquistato dal sul "battito" o forse perchè ha conquistato anche il cuore di mia moglie. Ecco, la moto può diventare lo "Zen" della vita e durare tutta una vita, a noi solo il compito di avere cura di essa.
Un abbraccio a tutti. Fernando. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11283109
11283109 Inviato: 27 Gen 2011 0:13
 

kawasaki24 ha scritto:
che ne pensate del cambio tendicatena a 18 000 ..?? e capitato a qualcun altro ?? o la moto e difettosa ?


Dando per assodato che la moto abbia realmente 19.000km.....
il tendicatena è un meccansimo automatico che man mano nel tempo fa degli "scattini" e recupera il gioco della catena di distribuzione...quindi come qualsiasi altro componente potrebbe guastarsi prematuramente, magari aveva qualche difetto dalla nascita....

il chilometraggio di 19.000 per una japponese sportiva significa ancora semirodaggio, quindi è un po strano, ma puo sempre essere che appunto un pezzo si guasti prematuramente.

ciao icon_biggrin.gif
 
11284690
11284690 Inviato: 27 Gen 2011 13:41
 

a me hanno detto che succede a molte kawasaki ? voi lo avete sentito dire ? comunque adesso posso stare tranquillo ?
 
11284727
11284727 Inviato: 27 Gen 2011 13:49
 

kaa ha scritto:
Non è solo la tua di opinione,anch'io la penso così ed è chiaro nelle ultime righe del mio scritto precedente:è la golosità per il nuovo che non ci favedere la fine della nostra amata! 0510_saluto.gif
ciao kaa per favore mi dai un tuo parere sul fatto che ho cambiato tendicatena a 18000 xche faceva un piccolo rumorino ??sarebbe ingrado anche la mia moto di fare tanti km o mi resta a piedi lo chiedo visto xche e proprio una zx6r 1999...158000mila nn sono pochi ..grazie in anticipo icon_smile.gif
 
11284906
11284906 Inviato: 27 Gen 2011 14:18
 

Come per l'uomo:se tratti bene il tuo corpo la qualità di vita è migliore e si puo arrivare al massimo del nostro orlogio biologico che purtroppo varia da individuo a individuo!Così anche per la moto,se trattate bene durano a lungo,naturalmente a priori "lungo"non è quantificabile,ma ma ha un vantaggio rispetto all'uomo:i vari pezzi possono essere sostituiti!!Comunque conosco gente che gira ancora con pezzi degli anni 50!Non andranno a Capo nord,ma girano! 0510_saluto.gif
 
11287427
11287427 Inviato: 27 Gen 2011 20:58
 

grazie del conforto icon_smile.gif ma a cosa e dovuto questo problemino del tendicatena ???
 
11287496
11287496 Inviato: 27 Gen 2011 21:09
 

A volte dalla qualità dei componenti:catena,pignone corona;sul mio vecchio custom coreano,la catena si mollava sempre,e dopo 7000 km si è ovalizzata la corona e pignone(cambiati in toto):materiale di M.sul mio Vstrom ho 21000km ed è tutto in ordine! 0510_saluto.gif
 
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