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Quanti km dura una moto?
7594349
7594349 Inviato: 14 Mag 2009 22:26
 



Io sono arrivato al massimo ad averne 35.000 sull'R1 mod. 2002.
Ma ho visto un Gold Wing 1800 di 4 anni con 162.000 ed un Kawasaki ZX-12R con 95.000...
Alla faccia....
 
7598984
7598984 Inviato: 15 Mag 2009 14:46
 

certo che 35.000 km per una moto, qualunque essa sia, anche la più tirata, sono davvero pochini...
 
7599016
7599016 Inviato: 15 Mag 2009 14:50
 

JO74 ha scritto:
Io sono arrivato al massimo ad averne 35.000 sull'R1 mod. 2002.
Ma ho visto un Gold Wing 1800 di 4 anni con 162.000 ed un Kawasaki ZX-12R con 95.000...
Alla faccia....
162.000? icon_mrgreen.gif
Pochini. Li faccio in meno di 3 anni.
 
7600070
7600070 Inviato: 15 Mag 2009 16:34
 

GoldWing ha scritto:
162.000? icon_mrgreen.gif
Pochini. Li faccio in meno di 3 anni.

Ammiro chi usa la moto come te...!!!
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7601913
7601913 Inviato: 15 Mag 2009 19:44
 

Grazie Mamma Honda! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7603592
7603592 Inviato: 15 Mag 2009 22:47
 

io per ora sono a 41000

chissà dove riuscirò a portarla??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

vorrei non separarmene




SAluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7603831
7603831 Inviato: 15 Mag 2009 23:21
 

sarrusoia- ha scritto:
io per ora sono a 41000

chissà dove riuscirò a portarla??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

vorrei non separarmene




SAluti Desmo icon_biggrin.gif


spero di arrivarci senza problemi a 41.000...entro la prox stagione icon_mrgreen.gif
 
7606712
7606712 Inviato: 16 Mag 2009 14:10
 

ale88 ha scritto:
la vita di un motore dipende dall'utilizzo ke se ne fa, se viene trattato bene o meno, e se viene fatta manutenzione regolare, e con pezzi di qualità


inoltre dipende anke da quanto è spinto il tipo di moto, ovviamente + girano alti e in alto e + si accorcierà la vita del motore..
e infine ma nn x ultimo dipende anke dalla cilindrata.. un 50ntino o 125 ke ha su 30000 km è quasi da buttare. (il 50ntino sicuramente si)


un mio amico ha sul suo 50tino (diventato 70) 65.000 km, va bene che a 10k ha tolto il 50cc e ha messo il 70cc ma restano comunque 55.000 km

un motore scaldato, con olio cambiato sempre al momento giusto e non usato sempre in fuorigiri può durare quasi in eterno
 
7606970
7606970 Inviato: 16 Mag 2009 14:55
 

Come ho scritto qualche post su, con la mia Gold Wing 1500 del 1998 ho fatto 575.000 km e non mi crea problemi che non siano quelli della normale manutenzione, tant'è che tra pochi giorni parto per un viaggio di 2 mesi che mi porterà fino in Mongolia (e ritorno), per circa 26.000 km.
Ovviamente la manutenzione va eseguita scrupolosamente. Per chi interessa, sul mio sito si può vedere il riepilogo di tutta la manutenzione eseguita in questi 11 anni (è un foglio excel credo piuttosto completo, c'è scritto anche quando ho cambiato una lampadina icon_wink.gif ): è qui Link a pagina di Gold-wing.it .
Come potrete notare, a circa 380.000 km ho sostituito il motore, avendone trovato uno d'occasione (con appena 16.000 km, moto incidentata).
Il vecchio motore poteva ancora andare: era arrivato a consumare 1 kg d'olio ogni 10.000 km (l'intervallo al quale normalmente cambio l'olio): per alcune moto è un consumo normale, per una Gold Wing no, poichè il suo motore ogni 10.000 km consuma ... 0.
Per il resto, concordo sul fatto che normalmente siamo noi che ci stanchiamo della moto prima che lei ... si stanchi di noi.
Il mio "problema" è che della mia Gold Wing non mi stanco mai, quindi credo che andrò avanti ad oltranza. icon_smile.gif
 
7607928
7607928 Inviato: 16 Mag 2009 18:24
 

Come fa un motore a consumare così tanto olio?
Io so che questo tipo di problema di solito è riconducibile alle fascie elastiche dei pistoni che non tengono bene.
 
7608019
7608019 Inviato: 16 Mag 2009 18:34
 

Luca38 ha scritto:
Come fa un motore a consumare così tanto olio?
Io so che questo tipo di problema di solito è riconducibile alle fascie elastiche dei pistoni che non tengono bene.

un motore "deve" consumare olio....un litro ogni 10.000 km sono 100 cc ogni mille.è un consumo irrisorio per tutti i motori ...automobilistici e motociclistici 0510_saluto.gif
 
7608113
7608113 Inviato: 16 Mag 2009 18:48
 

franchicco ha scritto:
Luca38 ha scritto:
Come fa un motore a consumare così tanto olio?
Io so che questo tipo di problema di solito è riconducibile alle fascie elastiche dei pistoni che non tengono bene.

un motore "deve" consumare olio....un litro ogni 10.000 km sono 100 cc ogni mille.è un Consumo irrisorio per tutti i motori ...automobilistici e motociclistici 0510_saluto.gif
Confermo: 1 kg in 10.000 km è un consumo praticamente normale per molti motori.
E' nella Gold Wing, che ha un motore (lasciatemelo dire) eccezionale, che il consumo è sopra la media.
Per i primi 170.000 km non ho praticamente mai dovuto rabboccare olio.
Soltanto adesso, che il secondo motore ha raggiunto i 200.000 km, l'ultima volta ho rabboccato 300 grammi. In 10.000 km!
Nulla è eterno, nemmeno un motore robustissimo come questo.
Solo che la sua "durata" è talmente lunga che spesso prima di mostrare qualche "segno" il motociclista ha già venduto la moto, che magari ormai è rottamata, perchè, ovviamente, una moto di 11 anni e 575.000 km non ha quasi mercato.
 
7608571
7608571 Inviato: 16 Mag 2009 20:14
 

Io volevo sapere qualche questione tecnica, se la conosci, di sicuro di incontri con il meccanico ne hai fatti parecchi. è solo per curiosità, non che voglia farmi i fatti tuoi.
 
7608633
7608633 Inviato: 16 Mag 2009 20:23
 

Luca38 ha scritto:
Io volevo sapere qualche questione tecnica, se la conosci, di sicuro di incontri con il meccanico ne hai fatti parecchi. è solo per curiosità, non che voglia farmi i fatti tuoi.
Chiedi pure, sarò felice di soddisfare le tue curiosità. icon_smile.gif
Dà anche un'occhiata alla scheda riepilogativa di tutti gli interventi di manutenzione (già segnalata Link a pagina di Gold-wing.it ).
 
7616113
7616113 Inviato: 18 Mag 2009 8:07
 

GoldWing ha scritto:
Come ho scritto qualche post su, con la mia Gold Wing 1500 del 1998 ho fatto 575.000 km e non mi crea problemi che non siano quelli della normale manutenzione, tant'è che tra pochi giorni parto per un viaggio di 2 mesi che mi porterà fino in Mongolia (e ritorno), per circa 26.000 km.
Ovviamente la manutenzione va eseguita scrupolosamente. Per chi interessa, sul mio sito si può vedere il riepilogo di tutta la manutenzione eseguita in questi 11 anni (è un foglio excel credo piuttosto completo, c'è scritto anche quando ho cambiato una lampadina icon_wink.gif ): è qui Link a pagina di Gold-wing.it .
Come potrete notare, a circa 380.000 km ho sostituito il motore, avendone trovato uno d'occasione (con appena 16.000 km, moto incidentata).
Il vecchio motore poteva ancora andare: era arrivato a consumare 1 kg d'olio ogni 10.000 km (l'intervallo al quale normalmente cambio l'olio): per alcune moto è un consumo normale, per una Gold Wing no, poichè il suo motore ogni 10.000 km consuma ... 0.
Per il resto, concordo sul fatto che normalmente siamo noi che ci stanchiamo della moto prima che lei ... si stanchi di noi.
Il mio "problema" è che della mia Gold Wing non mi stanco mai, quindi credo che andrò avanti ad oltranza. icon_smile.gif


Certo sono d'accordo.... ma la Gold Wing 1500 chi la fa'...la IVECO?
 
7618512
7618512 Inviato: 18 Mag 2009 13:24
 

Li ho visti io i km. icon_wink.gif

Poi a 380000 ha montato un motore nuovo...

Tieni conto che è un 6 cilindri che a 5000 è già fuorigiri...
 
7622320
7622320 Inviato: 18 Mag 2009 20:00
 

SuperCazzola ha scritto:
Li ho visti io i km. icon_wink.gif

Poi a 380000 ha montato un motore nuovo...

Tieni conto che è un 6 cilindri che a 5000 è già fuorigiri...


Infatti è proprio quello che intendevo con IVECO. Ha il motore di una macchina, gira come una macchina e pesa meno di una macchina. Ergo dura una cifra, ma non può essere presa d'esempio poiché non trattasi del tipo di moto oggetto di questo topic. Almeno così mi è parso d'aver capito.
 
10002631
10002631 Inviato: 8 Giu 2010 18:39
 

Mezzega che chilometraggi....

Nel frattempo sono arrivato a 140.000km con zx10r my07....è una supersport non penso riusciro' mai ad arrivare a 500.000km anche con una attentissima manutenzione.... icon_eek.gif incredibile comunque...500.000.... icon_eek.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
10002747
10002747 Inviato: 8 Giu 2010 18:54
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Mezzega che chilometraggi....

Nel frattempo sono arrivato a 140.000km con zx10r my07....è una supersport non penso riusciro' mai ad arrivare a 500.000km anche con una attentissima manutenzione.... icon_eek.gif incredibile comunque...500.000.... icon_eek.gif

ciao icon_biggrin.gif


Mizzega..... posta la foto del contaKM!
 
10002930
10002930 Inviato: 8 Giu 2010 19:13
 

Virgo ha scritto:


Mizzega..... posta la foto del contaKM!
Non ho capito se ti riferisci a me o all'altra moto, comunque questa è la mia pochi giorni fa: Link a pagina di Gold-wing.it
 
10003047
10003047 Inviato: 8 Giu 2010 19:28
 

Virgo ha scritto:


Mizzega..... posta la foto del contaKM!


Hahha lo faro', nessuno ci crede oh... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
comunque se vai su myspace ho fatto appunto una pagina con il diario di bordo day by day (kawasakitest)

mi farebbe piacere sapere di una supersport che è arrivata a 200.000km....tipo zx10r, gsx-r , cbr, per scambiare esperienze.....perche devo anche decidere a quanto arrivare se revisionare o meno, etc.

ciao

PS compolimenti a Goldwin ed anche agli altri utenti , robe incredibili icon_biggrin.gif
 
10004205
10004205 Inviato: 8 Giu 2010 21:30
 

qui in italia sarai sicuramente l'unico..c'è gente che crede che dopo 6mila km il motore sia spompo..pensa te che gente... 0509_banana.gif
 
10005192
10005192 Inviato: 8 Giu 2010 23:29
 

Io con una ZX6R del '99 sono arrivato (purtroppo) solo a 158.000 Km (l'ho distrutta in un incidente... 0510_sad.gif ).
La moto nel periodo di garanzia l'ho sempre tagliandata regolarmente in una officina ufficiale Kawasaki, poi ho provveduto da me lasciandomi un po' di elasticità; generalmente tagliandi e manutenzioni più ravvicinate in prossimità dei viaggi, a volte più dilazionati proprio perchè ero in in viaggio (per esempio proprio nel '99 uno l'ho ritardato perchè ero a Capo Nord...).
Interventi straordinari non ne sono serviti (se non quelli necessari in occasione di qualche incidente); a 60.000 e 110.000 ho sostituito tutti i dischi dei freni e la frizione; ho fatto l'allineamento dei carburatori almeno 1-2 volte l'anno; ho sostituito una volta il tendicatena della distribuzione e una volta le pasticche delle valvole; il motore non è mai stato aperto nella parte bassa mentre la testata una sola volta a causa di una eccessiva fumosità sospetta rivelatasi invece poi soltanto del gasolio mischiato alla benzina...; certo, verso "la fine della sua carriera" aveva perso un po' di potenza e di spunto ma si è sempre comportato bene e non aveva rumori di banco o di altro genere.
Suggerimenti particolari non sento di dovertene dare se non di seguire pedissequamente le scadenze della manutenzione programmata e poi quei pochi accorgimenti dettati dal buon senso in base all'utilizzo che ne fai; se la usi molto anche in città, come faccio io, è opportuno stare molto dietro le sospensioni che sicuramente soffrono di più (io ho revisionato le forcelle non più di tre volte e il mono due volte) ed i freni che vengono sollecitati parecchio (ma non dovrei essere io a dirtelo) nonchè alcuni "piccoli" particolari come i cuscinetti di sterzo e delle ruote. Sono convintissimo che si possano raggiungere percorrenze di molto superiori, specie se si usa la moto con un "occhio al codice della strada" e non andando in giro sempre al limitatore come fanno troppo spesso certi giovincelli che di esperienza motociclistica ne hanno ben poca... (lo dico perchè in trent'anni che vado in moto ho fatto dell'accoppiata supersportiva+mototurismo una filosofia di vita); comunque, per inciso, questa ZXR si è sciroppata lunghissime percorrenze autostradali a medie molto molto elevate a pieno carico (borse laterali + serbatoio + baule da 60 LT) senza alcun problema (se non per i pneumatici...).
E' scontato che se aggiungi alla manutenzione ordinaria anche una manutenzione più profonda fissando comunque delle scadenze alle quali eseguire, qualsiasi sia lo stato della meccanica, dei particolari interventi (come per esempio la sostituzione delle bronzine di banco, delle fasce, dei gommini delle valvole, ecc...) allungherai automaticamente di parecchio la vita della moto (e potrai raggiungere chilometraggi "insospettabili" per questo genere di moto). Per inciso, i motori Kawasaki sono piuttosto semplici e questa semplicità costituisce, a mio modo di vedere, la loro forza.
 
10005291
10005291 Inviato: 8 Giu 2010 23:53
 

Oooohh finalmente uno che ha fatto questi chilometraggi su una moto dello stesso tipo....sei il primo che sento....

mi dispiace per l incidente.....ma l importante è che sei qui a raccontarlo icon_biggrin.gif

Devo dire che gia confermo piu o meno i chilometraggi che citi , e volevo chiederti quando hai cambiato i piattini delle valvole se ti ricordi...
io ho cambiato alcuni piattini a 74.000km e poi non piu' controllate......tu a che chilometraggi lo hai fatto ?

per il resto io uso la moto un po' diversamente, mai in citta', e non ho mai fatto lunghi viaggi, solo collina montagna e le autostrade per raggiungerle, ma viaggi corti.....

Ho rispettato scupolosamente rodaggio e tagliandi in garanzia poi ho continuato da me , esattamente come dici tu.....

il tuo chilometraggio è ancora piu significativo del mio perche fatto con una cilindrata inferiore....in fin dei conti anche quando ci tiro su un mille, tiro mediamennte al 50% del motore.....ti ho pero battuto nei tempi io li ho fatti in 3 anni hehehhe icon_biggrin.gif

complimenti e grazie per il tuo report !!!!! icon_biggrin.gif
 
10006029
10006029 Inviato: 9 Giu 2010 9:38
 

aggiornamento...
superati i 60000km!!



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10134205
10134205 Inviato: 29 Giu 2010 23:04
 
 
10134232
10134232 Inviato: 29 Giu 2010 23:09
 

e sti c***i!!!140mila!!

sarebbe bello metterla al banco e vedere quanti cavalli sputa ancora! icon_biggrin.gif

nemmeno i progettisti Kawa secondo me se lo aspettavano.. 0509_doppio_ok.gif
 
10134302
10134302 Inviato: 29 Giu 2010 23:18
 

si eh...a 90.000 mi pare ne sputasse 160, cioe quelli che puo dar fuori un mille anche piu recente (nnooooo, l ho detto...e adesso...?)
con le successive modifiche secondo me un po di piu , i giochi e le tolleranze ora sono PERFETTE icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10134318
10134318 Inviato: 29 Giu 2010 23:20
 

e stanco non può essere visto che il limitatore non lo vedrà tantissimo!sennò saresti morto.. icon_asd.gif

dai investi un cinquantone e mettila sul dyno! icon_biggrin.gif
 
10134743
10134743 Inviato: 30 Giu 2010 6:09
 

frozenfrog ha scritto:
Io con una ZX6R del '99 sono arrivato (purtroppo) solo a 158.000 Km (l'ho distrutta in un incidente... 0510_sad.gif ).
La moto nel periodo di garanzia l'ho sempre tagliandata regolarmente in una officina ufficiale Kawasaki, poi ho provveduto da me lasciandomi un po' di elasticità; generalmente tagliandi e manutenzioni più ravvicinate in prossimità dei viaggi, a volte più dilazionati proprio perchè ero in in viaggio (per esempio proprio nel '99 uno l'ho ritardato perchè ero a Capo Nord...).
Interventi straordinari non ne sono serviti (se non quelli necessari in occasione di qualche incidente); a 60.000 e 110.000 ho sostituito tutti i dischi dei freni e la frizione; ho fatto l'allineamento dei carburatori almeno 1-2 volte l'anno; ho sostituito una volta il tendicatena della distribuzione e una volta le pasticche delle valvole; il motore non è mai stato aperto nella parte bassa mentre la testata una sola volta a causa di una eccessiva fumosità sospetta rivelatasi invece poi soltanto del gasolio mischiato alla benzina...; certo, verso "la fine della sua carriera" aveva perso un po' di potenza e di spunto ma si è sempre comportato bene e non aveva rumori di banco o di altro genere.
Suggerimenti particolari non sento di dovertene dare se non di seguire pedissequamente le scadenze della manutenzione programmata e poi quei pochi accorgimenti dettati dal buon senso in base all'utilizzo che ne fai; se la usi molto anche in città, come faccio io, è opportuno stare molto dietro le sospensioni che sicuramente soffrono di più (io ho revisionato le forcelle non più di tre volte e il mono due volte) ed i freni che vengono sollecitati parecchio (ma non dovrei essere io a dirtelo) nonchè alcuni "piccoli" particolari come i cuscinetti di sterzo e delle ruote. Sono convintissimo che si possano raggiungere percorrenze di molto superiori, specie se si usa la moto con un "occhio al codice della strada" e non andando in giro sempre al limitatore come fanno troppo spesso certi giovincelli che di esperienza motociclistica ne hanno ben poca... (lo dico perchè in trent'anni che vado in moto ho fatto dell'accoppiata supersportiva+mototurismo una filosofia di vita); comunque, per inciso, questa ZXR si è sciroppata lunghissime percorrenze autostradali a medie molto molto elevate a pieno carico (borse laterali + serbatoio + baule da 60 LT) senza alcun problema (se non per i pneumatici...).
E' scontato che se aggiungi alla manutenzione ordinaria anche una manutenzione più profonda fissando comunque delle scadenze alle quali eseguire, qualsiasi sia lo stato della meccanica, dei particolari interventi (come per esempio la sostituzione delle bronzine di banco, delle fasce, dei gommini delle valvole, ecc...) allungherai automaticamente di parecchio la vita della moto (e potrai raggiungere chilometraggi "insospettabili" per questo genere di moto). Per inciso, i motori Kawasaki sono piuttosto semplici e questa semplicità costituisce, a mio modo di vedere, la loro forza.


Gia' grande kawa, ma in generale i motori giapponesi sono abbastanza duraturi. Secondo me chi ha dei problemi non fa i dovuti controlli, o per colpa sua o per la poca onesta' del meccanico.
Conoscevo un tipo con un cbr che si lamentava del motore fuso della sua moto e non voleva piu' saperne di moto giapponesi, poi ho saputo che girava quasi senza olio, un'altro convinto che il meccanico facesse il controllo del gioco valvole, per poi scoprire a sue spese che il meccanico "di fiducia" non l'aveva mai fatto.
Altro cbr rimasto una settimana in officina a cui volevano cambiare tutta l'iniezione elettronica, un sacco di euro di preventivo, portato via dall'officina per sfiducia ed infatti era solo un falso contatto dei contatti della batteria. eusa_wall.gif
Insomma sembra che "magicamente" la moto tenda a durare di piu' quando viene curata dalle mani di un sapiente proprietario o da un meccanico di coscienza, di contro il motociclista sprovveduto pensa che la moto duri pochi chilometri come fosse un kleenex. 0510_confused.gif
 
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