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Vorrei prendere un TM125 consigli [manutenzione e miscela]
12677596
12677596 Inviato: 14 Nov 2011 19:45
Oggetto: Vorrei prendere un TM125 consigli [manutenzione e miscela]
 



ciao a tutti ragazzi sono nuovo qui icon_biggrin.gif
tra due mesetti compierò 16 anni e vorrei prendere un motard 125.. ero orientato verso una racing, precisamente verso il TM, ma anche un kappone non sarebbe male..
ora.. so che la manutenzione è alta ma credo che se piacciono le moto possa anche essere un piacere passare qualche oretta in garage a smontare e rimontare e sto raccogliendo qualche soldino da spendere sempre per la manutenzione.. siccome non posso permettermi una racing nuova dovrò prenderla di seconda mano, c'è qualche accorgimento particolare che devo fare prima dell'acquisto? quando sarà mia c'è qualche accorgimento particolare oltre al fatto che non devo tirarla a freddo? poi ho letto che alcuni fanno la miscela al 2%, altri al 2,5 altri addirittura a 3,5.. con un olio buono e a moto già rodata quanto miscela ci vuole? e sotto rodaggio? poi avevo in mente di mettere magari 30l di benza in un bidoncino e miscelarla e tenere il bidoncino in garage ma credo proprio che in questo modo la benzina si rovini in poco tempo.. è così? poi ancora, userò la moto anche con la pioggia, quando la poso devo avere qualche particolare accorgimento?
ps: la moto sarà destinata soltanto ad uno stradale o meglio ancora amatoriale visto che dove abito io ci sono un bel pò di posti per tirare e per piegare. ah la manutenzione del ktm è la stessa del tm?
grazie in anticipo per le risposte, accetto suggerimenti di qualsiasi tipo icon_smile.gif
 
12677612
12677612 Inviato: 14 Nov 2011 19:50
 

Secondo me il Tm è migliore x i motard, poiche' la KTM non li fa, ma fa un kit di trasformazione....
La manutenzione è un pelino piu' alta sul Tm poiche' è piu' spinto come motore, ma la differenza non è per niente evidente....
Prendi quella che ti piace di piu', ma ti avverto che di Tm usati non se ne trovano tanti, mentre di Kappa ce ne sono a decine anche su subito.it!
 
12677614
12677614 Inviato: 14 Nov 2011 19:50
Oggetto: Re: vorrei prendere un TM125. consigli
 

guarda prendendo una racing usata una delle cosa da vedere per prima è lo stato del pistone, su questa tipologia di moto il pistone va cambiato abbastanza spesso (dipende anche dall' uso), se non cambi il pistone rischi di grippare e lì vanno via un bel pò di soldi..
per la miscela dipende dalla qualità dell' olio, ad esempio con il motul 800 può farla tranquillamente al 2% mentre con un olio peggiore è consigliabile una percentuale più alta..
quando posi la moto quello che posso dirti è di tenerla in un posto abbastanza sorvegliato e prendere i dovuti accorgimenti..
il ktm e il tm sono entrambe racing, l'unica cosa che cambia è che il pistone del ktm è bifascia e questo vuol dire che riesci a fare qualche km in più prima di cambiarlo (non pensare che fai 5000 km in più icon_asd.gif )
se hai la passione prendila, le cose si imparano
 
12677957
12677957 Inviato: 14 Nov 2011 20:45
 

sul fatto racing usata chiedi se è stata usata in pista e per quanto, controlla l'usura delle pastiglie freno, delle gomme e dei dischi, ti dicono se con la moto sono state fatte cose tipo staccate estreme, oppure burnout, indice quindi di una probabile usura anche del motore... se possibile controlla lo stato del pistone e che il cilindro non abbia segni...
per la miscela falla al 2% con un olio tipo motul 800, non farla più alta visto che la usi in strada e non tiri sempre...
per la pioggia non preoccuparti...
e soprattutto buon divertimento!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12678022
12678022 Inviato: 14 Nov 2011 20:53
 

un altra cosa per vedere se è stata usata in pista controlla i carter laterali ! se son graffiati sono segni di stivali quindi è stata usata in pista 0509_up.gif
 
12678479
12678479 Inviato: 14 Nov 2011 21:52
 

se la usi per strada non ha una manutenzione esagerata...cambio pistone ogni 4000km, cambio olio trasmissione ogni 2000km....
 
12678519
12678519 Inviato: 14 Nov 2011 21:58
 

Giux_Tm ha scritto:
se la usi per strada non ha una manutenzione esagerata...cambio pistone ogni 4000km, cambio olio trasmissione ogni 2000km....

pistone ogni 4000 ? io ne ho su 4500 e ancora va da dio ...e un mio amico l ha cambiato a 150 ora che era appena appena spompo ! parlo di ktm 0509_up.gif
 
12678568
12678568 Inviato: 14 Nov 2011 22:04
 

Andre_Husqy ha scritto:

pistone ogni 4000 ? io ne ho su 4500 e ancora va da dio ...e un mio amico l ha cambiato a 150 ora che era appena appena spompo ! parlo di ktm 0509_up.gif

io parlo di tm...per uso stradale è consigliato il cambio ogni 4000km...certo c'è anche chi c'ha fatto 10000km con il pistone originale..
 
12678625
12678625 Inviato: 14 Nov 2011 22:11
 

Giux_Tm ha scritto:

io parlo di tm...per uso stradale è consigliato il cambio ogni 4000km...certo c'è anche chi c'ha fatto 10000km con il pistone originale..

no per uso stradale puoi andare ben oltre... ma comunque ti accorgi quando è da cambiare...
 
12678633
12678633 Inviato: 14 Nov 2011 22:12
 

davidezena ha scritto:

no per uso stradale puoi andare ben oltre... ma comunque ti accorgi quando è da cambiare...

te ne accorgi si...inizia a scampanellare...
 
12678918
12678918 Inviato: 14 Nov 2011 22:48
 

mha come ti hanno già detto prendi quella che ti piace di più o che trovi a un prezzo migliore... per il resto bhe sono moto con dei bei cavalli che tirano ed hanno bisogno di una adeguata manuntenzione.... ovvero la stessa che si fa slulle altre moto street ma con intervalli più brevi..
per quanto riguarda la percentuale miscela io ti consiglio di vedere un pò tu parti da una percentuale abbastanza alta e poi diminuisci se vedi che fà troppo fumo ecc...
bhe che dire divertiti ciaoooooo 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
12681486
12681486 Inviato: 15 Nov 2011 18:25
 

ragazzi secondo voi è molto conveniente installare un contaore??
comunque è da mesi che sbavo dietro a un black dream con forcelle ohlins e silenziatore corto su subito.. so che molti di voi mi diranno prenditi l'smr x via dei cerchi del mono ecc.. ma con 3600km a 5000 euri poco tratt penso proprio che sia un buon affare.. spero solo che non l'abbia già venduto.. oppure dovrei prendermi un smr a 3700 tratt. con 16000- 20000 km (non è specificato) con scarov, cilindro lavorato e carbu lavorato.. ma al 99% l'ha usato in pista icon_rolleyes.gif
comunque preferisco il tm ma come ha già detto qualcuno se ne trovano pochi quindi se mi va male penso che prenderei un kappone..
comunque nessuno mi ha detto se è sconsigliato prendere acqua col tm.. si danneggerebbe?
 
12681499
12681499 Inviato: 15 Nov 2011 18:27
 

ah, nessuno mi ha risposto sull'idea che avevo di mettere la benza in un bidoncino
 
12681842
12681842 Inviato: 15 Nov 2011 19:37
 

per quale motivo dovrebbe essere sconsigliabile prendere l'acqua con il tm?
 
12681928
12681928 Inviato: 15 Nov 2011 19:51
 

ma non è che sono moto di carta che con l'acqua si rovinano...io con la mia ci sono andato ovunque...
 
12682896
12682896 Inviato: 15 Nov 2011 22:57
 

ha dai 16mila ai 20mila km.... eeheheheeh sono un bel pò icon_eek.gif icon_eek.gif
ma io direi che sè ha fatto sempre una manuntenzione "da manuale" si potrebbe anche provare.. naturalmente vai con un meccanico...
per quanto riguarda il bidoncino della benzina.... bho non saprei ma non penso che si rovini.. ripeto non sono sicuro eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12684441
12684441 Inviato: 16 Nov 2011 14:54
 

pensavo che magari il telaio (in acciaio) o qualche altro componente se sarebbe potuto danneggiare/arruginire boh icon_eek.gif
 
12684473
12684473 Inviato: 16 Nov 2011 14:59
 

Simone261 ha scritto:
pensavo che magari il telaio (in acciaio) o qualche altro componente se sarebbe potuto danneggiare/arruginire boh icon_eek.gif

mah se non ha avuto particolari incidenti con danni strutturali non ha problemi di questo tipo... i telai mica vanno a farsi fottere in così poco tempo...
comunque con 16000/20000 km probabilmente devi cambiare i cuscinetti e paraoli... pistone mi auguro sia stato già cambiato
 
12684548
12684548 Inviato: 16 Nov 2011 15:12
 

pensate ke sia necessario installare un contaore??
e poi nel kappa conviene cambiere i freni? sono tanto male i dischi da enduro x il motard?
 
12684598
12684598 Inviato: 16 Nov 2011 15:22
 

Simone261 ha scritto:
pensate ke sia necessario installare un contaore??
e poi nel kappa conviene cambiere i freni? sono tanto male i dischi da enduro x il motard?

il contaore dovrebbe già esserci nella strumentazione
 
12685147
12685147 Inviato: 16 Nov 2011 17:19
 

Simone261 ha scritto:
pensate ke sia necessario installare un contaore??
e poi nel kappa conviene cambiere i freni? sono tanto male i dischi da enduro x il motard?


non vanno bene per il motard, quando lo trasformi cambiare i freni è d'obbligo
 
12685823
12685823 Inviato: 16 Nov 2011 19:25
 

Simone261 ha scritto:
pensavo che magari il telaio (in acciaio) o qualche altro componente se sarebbe potuto danneggiare/arruginire boh icon_eek.gif

dal 2008 in poi è in alluminio
 
12690388
12690388 Inviato: 17 Nov 2011 19:52
 

ho contattato il venditore del black dream, nn è ancora stato venduto e non è provvisto di contaore.. qualcuno sa quanto costa? e x il fatto della benzina??
 
12710050
12710050 Inviato: 22 Nov 2011 22:18
 

che olio miscela mi consigliate per il tm?
 
12710210
12710210 Inviato: 22 Nov 2011 22:53
 

un olio 100% sintetico c'e nè sono tanti buoni...
comunque motul 800, motorex e vari.....
 
12710300
12710300 Inviato: 22 Nov 2011 23:19
 

un contaore costa 59 euro circa e installarlo non è complicato, ma se ci sono da fare cablaggi, ti partono un po di soldi in mnodopera, ah e il tm elaborato con 16000 km penso sia un suicidio, ti troverai a spendere più soldi che su una motogp
 
12710381
12710381 Inviato: 22 Nov 2011 23:45
 

pit993 ha scritto:
un contaore costa 59 euro circa e installarlo non è complicato, ma se ci sono da fare cablaggi, ti partono un po di soldi in mnodopera, ah e il tm elaborato con 16000 km penso sia un suicidio, ti troverai a spendere più soldi che su una motogp


Quoto...sono troppi quei km per una racing, o meglio, sono troppi quei km se la moto non è stata trattata bene ed essendo usata non sai come si è comportato il precedente proprietario icon_confused.gif comunque qualche spesa c'è da fare come i cuscinetti ed i paraoli, e se è stata usata pure in pista... eusa_wall.gif
 
12711809
12711809 Inviato: 23 Nov 2011 14:32
 

si ma infatti quella l'avevo esclusa.. però i tm motard in sicilia sono 2!! eusa_wall.gif
il black dream e quello 0510_sad.gif
 
12712177
12712177 Inviato: 23 Nov 2011 15:44
 

Allora, fare la miscela in tanica e lasciarla li per un po' di tempo non fa male, al massimo riscuotila un po' prima di usarla. La miscela falla fissa al 2% perchè di + poi è un po' grassa e sotto è troppo magra, il bagnato non fa nulla e per quanto riguara il ktm, lo devi prendere già motard, perchè se pensi di prendere un enduro e cambiargli gomme cerchi e basta sbagli, dovresti rifare anche l'omologazione e verresti a spendere comunque tanto. Il contaore si serve, ma se la moto ha già un contakm direi che basta quello 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12712190
12712190 Inviato: 23 Nov 2011 15:46
 

si ok... ma non è che puoi prendere una moto devastata (i km portano a pensare questo, potrebbe benissimo non esserlo) solo perchè c'è solo quella...
comunque se trovi qualche occasione vicino alla sicilia potresti anche fartela spedire... oppure andare a prenderla tu... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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