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Problema di carburazione o alimentazione? [Monster 600]
15531662
15531662 Inviato: 11 Gen 2016 21:23
Oggetto: Problema Monster 600
 



<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti ragazzi.
ho un monster 600 del 1995 come sapete a carburatori e avendo raggiunto quasi i 40mila km e per mia intenzione ho voluta portarla dal meccanico per risistemarla un po ha da fare i semplici lavori di manutenzione , cinghie , freni e in piu il paraolio anteriore da sostituire.
la moto in quest'ultimo periodo non ha dato problemi apparte qualche mattina nella quale partiva per qualche secondo 1 solo cilindro, quello orizzontale dopodichè partiva il secondo . ho cambiato da poco le candele con delle ducati champion RH8 e analizzandoli dopo qualche utilizzo come al solito la candela del cilindro orizzontale è color nocciola mentre quella del cilindro verticale e nera nera.
ora dopo averla vista il meccanico non ha voluto farmi nessun lavoro perchè secondo lui prima di fare i lavori di manutenzione devo prima far sistemare i carburatori che sporcano la candela consigliandomi di andare da un officina autorizzata ducati perchè ci potrebbe essere problemi ai carburatori (ora non so se ci incastra qualcosa ma la moto è depotenziata a libretto e il depotenziamento è stato fatto ai carburatori, non se è quello che causa problemi alla carburazione) la carburazione era stata rifatta da un altro meccanico qualche mese fa ma non convincedolo l'ho cambiato. non so se ci incastra qualcosa la moto quando gira per un po di tempo a giri bassi e come se si ingolfasse e da problemi a salire di giri, dopo un po di tempo che la porto a giri alti il problema non si presenta; ad esempio devo insegnare a mia sorella a portare la moto a marcie che fra poco ha l'esame e usandola per un po a giri bassi si è come dire ingolfata, ma dopo un po di tempo a giri alti la moto si è ristabilizzata.

quindi chiedo consiglio a voi, secondo voi ne vale la pena che comunque è una moto vecchia spendere tanti soldi in un concessionario ducati?
secondo voi che posso fare?
grazie dei consigli
 
15531699
15531699 Inviato: 11 Gen 2016 22:25
 

Secondo me si tratta di carburatori non sincronizzati, o comunque che il carburatore di quel cilindro che è pesantemente scarburato e manda troppa benzina.

Al minimo il motore trotta o fatica a restare acceso?

Se si tratta di questo problema direi che un qualsiasi meccanico può fare questo lavoro, non c'è bisogno di passare per una officina autorizzata (il ché mi farebbe anche rivalutare l'affidabilità di questo meccanico).
 
15531730
15531730 Inviato: 11 Gen 2016 22:53
 

Problema di carburazione. Dovresti pulirli e riportare la carburazione al settaggio di fabbrica che è il miglior compromesso (se non è gia stato fatto). In ducati di sicuro hanno i parametri dei getti e spilli.

La differenza di colore delle candele tra i due cilindri è normale perché il cilindro verticale si riscalda di più quindi gira più "grasso".

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15531746
15531746 Inviato: 11 Gen 2016 23:09
 

grazie ragazzi come al solito , sempre rapidi nelle risposte
al minimo non da problemi lo diede tempo fa ma regolai un po il minimo e non ha piu dato problemi.
quindi mi consigliate di dirli che lasci perdere i carburatori e faccia il resto??
grazie saluti
 
15531754
15531754 Inviato: 11 Gen 2016 23:20
 

cambia meccanico se ti manda in concessionaria per 'ste cose 0509_up.gif
 
15531759
15531759 Inviato: 11 Gen 2016 23:30
 

Se vuoi portarla da lui puoi fare così altrimenti vai in concessionario ducati e chiedi un preventivo per tutto e poi decidi dove ti conviene di più.
 
15531764
15531764 Inviato: 11 Gen 2016 23:38
 

no davvero i meccanici ducati chiedono 50€/ora e non sempre lavorano bene ..un buon meccanico chiede meno e lavora meglio se il tuo meccanico "di base" non sa neanche carburarla figuriamoci come fa il resto...

..informati sui meccanici che hai in zona
 
15531808
15531808 Inviato: 12 Gen 2016 0:12
 

tomaschi ha scritto:
grazie ragazzi come al solito , sempre rapidi nelle risposte
al minimo non da problemi lo diede tempo fa ma regolai un po il minimo e non ha piu dato problemi.
quindi mi consigliate di dirli che lasci perdere i carburatori e faccia il resto??
grazie saluti


Ma le leggi le risposte che ti hanno dato???
 
15531829
15531829 Inviato: 12 Gen 2016 7:43
 

No se la moto lavora così male è obbligatorio dover mettere mano ai carburatori, piuttosto vedi un altro meccanico serio e risparmia su qualcosa per recuperare le spese dei carburatori (tipo l'olio e filtro te lo puoi cambiare da solo).
 
15531939
15531939 Inviato: 12 Gen 2016 11:32
 

Io su un Monster del 95 da battaglia cercherei di spenderci il meno possibile!
Per la carburazione, prima di far fare esperimenti al meccanico, mi armerei di un semplice cacciavite e, agendo sulla vite che sta sotto la vaschetta del carburatore incriminato, proverei a smagrire il circuito del minimo (freccia rosa della foto)....

immagini visibili ai soli utenti registrati



In genere sui carburatori Mikuni avvitando si smagrisce (ed è il tuo caso)... ma non ne sono certo. Comunque puoi fare una prova dando mezzo giro per volta e se peggiora riporti la vite in posizione originale.
Io sulla mia R1 a carburatori (sempre mikuni) avevo lo stesso problema ed ho risolto con mezzo giro di vite e candele all'iridio (che si imbrattano un po' meno).
 
15896595
15896595 Inviato: 30 Ott 2017 22:55
Oggetto: Problema alimentazione/carburazione Monster 600
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
scrivo il topic non avendo trovato qualcosa che mi risolvesse il mio problema. Moto: Monster 600 del 2001. Dopo l'inverno scorso dove avevo notato una perdita sotto i troppo pieno dei carburatori. La moto ha fatto fatica ad accendersi (la batteria l'avevo staccata e caricata). Una volta accesa nessun problema. Proseguo per qualche giorno finché si spegne e mi accorgo (la spia riserva funziona a random) che sono rimasto senza benzina. Stupito perché ormai mi regolo guardando i km parziali. controllo l'olio motore e noto che è aumentato... Leggendo il forum e il manuale d'officina provvedo a smontare i carburatori. Risultato: membrane per buona parte tagliuzzate.
Così decido di comprarne di nuove, compro un kit di nuove guarnizioni dei Mikuni (o-ring, guarnizioni delle vaschette e spilli conici di tenuta delle vaschette) e già che avevo in casa il kit Dynojet stage 1 monto anche quello dopo una bella pulizia generale. avevo poi provveduto a cambiare l'olio motore e controllare filtro benzina.
Nei giorni successivi moto sempre ok ma quando mi fermavo vedevo gocciolare della benzina dai troppo pieno delle vaschette carburatori. Smonto di nuovo tutto e regolo le piastrine in modo da avere una differente altezza di funzionamento del galleggiante. Da lì non ho più notato perdite dai tubicini dei carburatori. Tutto il resto della primavera ed estate senza problemi, con un avvertito aumento dei consumi (stimato in 5-10%) e un pelo strozzata ai bassi.
A settembre mi convinco e porto la moto in concessionaria Ducati per carburazione e controllo gioco valvole. Mi dicono tutto a posto (hanno corretto un pelo i registri del cilindro verticale) e che la mancanza iniziale di presa di giri loro la imputano al kit Dynojet con filtro originale e scarichi non aperti. Quindi per me tutto ok.
Inizia il freddo e si presentano alcuni segnali: non sempre (e questo lo comprendo poco) la moto fatica ad accendersi, come se faticasse ad arrivare benzina. Dopodiché agendo anche di manetta ed insistendo la moto parte (prima ad uno e lasciando un po' di odore di benzina) e si comporta come al solito. Non trovo bene una logica... Nel senso che arrivo la sera e la mattina parte sempre al primo colpo. Vado al lavoro (circa 5km) tutto ok e quando la riprendo per la pausa pranzo può farmi questo scherzo. Stamattina tra l'altro ho notato che quando sono arrivato al lavoro appena l'ho spenta un tubicino di troppo pieno ha scaricato una chiazzetta di benzina.
Scusate la lunghezza del post ma non sarei riuscito ad essere sufficientemente chiaro icon_redface.gif icon_redface.gif
Ringrazio innanzitutto chi riesce a leggerlo tutto e poi se riuscite ad aiutarmi tanto meglio icon_lol.gif
Michele
 
15896744
15896744 Inviato: 31 Ott 2017 10:02
 

Ciao,

Gia' che hai aperto i carburatori per cambiare membrane e guarnizioni hai anche controllato che i galleggianti funzionino a dovere? Domanda scontata ma...

Quando sei rimasto senza benzina il serbatoio era proprio vuoto, sei sicuro? Il problema, potrebbe essere da ricercare nel circuito di alimentazione, rubinetto e pompa. Quando il serbatoio e' molto pieno la benzina arriva anche per caduta (ammesso che il rubinetto di apra, ovvio) ma una volta che il livello scende se la pompa non funziona rimani a "secco".

Tutto cio' non spiega affatto come mai ti vada benzina nel carter, la moto consumi di piu' e vada male ai bassi, ma una cosa per volta icon_asd.gif
 
15896888
15896888 Inviato: 31 Ott 2017 14:09
 

Ciao e grazie per la risposta.
Si i galleggianti funzionavano bene. Ho solo riscontrato un'altezza di regolazione non proprio corretta con i nuovi spilli di tenuta e allora ho dovuto rismontare e correggere. Stasera al max vi faccio vedere il kit che ho usato... Quando sono rimasto a secco il serbatoio l'ho trovato asciutto, solo poche gocce...rubinetti il mio Monster non ne ha...
Dopo la sostituzione non ho più riscontrato ingresso di benzina nel blocco motore...solo prima mi aumentava il livello.. Ora è tornato a mangiare un po' d'olio come prima icon_asd.gif
Ai bassi non è che vada male, è forse solo un po' meno pronta... Ma il meccanico Ducati ha imputato quello al fatto di aver messo il kit Dynojet 1 con filtro aria e scarichi originali.
 
15896901
15896901 Inviato: 31 Ott 2017 14:29
 

michel82 ha scritto:
...rubinetti il mio Monster non ne ha...
.


Si che c'e'.
E' sotto al serbatoio, vicino al filtro della benzina.

Le viti che serrano il circuito di scarico le hai controllate? Aprono il circuito di soprappieno, se sono anche solo che leggermente lasche i carburatori perdono e l'incertezza al minimo potrebbe anche essere dovuta al fatto che non hai abbastanza livello nelle vaschette.
 
15897173
15897173 Inviato: 31 Ott 2017 22:59
 

Ciao, ho guardato ed in effetti il rubinetto c'è...non è quello tradizionale che intendevo ma sul catalogo ricambi è indicato così (numero 4)...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quindi presumo sia un rubinetto a funzionamento automatico che a seconda della pressione/depressione fa passare o meno la benzina, corretto? Quello in effetti non l'ho mai guardato. Tu dici che potrebbe essere quello? Lo guarderò appena avrò un po' di tempo anche se non so se si possa smontare (però non l'ho guardato bene)..
Sulle viti di troppo pieno/scarico delle vaschette sento di poter escludere che siano mai state lasche... Prima di smontare i carburatori i tubicini di troppo pieno scaricavano sempre qualche goccia di benzina. Dopo il primo smontaggio, perdevano ancora leggermente ma non sempre, e dopo aver regolato l'altezza dei galleggianti hanno smesso. A meno di questi casi sporadici che adesso riscontro con le basse temperature. Quindi mi viene da pensare che ieri, quando mi ha fatto la chiazzetta di benzina appena spenta è che in un carburatore la benzina ha continuato un po' a scendere e ha superato il troppo pieno scaricando... Se così fosse potrebbe essere un punto che indica qualcosa di strano in quel famoso rubinetto, o sbaglio?
Grazie
Michele
 
15897185
15897185 Inviato: 31 Ott 2017 23:47
 

Domanda,
ora che stavo pensando al funzionamento di quel rubinetto: è normale che quando ho staccato il tubo che porta la benzina ai carburatori la benzina ha iniziato a defluire piano piano ma è scesa fino a svuotarmi il serbatoio (che era abbastanza vuoto ma me l'ha svuotato completo)...? E' anche per quello che non ho mai pensato di avere un rubinetto e che prima o poi ne avrei inserito uno a monte del filtro benzina in modo che se dovevo fare qualcosa sul circuito di alimentazione chiudevo e potevo procedere senza dover per forza svuotare il serbatoio...
 
15897275
15897275 Inviato: 1 Nov 2017 10:03
 

michel82 ha scritto:
Domanda,
ora che stavo pensando al funzionamento di quel rubinetto: è normale che quando ho staccato il tubo che porta la benzina ai carburatori la benzina ha iniziato a defluire piano piano ma è scesa fino a svuotarmi il serbatoio (che era abbastanza vuoto ma me l'ha svuotato completo)...? E' anche per quello che non ho mai pensato di avere un rubinetto e che prima o poi ne avrei inserito uno a monte del filtro benzina in modo che se dovevo fare qualcosa sul circuito di alimentazione chiudevo e potevo procedere senza dover per forza svuotare il serbatoio...


No, non e' normale. Il rubinetto ha tre tubicini, uno che arriva dal serbatoio, uno che va alla pompa e un terzo, piu' piccolo, che proviene da uno dei collettori di aspirazione (credo quello del cilindro verticale), che aziona il rubinetto - lo apre - quando il motore e' in moto.
In sostanza e' una membrana azionata dalla depressione che si crea nel collettore di aspirazione.

Il motore gira bene quando hai poca benzina nel serbatoio?
 
15897299
15897299 Inviato: 1 Nov 2017 11:06
 

Si, non ho mai notato una differenza a quel livello...
 
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