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Manutenzione freni del Neo's (cerchio segato?)
12650731
12650731 Inviato: 8 Nov 2011 4:43
Oggetto: Manutenzione freni del Neo's (cerchio segato?)
 



Ciao ragazzi ho un Neo's 50cc del 2004 preso usato e tenuto "allo sparagno" dunque con manutenzione fai-da-te. Dopo alcuni facilissimi lavori di manutenzione (sostituzione tubo dell'iniezione e luci) con cui mi sono addentrato nel mondo dello smontaggio, mi sono accorto che ora sarebbe proprio il caso di buttare un occhio ai freni.

Il freno davanti mi fa un leggero stridio intermittente e cadenzato. Non so se sia colpa della pasticca consumata o se il pavet mi ha ovalizzato la ruota.... se fosse consumata la pasticca come mai allora lo stridio è cadenzato e non continuo? comunque è piuttosto leggero e si sente più forte solo quando il movimento si sta per arrestare, mentre se pinzo ad alte velocità non stride nulla. Il disco non mi sembra se la passi male comunque. La pastiglia dovrebbe avere sui 6.000-7.000 km.

Discorso dolente per il freno a tamburo posteriore: premetto che ce l'ho da 2 anni e non l'ho mai stretto. Dubito che l'abbia mai fatto anche il proprietario precedente (non credo si intendesse di questa roba in quanto era una ragazza e l'aveva usato per scarsi 15.000km in quasi 5 anni....). Ultimamente il freno posteriore non mi funziona normalmente, soprattutto a freddo. Da un po' di tempo quando pinzavo mi faceva uno strano rumore simile al 'truciolato', poi ultimamente la situazione è peggiorata: è come se si incastrasse... ci mette qualche attimo a rilasciarmi la pinza dopo che la tiro. Un mio amico che in passato ha avuto il Neo's mi ha avvisato che a lui è capitato di dover sostituire completamente il cerchio poiché le ganasce del tamburo, ormai vecchie, gliel'avevano praticamente segato......... non vorrei che la stessa sorte stia toccando al mio. Intanto sto frenando solo con quello davanti limitando al massimo l'uso di quello di dietro (solo per frenate urgenti o staccate necessarie).....


vorrei dunque chiedere un attimino indicazioni per quanto riguarda lo smontaggio e rimontaggio di questi pezzi, soprattutto per il tamburo di dietro che mi hanno descritto come particolarmente ostico. comunque non ho mai smontato nessun tipo di freno. Vorrei vedere se effettivamente le ganasce mi stanno segando il cerchione, e nel caso ovviamente sostituirle. Cercando nel forum ho trovato questo link per il pezzo eventualmente da sostituire. Si trova solo sul sito o andando in negozi come tago ricambi lo becco? (così faccio prima)


Per via della mia condizione di studente fuori sede a Milano non ho la minima intenzione di portare lo scooter da un meccanico mangiasoldi!! voglio fare tutto da me. Dai, ho fiducia: prima di sostituire il tubo dell'iniezione mi sembrava una roba impossibile mentre dopo un poco di pratica ora smonto e rimonto la sella in 10 minuti. icon_lol.gif poi dai è un yamaha neo's 50, mica una honda shadow 750... icon_smile.gif
 
12650784
12650784 Inviato: 8 Nov 2011 8:07
Oggetto: Re: Manutenzione freni del Neo's (cerchio segato?)
 

Tango7 ha scritto:
Ciao ragazzi ho un Neo's 50cc del 2004 preso usato e tenuto "allo sparagno" dunque con manutenzione fai-da-te. Dopo alcuni facilissimi lavori di manutenzione (sostituzione tubo dell'iniezione e luci) con cui mi sono addentrato nel mondo dello smontaggio, mi sono accorto che ora sarebbe proprio il caso di buttare un occhio ai freni.

Il freno davanti mi fa un leggero stridio intermittente e cadenzato. Non so se sia colpa della pasticca consumata o se il pavet mi ha ovalizzato la ruota.... se fosse consumata la pasticca come mai allora lo stridio è cadenzato e non continuo? comunque è piuttosto leggero e si sente più forte solo quando il movimento si sta per arrestare, mentre se pinzo ad alte velocità non stride nulla. Il disco non mi sembra se la passi male comunque. La pastiglia dovrebbe avere sui 6.000-7.000 km.


lo stridìo cadenzato potrebbe essere indice di disco leggermente storto. Il disco si può essere deformato perchè hai continuato a frenare con le pastiglie finite (o tu o la vecchia proprietaria). Per la cronaca a me sul nitro le pastiglie durano 4mila km... probabilmente perchè per uscire da casa devo fare una rampa in discesa ed a freddo si consumano ma comunque non credo arriverei mai a 7mila km.... le pastiglie costano 5-7 euro, comprale e cambiale tu, devi solo smontare la pinza dalla forcella (senza staccare tubi e niente).


Citazione:
Discorso dolente per il freno a tamburo posteriore: premetto che ce l'ho da 2 anni e non l'ho mai stretto. Dubito che l'abbia mai fatto anche il proprietario precedente (non credo si intendesse di questa roba in quanto era una ragazza e l'aveva usato per scarsi 15.000km in quasi 5 anni....). Ultimamente il freno posteriore non mi funziona normalmente, soprattutto a freddo. Da un po' di tempo quando pinzavo mi faceva uno strano rumore simile al 'truciolato', poi ultimamente la situazione è peggiorata: è come se si incastrasse... ci mette qualche attimo a rilasciarmi la pinza dopo che la tiro. Un mio amico che in passato ha avuto il Neo's mi ha avvisato che a lui è capitato di dover sostituire completamente il cerchio poiché le ganasce del tamburo, ormai vecchie, gliel'avevano praticamente segato......... non vorrei che la stessa sorte stia toccando al mio. Intanto sto frenando solo con quello davanti limitando al massimo l'uso di quello di dietro (solo per frenate urgenti o staccate necessarie).....


Non conosco il discorso del cerchio comunque potrebbe essere il cavo troppo consumato/sdillabrato e magari si sta stracciando in qualche punto. Per cambiare le ganasce devi smontare la ruota ma senza pistola non ce la fai... comunque le ganasce le trovi ovunque ed alla metà del prezzo del link, io le mie le pagai 13 euro


Il mio consiglio è di comprare tu pastiglie e ganasce, cambiare tu le pastiglie ed andare dal mecca per farti cambiare le ganasce. Ti fa il lavoretto davanti e se è onesto ti chiede mezz'ora di manodopera cioè 20 euro arrotondando in eccesso.
 
12650937
12650937 Inviato: 8 Nov 2011 9:22
 

puo' darsi che hai il disco leggermente ovalizzato prova intanto a cambiare le pasticche e magari anche il liquido dei freni che dopo un po' di tempo perde la sua fluidita icon_cool.gif
 
12668890
12668890 Inviato: 12 Nov 2011 3:18
 

Ok appena ho tempo provo a cambiare la pasticca del freno davanti, cosa che avevo già intenzione di fare. Per quanto riguarda il liquido dei freni non saprei nemmeno da dove iniziare. farò una ricerca....

però se mi dite che non riuscirò mai a cambiare il tamburo da solo mi date un colpo al cuore icon_lol.gif anche perchè avevo intenzione di cambiare anche gli pneumatici visto che sono ancora gli originali, consumati e incottati con tutti quei km sul groppone. Ovviamente per me sarebbe fantastico cambiarli con le mie manine icon_smile.gif icon_smile.gif
 
12669268
12669268 Inviato: 12 Nov 2011 11:13
 

Tango7 ha scritto:
però se mi dite che non riuscirò mai a cambiare il tamburo da solo mi date un colpo al cuore icon_lol.gif anche perchè avevo intenzione di cambiare anche gli pneumatici visto che sono ancora gli originali, consumati e incottati con tutti quei km sul groppone. Ovviamente per me sarebbe fantastico cambiarli con le mie manine icon_smile.gif icon_smile.gif


ci vuole lo smontagomme, come fai? E poi magari potrebbe servire l'equilbratura, cosa che di sicuro a casa non si può fare. Ad ogni modo potresti chiedere al gommista di sostituirti le ganasce prima di rimontare il cerchio con la gomma nuova.
 
13265002
13265002 Inviato: 20 Apr 2012 19:27
 

Ragazzi rieccomi, a distanza di mesi e mesi non ho ancora fatto nessuno dei due lavori.... dietro non fa più tante storie anche se frena poco e ogni tanto il rumore si sente ancora, ma davanti sto frenando praticamente col ferro, tant'è che il "rumore cadenzato" di cui ho parlato a inizio topic si sente anche spostando il motorino a piedi !!

quindi direi proprio che è arrivato il momento di cambiare le pasticche........ allora oggi sono andato per svitare i due bulloni che tengono la pinza attaccata alla forcella, ma erano troppo duri..... ho fatto forza con la chiave inglese 12 e il risultato è stato che si è spezzata !!

Pazzesco, evidentemente non sono mai stati svitati, quindi stando lì dal 2004 dopo 8 anni a prender sporcizia ormai sono completamente bloccati..... e mo?? ora ho capito perché mi è stato detto che senza pistola è impossibile smontare la ruota.....

comunque ho una pinza bella pesante, che faccio torno di sotto e provo a svitare con quella? non vorrei spanare i bulloni.


immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco in questa foto si vedono i due bulloni di cui parlo. sono esattamente quelli sotto al catarifrangente, disposti quasi verticalmente (non quelli a brugola sulla pinza).
nella foto sono belli nuovi ma al mio neo's ormai sono neri.......
 
13266430
13266430 Inviato: 21 Apr 2012 10:54
 

Tango7 ha scritto:


comunque ho una pinza bella pesante, che faccio torno di sotto e provo a svitare con quella? non vorrei spanare i bulloni.


Se hai spezzato una chiave, scadente per quanto potesse essere, con pinza o pappagallo spani i bulloni di sicuro.

Puoi provare a mettere un po' di svitol e poi riprovare con una chiave di qualità tipo usag o beta ma evita pinza o pappagallo...
 
13267047
13267047 Inviato: 21 Apr 2012 14:30
 

beh in effetti era la chiave inglese da 11-12 che danno di serie per l'SH 150, sembra scadente già a guardarla.

al momento non ho altre chiavi inglesi da 12 quindi farò un piccolo tentativo con la pinza... se vedo che non riesce a far presa e che quindi sto per rovinare il bullone, lascio perdere.
 
13269140
13269140 Inviato: 22 Apr 2012 10:59
 

No niente, è impensabile. icon_asd.gif devo procurarmi una beta.

ma con la chiave inglese beta riesco a smontarci la ruota di dietro? magari facendo leva con un tubo.
 
13736810
13736810 Inviato: 8 Set 2012 13:52
 

Ok ragazzi rieccomi. A distanza di 4 mesi finalmente ho trovato un ritaglio di tempo per cambiare le pasticche al freno a disco davanti. Innanzitutto, da ignorantone, cercavo di svitare i bulloni che tengono la pinza attaccata al disco (serrati tra l'altro con la pistola perché non si schiodavano di un millimetro), quando invece non vanno toccati minimamente. Essendo un freno brembo, infatti, basta svitare i due bulloncini a brugola e sficcare il bastoncino che tiene le pasticche a livello (attenzione che nella parte interna dovrebbe esserci una minuscola mollettina a tenerlo bloccato, sfilatela senza perderla) per poi cambiarle.

Ma ho fatto un errore. Mi sono dimenticato di chiudere il valvolino del liquido freni, che è uscito fuori abbastanza copiosamente. icon_asd.gif poco male tanto dovevo cambiarlo, ormai era marroncino scuro icon_asd.gif vado oggi a comprare l'olio nuovo e a cambiarlo. per cambiare l'olio del freno a disco seguite questa guida


per quanto riguarda il freno di dietro non penso di cambiarlo da solo, visto che comunque prima o poi dovrò cambiare le gomme.... a questo punto compro le ganasce e le faccio montare al gommista. il problema semmai è se cambierò mai le gomme incottate icon_asd.gif probabilmente me le tengo fino a quando esploderanno icon_asd.gif
 
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