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Nuovo casco Shark Speed-R
12625888
12625888 Inviato: 2 Nov 2011 11:50
Oggetto: Nuovo casco Shark Speed-R
 

Non si sa molto di questo nuovo Shark, si sa che sarà un integrale, si sa che sarà in Carbonio/Aramide , ma niente più (visierino ? doppia D ? costo ?).

Visto che sul sito Shark viene nominato "enfant terrible" potrei pensare ad un casco simile ai nuovi Race-R e Vision-R ma più "entry level", magari (spero!) a prezzo ridotto.

Ci vorrebbe un bel integrale con visierino, prezzo più basso (il Vision si trova sui 250) e sempre 5 stelle Sharp!
 
12646918
12646918 Inviato: 7 Nov 2011 13:06
 

fatto un po' di pulizia
ricordo a tutti che in questo topic parliamo del nuovo casco Shark Speed-R, e non di altre marche e modelli
0510_saluto.gif
 
12647294
12647294 Inviato: 7 Nov 2011 14:23
Oggetto: Re: Nuovo casco Shark Speed-R
 

Filo79 ha scritto:
Visto che sul sito Shark viene nominato "enfant terrible" potrei pensare ad un casco simile ai nuovi Race-R e Vision-R ma più "entry level", magari (spero!) a prezzo ridotto.


Non c'é ancora stata la presentazione quindi diffice fare ipotesi, però considerato che ha una visiera da 3 a 4.5mm con classe ottica 1, dubito sia un casco di fascia economica. icon_wink.gif

Lamps!
 
12647727
12647727 Inviato: 7 Nov 2011 15:45
 

Beh, ma non essendo un top di gamma come il Race, presumo si possa anche sperare in un costo ridotto...un casco simile ma con in più il visierino, sarebbe perfetto per me!
 
12667681
12667681 Inviato: 11 Nov 2011 20:52
 

FANTASTICO!!!
L'ho visto oggi all'Eicma, leggero, CON VISIERINO (molto comodo da attivare e non mi tocca il naso), aerodinamico (ma con pochi fronzoli), visiera molto spessa e solida, con un sistema di apertura parziale e un piccolo "pin" di blocco chiusa...mi è piaciuto davvero molto, il prezzo non lo so, però spero si ponga al livello del vision R.

A naso direi 4 stelle allo Sharp (visto che è come un Race-R che di stelle ne ha 5 ma non ha il parasole).

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12675545
12675545 Inviato: 14 Nov 2011 11:50
 

Su un altro forum mi han detto che allo stand Shark han confermato le 5 STELLE SHARP per lo SPEED-R !!

FANTASTICO!!

Ora aspetto solo di sapere il prezzo, se sarà sui 250-300, sarà mio!
 
12676627
12676627 Inviato: 14 Nov 2011 16:33
Oggetto: Shark SPEED-R: le prime immagini!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, l'avventura di EICMA 2011 si è conclusa e vogliamo ringraziare di cuore tutti voi che siete venuti a trovarci allo stand SHARK. icon_biggrin.gif
Finalmente abbiamo presentato al grande pubblico lo SPEED-R, l'enfant terrible della famiglia SHARK, e per chi non fosse riuscito a visitare la fiera, ecco le prime immagini! icon_wink.gif

SPEED-R è la vera novità della serie in fibra 2012: il massimo della stabilità grazie all'aerodinamica all'avanguardia, perfetto per esprimere al massimo il "freedom instinct" che c'è in ogni amante delle due ruote. Ideale per chi vive la moto come un oggetto di piacere e di trasgressione, SPEED-R è progettato per essere spinto all'estremo, anche nel look aggressivo.
Chi l'ha visto e provato a EICMA ha già apprezzato le sue qualità uniche e innovative:

- E' realizzato utilizzando l'ultima generazione di fibre composite "lunghe", superando così i più elevati standard nei test inglesi SHARP.
- La visiera principale ha uno spessore variabile (4,25 mm al centro, decrescenti fino a 3 mm ai lati), è dotata di sistema di ancoraggio Safety Lock con ben 4 punti di ancoraggio e per la prima volta è abbinata a un visierino interno parasole. La visiera oltre a essere antigraffio e antiappannamento ha la qualità ottica Classe 1, priva di distorsioni a qualunque angolo visuale.
- Lo spoiler a doppia lama permette al flusso d’aria di passare esternamente al casco e internamente, creando un doppio effetto Venturi necessario per estrarre l’aria calda e ridurre la temperatura interna al casco. Così il raffreddamento è ultra rapido e l'appannamento quasi inesistente: un bel vantaggio!
- Il deflettore posto sulla base posteriore dello SPEED-R ha una funzione di stabilizzazione, perché riduce il “buffeting”, cioè quelle scosse generate da un’aerodinamica approssimativa. Il beneficio immediato è che l’aria non tende a tornare indietro verso il casco, così ottieni una maggiore stabilità anche se viaggi a velocità molto sostenute.
- E' dotato del sistema brevettato EASY FIT, che ti permette di usare facilmente i tuoi occhiali quando indossi il casco; è predisposto per il sistema di intercomunicazione SHARKTOOTH®; gli interni sono termoformati, estraibili, lavabili e micro-ventilati; il paranuca è "PVC free" per una durata migliore; il peso taglia M è di 1450 g (+/- 50 g).

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12676718
12676718 Inviato: 14 Nov 2011 17:04
 

Si sa il "prezzo consigliato" per questo casco ?
Sul sito ancora non c'è nell'elenco dei caschi disponibili e quindi non si può neanche guardarne le colorazioni (però ho un piccolissimo depliant dell'Eicma da sfogliare).
 
12677041
12677041 Inviato: 14 Nov 2011 18:10
 

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Filo79 ha scritto:
Si sa il "prezzo consigliato" per questo casco ?
Sul sito ancora non c'è nell'elenco dei caschi disponibili e quindi non si può neanche guardarne le colorazioni (però ho un piccolissimo depliant dell'Eicma da sfogliare).

perchè non lo scannerizzi e lo pubblichi anche per noi che all'eicm non siamo potuti venire? Devo dire che questo casco ha una linea molto accattivante, ma non lo so lo vedo un pò troppo massiccio. Saranno le foto o effettivamente è molto grande? Filo tu che lo hai visto che mi sai dire? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12677044
12677044 Inviato: 14 Nov 2011 18:11
 

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Filo79 ha scritto:
Si sa il "prezzo consigliato" per questo casco ?
Sul sito ancora non c'è nell'elenco dei caschi disponibili e quindi non si può neanche guardarne le colorazioni (però ho un piccolissimo depliant dell'Eicma da sfogliare).

perchè non lo scannerizzi e lo pubblichi anche per noi che all'Eicma non siamo potuti venire? Devo dire che questo casco ha una linea molto accattivante, ma non lo so lo vedo un pò troppo massiccio. Saranno le foto o effettivamente è molto grande? Filo tu che lo hai visto che mi sai dire? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12677220
12677220 Inviato: 14 Nov 2011 18:46
 

Appena posso lo scanno, comunque mi è sembrato molto più massiccio lo Shoei XR1100, mi faceva un testone.
Questo Shark mi piace, spero solo in un paio di cose:
1) che i vari orpelli (spoiler dietro, levetta per il visierino interno che è sulla cima della calotta, comodissima comunque) non si rivelino fonte di rumore aerodinamico

2) che non costi un disastro (comunque il Vision R e il Race R sono a prezzo più che buono, un XLite costa molto di più, per esempio)
 
12677300
12677300 Inviato: 14 Nov 2011 19:00
 

vabbè calcola che il mio scorpion porta degli spoiler simili e non fanno rumore, poi dipende sempre cosa intendi per rumore. Cioè o meglio un pò di rumore lo faranno sarà comunque aria che passa in un foro piccolo a forte velocità quindi
 
12678125
12678125 Inviato: 14 Nov 2011 21:09
 

Mi sono permesso di scannerizzarlo io visto che ce l'avevo a portata di mano icon_wink.gif

Così mi inserisco nella discussione: anch'io sono curioso di sapere il prezzo. Resto sintonizzato


Link a pagina di S11.postimage.org
 
12679381
12679381 Inviato: 15 Nov 2011 3:26
Oggetto: Re: Shark SPEED-R: le prime immagini!
 

Press-Shark ha scritto:


Ciao a tutti, l'avventura di EICMA 2011 si è conclusa e vogliamo ringraziare di cuore tutti voi che siete venuti a trovarci allo stand SHARK. icon_biggrin.gif
Finalmente abbiamo presentato al grande pubblico lo SPEED-R, l'enfant terrible della famiglia SHARK, e per chi non fosse riuscito a visitare la fiera, ecco le prime immagini! icon_wink.gif

Ciao Rossella,
lo Speed ha tutte le caratteristiche per sostituire un domani il mio RSX di cui tra l'altro sono molto soddisfatto......ma ne mancherebbe una che magari mi farebbe anche anticipare l'acquisto,fatene una versione HiVis!!!!!!Posso sperare in un futuro Speed giallo fluo?ma non la strisciolina in mezzo a dei ghirigori che non servono a nulla,proprio TUTTO giallo.
Fate dei caschi ottimi e sicuri,vi mancherebbe solo questo.......e se ci penserà qualcun'altro mi spiacerebbe cambiare marca. icon_wink.gif
 
12679469
12679469 Inviato: 15 Nov 2011 8:41
 

Posto anche io una scansione (è uguale a quella di spritzzone con in più la pagina 'generica')

immagini visibili ai soli utenti registrati



I più attenti noteranno anche l'errore di stampa, sulla pagina della gamma Speed c'è scritto "Vision R" ! (nella parte dx dell'immagine).

La gamma colori è un pò risicata, tra l'altro ci sono due bianchi che non riesco a capire per cosa si differenzino...uno lucido e uno opaco forse ?


@spritzzone: grazie per aver contribuito al thread, ora aspettiamo qualche shop online oppure magari direttamente l'utente della Shark , chissà che non si sappia il prezzo in anteprima!
 
12679677
12679677 Inviato: 15 Nov 2011 10:08
 

ragazzi a me piace molto come colori il wingo ksr. Anche se purtroppo la unica nota stonata per essere il mo casco è il visierino interno icon_sad.gif
 
12679693
12679693 Inviato: 15 Nov 2011 10:14
 

Il visierino l'ho trovato molto comodo, molto meglio che mettermi gli occhiali e calarli sugli occhi ad ogni galleria oppure una visiera scura da tenere alzata per non restare ciechi nella medesima situazione, provandolo da fermo non sono riuscito a "farmi male" picchiandomelo sul naso oppure muovendo il casco per farcelo finire contro, è ben distante e solido, e poi se il casco avrà comunque 5 stelle, sarebbe ancora meglio (molti caschi col visierino perdono solidità nei crash test proprio per via dello spazio interno vuoto occupato dal meccanismo).
 
12679882
12679882 Inviato: 15 Nov 2011 11:21
 

Filo79 ha scritto:
Il visierino l'ho trovato molto comodo, molto meglio che mettermi gli occhiali e calarli sugli occhi ad ogni galleria oppure una visiera scura da tenere alzata per non restare ciechi nella medesima situazione, provandolo da fermo non sono riuscito a "farmi male" picchiandomelo sul naso oppure muovendo il casco per farcelo finire contro, è ben distante e solido, e poi se il casco avrà comunque 5 stelle, sarebbe ancora meglio (molti caschi col visierino perdono solidità nei crash test proprio per via dello spazio interno vuoto occupato dal meccanismo).

A mio parere la xdità di solidità è stata dovuta ai primi caschi nati con questo meccanismo perchè all'inizio non ci avevano pensato che andando a creare quel vuoto perdesse solidità, mentre invece ora quasi tutti i top di gamma hanno il visierino interno e sono tutti 5 stelle, quindi a mio parere questo problema è stato risolto. La mia unica e continua fissazione e se si ha il visierino abbassato sul naso e si fa incidente o una caduta, in quei casi non sappiamo come si può comportare il casco o meglio non sappiamo i movimenti che potrà fare. Anche perchè calcola in caso di urto il polisterolo con cui sono rivestiti i caschi tende a schiacciarsi e ad assottigliarsi quindi diminuendo lo spazio fra visierino e naso. Io lo vedo come una ghigliottina pronta ad abbassarsi. Secondo me per far diventare un casco con visierino interno veramente sicuro si dovrebbe inventare un visierino o che si pieghi o che con una semplice pressione si ritragga da solo, cioè come i coltelli che vengono usati in palcoscenico.
 
12679989
12679989 Inviato: 15 Nov 2011 11:56
 

Mah, ti dirò, non credo che il visierino sia un grosso problema di sicurezza, intanto è molto facile farlo ritrarre, non penso che in caso di incidente il danno più grave te lo faccia un visierino,tra l'altro se il casco è ben saldo in testa, non c'è modo di sbatterci contro (ovvio, se fosse come quello dei Caberg che con la mia testa praticamente mi sfrega sul naso, sarebbe più problematica la cosa), ultima cosa, se viaggio sempre con gli occhiali da sole e il casco in caduta mi si gira, sarebbe ben peggio che avere un visierino.
 
12680016
12680016 Inviato: 15 Nov 2011 12:04
 

Filo79 ha scritto:
Appena posso lo scanno, comunque mi è sembrato molto più massiccio lo Shoei XR1100, mi faceva un testone.
Questo Shark mi piace, spero solo in un paio di cose:
1) che i vari orpelli (spoiler dietro, levetta per il visierino interno che è sulla cima della calotta, comodissima comunque) non si rivelino fonte di rumore aerodinamico

2) che non costi un disastro (comunque il Vision R e il Race R sono a prezzo più che buono, un XLite costa molto di più, per esempio)


Ciao ragazzi, siamo felici che il nuovo Speed-R vi abbia incuriosito.

Provo a dare un po' di risposte a tutte le domande che avete posto, basandomi sulle informazioni che abbiamo al momento.

1) il prezzo di listino è praticamente lo stesso del Vision-R, per cui con l'iva al 21% si parte da 303 euri per la versione bianca e si arriva a 383 euri per la versione "Replica Redding". La disponibilità del casco nei negozi è prevista per gennaio 2012. 0509_up.gif

2) Il catalogo ha in effetti un errorino, ma il fatto che ci siano due caschi bianchi è giusto: il codice WHU identifica la colorazione bianca lucida (come quella dei caschi da provare al nostro stand a EICMA), mentre il codice PLR identifica una verniciatura perlata. In pratica il casco ha il colore delle vecchie BMW K100RS 16 valvole, quelle con la sella blu, per chi se le ricorda. Ed è veramente bellissimo. icon_biggrin.gif

3) Riguardo alla sicurezza del visierino interno, posso solo dirvi che nei test inglesi SHARP il nostro Vision-R è classificato "green" per l'impatto frontale, per cui possiamo pensare che anche lo Speed-R raggiunga un risultato simile, se non migliore. Come ci siamo riusciti? Tutto dipende dalla nostra filosofia di produzione e dai materiali utilizzati. Shark utilizza solo fibre "lunghe" per la costruzione della calotta, il che permette alla calotta stessa di disperdere la forza dell'urto su un'area più ampia di quella direttamente coinvolta nell'urto stesso. A questa calotta esterna Shark abbina una calotta interna in EPS che sfrutta la tecnologia Fin Shock: quei "dentoni" che vedete all'interno dei nostri caschi (spostando l'imbottitura di conforto) sono in realtà zone a deformazione controllata, che seguono la capacità della calotta in fibra di deformarsi (fino a rompersi) e assorbire l'urto, deformandosi anch'essi e arrivando fino al punto di rottura, quando ormai hanno dato tutto il possibile. eusa_clap.gif

4) Le grafiche sono quelle di lancio. E' molto probabile che Shark vorrà inserirne una con la verniciatura Fluo, come già fatto con il Vision-R. Se però non potete aspettare, sappiate che Shark è fra i pochi produttori di caschi che inserisce anche nella confezione per il mercato italiano gli adesivi rifrangenti che sono obbligatori sul mercato francese. Magari non saranno bellissimi, ma se l'obiettivo è la sicurezza quando si è in moto, posso assicurarvi che svolgono egregiamente il loro lavoro. icon_asd.gif

Spero di aver risposto a tutto!

Ciao

Michele
Ufficio Stampa Shark Helmets per l'Italia
 
12680034
12680034 Inviato: 15 Nov 2011 12:10
 

Intanto grazie per la disponibilità e per la completezza delle risposte, avrei solo un paio di domande, una forse un filino provocatoria; i test Sharp li tenete in considerazione per una questione di marketing (visto che oramai grazie ad internet si sta diffondendo l'ottima abitudine di controllare prima di acquistare) o perchè davvero utili alla sicurezza di un casco ?
Altra domanda, gli adesivi rifrangenti obbligatori sono davvero un'ottima cosa, quindi si sfata il mito che un adesivo rovini il materiale di una calotta ? Come sono fatti ? Dove si mettono ?
 
12680058
12680058 Inviato: 15 Nov 2011 12:18
 

ottime domande mi accodo e aspetto info 0509_up.gif
 
12680059
12680059 Inviato: 15 Nov 2011 12:18
 

ottime domande mi accodo e aspetto info 0509_up.gif
 
12680116
12680116 Inviato: 15 Nov 2011 12:38
 

Filo79 ha scritto:
Intanto grazie per la disponibilità e per la completezza delle risposte, avrei solo un paio di domande, una forse un filino provocatoria; i test Sharp li tenete in considerazione per una questione di marketing (visto che oramai grazie ad internet si sta diffondendo l'ottima abitudine di controllare prima di acquistare) o perchè davvero utili alla sicurezza di un casco ?
Altra domanda, gli adesivi rifrangenti obbligatori sono davvero un'ottima cosa, quindi si sfata il mito che un adesivo rovini il materiale di una calotta ? Come sono fatti ? Dove si mettono ?


Ciao Filo79,

il riferimento a SHARP è importante perché si tratta di test indipendenti, sui quali le aziende come noi non possono intervenire. Si possono intendere come gli EURO ENCAP del settore auto, dove vengono distrutte un bel po' di macchine per capire dove è meglio lavorare.
La sicurezza di un'auto, o di un casco, tuttavia, è sempre in evoluzione e non c'è un'unica strada da seguire, perché le valutazioni nei test nascono dall'analisi dei dati disponibili e delle statistiche, ma non esiste la possibilità di prevedere cosa accadrà durante un incidente reale.
Shark è molto soddisfatta che la sua filosofia costruttiva, applicata nella progettazione e costruzione dei suoi caschi, dia ottimi risultati nei test SHARP, per cui è anche propensa a comunicarlo. Ovviamente chi non ottiene risultati simili farà un po' meno rumore intorno a questi test...

Gli adesivi che mettiamo nelle confezioni dei caschi rispondono a normative precise, soprattutto per ciò che riguarda le caratteristiche riflettenti del materiale esterno. L'adesivo, invece, è stato scelto fra i molti disponibili sul mercato e risponde alle procedure di controllo qualità interne all'azienda. Non avrebbe senso infatti immettere sul mercato un accessorio per un nostro casco che lo rovini, o ne modifichi le proprietà di resistenza negli urti.
Lo stesso non si può dire per qualunque altro adesivo presente sul mercato, ma non testato da Shark direttamente. Per questo si consiglia di non applicarli sui caschi. E' una tutela contro qualcosa che non si può prevedere e che non è stato testato.

Ciao

Michele
Ufficio Stampa Shark Helmets per l'Italia
 
12680127
12680127 Inviato: 15 Nov 2011 12:43
 

Grazie michele con questa tua risposta ci hai dato molte info anche riguardo a qualcosa che ultimamente si parla in molti topic o meglio la visibilità dei caschi grazie agli adesivi che si trovano in commercio 0509_up.gif
Una sola domanda ma questo caso avrà anche la versione senza visierino interno?
 
12680160
12680160 Inviato: 15 Nov 2011 12:56
 

shark89 ha scritto:
Grazie michele con questa tua risposta ci hai dato molte info anche riguardo a qualcosa che ultimamente si parla in molti topic o meglio la visibilità dei caschi grazie agli adesivi che si trovano in commercio 0509_up.gif
Una sola domanda ma questo caso avrà anche la versione senza visierino interno?


Ciao Shark89 (che spero non sia l'anno di produzione del casco con cui giri tutti i giorni...),

non posso esprimermi sugli adesivi in commercio, posso solo ricordarti che quelli che diamo noi di Shark con i nostri caschi sono gratis e testati da noi... icon_wink.gif

Lo Speed-R è un casco dalle caratteristiche uniche sul mercato, proprio perché abbina performance da casco racing top di gamma (visiera da 4mm e 5 punti d'ancoraggio, aerodinamica sofisticata) a caratteristiche da casco touring (visierino interno, predisposizione bluetooth), il tutto a un prezzo competitivo nei confronti dei diretti concorrenti.

Non credo che Shark abbia in previsione una versione senza visierino dello Speed-R, perché in gamma ha comunque anche il Race-R, che rappresenta il top di gamma per chi vuole il massimo ed è disposto a spendere circa 430 euro. Il Race-R non ha il visierino interno, ma come lo Speed-R ha di serie il sistema Easy Fit, per facilitare l'uso degli occhiali.

Tutto dipende dalle tue esigenze e da come sei abituato. D'altra parte Shark offre in opzione molte visiere in diverse gradazioni di fumé, per cui esiste anche questa possibilità nel caso si volesse personalizzare il proprio casco o trovare il miglior compromesso fra percezione di sicurezza e comfort nella gestione dei cambi di luce alla guida.

Ciao

Michele
Ufficio Stampa Shark Helmets per l'Italia
 
12680285
12680285 Inviato: 15 Nov 2011 13:42
 

Grazie ancora, ti stresso con un'altra domanda, il visierino che livello di protezione ottica ha ? Nel senso, che livello di riparo dal sole offre ? Solitamente giro con degli occhiali di livello 3, abbastanza scuri, anche se non disdegno i 4 (più scuri) pur sapendo che non sono adatti alla guida se non in luce piena , ma se dovessi prendere un casco con visierino (come è mia intenzione), vorrei un livello 3.

Ultima cosa (giuro.....forse icon_asd.gif ), come si fa per sostituire eventualmente un visierino graffiato visto che è DENTRO il casco ?
 
12691235
12691235 Inviato: 17 Nov 2011 22:34
 

Quando verrà commercializzato?
 
12691910
12691910 Inviato: 18 Nov 2011 9:36
 

Filo79 ha scritto:
Grazie ancora, ti stresso con un'altra domanda, il visierino che livello di protezione ottica ha ? Nel senso, che livello di riparo dal sole offre ? Solitamente giro con degli occhiali di livello 3, abbastanza scuri, anche se non disdegno i 4 (più scuri) pur sapendo che non sono adatti alla guida se non in luce piena , ma se dovessi prendere un casco con visierino (come è mia intenzione), vorrei un livello 3.

Ultima cosa (giuro.....forse icon_asd.gif ), come si fa per sostituire eventualmente un visierino graffiato visto che è DENTRO il casco ?

Non credo si possa fare a meno che non si debba smontare l'intera calotta, ma aspettiamo lumi da press-shark icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12691970
12691970 Inviato: 18 Nov 2011 10:00
 

shark89 ha scritto:

Non credo si possa fare a meno che non si debba smontare l'intera calotta, ma aspettiamo lumi da press-shark icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Ciao ragazzi, cambiare il visierino interno è abbastanza semplice in realtà: è sufficiente sganciarlo dal gancetto che si trova sulla parte superiore (spingendolo con un oggetto appuntito come la punta di una penna) e poi basta tirare energicamente dai due lati, in quanto l’aggancio è fatto con semplici morsetti. Per ri-inserirlo si dovrà per prima cosa mettere i due morsetti in linea con gli attacchi, la parte posteriore del casco in appoggio sul proprio ventre, come per abbracciarlo, in questo modo le mani coprono il visierino parasole, a questo punto si deve fare pressione verso di sè per riaggangiarlo. Aiutandosi con un oggetto allungato (una matita per esempio) si dovrà poi rimettere in fase il gancetto col buco specifico del nuovo visierino. L'operazione può sembrare più complicata di quantto sia in realtà, ma la buona notizia è che a breve sarà possibile visionare un video al riguardo sul sito di Shark, come già accade per altri modelli. Basta andare nella sezione "servizio clienti video".

Riguardo alla gradazione del visierino stesso, dopo aver chiesto in Francia posso dirti che i nostri visierini proteggono fino a un livello UV 380/400, come la maggior parte dei prodotti similari in commercio.

L'informazione in più è che anche il semplice policarbonato trasparente ha delle doti di protezioni ai raggi UV. Una visiera trasparente è infatti filtrante al 5/10%, mentre quelle "tinte" possono filtrare dal 20% al 50% dei raggi UV.

Le classi ottiche UV 1/2/3/4 si applicano alle lenti degli occhiali, non ai visierini antisole. Tenete conto che la classe 4 si usa per le maschere da saldatore! E non si può guidare con una protezione di quella classe. Se dovessimo identificare una classe UV per i nostri visierini, perciò, dovremmo indicarli come di classe 3.

Per ulteriori informazioni potete riferirvi anche a questo sito (in francese): Link a pagina di Fr.wikipedia.org

Ciao!

Michele
Ufficio Stampa Shark Helmets per l'Italia
 
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