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Alesaggio motore R6 2000: 65mm o 67mm?
12532038
12532038 Inviato: 10 Ott 2011 20:35
 



I pistoni se infilati nella guarnizione hanno un bel pò di gioco.
Se poggio la guarnizione sui cilindri questa poggia interamente sul basamento e non copre la sezione dei cilindri.
Però noto che il diametro degli anelli della guarnizione è di poco inferiore a quello dei cilindri quindi comunque la bocca dei cilindri non combacia perfettamente proprio con la guarnizione.

La guarnizione è composta da tre lamelle anche se col motore vecchio mi erano state date due guarnizioni di testa: una spessa quanto la mia perchè composta da tre lamelle e una molto sottile composta da una sola lamella. Non so dire quale fosse montata sul blocco perchè l'ho preso smontato.
 
12532069
12532069 Inviato: 10 Ott 2011 20:38
 

la guarnizione l'hai comprata nuova?
 
12533025
12533025 Inviato: 10 Ott 2011 23:07
 

erresei03 ha scritto:
la guarnizione l'hai comprata nuova?


Sì, l'ho presa nuova.
 
12533522
12533522 Inviato: 11 Ott 2011 8:48
 

I pistoni della r6 2006-11 sono da 67,00 mm i tuoi misurati col calibro sono da 67,5 mm quindi non esiste altra soluzione che siano pistoni di un kit big bore da 67,5 mm e che i cilindri siano stati alesati e ri-cromati.

Tornando al noccilo ... perchè non c'è compressione ?

Valvole sono ok, testa e guarnizione ok, fasce ok ...

A questo punto proverei a calcolare il rapporto di compressione misurando il volume della camera di combustione al pms.

Qui c'è un link per come fare ...

Link a pagina di Csai.aci.it

Se anche il rapporto di compressione è nella norma vuol dire che valvole, testa , guarnizione e fasce non sono ok.

tralasciando chiaramente altri problemi elettrici o di alimentazione.
 
12533681
12533681 Inviato: 11 Ott 2011 9:46
 

Ti ringrazio per il PDF, lo leggo subito perchè gli ho dato uno sguardo e sembra molto interessante.

Sinceramente, avrei intenzione di andare a casa del tizio che me l'ha venduto per chiedergli in maniera amichevole di dirmi la verità sul motore, ma temo che si metta sulla difensiva e che non mi dica nulla. (Il blocco l'ho preso a gennaio 2011)

Le valvole le ho tutte pulite, ho smerigliato le sedi (un lavoraccio) e la guarnizione è nuova mai usata.

Il problema è che a questo punto anceh dovendo cambiare la fasce, dove vado a recuperarle se sono di una dimensione non standard?

Quando ho rismontato il motore perchè mi ero accorto che non aveva compressione, ho trovato tutte le fasce dei pistoni incastrate nella sede dei pistoni stessi tanto che è stato difficoltoso estrarle. In rettifica mi hanno detto che era arrugginite e sporche così ho ripulito la sede dei pistoni e le fasce e le ho rimontate.
Rimontato il motore, la compressione non c'era lo stesso e rismontando questa volta le fasce sono libere e non bloccate. Per altro chiudono bene all'interno del cilindro.

Purtroppo i problemi elettrici non affliggono la compressione! Dico purtroppo perchè preferirei avere un problema elettrico e non meccanico.
 
12533730
12533730 Inviato: 11 Ott 2011 10:05
 

Ho letto il PDF e credo di essere nel caso 1, in quello cioè in cui il pistone ha una sede nella testata. Trovo però che data la sensibilità della misura e gli errori di lettura i dati prodotti non siano confrontabili poi con quelli reali. eusa_think.gif
 
12533770
12533770 Inviato: 11 Ott 2011 10:20
 

Altra prova empirica per vedere se le valvole tengono.

Sdraia la testa con la camera di combustione che ti guarda (senza alberi a camme ma con le candele) e riempila d'acqua, verifica che il livello non cali anche dopo alcune ore.
 
12533785
12533785 Inviato: 11 Ott 2011 10:28
 

motolosimone ha scritto:
Altra prova empirica per vedere se le valvole tengono.

Sdraia la testa con la camera di combustione che ti guarda (senza alberi a camme ma con le candele) e riempila d'acqua, verifica che il livello non cali anche dopo alcune ore.


Si già fatto e tengono benissimo, ho provato sia con benzina che con acqua.
In realtà, tenevano bene anche prima di smerigliare le sedi, ma per essere sicuro, le ho smerigliate lo stesso.
 
12533812
12533812 Inviato: 11 Ott 2011 10:37
 

a questo punto eusa_wall.gif
 
12533827
12533827 Inviato: 11 Ott 2011 10:41
 

Sto impazzendo da due mesi ormai, è il mio chiodo fisso ogni giorno.

Le ho provate tutte e poi ultimamente è venuta fuori questa cosa dei pistoni oversize.

Posso provare a verificare il rapporto di compressione perchè ho pensato ad un metodo un pò più semplice.
 
12534995
12534995 Inviato: 11 Ott 2011 14:44
 

Ho contattato un ragazzo che ha i pistoni della R6 del 2000 mi ha confermato la misura del diametro pari a 65mm e mi ha detto che tra lo spinotto ed il cielo del pistone ci sono 12,5mm mentre la distanza dei miei è superiore come si può vedere nella foto del post precedente.

Mi aspettavo che fosse inferiore! Come cavolo fa ad essere superiore se l'albero motore è lo stesso del 2000 e le bielle anche!!!
 
12535523
12535523 Inviato: 11 Ott 2011 16:42
 

Essendo i tuoi più alti dovresti avere anche una maggiore compressione ... eusa_wall.gif

Non ti incavolare ma io resto con il chiodo fisso che avendo carteggiato la testata non tiene più o che magari non è più in piano per qualche altro motivo.

Il tizio della rettifica può così dire che non c'è bisogno ma ha provato con un comparatore a vedere se è in piano ??
 
12535548
12535548 Inviato: 11 Ott 2011 16:48
 

Tieni conto che comunque non ho utilizzato carta vetro, ma carta abrasiva finissima, non ho tolto nemmeno un micron di materiale praticamente.

Il tipo della rettifica non la voleva misurare, ma io ho insistito e l'ha fatto dicendo che era tutto ok. icon_sad.gif
 
12535584
12535584 Inviato: 11 Ott 2011 16:58
 

Ma poi non capisco perchè se la corsa dei cilindri è la stessa, come fa un pistone più alto a non sbattere contro la testata se le bielle sono quelle originali?

Ho veramente tanta confusione.
 
12536490
12536490 Inviato: 11 Ott 2011 19:22
 

se la guarnizione e' nuova e originale del tuo modello i pistoni con alesaggio maggiore non dovrebbero neanche passarci dentro
 
12536691
12536691 Inviato: 11 Ott 2011 19:54
 

erresei03 ha scritto:
se la guarnizione e' nuova e originale del tuo modello i pistoni con alesaggio maggiore non dovrebbero neanche passarci dentro


Ma infatti la guarnizione ha un diametro appena maggiore dell'alesaggio dei cilindri.

Comunque domani vedo di misurare lo squish e il rapporto di compressione e poi posto i risultati.
 
12536879
12536879 Inviato: 11 Ott 2011 20:23
 

forse non ci siamo capiti. la guarnizione originale ha un diametro dei fori circa pari a quelli dei cilindri. se i cilindri sono stati alesati i fori della la guarnizione dovrebbero risultare piu piccoli rispetto ai cilindri essendo la guarnizione realizzata per l'alesaggio originale
 
12536949
12536949 Inviato: 11 Ott 2011 20:35
 

guardando le foto mi sembra ke quel calibro sia rotto mancano le scale graduate sul nonio
 
12537143
12537143 Inviato: 11 Ott 2011 21:09
 

Purtroppo il calibro è buono, manca il nonio, ma comunque la misura è quella.
L'ho provato anche con un altro calibro che ho e la misura è la stessa, posso anche fare una foto con l'altro calibro, ma è quella.

Quello che vuoi dire per la guarnizione l'ho capito e mi chiedo la stessa cosa.
C'è qualche problema e domani verifico bene.

Non vorrei che i pistoni abbiano sfondato la guarnizione nuova e l'abbiano allargata: questo spiegherebbe perchè la fasce erano incastrate.
 
12541501
12541501 Inviato: 12 Ott 2011 19:14
 

Dato particolarmente interessante: ho misurato lo squish e non ci sono riuscito.

Ho usato un filo di stagno sezione 1mm e non viene schiacciato nè senza guarnizione nè con guarnizione di base.

Ho controllato su altri motori giusto per essere sicuro del metodo e sugli altri il filo viene compresso e si può misurare.

lo squish sulla R6 del 2000 è superiore ad 1mm?

Intanto misuro il rapporto di compressione anche se ho un pò di difficoltà nell'aspirazione con siringa.
 
12542698
12542698 Inviato: 12 Ott 2011 22:18
 

Il rapporto di compressione, al momento, è di 5:1.

Il volume della camera di combustione è di 31cc.

Mi sembra un tantino esagerato.
 
12543965
12543965 Inviato: 13 Ott 2011 11:41
 

Pian piano ti stai avvicinando?

Incrocio le dita icon_biggrin.gif
 
12544075
12544075 Inviato: 13 Ott 2011 12:11
 

Diciamo che il valore del rapporto di compressione che ho misurato non è di molto sbagliato dato che io ho una pressione di massimo 4 bar.

Oggi ho rifatto più misure e il rapporto era di 4,5:1.

Ho fatto la misurazione con due testate (dato che ne ho due) ed il rapporto è sempre quello, senza contare che lo squish è altissimo.

Non capisco come possa essere possibile.

A questo punto comunque credo di dover abbassarre la testata, ma di quanto?
Cioè dovrei dire un valore al tipo che me la spianerà, ma non so come calcolarlo per arrivare ad avere un rapporto di 12,5:1.

Devo farmi uno schema 3D in Solidworks o in CAD o esiste una formula?
Sono un meccatronico e non un meccanico quindi non so se esistono o meno formule che mi potrebbero facilitare la vita.
 
12544655
12544655 Inviato: 13 Ott 2011 14:11
 

Ho fatto dei calcoli, per risolvere dovrei abbassare la testa di 10mm, ma è una pazzia.
Non posso abbassare di un centimetro icon_smile.gif

Forse ho sbagliato i calcoli e ci vuole una formula diversa.
Praticamente il volume della camera di combustione attualmente è 50cc quando invece dovrebbe essere di 13cc.
 
12544666
12544666 Inviato: 13 Ott 2011 14:13
 

Premetto che è la prima volta anche per me che faccio questi ragionamenti quindi posso anche sbagliare ...

Se la formula per il rapporto di compressione che stiamo usando è corretta dovresti abbassare il volume della camera di scoppio a circa 15 cm3 contro i 31 attuali

Il che vuol dire che avendo il pistone da 67,5 una superficie di 35,78 cm2 vorrebbe dire abbassare la testa di 4,2 mm per arrivare ad un rapporto di compressione di 12,5 circa

Chiaramente non si può abbassare cosi tanto la testa ...

A questo punto un dubbio nasce spontaneo ...

Le bielle sono quelle di serie ???? o sono più corte di 4/5 mm ????
 
12544680
12544680 Inviato: 13 Ott 2011 14:14
 

Ma non era 31 ??

Comunque resta il dubbio sulle bielle !!!
 
12544839
12544839 Inviato: 13 Ott 2011 14:38
 

Sul sito della Carillo danno una misura di 92 mm per la 99-00, 91,50 mm per 01-05 e 90,50 per 06-08

Cp-carrillo.com


A questo punto misura anche la corsa ... non vorrei che avessero usato anche l'albero a corsa corta del 2006 eusa_wall.gif

Se sommi i 2 mm della corsa in meno e gli 1,5 mm della biella più corta mi sa che arrivi ai miei 4/5 mm che ho calcolato in base al volume della camera. eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12544949
12544949 Inviato: 13 Ott 2011 14:55
 

motolosimone ha scritto:
Ma non era 31 ??

Comunque resta il dubbio sulle bielle !!!


Allora, la misura di ieri non era ottimale perchè il motore non era ortogonale al pavimento.

Ho ripetuto più volte la misura questa mattina mettendo il motore perfettamente diritto ed ho misurato 50-51cc di camera di combustione.

Le bielle sono originali e la corsa è di 4,5mm come da manuale.

Non posso abbassare la testa di così tanto, sarebbe proprio impossibile perchè spianerei anche le valvole icon_smile.gif
 
12545004
12545004 Inviato: 13 Ott 2011 15:03
 

Quindi siamo punto a capo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12545025
12545025 Inviato: 13 Ott 2011 15:06
 

Ma almeno ora ho capito il perchè della mancanza di compressione dato che ho un volume di camera di scoppio incredibilmente alto.

Il fatto di aver letto 3,5:1 mi fa capire che la misurazione è corretta dato che sul manometro leggo infatti 3,5-4 bar massimo su ogni cilindro.

Ora resta da capire perchè un motore che prima partiva, una volta smontato e poi rimontato aumenta di volume icon_smile.gif
 
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