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Regolazione forcelle R6 00 [come effettuarla al meglio?]
12511438
12511438 Inviato: 6 Ott 2011 9:22
Oggetto: Regolazione forcelle R6 00 [come effettuarla al meglio?]
 



ragazzi mi trovo davanti ad un problema che mi perseguita da quando ho preso la mia r6 del 2000... non riesco a trovare il giusto feeling sull'anteriore in inserimento curva, la moto mi da la sensazione che non tenga e in percorrenza la sento ondeggiare. Pensando di migliorare la situazione ho aumentato il precarico sul mono dietro di un click e ho abbassato le forcellle di 5 mm e la moto è gia migliorata... capisco che ogni assetto è soggettivo ma quando si riscontra questa sensazione su quali regolazioni bisogna lavorare? grazie mille
 
12511577
12511577 Inviato: 6 Ott 2011 10:04
 
 
12511736
12511736 Inviato: 6 Ott 2011 10:54
 

KIMO ha scritto:
Guarda... la regolazione delle forcelle come hai detto tu varia al variare del pilota...

ma guarda qui che bell'articolo

Come regolare le sospensioni della moto

0509_up.gif

da quanto ho capito quindi, devo lavorare nella direzione di indurire le forcelle: aumentando il precarico dovrei guadagnare precisione in ingresso, e con i 2 freni dovrei annullare quell'effetto "della moto che galleggia" in percorrenza, il tutto senza arrivare al punto critico di sentire troppo le crepe nell'asfalto. dico bene? 0509_campione.gif
 
12512158
12512158 Inviato: 6 Ott 2011 13:07
 

La moto è vecchia!Quanti chilometri ha?Sarebbe in ogni caso un'ottima idea fare la revisione alla forcella per riportarla nello stato in cui era da nuova. 0509_up.gif
 
12512354
12512354 Inviato: 6 Ott 2011 13:37
 

La moto ha 22000 km e le forche sn a posto. Molti comunque si lamentano della poca consistenza dell anteriore dell r6 del mio anno
 
12512380
12512380 Inviato: 6 Ott 2011 13:40
 

Pol400 ha scritto:
La moto ha 22000 km e le forche sn a posto. Molti comunque si lamentano della poca consistenza dell anteriore dell r6 del mio anno
Beh diciamo che andando avanti con gli anni le sospensioni sono state sempre più disegnate per la pista e meno per la strada... offrendo comunque un range di regolazione abbastanza ampio da permettere una personalizzazione maggiore. Nel 2000 forse questo range era minore.
 
12512644
12512644 Inviato: 6 Ott 2011 14:25
 

Se dopo 11 anni e 22000 ritieni che sia a posto...L'olio si deteriora ed andrebbe cambiato comunque ogni 2 anni per essere fiscali,poi nessuno lo fà...
Ovviamente ha ragione anche chi ti dice che una forcella del 2000 non è paragonabile a quella della R6 ultimo modello.
Diciamo che solo smanettando sulle regolazioni di serie non risolvi granchè,al massimo riesci ad indurirla un po'.Se vuoi migliorarla radicalmente devi installare un kit molle più idraulica,ma ne vale la pena solo se questa moto la vuoi tenere a lungo...
Per mia esperienza personale se non hai feeling con l'nteriore,lo puoi migliorare finchè vuoi,ma purtroppo non esiste l'assetto perfetto e cambia a seconda dei gusti,dello stile di guida...Insomma,troppe variabili!
Io comunque una revisione la farei...
 
12513169
12513169 Inviato: 6 Ott 2011 16:26
 

Mi sento di quotare Broglia che ha colpito bene nel segno.
Con poca spesa (e tantissima resa) valuta un bel kit di molle per forcelle tradizionali.
Un sacco di marche le producono e per l'R6 sicuramente saranno disponibili.

Inoltre un bel cambio olio non guasta.
A questo punto poi metterei mano alle regolazioni icon_smile.gif
 
12513194
12513194 Inviato: 6 Ott 2011 16:32
 

Vista l'età della moto l'azienda che ha il kit più completo è Fgspecialparts.it
Le molle dovrebbe produrle anche Mupo...
 
12514107
12514107 Inviato: 6 Ott 2011 19:44
 
 
12514348
12514348 Inviato: 6 Ott 2011 20:19
 

Sì,poi se cambi anche l'idraulica la forcella diventa proprio un'altra!Io sulla CBR600FS avevo messo idraulica completa +molle(tutto FG) ed era decisamente un altro pianeta.
Certo col montaggio avevo speso circa 500€,però se usi la moto in pista ne vale veramente la pena.Per fare proprio un bel lavoro metti anche un bel mono e vedrai come la tua moto ringiovanisce di colpo!Se vuoi spendere meno devi trovare qualcuno che ti rigenera il mono.FG non credo che lo faccia,ma ci sono ditte come K-service di Milano che lo fanno.Non è come cambiarlo con un buon after-market,ma è sempre meglio di niente.Altrimenti dai un'occhiata anche a Mupo e se non trovi niente sul sito per la tua moto manda loro una e-mail;vedrai che ti risponderanno celermente!
 
12520822
12520822 Inviato: 8 Ott 2011 2:03
 

Grazie mille a tutti per le info.. Penso ke per qst inverno un bel cambio di molle e olio vada bene per ora! Tra l altro ho visto su ebay dei kit ohlins di molle + olio sempre sui 150/200 € secondo voi è meglio di un kit fg?
 
12521933
12521933 Inviato: 8 Ott 2011 13:35
 

Io sulla mia ex prima di montare FG avevo ohlins,ma mi son trovato decisamente meglio con FG!Poi FG è una ditta nostrana,meglio dar da lavorare in casa! 0509_up.gif
 
12549011
12549011 Inviato: 14 Ott 2011 11:31
 

ragazzi visto che fra poco comprerò il kit molle e olio della FG mi sapete dire quale costante elastica è meglio tra le 2 disponibili? il primo kit ha k=8,8 kg/cm e il secondo k=9,3 kg/cm... quelle da 9,3 dovrebbero essere piu dure giusto?
 
12549029
12549029 Inviato: 14 Ott 2011 11:35
 

Sì,è quello più duro,ma dovresti farti consigliare direttamente da loro,in base al tuo peso...Poi ti danno delle regolazioni di base personalizzate. 0509_up.gif
 
12549040
12549040 Inviato: 14 Ott 2011 11:38
 

ok ok perfetto icon_biggrin.gif
 
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