Leggi il Topic


Majesty 125 non si accende
738291
738291 Inviato: 13 Ott 2006 8:38
Oggetto: Majesty 125 non si accende
 



Ciao ragazzi. Ho un problemone. Ho comprato da 2 settimane un Majesty 125 usato del 2000 con 8000Km e ieri sono venuto al lavoro con questo scooter. Ieri sera volendo tornare a casa vado per accenderlo ma non da' piu' segni di vita.
Premetto che la batteria funziona e il regolatore di tensione è stato sostituito con il nuovo modello (che non dovrebbe piu' dare problemi come i precedenti). Non ho controllato la candela ma sono certo al 99,99% che non sia quella perchè innanzi tutto sono arrivato fino al lavoro senza il minimo problema e in secondo luogo perchè il motore non sussulta nemmeno. Nel momento in cui provo a fare l'accensione sento solo il motorino d'avviamento che gira (si sente un rumore tipo: zzzzzzzzzzzz) e null'altro. Anche se ero sicuro che la batteria funzionasse ho provato a fare il ponte con un'altra ma ovviamente non ho risolto nulla.
Se qualcuno pensasse al cavalletto laterale confermo fin da ora che è su e che se fosse giu' non girerebbe il motorino d'avviamento.
Il problema grave è che sono a 12 KM dal mio meccanico di fiducia e portarglielo a spinta è un po' lunga...
Sono sicuro che non è nulla di gravissimo perchè andava come un orologio svizzero fino a ieri mattina ma ieri sera, senza dare la benchè minima avvisaglia mi ha lasciato a piedi (e meno male che un collega mi ha dato un passaggio).
Avete dei consigli da darmi su come provare ancora a metterlo in moto? (ci fosse un maledetto kick starter...)
 
738361
738361 Inviato: 13 Ott 2006 9:03
 

Come lo vedreste un traino?? Troppo pericoloso (oltre che illegale)?
 
738423
738423 Inviato: 13 Ott 2006 9:21
 

Non è che hai finito la benza..?! icon_lol.gif
A parte gli scherzi, in attesa che qualcuno più competente ti risponda ti dico che l'alternatore e il regolatore all'avviamento non contano. E' la batteria che deve essere carica. Sei sicuro che per qualche motivo non sia un po' scarica!? Il ponte l'hai fatto con una batteria carica?!
Se lo starter elettrico gira regolarmente (cioè batteria e motore elettrico ok) e la candela è ok, credo che i malfunzionamenti possano essere la bobina AT e la centralina.
ciao
 
738455
738455 Inviato: 13 Ott 2006 9:33
 

si si la batteria è ok perchè A) ho fatto il ponte con un kit di start di un elettrauto vicino a dove lavoro (quelle batterie con i cavi con morsetti già collegati) e B) il motorino gira, le luci si accendono il clacson suona.
Di benzina ce ne è a sufficienza per altri 100km circa...
La candela come detto non l'ho controllata ma se fosse lei credo che almeno il motore dovrebbe provare a sussultare (senza accendersi) e invece quando provo l'avviamento regna la pace piu' totale a parte il rumore di quello che credo che sia il motorino d'avviamento che fa "zzzzzzzzz" (è un qualcosa in rotazione abbastanza silenzioso e non sono le mie balls...).
Avete idea di quanto costi eventualmente una bobina e una centralina se fossero loro (giusto per incominciare a piangere ora)?
 
738554
738554 Inviato: 13 Ott 2006 10:10
 

Dr_Halo ha scritto:
si si la batteria è ok perchè A) ho fatto il ponte con un kit di start di un elettrauto vicino a dove lavoro (quelle batterie con i cavi con morsetti già collegati) e B) il motorino gira, le luci si accendono il clacson suona.
Di benzina ce ne è a sufficienza per altri 100km circa...
La candela come detto non l'ho controllata ma se fosse lei credo che almeno il motore dovrebbe provare a sussultare (senza accendersi) e invece quando provo l'avviamento regna la pace piu' totale a parte il rumore di quello che credo che sia il motorino d'avviamento che fa "zzzzzzzzz" (è un qualcosa in rotazione abbastanza silenzioso e non sono le mie balls...).
Avete idea di quanto costi eventualmente una bobina e una centralina se fossero loro (giusto per incominciare a piangere ora)?

Allora non è la batteria!
Non ti disperare in anticipo, magari è solo un problema di connettori.
Sai la legge di Jona: "se non metti la spina non funziona"
 
738765
738765 Inviato: 13 Ott 2006 12:14
 

E magari si... ma sai in sto periodo sono abbastanza sfortunato e ci credo poco. Ho colpito 20 giorni fa con un altro scooter (zip disk 50) un furgone che è passato col rosso al semaforo, sono ovviamente caduto e ho fatto danni per 600 euro allo scooter che volevo venderea 600 euro chiaramente. Pochi giorni prima avevo già preso accordi per comprare questo scooter e quindi durante i 16 giorni di infortunio che mi sono passato a causa della caduta precedente (nessuna frattura ma una forte contusione al braccio destro) l'ho fatto. Questo "nuovo" scooter andava benissimo e avevo già fatto piu' di 100km quando appunto ieri sera ha deciso di non accendersi piu'. Un collega mi ha riportato a casa (solidarietà tra scooteristi). Prendo la macchina e vado dal meccanico di corsa perchè stava per chiudere per chiedergli cosa poteva essere e come organizzarci per la riparazione. Lui non ha nessuna idea di cosa possa essere e rimaniamo d'acordo di sentirci nuovamente oggi alle 15 per vedere che fare. Rimonto in macchina (opel corsa 11/2003), accendo il motore e sento un rumore sospetto. Apro il cofano con motore in moto e sento il solito rumore che è tornato a presentarsi: la catena di distribuzione che mi hanno sostituito in garanzia pochi mesi fa, quando il motore gira al minimo è di nuovo lenta e striscia sul carter. Devo quindi riportare la macchina dal meccanico opel (che non è chiaramente quello di mia fiducia) per fargli rifare il lavoro, sperando che me lo ripassi nuovamente in garanzia dato che per cambiare la catena ed il tendi-catena bisogna smontare totalmente il motore e non mi costerebbe meno di 500€.
Capisci ora perchè sono poco fiducioso...
Se poi mi tocca trasportare lo scooter con un furgone mi partono almeno 70€ e poi ovviamente devro' ancora ripararlo. Stavo pensando di trainarlo ma è un po' pericoloso...
 
739637
739637 Inviato: 13 Ott 2006 16:01
 

Allora ho recuperato un carro attrezzi a basso costo e ho portato lo scooter dal mio meccanico di fiducia. L'ha controllato subito e l'esito è stato il motorino d'avviamento con spazzole probabilmente andate. Il costo del motorino da nuovo sembra essere una cosa improponibile: mi ha detto addirittura sui 500€. Poi guardando un po' mi ha detto anche che forse quello del leonardo 150 se gli ingranaggi sono gli stessi forse si riesce a montare ma che anche quello costa 380€. Non sapevo se svenire o piangere. Ho pagato lo scooter 850€ e spenderne la metà per la riparazione è davvero tanto. Avete qualche alternativa e/o consiglio?
 
778712
778712 Inviato: 25 Ott 2006 8:59
 

Alla fine era la famosa ruota libera.... 60€ di riparazione dal mio elettrauto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©