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[Differenze] Bicilindrico e quattro cilindri
859591
859591 Inviato: 17 Nov 2006 11:28
Oggetto: Re: [Differenze] Bicilindrico e quattro cilindri
 



Buly ha scritto:
Salve ragà,sentite sapreste dirmi che differenze ci sono tra un bicilindrico e un quattro cilindri? Grazie!!! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


Ci sono tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti topic già aperti icon_wink.gif
Comuqnue in linea di massima l'effetto che hai è che il bicilindrico è più "nervoso" e quindi più brillante in uscita di curva ma perde sul lungo...
 
860038
860038 Inviato: 17 Nov 2006 14:03
 

Se dici che ci sono tanti altri topic,allora dimmeli.
 
860368
860368 Inviato: 17 Nov 2006 15:29
 

Un mio amico convinto Ducatista sostiene che ..." I 4 cilindri servono alle auto, le moto devono avere 2 cilindri" . Discutibile fin che vuoi ma anche questo può essere un motivo di scelta. icon_wink.gif
 
860431
860431 Inviato: 17 Nov 2006 15:42
 

Non sono del tuo parere,perchè ragà con le quattro cilindri siamo arrivati a velocità pazzesche che in pista è il pane quotidiano,con i bicilindrici puoi solo stare a guardare!!! icon_mrgreen.gif
 
2819731
2819731 Inviato: 29 Ott 2007 17:46
 

andreaspr ha scritto:


sono due propulsori completamente differenti. uno è bicilindrico e l'altro 4 cilindri... anche ducati si è dovuta piegare al maggiore frazionamento perchè il regolamento della motogp consentiva maggiori potenze ai 4 cilindri mentre per i bicilindrici c'erano delle "rogne" maggiori a svilupparne uno decente... tutto qui...


non sono un grandissimo esperto, ma oltre ai cilindri, la differenza + importante non è la meccanica che aziona l'apertura e la chiusura della valvole??? Nella prima a molla, nella seconda desmodromico???

Il fatto che il desmodromico per il suo funzionamento a ingranaggi, rispetto alle più consuetudinarie molle, permette un ritorno sincronizzato anche a un regime di giri molto più elevato permette alla moto di sviluppare più potenza... correggetemi se sbaglio...
 
2822783
2822783 Inviato: 29 Ott 2007 21:57
 

Ragazzi

2 o 4 cilindri ?
non esiste il meglio o il peggio ma solo pregi e difetti rispetto al proprio stile di guida.
Sono fondamentalmente d'accordo con quanto detto vorrei solo precisare due cose

1) chi ha detto che il bicilindico non allunga, il mio spinge fino a 10.800 giri dove quel maledetto limitatore per le santissime norme euro 3 interviene sensa pietà

2) a parità di cilindrata non esiste 4 cilindri che possa avere più coppia

Poi tanto per tifare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif il grande troy baylis con il suo bicilindrico è ancora lì tra i primi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
comunque ragà ripeto nessuno è meglio dell'altro dipende dai propri gusti, io amo il bicilindrico della mia 1098, ho guidato anche la nuova K7 ma preferisco il BI.
 
3650273
3650273 Inviato: 12 Feb 2008 2:56
 

Innazitutto un saluto a tutti, dato che sono nuovo.
Volevo chiedere: secondo voi per fare viaggi anche parecchio lunghi, magari tenendo un andatura costante di 120-130, si sente molto la differenza tra un bi e un 4 ?
sia a livello di comodità (vibrazioni), sia livello di motore, dato che il bi, lavora a regimi più alti.

oppure il problema di un viaggio lungo magari con un bel monster 695, non sussiste nemmeno !?!?

ditemi le vostre, sono indeciso tra la Z e la 695, a me piace sia andare in collina, tra le curve strette o ampie, che sul dritto, insomma strade a 360°... senza pretese assurde, e senza avere al polso un cronometro icon_asd.gif


ciao
 
3650286
3650286 Inviato: 12 Feb 2008 3:24
 

bicilindrico forever
 
3651341
3651341 Inviato: 12 Feb 2008 11:01
 

krodo ha scritto:
Innazitutto un saluto a tutti, dato che sono nuovo.
Volevo chiedere: secondo voi per fare viaggi anche parecchio lunghi, magari tenendo un andatura costante di 120-130, si sente molto la differenza tra un bi e un 4 ?
sia a livello di comodità (vibrazioni), sia livello di motore, dato che il bi, lavora a regimi più alti.


Uhm no, il bicilindrico lavora a regimi più BASSI icon_wink.gif

Andatura costante di 120-130 = autostrada. Se devi fare lunghi viaggi in autostrada, qualsiasi moto è più scomoda di un auto... sicuramente la 4 cilindri è generalmente più comoda (meno vibrazioni)... ma io ho fatto ancora 600km in un giorno senza problemi col bicilindrico.

Citazione:
ditemi le vostre, sono indeciso tra la Z e la 695, a me piace sia andare in collina, tra le curve strette o ampie, che sul dritto, insomma strade a 360°... senza pretese assurde, e senza avere al polso un cronometro icon_asd.gif


Beh io sono un amante del bicilindrico in ogni sua forma... ma tra le due credo che preferirei la Z. Ma io non ho molto amore per la monster.
Ad ogni modo, dubito seriamente che troverai qualsiasi problema sia con l'una che con l'altra - sul misto il bicilindrico sicuramente è più divertente.... se ti piace l' "ignoranza" tipica del bi icon_wink.gif
 
3658158
3658158 Inviato: 12 Feb 2008 20:27
 

gabro74 ha scritto:
D'accordo con tutti ed aggiungo che il compromesso ideale secondo me sarebbe averne tre...coppia ai bassi ed allungo agli alti icon_rolleyes.gif


icon_biggrin.gif Io ho una Speed e godo nell'avere 3 cilindri. Piena in tutto.
 
3671127
3671127 Inviato: 14 Feb 2008 10:38
 

raga, ma avete ipotizzato il fatto che avendo pochi giri e molta coppia un bic. ha i rapporti piu' a lungo.... la velocita' è molto simile.....!!!! (parlando di mille...)
 
3677599
3677599 Inviato: 14 Feb 2008 20:39
 

ma a livello di affidabilità? qual è più affidabile??
 
3679267
3679267 Inviato: 14 Feb 2008 23:14
 

Kotz ha scritto:
ma a livello di affidabilità? qual è più affidabile??
l'affidabilità non c'entra proprio niente col numero dei cilindri icon_rolleyes.gif
 
3692098
3692098 Inviato: 16 Feb 2008 17:40
 

Se hai intenzione di farci anche lunghi tragitti con la moto, prenditi un quattro cilindri in linea giapponese e stai sicuro che puoi saltare anche tutti i tagliandi e andrà sempre e comunque bene.

Se invece vuoi una moto per divertirti il week-end e basta allora scendi sul bicilindrico. Fare un viaggio con il bicilindrico è fattibile, lo farei anche con un monocilindrico, pur di andare, ma consumi di più, sfrutti di meno il motore, perché non è stato pensato per lunghi viaggi e molto spesso diventi stupido fra il frastuono tipico di un bicilindrico e vibrazioni trasmesse al pilota. Il quattro cilindri elimina tutti questi inconvenienti, a scapito della guida montana, che è maggiormente agevolata dal comportamento del bicilindrico.

Se vuoi un compromesso, la SpeedTriple e la StreetTriple sono quelle giuste, anche se non così affidabili come una Honda/Yamaha/Suzuki, le regine dell'affidabilità.
Ducati sta facendo enormi passi in avanti, ma lo scotto di avere un prodotto italiano lo paghi tutto nel prezzo. Mai più di oggi è vera la frase "Ducati, soldi sprecati!" (e con questo mi attirerò sicuramente le antipatie di tutti i Ducatisti!!!). Tieni presente però che se lasci perdere il fascino della Ducati, moto italiana, bla, bla, bla, se vuoi un prodotto affidabile, nulla di meglio di una bella giapponese. E qui anche i Ducatisti devono fare silenzio, anche se ammetto, Ducati sta facendo passi da gigante in questi ultimi anni.
 
3692207
3692207 Inviato: 16 Feb 2008 17:59
 

ragazzi prima di parlare per aver sentito informatevi..... un bicilindrico non fa meno km di un quattro, il vicepresidente del ducati club roma ha un monster con solo piu' di 100.000km..... nn misembra che sia una moto da reputare "da fine settimana!!!"
 
3692547
3692547 Inviato: 16 Feb 2008 18:42
 

Andy999s ha scritto:
ragazzi prima di parlare per aver sentito informatevi..... un bicilindrico non fa meno km di un quattro, il vicepresidente del ducati club roma ha un monster con solo piu' di 100.000km..... nn misembra che sia una moto da reputare "da fine settimana!!!"


Carissimo, non ho mai detto questo. Ho solo affermato che un quattro cilindri si stressa di meno nei lunghi viaggi, ma non ho detto che un bicilindrico non vada bene per i viaggi. E' solo un motore che rende il massimo in situazioni diverse, non certo se fai molta autostrada, o ci viaggi parecchio, altrimenti tutte le Sport Turing sarebbero bicilindriche e invece sono tutte (o quasi) dei quattro cilindri.
 
3695194
3695194 Inviato: 17 Feb 2008 9:50
 

icon_mrgreen.gif mi spiace ricontraddirti ma un bic. non si stressa di piu' di un quanttro nei viaggi.... la scelta di un 4 su moto da "viaggio" è solo ed unicamente per:
1)consumi, un bicilindrico consuma di piu di un 4.
2)confort, un 4 genera molte meno vibrazioni di un bic. e sicuramente è molto meno scorbutico rispetto ad un 2.
Per quello che riguarda il "Ducati soldi buttati" icon_lol.gif vorrei farti notare che chi butta i soldi sono proprio quelli che si fanno moto giapponesi..... prima se la comprano a due soldi e poi iniziano a corazzarle di Brembo, carbonio, amm. di sterzo, forcelle ohlins, mono amm. ohlins ecc....
A questo punto vale piu' la pena farsi una moto che esce con queste cose di SERIE, guarda caso DUCATI..... alla fine hai speso i stessi soldi con il vantaggio di non avere la roba vecchia che ti occupa la cantina.... icon_lol.gif

E per ultimo.... visto che parli dell'affidabilita', vorrei farti notare che i piu' grandi progetti su motori a volte sono sviluppati da ingegneri ITALIANI, vedi il motore JTD è FIAT, il Multijet è FIAT, il motore che ha la distribuzione desmodromica è stato sviluppato e migliorato dalla DUCATI, e non dimentichiamoci che il mondo ci invidia roba come: FERRARI, LAMBORGHINI, MASERATI.......

Chi ti parla ha avuto sia Honda e attualmente Ducati, la piccola con occhietti a mandorla non andava male, ma devo ammettere che aveva le sue pecche, non dimentichero' mai quel paio di chilometri di curvette fatte a 10.000 giri e piu' che mi sono state private da honda.... la temperatura era andata alle stelle.... questo percheè se nn la volevi alta in situazioni di alti giri su curve medie dovevi comprare il radiatore maggiorato HRC icon_lol.gif icon_lol.gif non è simpatico no???? icon_wink.gif icon_wink.gif

Non prenderla come cosa personale icon_wink.gif

Andrea
 
3695595
3695595 Inviato: 17 Feb 2008 11:14
 

No, tranquillo! Sono esperienze personali. Ognuno poi alla fine sceglie quello che preferisce. Effettivamente è vero che chi compera giapponesi tende al tuning con prodotti che sulle italiane ci sono di serie, ma è anche vero che se lo fai esce la tua moto, personale, unica e se ti fai il lavoro sai che soddisfazione? Per quanto riguarda le italiane che le montano di serie, beh! Tutto questo non serve. Sono già belle così. E se uno non volesse tutta quella chincaglieria, le italiane non ti danno un modello "base". Quindi sono soldi che taluni vorrebbero risparmiare, ma non possono e allora si lanciano sulle giapponesi.
Per quanto riguarda la tua esperienza su Honda non so che dire! Alle volte capitano moto sfigate! L'importante è non farci una tragedia, venderle e fare una scelta migliore, come nel tuo caso.
Adesso sono sicuro ti troverai bene con la tua Ducati.
 
3696858
3696858 Inviato: 17 Feb 2008 13:34
 

... beh in effetti le Ducati sono "pronto pista" e per strada si sfrutta l' 1% della moto..... icon_confused.gif comunque devo dire che l'ho comprata con un po di timori viste le voci che girano.... bulloni che si allentano, tagliandi costosi ecc... per il momento posso dirti che sono solo voci... e che comunque a volte... SPESSO è colpa dell'assistenza, Romanelli che è Ducati roma ha dei "meccanici" incompetenti che a mio avviso stanno rovinando il mercato a roma..... MAH!!!!!
 
3701356
3701356 Inviato: 17 Feb 2008 21:47
 

Ma credi che Yamaha sia migliore? Ti faccio l'elenco delle cappellate che mi hanno fatto:

- mi hanno lasciato il radiatore senza liquido;
- tornato indietro ci hanno messo acqua DEL RUBINETTO perché avevano finito il flacone e non volevano aprirne uno nuovo;
- al tagliando mi mettono poco olio, esco dall'officina, impenno e mi segna l'olio;
- mi entra l'acqua nel LCD e mi rispondono di lasciarlo al sole che si asciuga e che non me lo cambiano in garanzia.

Se questa è serieta, benvenuti Elaberg Moto Shop di Trento, concessionaria ufficiale Yamaha. E non ho problemi a fare nomi, perché sono davvero stupefatto del perché una persona in gamba come Achille Bergami, il proprietario che si occupa delle vendite e che mi ha venduto la moto, abbia una officina piena di incompetenti da far paura!

Come vedi anche le altre marche hanno problemi nelle officine ufficiali... ma che ci vuoi fare? Se rompono pagano, ma intanto sei obbligato ad andare da loro per la garanzia e il tempo che la moto sta ferma non te lo pagano.
 
3703532
3703532 Inviato: 18 Feb 2008 10:03
 

icon_eek.gif icon_eek.gif Mah! ... io per fortuna ho trovato un'officina Ducati subito fuori roma... la mia moto la toccano solo loro e mi fido cecamente del loro lavoro.... per fortuna ci sono ancora persone che fanno il proprio lavoro con passione e amore... icon_rolleyes.gif
 
3703750
3703750 Inviato: 18 Feb 2008 10:32
 

Andy999s ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif Mah! ... io per fortuna ho trovato un'officina Ducati subito fuori roma... la mia moto la toccano solo loro e mi fido cecamente del loro lavoro.... per fortuna ci sono ancora persone che fanno il proprio lavoro con passione e amore... icon_rolleyes.gif


Confermo! Come i meccanici a cui porto la moto da quando mi è scaduta la garanzia. Lavorano benissimo, mai sentita una lamentela. 32 €/h ma sono davvero felice di lasciarglieli, finché hanno la mia fiducia.
 
3706106
3706106 Inviato: 18 Feb 2008 15:16
 

.......e perchè non 3 cilindri icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_mrgreen.gif
mai provata una Triumph o un Benelli?!?
Quelli sono motori entusiasmanti icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
3706180
3706180 Inviato: 18 Feb 2008 15:22
 

Polimar ha scritto:
.......e perchè non 3 cilindri icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_mrgreen.gif
mai provata una Triumph o un Benelli?!?
Quelli sono motori entusiasmanti icon_exclaim.gif icon_wink.gif


Scusa Polimar ,a nn sono un grosso amante di inglesi e francesi.... icon_twisted.gif comunque mi piacerebbe provarla una benelli.......
 
3706199
3706199 Inviato: 18 Feb 2008 15:24
 

Andy999s ha scritto:


Scusa Polimar ,a nn sono un grosso amante di inglesi e francesi.... icon_twisted.gif comunque mi piacerebbe provarla una benelli.......


Nemmeno io, ad ogni modo ho provato la Street Triple e sono rimasto allibito! icon_asd.gif
 
5125795
5125795 Inviato: 16 Lug 2008 21:14
 

Buongiorno ragazzi, scrivo qui perchè non voglio aprire un'altra discussione in merito a questo argomento. icon_smile.gif
Ma in teoria un bicilindrico non dovrebbe consumare di meno di un 4 cilindri, sempre a parità di cilindrata, poichè lavora a regimi più bassi?
Poi per quanto riguarda le perdite di potenza in attriti, sono uguali o sono maggiori in una tipologia di motore rispetto all'altra?
 
5126544
5126544 Inviato: 16 Lug 2008 22:23
 

Andy l'unica cosa su cui non concordo sono i consumi! Sicuro che un 4 consumi meno di un 2?
 
5127790
5127790 Inviato: 17 Lug 2008 1:24
 

Molti sono i fattori che intervengono sui consumi:
- cilindrata;
- potenza;
- coppia;
- compressione;
- ecc.

Quello che è sicuro è che a parità di cavalleria, al bicilindrico serve un motore con una cilindrata maggiore, quindi più consumi.

A parità di cilindrata, ma non di prestazioni, il bicilindrico consuma di meno, per il semplice fatto che non hai bisogno di impiccarlo come una 4-in-linea per tenerlo in coppia.

Poi se viaggi come un nonnetto, questo è un altro discorso... icon_asd.gif
 
5128662
5128662 Inviato: 17 Lug 2008 8:29
 

poi un'altra cosa penso che il bicilindrico stressi di più l'olio, cioè ha bisogno di un olio più viscoso perchè lo maltratta molto.

confermate questa cosa di cui non sono sicurissimo?

Ultima modifica di fabio91lc il 17 Lug 2008 10:31, modificato 1 volta in totale
 
5128665
5128665 Inviato: 17 Lug 2008 8:29
 

scusate il messaggio era doppio questo si può cancellare.

Ultima modifica di fabio91lc il 17 Lug 2008 10:33, modificato 2 volte in totale
 
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