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Consiglio gomme Pegaso 650
12442743
12442743 Inviato: 21 Set 2011 15:36
Oggetto: Consiglio gomme Pegaso 650
 

Salve a tutti,
dopo i noti problemi Strane fenditure sui pneumatici , ed essendo anche piuttosto insoddisfatto del feeling (specie con l'anteriore) con queste benedette Dunlop, mi sto muovendo per tempo per cercare un pneumatico alternativo.
Ho letto "un pò" in giro ad alla fine ho selezionato le seguenti gomme (nell'attuale mio ordine di preferenza):

- Michelin anakee 3
- Bridgestone Trailwing 152
- Continental trailattack
- Metzeler tourance (non exp - perchè ho trovato molti commenti negativi)

Tra le misure scritte nel libretto vorrei montare l'accoppiata 110/80 19 e 140/70 17 seppur con codici di carico e velocità superiori a quelli previsti.

Uso la moto tutto l'anno anche con la pioggia (ovviamente) sia in città che per uscite da 400-500 km (in coppia e con valigie).
Di sterrato (strada bianca) ne faccio raramente...solo il paesaggio merita.

Mi aiutate nella scelta?
doppio_lamp.gif
 
12443187
12443187 Inviato: 21 Set 2011 17:15
 

Che esistano le Michelin Anakee 3 non mi risulta, comunque le Anakee 2 le ho sulla moto e le trovo delle coperture veramente valide, con ottimo grip e valide anche su fondo bagnato. Non posso che consigliartele.
doppio_lamp.gif
 
12443839
12443839 Inviato: 21 Set 2011 19:27
 

MOTORsputnik ha scritto:
Che esistano le Michelin Anakee 3 non mi risulta, comunque le Anakee 2 le ho sulla moto e le trovo delle coperture veramente valide, con ottimo grip e valide anche su fondo bagnato. Non posso che consigliartele.
doppio_lamp.gif


Sorry..credo di aver confuso il 2 con un 3!
La mia moto ha i cerchi "a raggi" per cui dovro' montarle con le camere d'aria.
Te che moto hai?
Usi anche te le camere d'aria?
Come ti regoli con la pressione di gonfiaggio?
 
12448460
12448460 Inviato: 22 Set 2011 17:26
 

Ho una BMW F800 GS, quindi anche io ho i cerchi a raggi e le camere d'aria. Pressione di gonfiaggio riportata sul libretto uso e manutenzione: 2,2 avanti, 2.5 dietro, per il solo pilota. In fuoristrada andrebbero sgonfiate un poco. Erano le coperture di primo equipaggiamento, le ho tolte per qualche mese per montare pneumatici tassellati che purtroppo ho rapidamente consumato, e ho rimesso le Anakee, che su strada vanno veramente bene e in off, onestamente, vanno solo un poco meno delle tassellate stradali Michelin Karoo T.
 
12449891
12449891 Inviato: 22 Set 2011 21:19
 

MOTORsputnik ha scritto:
Ho una BMW F800 GS, quindi anche io ho i cerchi a raggi e le camere d'aria. Pressione di gonfiaggio riportata sul libretto uso e manutenzione: 2,2 avanti, 2.5 dietro, per il solo pilota. In fuoristrada andrebbero sgonfiate un poco. Erano le coperture di primo equipaggiamento, le ho tolte per qualche mese per montare pneumatici tassellati che purtroppo ho rapidamente consumato, e ho rimesso le Anakee, che su strada vanno veramente bene e in off, onestamente, vanno solo un poco meno delle tassellate stradali Michelin Karoo T.


Grazie!
Preziosi consigli... icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
12450912
12450912 Inviato: 23 Set 2011 8:50
 

0509_up.gif
 
12500546
12500546 Inviato: 3 Ott 2011 21:01
 

MOTORsputnik ha scritto:
Che esistano le Michelin Anakee 3 non mi risulta, comunque le Anakee 2 le ho sulla moto e le trovo delle coperture veramente valide, con ottimo grip e valide anche su fondo bagnato. Non posso che consigliartele.
doppio_lamp.gif


Mi è stato riconosciuta la sostituzione dei pneumatici.
D'accordo con il gommista ho optato per le michelini anakee 2 nelle misure:
Anteriore: 110/80 - 19 (al posto del 100/90 - 19 precedente)
Posteriore: 130/80 - 17

Le abbiamo ordinate. Dovremmo fare il cambio in settimana.
Grazie di nuovo per le indicazioni!

Double "lamp" to all!!!
 
12503417
12503417 Inviato: 4 Ott 2011 14:45
Oggetto: Pneumatici per la Pegaso. Con o senza camera d'aria?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti. Stavo per acquistare su internet, DUNLOP TRAILMAX TR91
100/90-19 57H TL 130/80-17 65H TL.

Il mio dubbio è la sigla TL. TL vuol dire senza camera d'aria, giusto? Ma vanno bene questi pneumatici? Che da ciò che qualcuno mi ha detto, le mie gomme sono senza camera d'aria. Da ciò che invece ho letto su internet, hanno la camera d'aria. Per favore mi aiutate? Grazie!
 
12503492
12503492 Inviato: 4 Ott 2011 14:56
 

se la tua e' tubless cioe' senza camera d'aria....ci vanno solamente le tubless....cioè senza camera d'aria....poi come resa su strada sono meglio sempre le tubles perche' tendono a muoversi meno rispetto alle camere d'aria...non c'e' una verione tubless'? eusa_think.gif
 
12503535
12503535 Inviato: 4 Ott 2011 15:04
 

DIMITRI87M ha scritto:
se la tua e' tubless cioe' senza camera d'aria....ci vanno solamente le tubless....cioè senza camera d'aria....poi come resa su strada sono meglio sempre le tubles perche' tendono a muoversi meno rispetto alle camere d'aria...non c'e' una verione tubless'? eusa_think.gif


Ciao, queste che stanno vendendo sono tubeless, l'ho scritto, hanno la sigla TL. QUello che non so se le mie gomme sono così oppure no, nel libretto non trovo nulla a riguardo... Ma come si capisce se sono senza o con? Scusate l'ignoranza.........

Ultima modifica di PegasoCube il 4 Ott 2011 15:06, modificato 1 volta in totale
 
12503549
12503549 Inviato: 4 Ott 2011 15:06
 

hai guardato sulla spalla del pneumatico? ci dovrebbe essere scritto proprio tubless 0509_up.gif
 
12503611
12503611 Inviato: 4 Ott 2011 15:15
 

DIMITRI87M ha scritto:
hai guardato sulla spalla del pneumatico? ci dovrebbe essere scritto proprio tubless 0509_up.gif


Grazie icon_smile.gif icon_smile.gif. Allora, c'è scritto: TUBELESS on tube type rim fit a tube, quindi, a quanto pare, senza camera d'aria (tubeless), però non capisco il resto della frase, "tube type" vuol dire camera d'aria e "rim fit a tube"? (forma del cerchio a tubo??)
 
12503631
12503631 Inviato: 4 Ott 2011 15:19
 

stavo leggendo qualche altro forum e dicono che e' tubeless 0509_up.gif poi se e' scritto sul pneumatico e' sicur che e' quello 0510_saluto.gif
 
12503921
12503921 Inviato: 4 Ott 2011 16:13
 

DIMITRI87M ha scritto:
stavo leggendo qualche altro forum e dicono che e' tubeless 0509_up.gif poi se e' scritto sul pneumatico e' sicur che e' quello 0510_saluto.gif


Ti ringrazio tanto dell'aiuto, almeno posso ordinarle!
(Ora ho un altro dubbio cioè se scegliere le Dunlop trailmax o Metzeler tourance exp ma penso prenderò le Dunlop, da ciò che ricordo di aver letto, sono più silenziose, poi non so la differenza di tenuta su asfalto, su sterrato e sul bagnato.)
 
12503984
12503984 Inviato: 4 Ott 2011 16:29
 

PegasoCube ha scritto:


Ti ringrazio tanto dell'aiuto, almeno posso ordinarle!
(Ora ho un altro dubbio cioè se scegliere le Dunlop trailmax o Metzeler tourance exp ma penso prenderò le Dunlop, da ciò che ricordo di aver letto, sono più silenziose, poi non so la differenza di tenuta su asfalto, su sterrato e sul bagnato.)



tanti sul forum preferivano queste Metzeler tourance come durata per la strada...e ci facevano anche sterrato leggero...

poi le gomme sono molto individuali ti conviene leggere le vari opinioni e decidere icon_wink.gif
 
12504271
12504271 Inviato: 4 Ott 2011 17:31
 

Le gomme delle nostre Pegaso hanno la camera d'aria.
Stai tranquilla!! Le tubeless possono essere montete anche con la camera d'aria.
Quest'estate io ho montato - dopo aver letto molto e parlato con amici che le avevano montate su GS, le Pirelli Scorpion Trail.
Mi sento di consigliartele. Sono fantastiche!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12504300
12504300 Inviato: 4 Ott 2011 17:35
 

perfetto un consiglio migliore del mio 0509_up.gif ma allora puo' mettere solo camera d'aria o tubeless?cioe' se monta tubeless funziona senza camera d'aria? eusa_think.gif
 
12505605
12505605 Inviato: 4 Ott 2011 21:07
 

Vi ringrazio delle risposte. Ma allora dovrebbe esserci la camera d'aria sotto le mie gomme tubeless? Se sì, si può riutilizzarla, mettendola nella gomma nuova? Sto guardando le immagini delle gomme pirelli scorpion trail sembrano come quelle che voleva mettermi il gommista. Costano 30 euro in più, ne vale la pena?
 
12506364
12506364 Inviato: 5 Ott 2011 5:55
 

PegasoCube ha scritto:
Vi ringrazio delle risposte. Ma allora dovrebbe esserci la camera d'aria sotto le mie gomme tubeless? Se sì, si può riutilizzarla, mettendola nella gomma nuova? Sto guardando le immagini delle gomme pirelli scorpion trail sembrano come quelle che voleva mettermi il gommista. Costano 30 euro in più, ne vale la pena?


Sicuramente c'è la camera d'aria, però, specie se è vecchia, non ti consiglio di riutilizzarla (visti anche i bassi costi).
Le Scorpion Trail vanno benissimo, io però non ho provato le altre (Trailmax e Tourance exp); amici che le hanno provate tutte hanno trovato le Pirelli superiori.
La gomma, poi, è come la bellezza: soggettiva!!!! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12507586
12507586 Inviato: 5 Ott 2011 12:33
 

ciao
xj 600 s diversion de 1993
110 ant 130 post
dunlop arrowmax D 501 (ottimo battistrada direi )
la dovrei usare anche d'inverno (quello serio, quindi i 3 mesi critici, dic, genn, febb) doppio_lamp.gif perche nn ho la macchina
ma il percorso e' cittadino, quindi solo qualche rotonda e un paio di stradoni dritti
voi dite che vanno bene ?
lamps
 
12511249
12511249 Inviato: 6 Ott 2011 8:29
 

Ho chiesto quanto costano le camere d'aria, 20 euro l'una (anche se su ebay le ho viste a 10 euro, in ogni caso c'è da aggiungere la spedizione...).
 
12511519
12511519 Inviato: 6 Ott 2011 9:45
 

DIMITRI87M ha scritto:
perfetto un consiglio migliore del mio 0509_up.gif ma allora puo' mettere solo camera d'aria o tubeless?cioe' se monta tubeless funziona senza camera d'aria? eusa_think.gif

Senza camera d'aria non funziona perchè la Pegaso, almeno la mia Cube, ha i cerchi con i raggi e non sono predisposti x i tubeless. Io ho le Metzeler Tourance e quando le ho sostituite le ho riprese perchè le ho trovate spettacolari specialmente per percorsi misti con parecchie curve, al contrario delle vecchie Pirelli MT che avevo di serie, mi permettono discrete pieghe e di poter star dietro a qualche amico troppo smanettone.
 
12511532
12511532 Inviato: 6 Ott 2011 9:48
 

divagnet ha scritto:

Senza camera d'aria non funziona perchè la Pegaso, almeno la mia Cube, ha i cerchi con i raggi e non sono predisposti x i tubeless. Io ho le Metzeler Tourance e quando le ho sostituite le ho riprese perchè le ho trovate spettacolari specialmente per percorsi misti con parecchie curve, al contrario delle vecchie Pirelli MT che avevo di serie, mi permettono discrete pieghe e di poter star dietro a qualche amico troppo smanettone.


ok... 0509_up.gif

avevo capito che si potevano montare tubeless ma con camera d'aria... eusa_think.gif
 
12511811
12511811 Inviato: 6 Ott 2011 11:20
 

DIMITRI87M ha scritto:


ok... 0509_up.gif

avevo capito che si potevano montare tubeless ma con camera d'aria... eusa_think.gif


Ma infatti, ha scritto che si possono montare le gomme tubeless però mettendoci dentro la camera d'aria. Sono del tutto indecisa ora se Dunlop o Pirelli, soprattutto per via del prezzo. Che le Dunlop Trailmax costano 200 euro (ma le ho trovate a 180, quindi risparmierei 20 euro), le Pirelli Scorpion Trail invece (dal mio gommista) 210. Se devo pure aggiungere 40 euro per le camere d'aria perchè magari quelle che ho non vanno più bene, la cifra sale ancora e non ho aggiunto il costo del montaggio (30 euro).
 
12512461
12512461 Inviato: 6 Ott 2011 13:56
 

PegasoCube ha scritto:


Ma infatti, ha scritto che si possono montare le gomme tubeless però mettendoci dentro la camera d'aria. Sono del tutto indecisa ora se Dunlop o Pirelli, soprattutto per via del prezzo. Che le Dunlop Trailmax costano 200 euro (ma le ho trovate a 180, quindi risparmierei 20 euro), le Pirelli Scorpion Trail invece (dal mio gommista) 210. Se devo pure aggiungere 40 euro per le camere d'aria perchè magari quelle che ho non vanno più bene, la cifra sale ancora e non ho aggiunto il costo del montaggio (30 euro).



su questo non ti posso aiutare io monto le pirelli mi ci trovo da dio ma sono strutturate molto diversamente.... a regola la pirelli fa delle buone gomme.... 0509_up.gif
 
12514504
12514504 Inviato: 6 Ott 2011 20:41
 

Se potete ancora aiutarmi... La camera d'aria come la devo cercare, digitando i dati delle mie gomme, altezza, larghezza, diametro, carico e velocità oppure la misura delle ruote, 2,15 X 19" anteriore, 3 X 17" posteriore?
 
12523475
12523475 Inviato: 8 Ott 2011 21:54
 

cube650 ha scritto:


Mi è stato riconosciuta la sostituzione dei pneumatici.
D'accordo con il gommista ho optato per le michelini anakee 2 nelle misure:
Anteriore: 110/80 - 19 (al posto del 100/90 - 19 precedente)
Posteriore: 130/80 - 17

Le abbiamo ordinate. Dovremmo fare il cambio in settimana.
Grazie di nuovo per le indicazioni!

Double "lamp" to all!!!


Oggi ho fatto i primi 100-120 Km con le anakee 2.
Ho fatto un percorso misto statale -> asfalto -> sterrato leggero -> asfalto salendo circa da 300 m s.l.m. fino a circa 850 m s.l.m.
Che dire...:
*S*U*P*E*R*F*A*N*T*A*S*T*I*C*H*E*
un'altro pianeta rispetto alle Dunlop ArrowMax F501.

Finalmente ora sento l'anteriore!!!"Sento" che succede sotto le gomme.
Ne sono soddisfattissimo!!!Grandissima sensazione.Durassero la metà delle Dunlop ne sarei comunque contento!

Saranno stati sfigati i precedenti treni, si abbineranno male alla mia Pegaso... non lo sò, ma vi assicuro che queste gomme sono un'altro pianeta.
Io le consiglio a tutti i pegasisti.
Se volete posso anche approfondire cosa intendo "sentire l'anteriore" o comunque la differenza di feeling.
So di averci fatto ancora solo pochi Km ma vi assicuro che il cambiamento di comportamento è stato subito tangibile.Molto.

Come è stato scritto nei post accodati al topic principale, la Pegaso, ha bisogno delle camere d'aria.
Come si può vedere dalla scheda tecnica Link a pagina di Michelin.it sotto la scheda dimensioni gli anakee sono indicati TL/TT.

Buon weekend!
Grazie ancora per le dritte!

doppio_lamp.gif
Ale
 
13449157
13449157 Inviato: 10 Giu 2012 15:06
Oggetto: migliori gomme per la pegaso?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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sto scegliendo le gomme nuove, consigli?
per ora ho le dunlop qualifier,,,
volevo mettere una qualifier all anteriore e una qualifier 2 bimescola o una sportsamrt bimescola al post

conoscete marchi che mi fanno gomme molto performanti anche all anteriore?
110 70 0 120 65.... che misure strambe..
grazie
 
14638184
14638184 Inviato: 15 Set 2013 21:13
 

Dunlop tr91. Spettacolari. Se vi può interessare, qualsiasi copertura si può usare con la camera ad aria. È il contrario che non si può fare..
 
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