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dubbio cambio olio [troppo diluito?]
12336565
12336565 Inviato: 30 Ago 2011 11:42
Oggetto: dubbio cambio olio [troppo diluito?]
 



ciao. devo cambiare l'olio al mio scooter e leggendo il libretto di esso mi è venuto un dubbio:

vi posto cosa c'è scritto: Link a pagina di Img834.imageshack.us

cioè dopo che ho finito di far scolare l'olio, ce n'è ancora in giro per la moto nel circuito.
quindi devo rabboccare con 600cc di quello nuovo e poi scolare il tutto nuovamente.
ma l'olio totale è circa 1100cc di olio (sempre da libretto).
questo significa che nel motore ho ancora 1100-600=500cc d'olio nel circuito, che si va a mischiare a quello nuovo.

mi sembra un'assurdità. sto sbagliando qualcosa?
 
12336738
12336738 Inviato: 30 Ago 2011 12:02
Oggetto: Re: dubbio cambio olio [troppo diluito?]
 

GTSolid ha scritto:
ciao. devo cambiare l'olio al mio scooter e leggendo il libretto di esso mi è venuto un dubbio:

vi posto cosa c'è scritto: Link a pagina di Img834.imageshack.us

cioè dopo che ho finito di far scolare l'olio, ce n'è ancora in giro per la moto nel circuito.
quindi devo rabboccare con 600cc di quello nuovo e poi scolare il tutto nuovamente.
ma l'olio totale è circa 1100cc di olio (sempre da libretto).
questo significa che nel motore ho ancora 1100-600=500cc d'olio nel circuito, che si va a mischiare a quello nuovo.

mi sembra un'assurdità. sto sbagliando qualcosa?
non hai anche una coppa dell'olio? eusa_think.gif
 
12336878
12336878 Inviato: 30 Ago 2011 12:21
Oggetto: Re: dubbio cambio olio [troppo diluito?]
 
 
12337438
12337438 Inviato: 30 Ago 2011 13:22
Oggetto: Re: dubbio cambio olio [troppo diluito?]
 
 
12337586
12337586 Inviato: 30 Ago 2011 13:46
 

Tranquillo,ce ne và di più di 0,6 l.,con quell'olio arrivi solo al minimo del livello.
Svita la vite con attenzione perchè è di bronzo o ottone e si spana facilmente (dietro la vite trovi anche un piccolo filtro,sfilalo e lavalo) e scola l'olio,piega lo scooter così esce tutto,cambia il filtro olio che stà proprio a fianco del tappo,rimetti filtro e vite e versa l'olio,ce ne starà un'pò di più di 1 litro,però mettine prima meno circa 0,8-0,9,accendi lo scooter qualche minuto,spegni aspetti 5 minuti e poi vedi il livello (và misurato con astina avvitata e non appoggiata) e aggiungi quello che manca.
Immagino che anche Derbi consigli l'Agip come per Piaggio (stesso motore),a me con quello consumava olio,messo il Castrol di stessa gradazione che trovi anche nei supermercati e con quello arrivo al cambio olio senza mai fare rabbocchi.
 
12337617
12337617 Inviato: 30 Ago 2011 13:50
 

Cristian72 ha scritto:
Tranquillo,ce ne và di più di 0,6 l.,con quell'olio arrivi solo al minimo del livello.
Svita la vite con attenzione perchè è di bronzo o ottone e si spana facilmente (dietro la vite trovi anche un piccolo filtro,sfilalo e lavalo) e scola l'olio,piega lo scooter così esce tutto,cambia il filtro olio che stà proprio a fianco del tappo,rimetti filtro e vite e versa l'olio,ce ne starà un'pò di più di 1 litro,però mettine prima meno circa 0,8-0,9,accendi lo scooter qualche minuto,spegni aspetti 5 minuti e poi vedi il livello (và misurato con astina avvitata e non appoggiata) e aggiungi quello che manca.
Immagino che anche Derbi consigli l'Agip come per Piaggio (stesso motore),a me con quello consumava olio,messo il Castrol di stessa gradazione che trovi anche nei supermercati e con quello arrivo al cambio olio senza mai fare rabbocchi.


ho capito. e per l'olio che rimane nel circuito? direi che è una parte rilevante... si mischia con quello nuovo?
 
12337663
12337663 Inviato: 30 Ago 2011 13:58
 

GTSolid ha scritto:


ho capito. e per l'olio che rimane nel circuito? direi che è una parte rilevante... si mischia con quello nuovo?
se apri il tappo dell'olio a motore caldo, ne scende molto di più e vedrai che il problema non si pone. a meno di nonusare dei pulitori, ne rimarrà sempr eun pochino nel circuito.
 
12337668
12337668 Inviato: 30 Ago 2011 13:59
 

Non rimane niente,sono i manuali che sono scritti da tecnici laureati che non hanno mai preso in mano una chiave.
 
12338275
12338275 Inviato: 30 Ago 2011 15:38
 

Cristian72 ha scritto:
Non rimane niente,sono i manuali che sono scritti da tecnici laureati che non hanno mai preso in mano una chiave.


per uno scooter va bene quest'olio?
Link a pagina di Biollamotors.it

costa 3 euro in più di quello della stessa marca ma dedicato agli scooter
Link a pagina di Biollamotors.it

per la poca differenza di prezzo dunque preferirei il primo.
 
12340067
12340067 Inviato: 30 Ago 2011 21:48
 

Ma Derbi raccomanda 10W40? Piaggio invece dice 5W40......io come ti dicevo ci metto il Castrol X-tra scooter 4T 5W40 e con quello mangia pochissimo olio,lo trovi facilmente nei supermercati a 11-12 euro.
Il Bardahl lo ritengo superiore e infatti lo uso sulla moto,quello dedicato allo scooter secondo me và benissimo essendo specifica SL,quell'altro è ancora superiore,specifica SM,vedi te.
 
12341308
12341308 Inviato: 31 Ago 2011 9:02
 

Cristian72 ha scritto:
Ma Derbi raccomanda 10W40? Piaggio invece dice 5W40......io come ti dicevo ci metto il Castrol X-tra scooter 4T 5W40 e con quello mangia pochissimo olio,lo trovi facilmente nei supermercati a 11-12 euro.
Il Bardahl lo ritengo superiore e infatti lo uso sulla moto,quello dedicato allo scooter secondo me và benissimo essendo specifica SL,quell'altro è ancora superiore,specifica SM,vedi te.


Derbi raccomanda 10W40.... boh...
 
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