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limiti di velocita' italiani (cosa ne pensa motociclismo?)
12285558
12285558 Inviato: 18 Ago 2011 17:40
Oggetto: limiti di velocita' italiani (cosa ne pensa motociclismo?)
 

tralasciando il discorso autostrada ho notato che i limiti europei sono molto + sensati dei "nostri" . fuori dal centro abitato c'e' il limite di 90 / 100 e quello e' . da noi spesso si mantiene il limite di 50 . sono limiti che normalmente sono impossibili da mantenere senza essere un pericolo per se' e per mantenere un regolare flusso del traffico . ad esempio in germania ho trovato sempre e dico sempre dei limiti oggettivamente realistici ed adeguati alla strada . da noi si mette il limite di 50 km/h 1 km prima di arrivare al cartello del centro abitato eusa_naughty.gif . ma e' ovvio che nessuno si mette ad andare a 50 1 km prima . si puo' fare qualcosa ?
 
12285588
12285588 Inviato: 18 Ago 2011 17:51
Oggetto: Re: limiti di velocita' italiani (cosa ne' pensa motociclismo?)
 

caps76 ha scritto:
tralasciando il discorso autostrada ho notato che i limiti europei sono molto + sensati dei "nostri" . fuori dal centro abitato c'e' il limite di 90 / 100 e quello e' . da noi spesso si mantiene il limite di 50 . sono limiti che normalmente sono impossibili da mantenere senza essere un pericolo per se' e per mantenere un regolare flusso del traffico . ad esempio in germania ho trovato sempre e dico sempre dei limiti oggettivamente realistici ed adeguati alla strada . da noi si mette il limite di 50 km/h 1 km prima di arrivare al cartello del centro abitato eusa_naughty.gif . ma e' ovvio che nessuno si mette ad andare a 50 1 km prima . si puo' fare qualcosa ?
Veramente io la cosa più vergognosa che vedo in Italia è un limite spesso non adeguato (mettiamo 70km/h in strada extraurbana a più corsie) che nessuno tiene (o quasi nessuno) che all'improvviso (nel mezzo del nulla) scende a 50km/h per l'arrivare nel giro di pochissimi metri di un bel "cassettone grigio che fa cassa" (dicasi anche autovelox) magari dietro ad un palo o una curva. icon_rolleyes.gif

Secondo me è più vergognoso cercare di far cassa in questa maniera pericolosa e sleale che imporre limiti generalmente errati al tipo di strada.

Io so già purtroppo l'Italia dove vuol finire con questo metodo.. e prego ogni giorno perchè non accada mai.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12285676
12285676 Inviato: 18 Ago 2011 18:15
 

IN germania in molti centri abitati si trova il 30 km\h e nessuno dice niente
ma ci sono davver certe strade che lameno gli 80 km\h ci riesce
ma molte delle volte mettono i 50 km\h siccome ci sono le piante a nemmeno 10 cm dalla strada quindi pericolossime e molte di queste non le possono abbattere pr motivi storici (la statale vicino a casa mia è quello il motivo sicconme erano state piantate perchè era passato mussolini)
 
12285691
12285691 Inviato: 18 Ago 2011 18:18
 

30 km/h le mettono proprio dentro i quartieri del paese (e sono del tutto sensati )
 
12285824
12285824 Inviato: 18 Ago 2011 18:50
 

Due giorni fa mi è stata notificata una multa di 200 euro circa per eccesso di velocità.
Strada statale a due corsie, penserete chissà a quale velocità stessi procedendo, 65km orari!
Il limite di velocità di percorrenza era di 90km/h ma in un tratto in cui la strada, che rimane sempre a due corsie per senso di marcia, è sprovvista di di spartitraffico il limite cala con un cartello a 50km/h cartello dietro il quale era posizionata una saggia pattuglia con autovelox.
Queste sono cose che fanno girare le scatole.
 
12287228
12287228 Inviato: 18 Ago 2011 23:59
 

RennaM6 ha scritto:
Due giorni fa mi è stata notificata una multa di 200 euro circa per eccesso di velocità.
Strada statale a due corsie, penserete chissà a quale velocità stessi procedendo, 65km orari!
Il limite di velocità di percorrenza era di 90km/h ma in un tratto in cui la strada, che rimane sempre a due corsie per senso di marcia, è sprovvista di di spartitraffico il limite cala con un cartello a 50km/h cartello dietro il quale era posizionata una saggia pattuglia con autovelox.
Queste sono cose che fanno girare le scatole.


ciao

prova a rivolgerti a questa persona: Autoveloxericorsi.it

si chiama Michele Cappella e per principio e professione difende l'interesse dell'utente della strada. lui conosce il Codice della strada molto ma molto bene.

mi sono rivolto a lui dietro suggerimento di un collega per un caso del tutto analogo al tuo. ho presentato ricorso al giudice di pace che ha dato ragione a me.

Michele mi ha preparato un ricorso di più di trenta pagine, sollevando la bellezza di 13 contestazioni al verbale. per lo più vizi di forma e di sostanza.

la controparte (polizia municipale) non si è nemmeno presentata alle due udienze

costo dell'operazione: 30 euro

spero ti aiuti
 
12288621
12288621 Inviato: 19 Ago 2011 12:03
 

Strada statale del sempione, direzione S.Maria Maggiore (Val Formazza se non erro), limite dei 90 Kmh, ci sono cartelli che confermano il controllo e telecamere in prossimità delle piazzole (forse servono solo per verifica in caso di problemi..non sono sicuro)comunque ....è un incubo, non passa più ne in moto ne in auto icon_eek.gif

Stesso discorso sulle tangenziali di Milano 90 kmh.....che nessuno segue, quindi a cosa serve mettere un limite così basso? eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif
 
12289540
12289540 Inviato: 19 Ago 2011 15:18
 

okrama ha scritto:
Stesso discorso sulle tangenziali di Milano 90 kmh.....che nessuno segue, quindi a cosa serve mettere un limite così basso? eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif


quale sarebbe il limite corretto per la tangenziale di Milano, secondo te?
 
12289833
12289833 Inviato: 19 Ago 2011 17:20
 

i limiti sulla tangenziale secondo me non son facili da decidere perchè il traffico è variabilissimo a seconda degli orari la mattina non ha quasi senso nessun limite, è una coda interminabile quindi... la notte invece il traffico secondo me è sufficientemente sicuro anche a 130 ma non in tutti i tratti , non è facile definire un limite secondo me icon_rolleyes.gif
 
12289945
12289945 Inviato: 19 Ago 2011 17:52
 

Sulle tangenziali di Milano sarebbe giusto 130, trane qualche breve tratto, alla fine sono 3 corsie !! Ovvio che poi si adegua la velocità al traffico
 
12292991
12292991 Inviato: 20 Ago 2011 14:16
 

alesav ha scritto:
okrama ha scritto:
Stesso discorso sulle tangenziali di Milano 90 kmh.....che nessuno segue, quindi a cosa serve mettere un limite così basso? eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif


quale sarebbe il limite corretto per la tangenziale di Milano, secondo te?


Ciao,
Teo ha ragione, il traffico è molto variabile, ma lo è anche in autostrada.
Per me, una velocità di 110/120kmh potrebbe andar bene, ma tutto sommato anche se il limite fosse come in autostrada come scrive Hubuki, non lo trovo sbagliato.
 
12298597
12298597 Inviato: 22 Ago 2011 8:38
 

in slovenia le strade per le montagne hanno limite 90.. secondo me andava benissimo.
 
12299421
12299421 Inviato: 22 Ago 2011 12:02
 

tizifaso ha scritto:
in slovenia le strade per le montagne hanno limite 90.. secondo me andava benissimo.


Non ho capito, il limite dei 90 kmh va bene per le strade di montagna Slovene o per la tangenziale di Milano? eusa_think.gif
 
12300168
12300168 Inviato: 22 Ago 2011 14:04
Oggetto: Re: limiti di velocita' italiani (cosa ne' pensa motociclismo?)
 

caps76 ha scritto:
tralasciando il discorso autostrada ho notato che i limiti europei sono molto + sensati dei "nostri"

non so se ci hai fatto caso, ma spesso e volentieri il limite è più basso dei nostri 130km/h icon_wink.gif (che secondo me sono troppi per la tangenziale di Milano, ci sono troppi ingressi e uscite)
 
12300398
12300398 Inviato: 22 Ago 2011 15:02
 

Il vero limite è il cervello di certe persone !!! Con autostrada libera anche andare a 170 180 non è pericoloso, ma certa gente viaggia a quelle velocità facendo lo slalom tra le macchine con ovvie conseguenze . Se la gente usasse il cervello non ci sarebbe bisogno dei limiti, come limite basterebbe il buon senso !!!
 
12300972
12300972 Inviato: 22 Ago 2011 17:36
 

Hubuki91 ha scritto:
Il vero limite è il cervello di certe persone !!! Con autostrada libera anche andare a 170 180 non è pericoloso, ma certa gente viaggia a quelle velocità facendo lo slalom tra le macchine con ovvie conseguenze . Se la gente usasse il cervello non ci sarebbe bisogno dei limiti, come limite basterebbe il buon senso !!!

o magari telefonando, maneggiando il navigatore o altro ancora icon_rolleyes.gif
 
12301062
12301062 Inviato: 22 Ago 2011 17:57
 

fimn che la gente in autostrada gli piace stare sempre in mezzo ed attaccato alle auto davanti mi sa che non cambierà
 
12303971
12303971 Inviato: 23 Ago 2011 11:48
Oggetto: Re: limiti di velocita' italiani (cosa ne pensa motociclismo?)
 

caps76 ha scritto:
tralasciando il discorso autostrada ho notato che i limiti europei sono molto + sensati dei "nostri" . fuori dal centro abitato c'e' il limite di 90 / 100 e quello e' . da noi spesso si mantiene il limite di 50 . sono limiti che normalmente sono impossibili da mantenere senza essere un pericolo per se' e per mantenere un regolare flusso del traffico . ad esempio in germania ho trovato sempre e dico sempre dei limiti oggettivamente realistici ed adeguati alla strada . da noi si mette il limite di 50 km/h 1 km prima di arrivare al cartello del centro abitato eusa_naughty.gif . ma e' ovvio che nessuno si mette ad andare a 50 1 km prima . si puo' fare qualcosa ?

Alcune considerazioni:
1) Il limite e' una conseguenza della classificazione e della conformazione della strada.
Basta che ci sia un incrocio o raso, o un restringimento della carreggiata, ed AUTOMATICAMENTE il limite scende (da 70 a 50, tipicamente)
2) Il limite massimo e' stabilito dalla classificazione, come detto, ma l'ente proprietario della strada (ANAS per le statali, Regione per le Regionali, etc.) puo' derogare a questo limite (solo verso il basso!) nel caso in cui la conformazione della stessa non possa garantire una sufficiente condizione di sicurezza a quella velocita': ad esempio, in caso di strada di montagna, anche essendo una statale a tutti gli effetti, posso avere dei tratti a 50 (attraversamento dei paesi) e a 70 (quando la strada si fa stretta e/o tortuosa.
Spesso e volentieri, per risparmiare sulla manutenzione, si ricorre al "OK, la strada fa schifo, quindi andarci ai 70 e' pericoloso... ma non ho soldi per rimetterla in sesto, abbasso il limite a 60".
3) Unica "crepa" del discorso:
Dire che un limite e' "impossibili da mantenere senza essere un pericolo per se' e per mantenere un regolare flusso del traffico" significa solo spostare il problema... se TUTTI quelli che percorrono un tratto con limite ai 50 andassero ai 50 non si verificherebbero ne' pericoli ne' irregolarita' di flusso... la pericolosita' e le irregolarita' (ma soprattutto la pericolosita') sono dovute al fatto che qualcuno non rispetta il limite icon_wink.gif
 
12305445
12305445 Inviato: 23 Ago 2011 15:28
 

Prima di tutto se io metto la macchina in 5 a 50 all'ora pur essendo un elasticissimo 1.9jtd mi si spegne, quindi non capisco perchè dovrei consumare 25l/100km solo per tenere i 50 in 3^ dove si può benissimo andare ben oltre i 50 (vedi alcuni tratti di strade dove come dicevano sopra i limiti scendono incomprensibilmente).
Io sono per la soluzione tedesca...nessun limite...diamo alle forze dell'ordine delle bmw-mercedes...in modo che anche i più furbetti sarebbero intimoriti...e andiamo tutti in pace...
 
12305873
12305873 Inviato: 23 Ago 2011 17:44
Oggetto: Re: limiti di velocita' italiani (cosa ne pensa motociclismo?)
 

42 ha scritto:

3) Unica "crepa" del discorso:
Dire che un limite e' "impossibili da mantenere senza essere un pericolo per se' e per mantenere un regolare flusso del traffico" significa solo spostare il problema... se TUTTI quelli che percorrono un tratto con limite ai 50 andassero ai 50 non si verificherebbero ne' pericoli ne' irregolarita' di flusso... la pericolosita' e le irregolarita' (ma soprattutto la pericolosita') sono dovute al fatto che qualcuno non rispetta il limite icon_wink.gif



purtroppo questa e' la realta ' dei fatti . ad esempio in germania c'e' la velocita' fuori dal centro abitato e quella quando si entra nel centro abitato . punto , senza tanti casini all'italiana . 50 30 60 . ma in una statale fuori dal centro abitato perche' c'e' il limite di 50 ??? assurdo . totalmente assurdo . gli stessi vigili , carabinieri ci viaggiano a 80 . ho fatto caso che lo stesso navigatore mi segnala 90 come limite di velocita' . a 50 non ci vai e' come se in autostrada tutti andassero a 80 . lo avverti cristo santo quando il limite e' messo cosi' per parasi le chiappette perche' nessuno ha il coraggio di innalzarlo xche' al primo incidente si prenderebbe la responsabilita' di averlo alzato e magari gli darebbero contro . quindi che si fa' ?? teniamoci il limite di 50 . si va' a 80 si mette 2 o 3 velox per far cassa e siamo tutti contenti 0509_doppio_ok.gif
 
12305975
12305975 Inviato: 23 Ago 2011 18:19
 

Cueza_89 ha scritto:
Io sono per la soluzione tedesca...nessun limite...

1) Solo su meta' circa delle autostrade....
2) Anche su quei tratti solo se le condizioni meteo sono perfette, altrimenti il limite e' 130 anche li'.
3) In caso di sinistro, chi viaggiava oltre i 130 (anche se in tratta consentita) si vede attribuita COMUNQUE ed automaticamente una parte di responsabilita' (anche se la dinamica e' al 100% a suo favore)


L'unico posto dove NON ci sono limiti di velocita' e' l'isola di Man
 
12306054
12306054 Inviato: 23 Ago 2011 18:39
 

42, io mi sono sempre trovato pienamente d'accordo con tutti i tuoi post che ho potuto leggere, oggi mi trovo costretto a dissentire (in parte) però: se il cds prevede un certo limite nin è giusto che, per citare un esempio, l'ente ptoprietario della strada abbassi il limite perchè questa fà "schifo" ad esempio peril cattivo stato di manutenzione. Si deve partire da un presupposto, in strada non ci va solo chi c@zzeggia come noi in moto, ma ci va anche chi deve andare a lavorare o chi ci lavora proprio, pertanto il cittadino non può impiegare un'ora per percorrere un itineeario che invece si potrebbe coprire, in piena sicurezza, in 20/30 minuti. Quanti esempi di questo tipo di strade abbiamo in Italia? Infine una mia personale considerazione: non è abbassando i limiti che si rispiarmiano vite, il deficente che crede di essere al Mugello, correrebbe sia che ci siano i 90km\h che i 50 km\h. I sistemi per raggiungere l'obiettivo dell'UE per il 2020 devono essere altri.


Provocazione: perchè striscia la notizia invece di rilevare la velocità dei calciatori, che tra l'altro non ne frega niente a nessuno, non rileva la velocità di chi ha deciso un determinato limite su una determinata strada, giusto per vedere se lui stesso rispetta quanto imposto ad'altri

Ultima modifica di sgombro il 23 Ago 2011 21:07, modificato 1 volta in totale
 
12306289
12306289 Inviato: 23 Ago 2011 19:36
 

sgombro ha scritto:
42, io mi sono sempre trovato pienamente d'accordo con tutti i tuoi post che ho potuto leggere, oggi mi trovo costretto a dissentire (in parte) però: se il cds prevede un certo limite nin è giusto che, per citare un esempio, l'ente ptoprietario della strada abbassi il limite perchè questa fà "schifo" ad esempio peril cattivo stato di manutenzione.

Guarda che non siamo in disaccordo (o almeno non del tutto, poi mi spiego)... non ho infatti detto che sia sempre giusto, ma mi sono limitato ad esporre un dato di fatto.

Trovo pero' corretto che l'ente proprietario possa modificare i limiti, e ti porto un esempio.

La SS25 e' una strada che si inerpica su per la Val di Susa, fino al confine con la Francia al valico del Moncenisio.

Essendo una statale, ufficialmente il limite massimo e' fissato a 90 Km/h, ma ti assicuro che (a parte i paesi attraversati dove ovviamente scatta il limite dei 50), sulla maggior parte della SS25 "alta" (da Susa in su) i 90 sono una velocita' OGGETTIVAMENTE pericolosa, vuoi per la larghezza, vuoi per la tortuosita'.

E' quindi sacrosanto (in questo caso) che l'ANAS abbassi i l limite di velocita' sulla SS25.

Quello che invece e' fuori da ogni logica e' che il limite venga abbassato perche' non si vuole investire nella manutenzione.
 
12306437
12306437 Inviato: 23 Ago 2011 20:06
 

Mi sono spiegato male anch'io, dovevo specificare che ero in disaccordo con il punto 3 del tuo post. Ossia se un limite è palesemente assurdo, vedasi 70 km\h su tangenziali, 50km\h su statali fuori dai centri abitati, ecc. è ovvio che poi uno si faccia un proprio codice "etico" della strada (e qui cito una frase che mi è piaciuta coniata da un altro utente in un altro post) contribuendo quindi all'aumento della confusione icon_smile.gif
 
12306487
12306487 Inviato: 23 Ago 2011 20:17
 

42 ha scritto:
E' quindi sacrosanto (in questo caso) che l'ANAS abbassi i l limite di velocita' sulla SS25.



Il punto è che non deve essere l'ANAS a "dirci" che 90 è tanto, ma siamo noi che dobbiamo adeguare la velocità in base alle strade, anche se mettessero il limite a 10 km/h il pi*la che si fa i curvoni a cannone li fa comunque !! quelli che vanno a 300 in autostrada se ne sbattono se il limite è 130 o 90 !! é la coscenza del pericolo in strada che deve cambiare!!
 
12306678
12306678 Inviato: 23 Ago 2011 21:04
 

Parliamoco chiaro: purtroppo abbassare il limite di velocità è la risposta più veloce e meno dispendiosa (ed inutile aggiungo) che gli Enti possono dare per far vedere che "si stà facendo qualcosa"
 
12306688
12306688 Inviato: 23 Ago 2011 21:07
 

Hubuki91 ha scritto:


Il punto è che non deve essere l'ANAS a "dirci" che 90 è tanto, ma siamo noi che dobbiamo adeguare la velocità in base alle strade, anche se mettessero il limite a 10 km/h il pi*la che si fa i curvoni a cannone li fa comunque !! quelli che vanno a 300 in autostrada se ne sbattono se il limite è 130 o 90 !! é la coscenza del pericolo in strada che deve cambiare!!

Perfettamente d'accordo sul grassettato, ma nemmeno nelle mie piu' utopistiche e ottimistiche speranze lo vedo possibile (almeno a breve termine).

Sul fatto che l'ANAS debba provvedere o meno a dirci quale sarebbe il limite giusto... ti racconto una storiella, riportata da Jacopo Fo in un suo libro (Ti amo, ma il tuo braccio destro mi fa schifo, tagliatelo)


Qui sotto e' riportato l'incarto di un "cannolo di mela fritta" della mc donald's:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In basso e' visibile la scritta "Attenzione: il ripieno scotta" (Caution, filling is hot); e sai perche'?
Perche' una sveglia signora americana si ustiono' le labbra mangiando uno di questi cannoli, fece causa alla mc donald's che non l'aveva esplicitamente avvisata del rischio.... e VINSE.


Ora, in Italia siamo bel lontani dal livello di "avvocatismo" americano, ma... immagina la scena...
"Vostro onore... li' il limite e' di 90... io andavo ai 90 quando dall'altra parte della curva e' venuto giu' un altro agli 90... la strada era stretta e non abbiamo fatto in tempo a frenare..."
"Eh si'... la colpa e' di chi non vi ha avvisati.."
icon_wink.gif
 
12306709
12306709 Inviato: 23 Ago 2011 21:14
 

L'abbassare il limite massimo previsto dal cds per quella strada è uno strumento nirmativo sacrosanto, io credo che qui la discussione sia sull'abuso che si ha l'impressione ne venga fatto
 
12306756
12306756 Inviato: 23 Ago 2011 21:26
 

sgombro ha scritto:
L'abbassare il limite massimo previsto dal cds per quella strada è uno strumento nirmativo sacrosanto, io credo che qui la discussione sia sull'abuso che si ha l'impressione ne venga fatto

Esatto... piu' che un abuso nei confronti dell'utente della strada si tratta di un abuso (direi piu' di malafede) nei confronti del mandato che l'ente proprietario ha in materia di manutenzione della strada.
Il mandato, infatti, dovrebbe (!) essere quello di garantire un adegauato livello di servizio, non di tollerare un degrado dello stesso compensandolo con un abbassamento dei limiti (ovvero di un ulterioredegrado del servizio stesso).
 
12306771
12306771 Inviato: 23 Ago 2011 21:28
Oggetto: Re: limiti di velocita' italiani (cosa ne pensa motociclismo?)
 

42 ha scritto:
3) Unica "crepa" del discorso:
Dire che un limite e' "impossibili da mantenere senza essere un pericolo per se' e per mantenere un regolare flusso del traffico" significa solo spostare il problema... se TUTTI quelli che percorrono un tratto con limite ai 50 andassero ai 50 non si verificherebbero ne' pericoli ne' irregolarita' di flusso... la pericolosita' e le irregolarita' (ma soprattutto la pericolosita') sono dovute al fatto che qualcuno non rispetta il limite icon_wink.gif

Su questo bisognerebbe però approfondire. Tempo fa parlai con un ingegnere del Ministero e mi disse che i limiti di velocità su una strada vengono messi anche in considerazione della velocità di percorrenza rilevata da una misurazione statistica dei veicoli che transitano: in base a questa si fissa il limite.

Purtroppo poi ci sono enti o amministratori che per pararsi il sedere e per evitare di chiudere una buca abbassano il limite da 90 a 50 km/h... e il limite diventa ridicolo.

Se ognuno facesse bene il proprio lavoro il problema non si porrebbe, però il senso del mio discorso è che non è automatico l'affermare che "non mantenere un limite rappresenta un pericolo" proprio perché i limiti vengono fissati in base alla velocità media di percorrenza, cioè se tutti quelli che transitano lo superano significa che in assenza di un reale pericolo il criterio con il quale si è stabilito il limite è errato
 
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