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è questo l'airbox? come lo posso sostituire?
12285552
12285552 Inviato: 18 Ago 2011 17:36
Oggetto: è questo l'airbox? come lo posso sostituire?
 



nel topic in firma mi avete detto di cambiarlo perchè è brutto ma io non ho cabito qual è??ora vi posto una mia foto con quello che penso che è

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e quale mi consigliate??e dove prenderlo???grazie
 
12285559
12285559 Inviato: 18 Ago 2011 17:41
Oggetto: Re: è questo l'airbox???dove lo posso sostituire???
 

ANDREA22M ha scritto:
nel topic in firma mi avete detto di cambiarlo perchè è brutto ma io non ho cabito qual è??ora vi posto una mia foto con quello che penso che è Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com e quale mi consigliate??e dove prenderlo???grazie
Si è decisamente antiestetico, ma di direttamente compatibili con estetica migliore ce ne sono ben pochi, il mio consiglio è quello di prendere un airbox di un'altro scooter (uno che ti piace e che magari abbia stessa dimensione di condotto e una corretta presa d'aria secondo le linee della tua alimentazione) e lo adatti tramite l'adattamento degli attacchi e della lunghezza del condotto secondo il progetto del tuo attuale.

Dove prenderlo? Dipende da quello che hai in mente, devi lavorare di pensiero e guardare l'airbox più adatto al tuo scooter, alle tue esigenze e all'estetica ideale del tuo scooter. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
12285586
12285586 Inviato: 18 Ago 2011 17:51
 

si è quello l'air box 0509_up.gif
 
12285614
12285614 Inviato: 18 Ago 2011 17:58
 

si è vero non è bello da vedersi però non a mè non piace proprio tutto lo scooter
a te piace realmente??? rotfl.gif
per trovarne uno adatto prova ad andare da un ricambista e gli dici le dimensioni dell'imbocco e te l'ho fa arrivare non so quanto può costare doppio_lamp.gif
 
12285618
12285618 Inviato: 18 Ago 2011 17:59
 

Si, la soluzione di alekabi è quella giusta. Io sinceramente me ne sbatterei dell'estetica e lascerei così com'è, tanto cambiando scatola filtro rischi di scombussolare la carburazione..
 
12285625
12285625 Inviato: 18 Ago 2011 18:01
 

mirkuzzfr ha scritto:
si è vero non è bello da vedersi però non a mè non piace proprio tutto lo scooter
a te piace realmente??? rotfl.gif
per trovarne uno adatto prova ad andare da un ricambista e gli dici le dimensioni dell'imbocco e te l'ho fa arrivare non so quanto può costare doppio_lamp.gif
si sennò mica lo prendevo
 
12285630
12285630 Inviato: 18 Ago 2011 18:03
 

viktorider92 ha scritto:
Si, la soluzione di alekabi è quella giusta. Io sinceramente me ne sbatterei dell'estetica e lascerei così com'è, tanto cambiando scatola filtro rischi di scombussolare la carburazione..
mi sa che ascolto il tuo consiglio... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12285668
12285668 Inviato: 18 Ago 2011 18:13
 

viktorider92 ha scritto:
Si, la soluzione di alekabi è quella giusta. Io sinceramente me ne sbatterei dell'estetica e lascerei così com'è, tanto cambiando scatola filtro rischi di scombussolare la carburazione..
La carburazione cambiando filtro va sempre rivista, ma è una modifica che oltre che rendere in termini di estetica può rendere molto anche quando si fanno elaborazioni (il tuo airbox non è adatto a lavorazioni e non ha possibilità di cambio spugna filtro (se non facendola su misura). In ogni modo fai come preferisci. 0509_up.gif
 
12286524
12286524 Inviato: 18 Ago 2011 21:18
 

ah questo non lo sapevo...allora lo cambio se lo trovo
 
12287022
12287022 Inviato: 18 Ago 2011 22:54
 

Beh però detto sinceramente su un 4t che elaborazione vuoi fare? Sarebbero soldi buttati. Comunque la redsponge la puoi mettere benissimo, ci vuole niente ad adattarla icon_wink.gif
 
12287027
12287027 Inviato: 18 Ago 2011 22:55
 

voglio fare quella in firma
 
12287155
12287155 Inviato: 18 Ago 2011 23:18
 

viktorider92 ha scritto:
Beh però detto sinceramente su un 4t che elaborazione vuoi fare? Sarebbero soldi buttati. Comunque la redsponge la puoi mettere benissimo, ci vuole niente ad adattarla icon_wink.gif
Vittorio mi stupisce una simile osservazione detta da te, le elaborazioni fatte bene e/o mirate secondo le esigenze e il volere del proprietario non sono mai soldi buttati: ci sono mezzi più adatti certamente all'elaborazioni di qualsiasi genere, ma ciò non toglie che ogni modifica su un qualsiasi mezzo (dal ciclomotore d'epoca fino al trattore) ha un suo perchè e di conseguenza un suo comportamento. Elaborare meccanicamente uno scooter 4 tempi a blocco cinese può essere sia molto divertente, sia molto scenico, sia molto efficace, molto più di quello che normalmente la gente solitamente pensa parlando di scooter 4 tempi.

Ripeto, nessuno ha mai detto che uno scooter 4 tempi 50cc sia adatto ad una qualsiasi elaborazione, ma che qualche soddisfazione/modifica ogni tanto è d'obbligo (almeno secondo me) su ogni mezzo, e che un semplice filtro dell'aria può in questo caso migliorare enormemente l'estetica dello scooter raddrizzando le linee posteriori e affilando così il posteriore. Modifica non da poco se si pensa poi che con una decina-ventina di euro al massimo tutto ciò è facilmente fattibile. icon_wink.gif

Ah quasi scordavo, la red sponge la puoi adattare su un filtro di minori dimensioni, voglio proprio vedere come adatti una red sponge "allungandola magicamente" visto il perimetro maggiore rispetto ai normali airbox. icon_asd.gif
 
12287219
12287219 Inviato: 18 Ago 2011 23:54
 

ma l'airbox cè l'hanno solo quelli ad aria, giusto??50cc ad aria belli cè nrg, f12r e (ditemi voi)
 
12287237
12287237 Inviato: 19 Ago 2011 0:06
 

ANDREA22M ha scritto:
ma l'airbox cè l'hanno solo quelli ad aria, giusto??50cc ad aria belli cè nrg, f12r e (ditemi voi)
No affatto, l'airbox ce l'hanno tutti gli scooter indifferentemente dall'alimentazione.

Io consiglio l'adattamento di uno per Minarelli verticale (piccolo e compatto) oppure di un Piaggio 4 tempi (che montano airbox simile a quello dell'nrg vecchio modello ma con un condotto più lungo e comodo e attacchi doppi [centrale e posteriore] invece che [centrale e frontale] come la stragrande degli airbox Piaggio attuali).

Ricordo che i Minarelli orizzontali hanno l'airbox sotto la pedana e che quindi non possono essere facilmente adoperati per il tuo scopo. icon_wink.gif
 
12288032
12288032 Inviato: 19 Ago 2011 10:05
 

Alcuni rivenditori vendono la redsponge in formato "foglio", basta solo trovarla. Comunque Ale non ti stupire, anzi lo dico proprio io da ex possessore di 4t (anche se moto). Le modifiche ci stanno e sono daccordo, ma da qui a elaborare un 4t per le prestazioni sono soldi BUTTATI. Spendi tanti soldi per 5km/h, e per me non ne vale la pena. Se si parla di estetica allora e' un'altra cosa..
 
12289289
12289289 Inviato: 19 Ago 2011 14:17
 

viktorider92 ha scritto:
Alcuni rivenditori vendono la redsponge in formato "foglio", basta solo trovarla. Comunque Ale non ti stupire, anzi lo dico proprio io da ex possessore di 4t (anche se moto). Le modifiche ci stanno e sono daccordo, ma da qui a elaborare un 4t per le prestazioni sono soldi BUTTATI. Spendi tanti soldi per 5km/h, e per me non ne vale la pena. Se si parla di estetica allora e' un'altra cosa..
Vittorio non parlo per dire, sono possessore di uno scooter 4 tempi 50 e ti assicuro, non elaborare ciclisticamente, esteticamente e meccanicamente uno di questi scooter è triste e pericoloso.. già la tua r125 non aveva problemi di erogazione e di ciclisitica, e senz'altro la sua estetica era decisamente accettabile già da originale. Non c'è confronto insomma.

Per quanto riguarda la spugna solo Polini che io sappia vende spugne a porosità maggiore formato "foglio" e il costo decisamente è superiore ai concorrenti. Tralasciando questo particolare le caratteristiche dell'airbox originale come già detto lo rendono poco adatto a lavorazioni ed è anche privo di prese d'aria di grande efficienza, cosa che invece sugli altri airbox viene studiata certamente meglio vista la struttura "più larga" (chi sa come è fatto uno scooter 4 tempi mi capirà sicuramente). icon_wink.gif
 
12290648
12290648 Inviato: 19 Ago 2011 20:33
 

si..ho capito quando vado dal mec al tagliando gli chiedo se cè na 1
 
12291612
12291612 Inviato: 20 Ago 2011 6:36
 

ANDREA22M ha scritto:
si..ho capito quando vado dal mec al tagliando gli chiedo se cè na 1
ma guarda che non tutti te lo vogliono dare.. io l'anno scorso quando dovevo far mettere il cilindro gli ho chiesto se mi sostituiva anche il filtro già che c'era.. e mi ha risposto a momenti male.. dicendo che poi fa troppo rumore e balle varie quindi me lo sono dovuto comprare quest'anno quando ho spaccato il vecchio 0509_si_picchiano.gif
 
12292022
12292022 Inviato: 20 Ago 2011 10:21
 

bè proverò
 
12306546
12306546 Inviato: 23 Ago 2011 20:31
 

mi fate vedere delle foto con gli airbox in vista dei 50cc più belli??
 
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