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Vuoti in scalata cbr 1000 rr 2008
12187884
12187884 Inviato: 26 Lug 2011 18:38
Oggetto: Vuoti in scalata cbr 1000 rr 2008
 

Salve a tutti, possiedo un cbr 1000rr 2008 da poco piu di un mesetto, la moto è stupenda, una bomba, ma ho notato che al momento della scalata, quando si da quel poco di gas per scalare la moto ogni tanto crea com dei vuoti, mi spiego meglio, è come se quando d'ho gas lo d'ho a vuoto senza che si senta il rombo del gas in scalata! Il mio amico ( meccanico ) mi ha detto che quasi di sicuro è dovuta alla mancanza di una valvola( non mi ricordo il nome icon_asd.gif ) che è situata nel terminale e io avendolo combiato non l'ho piu! Secondo voi è possibile? Grazie in anticipo!
 
12187918
12187918 Inviato: 26 Lug 2011 18:44
 

non è che sei abituato ai motori a carburatori?

ho sentito alcuni che lamentano il tuo difetto quando sono passati all'iniezione dai carburatori... però non saprei dirti se possa essere imputabile alla diversa alimentazione...

anche io ho fatto questo passaggio ma personalmente (e a differenza di quanti ho sentito) non ho riscontrato questo vuoto... eusa_think.gif
 
12187948
12187948 Inviato: 26 Lug 2011 18:50
 

il meccanico magari parlava della sonda lambda? eusa_think.gif
 
12187954
12187954 Inviato: 26 Lug 2011 18:51
 

Ze ha scritto:
non è che sei abituato ai motori a carburatori?

ho sentito alcuni che lamentano il tuo difetto quando sono passati all'iniezione dai carburatori... però non saprei dirti se possa essere imputabile alla diversa alimentazione...

anche io ho fatto questo passaggio ma personalmente (e a differenza di quanti ho sentito) non ho riscontrato questo vuoto... eusa_think.gif


Ciao, guarda sono gia abituato ha motori ad ignezione anche perche prima possedevo una cbr 600 rr 2003, comunque mi sono posto questa domanda perche io lo noto proprio e chiedendo appunto mi hanno detto che è colpa della mancanza della valvole di scarico e io mi chiedevo quale fosse il compito di questa valvola?! Ciaoo e graziee
 
12187966
12187966 Inviato: 26 Lug 2011 18:53
 

[quote="thegiorgionapo"#12187948]il meccanico magari parlava della sonda lambda? eusa_think.gif[/quote

Bravo si mi sa che parlava di quella, è possibile che l'abbia chiamata valvola di scarico? Comunque credo sia quella! Puo essere quindi dovuta a quella? Grazieee tante
 
12188327
12188327 Inviato: 26 Lug 2011 19:59
 

Credo che abbia ragione il meccanico e poi a che ti serve fare la doppietta in scalata dal momento che hai l'antisaltellamento?
 
12188644
12188644 Inviato: 26 Lug 2011 20:43
 

Ciao la funzione della valvola allo scarico serve a compensare i vuoti che si generano ai bassi regimi. Questa fa si di creare una pressione maggiore, all'interno dei collettori o del terminale (in base a dove è situata) lavorando su range dai 0 giri/min ai 3000 circa poi varierà da moto a moto. Questo fa si che la moto non perda ai bassi regimi e sia quindi più pronta. Di solito chi toglie questa valvola installando uno scarico racing avverte questo problema, perdita ai bassi ma recupera poi agli alti regimi essendo i gas più veloci ad uscire.
 
12188788
12188788 Inviato: 26 Lug 2011 21:02
 

bikedevill ha scritto:
Ciao la funzione della valvola allo scarico serve a compensare i vuoti che si generano ai bassi regimi. Questa fa si di creare una pressione maggiore, all'interno dei collettori o del terminale (in base a dove è situata) lavorando su range dai 0 giri/min ai 3000 circa poi varierà da moto a moto. Questo fa si che la moto non perda ai bassi regimi e sia quindi più pronta. Di solito chi toglie questa valvola installando uno scarico racing avverte questo problema, perdita ai bassi ma recupera poi agli alti regimi essendo i gas più veloci ad uscire.


Grazie mille, sei stato molto chiaro, quindi tu dici che puo essere dovuto a quella? Grazie ancoraaa!
 
12189664
12189664 Inviato: 26 Lug 2011 23:15
 

la mia non ha nessuna valvola allo scarico ma quando sgaso in scalata (Broglia la doppietta la fai con la vecchia 500...intendo la fiat icon_lol.gif ...con le moto saresti l'unico a riuscire a farla ) i giri la mia li prende icon_lol.gif

la sonda lambda non è una valvola e serve come feedback per l'iniezione
 
12189665
12189665 Inviato: 26 Lug 2011 23:16
 

TeM ha scritto:


Ciao, guarda sono gia abituato ha motori ad ignezione


però li guidi solo tu...tutti gli altri hanno l'iniezione
 
12189679
12189679 Inviato: 26 Lug 2011 23:19
Oggetto: Re: Vuoti in scalata cbr 1000 rr 2008
 

TeM ha scritto:
Salve a tutti, possiedo un cbr 1000rr 2008 da poco piu di un mesetto, la moto è stupenda, una bomba, ma ho notato che al momento della scalata, quando si da quel poco di gas per scalare la moto ogni tanto crea com dei vuoti, mi spiego meglio, è come se quando d'ho gas lo d'ho a vuoto senza che si senta il rombo del gas in scalata! Il mio amico ( meccanico ) mi ha detto che quasi di sicuro è dovuta alla mancanza di una valvola( non mi ricordo il nome icon_asd.gif ) che è situata nel terminale e io avendolo combiato non l'ho piu! Secondo voi è possibile? Grazie in anticipo!


complimenti a te per l'iDaGliano scorreggiuto e complimenti al tuo amico meccanico icon_lol.gif

non è che magari non giri la manetta del gas???
 
12191956
12191956 Inviato: 27 Lug 2011 13:08
 

Io la doppietta non ci penso neanche a farla,ci vuol troppo tempo;però sò che in molti hanno quest'abitudine,soprattutto con i bicilindrici sprovvisti di antisaltellamento.
 
12192195
12192195 Inviato: 27 Lug 2011 13:41
 

broglia era una cosa di fino...si chiama doppietta ma in realtà la doppietta vorrebeb un passaggio del cambio in folle per inserire il rapporto successivo con i cambi non sequenziali non sincronizzati...con il cambio sequenziale delle moto non puoi mettere volontariamente la folle tra un rapporto e l'altro...l'unica cosa che fai è una sgasata per alzare i giri del motore e migliorare l'innesto (ma la vera doppietta è altra cosa e la fai con le auto....vecchie icon_asd.gif )

se non hai l'antisaltellamento sgasare non serve a molto anche se aiuta...è più utile non mollare tutta al frizione ma modulare il rilascio della stessa
 
12192445
12192445 Inviato: 27 Lug 2011 14:25
 

Sì sì,sò come funziona perchè quando ho preso la patente dell'autobus l'ho fatta con un mezzo immatricolato nel 1964,comunque quello anche se era già vecchio(2003)non ne aveva bisogno,ma a volte avendo il pedale dell'acceleratore duro capitava di farla involontariamente.Discorso diverso era per i VM naja,lì eri obbligato a farla perchè il cambio grattava di brutto anche sui mezzi nuovi,sia in scalata che non eusa_doh.gif ...
Secondo me gli converrebbe rimettere lo scarico originale,così funziona tutto come deve!
 
12194169
12194169 Inviato: 27 Lug 2011 19:17
 

secondo me non da lui un bel colpo di gas...mah...ripeto io non ho il terminale originale e va tutto ok...la sonda lambda è attaccata??????
 
12242173
12242173 Inviato: 6 Ago 2011 18:49
 

Neanche io ho il terminale originale, in officina mi hanno resettato la centralina dopo averlo sostituito e nessun problema del genere... ovviamente la sonda lambda è attaccata
 
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