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più potenza per la KTM 300 2t
12186834
12186834 Inviato: 26 Lug 2011 14:26
Oggetto: più potenza per la KTM 300 2t
 



Salve ragazzi,

ho da poco comprato una KTM EXC 300 2t del 2011 e mi ha un pò deluso in termini di potenza massima. Come ciclistica e aderenza va fortissimo però l'accelerazione è modesta se paragonata con la moto che avevo prima (cr 500 2t del 99). So che non potrò mai più raggiungere i livelli del 500 2t però cosa mi consigliereste per aumentare la potenza massima? E' possibile intervenire sulla carburazione? Quanti cavalli si aggiungono cambiando lo scarico? E infine se mi limitassi a cambiare il pignone montandone uno con 1 dente in meno, visto che uso la moto prevalentemente nei boschi?

Grazie
 
12186846
12186846 Inviato: 26 Lug 2011 14:30
 

il 300 non e' cattivo come il 500 icon_wink.gif piu' si va in su con le annate piu' si e' addolcito 0509_up.gif il 250 e' piu' cattivo icon_wink.gif
 
12187303
12187303 Inviato: 26 Lug 2011 16:29
 
 
12187760
12187760 Inviato: 26 Lug 2011 18:13
 

se volevi qualcosa di tosto hai sbagliato moto ...o la cambi o la crossizzi utilizzando i pezzi dell sx (i pezzi da quello che so sono compatibili)...oppure fai le classiche modifiche tipo squis,anticipo,silenziatore,esp,carburazione ,pacco lamellare ..l
 
12187796
12187796 Inviato: 26 Lug 2011 18:19
 

Porca vacca sei proprio un manico incazzato! Che vuoi più di un 300 2t? Forse dovevi prenderti un bel 450 4t che come allungo ne ha di più ma visto che vai "per boschi" non vedo a cosa ti serva tanto allungo. Gli scarichi per queste moto sono studiati per dare in basso più che in alto quindi non so quanto servirebbe.
 
12188322
12188322 Inviato: 26 Lug 2011 19:58
 

ma usi la moto per gare di velocità??

prova a fare una mulattiera tosta con il K300 che hai ora e ripensa al CRE500 del 1999 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12192043
12192043 Inviato: 27 Lug 2011 13:21
 

in per se gia il 300 è meno cattivo del 250, ma si può rendere un missile comunque, se cerchi su internet cè un team che ha un 300 2t preparato all'infinito! come interventi puoi cambiare lo scarico, nel catalogo powerparts ci sono doma e fmf, ma se cerchi in fmf esistono piu di un modello che varia differentemente l'erogazioe, esistono altre tante marche oppure puoi fartene fare una artigianale da scalvini, richiedendo l'erogazione che preferiresti e consultandolo x la sucessiva carburazione...esistono inoltre teste speciali, pistoni ad alte prestazioni, pacchi lamellari e quantaltro nei cataloghi aftermarket! a mio parere se vuoi preparare la moto in modo da tirarne fuori tutta la possibile potenza, cambia scarico, fai in modo di avere sempre il pistone fresco, fai preparare il cilindro da un preparatore, cerca di avere sempre una carburazione buona e al limite gioca di molle della valvola di scarico x variare l'apertura e quindi l'erogazione, (esistono diverse durezze che addolciscono o rendono piu aggressiva l'erogazione). con una moto prparata cosi, motoristicamente parlando, si ha una moto da mondiale! non sottovalutare la preparazione delle forcelle e del pds, cambiano letteralmente la moto permettendo di avere una guida nettamente piu facile e andare molto piu forte!
spero ti sia d'aiuto icon_wink.gif
 
12195131
12195131 Inviato: 27 Lug 2011 21:52
 

FABRYH ha scritto:
ma usi la moto per gare di velocità??

prova a fare una mulattiera tosta con il K300 che hai ora e ripensa al CRE500 del 1999 icon_asd.gif icon_asd.gif


quoto

...per il mio modestissimo punto di vista (ma io sono una pippa, è ormai risaputo icon_asd.gif ), persino un 300 2T è più che esagerato per fare del VERO enduro icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
12196568
12196568 Inviato: 28 Lug 2011 9:20
 

Grazie orangepower per i consigli puntuali e grazie a tutti gli altri per le risposte. Mi dispiace che non mi sonoiscritto al forum prima di comprare il KTM 300, se lo avessi fatto avrei optato probabilmente per il più cattivo 250 icon_wink.gif
 
12197112
12197112 Inviato: 28 Lug 2011 10:45
 

StrikeEagle ha scritto:
Grazie orangepower per i consigli puntuali e grazie a tutti gli altri per le risposte. Mi dispiace che non mi sonoiscritto al forum prima di comprare il KTM 300, se lo avessi fatto avrei optato probabilmente per il più cattivo 250 icon_wink.gif


Sì ma non KTM, dovevi prendere una jap oppure un TM!
 
12198660
12198660 Inviato: 28 Lug 2011 14:28
 

ma in quali boschi giri per volere piu potenza da una moto come quella?? credo che una carburazione buona e la molla rossa siano piu che sufficienti, la moto del mondiale sono tutt'altro che preparate in potenza, almeno quelle di queste cilindrate!!
 
12199341
12199341 Inviato: 28 Lug 2011 17:16
 

le moto del team ktm farioli sono pressapoco originali di motoristica infatti! si interviene su molla di valvola di scarico, silenziatore ed una carburazione ottimale! solo la moto di oldrati, la 250 2t, monta un gruppo termico del sx. si interviene in ciclistica, e questo l'ho già fatto presente. il mio commento "moto da mondiale" è per far capire che con una simile preparazione giusto uno che fa un mondiale potrebbe prenderne il fondo, rimanendo pur dell'idea che con un 300 2t, in mula o nel sottobosco, non serva certo una preparazione esagerata, siccome non credo il nostro amico viaggi sui 100 fissi in mula icon_asd.gif
comunque sia, se lui ha chiesto come preparare al massimo la sua 300 2t, perche la potenza non gli basta, non vedo perche per il suo utilizzo o divertimento non debba prepararsi la propria moto!
credo che adesso sarà lui a decidere se spendersi qualche soldo per una preparazione, anche fosse "da mondiale", per la propria soddisfazione e divertimento, e se posso aggiungerlo, mi sembra stupido dire che fa male a prepararlo se lui vuole così!! icon_rolleyes.gif
 
12200838
12200838 Inviato: 28 Lug 2011 21:44
 

secondo me non dovrebbe prepararsi la moto perche poi diventa una cosa esagerata e inutile, per avere piu rabbiosità non basta far altro che cambiare volano la sensazione di potenza è data da quello su un tipo di moto cosi, mettendone uno piu leggerosembrera di avere una cavalletta impazzita
 
12201031
12201031 Inviato: 28 Lug 2011 22:12
 

ma se il suo desiderio è quello, non vedo xk gli si debba dire di non farlo, se poi è pure al corrente che è un esagerazione e che non è strattamente necessario x l'enduro in mula, se vuole prapararsela x sfizio suo dove sta il problema? icon_rolleyes.gif lui ha chiesto come avere piu potenza, noi glielo abbiamo detto, a sto punto sta a lui decidere, evidentemente se chiede come fare significa che lo ritiene necessario icon_smile.gif
 
12202980
12202980 Inviato: 29 Lug 2011 10:03
 

fantic80cc ha scritto:


Sì ma non KTM, dovevi prendere una jap oppure un TM!


solo per curiosità, ma le giap targate non sono solo 4 t ? Esiste una giap 2 t targata?
 
12203104
12203104 Inviato: 29 Lug 2011 10:24
 

si effettivamente la maggior potenza non risponde ad un'esigenza di salire su impervie mulattiere o di staccare un tempo migliore in pista ma risponde ad un'irrazionale e soggettiva sete di emozione (uno sfizio appunto) che a mio parerer influenza almeno il 70% delle nostre scelte.
Quindi preso razionalmente atto di costi, pericoli e conseguenze a cui si va incontro preparando il KTM 300 cercherò una preparazione magari soft che soddisfi il mio sfizio dell'impennata della domenica
prometto però durante i giorni lavorativi di comportarmi bene icon_wink.gif
 
12203232
12203232 Inviato: 29 Lug 2011 10:47
 

le jap 2t venivano prodotte fino al 07, hm cre 250 2t, kawa 250 2t, suzuki 250 2t e yamaha 250 2t, ora la produzione vede solo 4t, tranne suzuki e yamaha che continuano a tenere in produzioni le 125. per la yamaha cè ancora la 250 2t in commercio, ma versione cross icon_smile.gif
 
12206557
12206557 Inviato: 29 Lug 2011 19:20
 

StrikeEagle ha scritto:
si effettivamente la maggior potenza non risponde ad un'esigenza di salire su impervie mulattiere o di staccare un tempo migliore in pista ma risponde ad un'irrazionale e soggettiva sete di emozione (uno sfizio appunto) che a mio parerer influenza almeno il 70% delle nostre scelte.
Quindi preso razionalmente atto di costi, pericoli e conseguenze a cui si va incontro preparando il KTM 300 cercherò una preparazione magari soft che soddisfi il mio sfizio dell'impennata della domenica
prometto però durante i giorni lavorativi di comportarmi bene icon_wink.gif


per quello che vuoi tu comunque non è stata la scelta più azzeccata come moto.

era meglio se prendevi un CRE 500 2T di quelli allestiti con telaio in alluminio icon_cool.gif icon_cool.gif
 
16114255
16114255 Inviato: 17 Ott 2019 15:48
 

gira la vite della valvola di scarico avvitandola di 1 giro e poi vedi che ti torna il sorriso icon_smile.gif
 
16114502
16114502 Inviato: 18 Ott 2019 14:08
 

zuzzu82 ha scritto:
gira la vite della valvola di scarico avvitandola di 1 giro e poi vedi che ti torna il sorriso icon_smile.gif

Cosa succede avvitando la vite di un giro? ma quale vite, quella dorata?
 
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