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Moto: Ninja 250 o XJ6 depo?
12120629
12120629 Inviato: 12 Lug 2011 9:30
Oggetto: Moto: Ninja 250 o XJ6 depo?
 

Ciao ragazzi, ho 19 anni e sono 1.65cm. Vorrei passare da un motorino 50cc a una moto, però sono indeciso su alcune cose... La 250 la vedo come una moto di passaggio facile e leggera, mentre l'XJ6 la vedo una moto seria, che terrei anche qualche anno in più, ma mette in dubbio il suo peso (200Kg). Vorrei qualche consiglio riguardo la qualità-prezzo per l'acquisto della mia prima moto oppure se mi consigliate un'altra moto adatta. Ho elencato queste due perchè mi piacciono come sono strutturate. Ho girato anche le concessionarie e ho visto che il peso e l'altezza sono giuste per la mia statura.
Grazie in anticipo.
 
12120888
12120888 Inviato: 12 Lug 2011 10:25
 

Con una moto leggera ti diverti di più, poi mi sembra di capire, la cambierai comunque...
Paghi meno di assicurazione e al momento dell'aquisto.

Non bastano queste motivazioni? doppio_lamp.gif
 
12120983
12120983 Inviato: 12 Lug 2011 10:47
 

La moto non è che la devi portare a spalle, eh? Il maggior peso, nel caso specifico, lo senti giusto se la devi muovere da ferma, sennò la XJ ha sicuramente un angolo di sterzo migliore di quello della Ninja e con il manubrio in un pezzo unico ti ritrovi una moto fors'anche più agile in città e probabilmente equivalente sul misto (dove però il 600, pur se quadricilindrico, avrà senz'altro più coppia del 250 a qualsiasi regime).

La differenza di prezzo al momento dell'acquisto oggettivamente c'è, anche se talmente risicata da far preferire l'XJ, non fosse altro che sicuramente le quotazioni di rivendita saranno proporzionali, mentre effettivamente con l'assicurazione potresti avere delle brutte sorprese andando sul 600, quindi ti consiglio di valutare la cosa.

Il mio consiglio comunque è di provare entrambe le moto, se possibile anche dinamicamente, per sentire come ti ci trovi e, al limite, optare anche per quella che ti piace di più. Un modello equivalente all'XJ è l'ER6 (sia naked che carenata): l'ER6N la trovi spesso in offerta (nuova e depo) a prezzi non troppo lontani dalla Ninja e volendo potresti comprarla anche con ABS (questo anche l'XJ6). Peculiarità della ER6 è quella di essere un bicilindrico e non a tutti piace questo tipo di motore (più pronto ai medi ma più scorbutico ai bassi e affetto da vibrazioni).

Dovendo comunque essere la tua prima moto e pensando già ad un possibile cambio ti consiglio di rivolgerti al mercato dell'usato, in modo da limitare i danni qualora la moto scelta come scuola non fosse soddisfacente. Se ne trovassi potresti optare per una SV650 depo usata, moto affidabile, leggera, dotata di una ciclistica migliore della Ninja (e forse delle varie entry level 600) e di un ottimo motore (quello che trovi adesso sulla Gladius, onesta moto a mio avviso senza troppo appeal e più pesante della SV).

Credo di averti dato abbastanza materiale di riflessione, buona scelta.
 
12121020
12121020 Inviato: 12 Lug 2011 10:53
 

tibbs ha scritto:
La moto non è che la devi portare a spalle, eh? Il maggior peso, nel caso specifico, lo senti giusto se la devi muovere da ferma, sennò la XJ ha sicuramente un angolo di sterzo migliore di quello della Ninja e con il manubrio in un pezzo unico ti ritrovi una moto fors'anche più agile in città e probabilmente equivalente sul misto (dove però il 600, pur se quadricilindrico, avrà senz'altro più coppia del 250 a qualsiasi regime).

La differenza di prezzo al momento dell'acquisto oggettivamente c'è, anche se talmente risicata da far preferire l'XJ, non fosse altro che sicuramente le quotazioni di rivendita saranno proporzionali, mentre effettivamente con l'assicurazione potresti avere delle brutte sorprese andando sul 600, quindi ti consiglio di valutare la cosa.

Il mio consiglio comunque è di provare entrambe le moto, se possibile anche dinamicamente, per sentire come ti ci trovi e, al limite, optare anche per quella che ti piace di più. Un modello equivalente all'XJ è l'ER6 (sia naked che carenata): l'ER6N la trovi spesso in offerta (nuova e depo) a prezzi non troppo lontani dalla Ninja e volendo potresti comprarla anche con ABS (questo anche l'XJ6). Peculiarità della ER6 è quella di essere un bicilindrico e non a tutti piace questo tipo di motore (più pronto ai medi ma più scorbutico ai bassi e affetto da vibrazioni).

Dovendo comunque essere la tua prima moto e pensando già ad un possibile cambio ti consiglio di rivolgerti al mercato dell'usato, in modo da limitare i danni qualora la moto scelta come scuola non fosse soddisfacente. Se ne trovassi potresti optare per una SV650 depo usata, moto affidabile, leggera, dotata di una ciclistica migliore della Ninja (e forse delle varie entry level 600) e di un ottimo motore (quello che trovi adesso sulla Gladius, onesta moto a mio avviso senza troppo appeal e più pesante della SV).

Credo di averti dato abbastanza materiale di riflessione, buona scelta.



Ahahah hai già detto tutto! Anche secondo me è meglio buttarsi sull'usato, specie se è la tua prima moto e sai che dopo un pò la cambierai. Mi raccomando esercitati prima in aree chiuse per riuscire a comprendere bene l'utilizzo del cambio e il peso della moto da fermo e in movimento, una volta che ti senti sicuro passa alla strada! 0509_up.gif
 
12123083
12123083 Inviato: 12 Lug 2011 16:42
 

Non vorrei influenzarti sulla scelta visto che ne so poco e niente, però ho sentito dire da molti (qui sul Tinga) che le moto depo in generale sono scomode da guidare perchè non nascono con 34 cv ma hanno la corsa dell'accelleratore più corta, proprio per questo diventano scomode e assolutamente poco divertenti da guidare...
Comunque un'alternativa sarebbe il 250 usato per poi passare al 600...
 
12123484
12123484 Inviato: 12 Lug 2011 18:03
 

Il mio obiettivo è quello di fare molto esperienza per poi passare ad una 600 ss.
E proprio qui sorgono i dubbi icon_mrgreen.gif Un buon usato 250cc in Campania non riesco a trovarlo, cosi dato che nuovo mi costa sui 4.800€, ho pensato anche a qualche naked 600, ma l'unica dove tocco bene con i piedi per terra è l'xj6 e la concessionaria me la darebbe sui 6.500€.
Inoltre penso che abituandomi ad un peso e cv maggiori, in futuro sarà piu semplice guidare una Ss o sbaglio?

Tibbs, depotenziare un 600 usato mi hanno detto tutti che non conviene icon_confused.gif L'ER6N da vicino non mi è piaciuta e mi è sembrata anche troppo scattante... con il termine "brutte sorprese" che cifra intendi?

Grazie per i consigli!
 
12126020
12126020 Inviato: 13 Lug 2011 8:41
 

Con brutte sorprese intendo costi di assicurazione spropositati.

Quanto al depotenziare un 600 può essere (in certi casi) macchinoso, ma si cominciano a trovare molte depotenziate nel mercato dell'usato, anche recenti. Una moto depotenziata non è particolarmente traumatizzante (anche se un 600 da 120cv limitato a 34 fa effettivamente ridere), ma gente qui del forum guida tranquillamente ER6 depo ed alcuni sentono relativamente l'esigenza di ripotenziarle. Personalmente, e te lo dice uno che ha tenuto una ZZR250 per oltre dieci anni, il 250 Kawasaki è divertente solo se guidi sempre a tutto gas, altrimenti gira sempre troppo in alto anche quando vai a farti una passeggiata, risultando vuoto sotto e troppo impiccato sopra: a me dei cv mi importa poco, ma la coppia del 250 è troppa poca e troppo in alto.

Io sulla mia moto tocco abbastanza bene in terra (e sono, ehm, basso quanto te) e volendo si può far ribassare/stringere la sella. Certo la ZZR era anche più bassa e leggera, ma insisto sul fatto che il peso è relativo, specie in movimento. Certo magari un Bandit, per esempio, mette altri 20 kg sul piatto della bilancia ed il divario si fa consistente ma, come detto, il peso si sente principalmente da fermo.

Comunque come depo trovi di tutto un po', cercando: Monster, SV650, ER6...

Certo questo non è il periodo migliore...
 
12126402
12126402 Inviato: 13 Lug 2011 9:49
 

tibbs ha scritto:
Con brutte sorprese intendo costi di assicurazione spropositati.

Personalmente, e te lo dice uno che ha tenuto una ZZR250 per oltre dieci anni, il 250 Kawasaki è divertente solo se guidi sempre a tutto gas, altrimenti gira sempre troppo in alto anche quando vai a farti una passeggiata, risultando vuoto sotto e troppo impiccato sopra: a me dei cv mi importa poco, ma la coppia del 250 è troppa poca e troppo in alto.


Quindi facendo un resoconto, come prima moto sia il 250 che un xj6 depo vanno piu che bene.
Solo che con il primo mi stancherei di piu del suo motore, ma posso imparare meglio.
Ho capito bene?

Domanda stupida: si può passare da un 250 ad un 600ss non depotenziato? oppure avrò delle difficoltà?
 
12126513
12126513 Inviato: 13 Lug 2011 10:07
 

Tutto si può fare! Io sono passato dal motorino alla hornet, e dopo un paio di mesetti di assestamento sono andato tranquillo in giro con gente che ha la moto da anni!
E' solo questione di testa, è chiaro che dove prima col 250 saresti andato a tutto gas, se lo fai col 600 ti metti la moto per cappello!!
Però dal punto di vista oggettivo è un salto che ci può stare, niente di trascendentale, c'è soltanto da usare la testa!!
 
12126675
12126675 Inviato: 13 Lug 2011 10:32
 

A mio avviso sì, è possibile iniziare anche con una entry level, specie se depo. Molti ti direbbero che è possibile iniziare anche con una SS full e per certi versi è vero: in effetti una 600 4 cilindri ai bassi regimi è abbastanza vuota, dando una manata al gas non è tremenda quanto, ad esempio, una 1000 specie se a due cilindri, inoltre uno si trova tra le mani un prodotto sicuramente ben dotato dal lato della ciclistica.

Detto questo molto dipende da te: certo che se già l'ER6 t'è sembrata fin troppo pronta, non è che la XJ6 sia ferma a confronto (anche se, essendo una quadricilindrica, è più portata all'allungo, ma non troppo).

Sul fatto che tu ti possa stancare, è relativo: io la moto l'ho tenuta dieci anni, come prestazioni per quel che mi riguarda era più che sufficiente (anche se in coppia e in salita era un po' deboluccia) e il fatto che giri sempre alto può non piacere a me e piacere a mille altri.

Personalmente trovo il Ninja 250 una moto onesta ma un po' troppo costosa per quel che offre: io personalmente la valuterei solo se proprio non potessi spendere di più (ma non credere che una XJ6, tolta forse appunto l'assicurazione, ti costi molto di più in termini di mantenimento) però rimane il fatto che sono valutazioni soggettive e che la scelta finale dipende da te.
 
12127418
12127418 Inviato: 13 Lug 2011 12:17
 

Io andrei di Ninja 250: assicurazione praticamente nulla, costi di mantenimento irrisori e parca nei consumi. Ti diverti, impari i rudimenti delle SS e poi ti metti alla guida di qualcosa di più impegnativo senza problemi... icon_wink.gif
 
12128173
12128173 Inviato: 13 Lug 2011 14:15
 

35cv di una moto non sono poi così pochi (imo), ti puoi divertire lo stesso.
quasi tutti i miei vecchi 125 passavano 150 all'ora ed erano divertentissimi sul misto (quelli vecchio stampo per capirci)... erano velenosi!
ovvio che la xj esercita un altro fascino, ma alla fine non puoi scegliere male.
i 200 kg non sono un problema comunque, finchè non la inclini troppo da fermo sei a posto.
 
12131314
12131314 Inviato: 13 Lug 2011 23:53
 

L'acquisto mi conviene farlo nel 2012, cosi da avere una moto immatricolata nell'anno nuovo oppure non cambia nulla?
Penso che questo incida quando la dovrò rivendere o permutarla....

Avendo i genitori contro, al 90% prenderò un 250, per poi passare non so quando ad un 600 icon_mrgreen.gif
 
12131378
12131378 Inviato: 14 Lug 2011 0:11
 

davbend ha scritto:
35cv di una moto non sono poi così pochi (imo), ti puoi divertire lo stesso.
quasi tutti i miei vecchi 125 passavano 150 all'ora ed erano divertentissimi sul misto (quelli vecchio stampo per capirci)... erano velenosi!
ovvio che la xj esercita un altro fascino, ma alla fine non puoi scegliere male.
i 200 kg non sono un problema comunque, finchè non la inclini troppo da fermo sei a posto.


I "vecchi" 125 sfioravano i 34 cv ed i 190 km/h di strumento, ma avevano motori 2t belli pronti e prestanti. La Ninja ha un (vecchio) motore 250 4t che trasmette i cavalli con calma, che comunque scaricati alla ruota sono poco meno di 30... icon_wink.gif
 
12131444
12131444 Inviato: 14 Lug 2011 0:55
 

The_Godfather ha scritto:


I "vecchi" 125 sfioravano i 34 cv ed i 190 km/h di strumento, ma avevano motori 2t belli pronti e prestanti. La Ninja ha un (vecchio) motore 250 4t che trasmette i cavalli con calma, che comunque scaricati alla ruota sono poco meno di 30... icon_wink.gif


30cv penso che a 160km/h ci si arriva o no? Uno scooter 300cc ne ha meno e in città vedo che vanno bene sia nel traffico che rettilineo...
anche se gestire una moto con 30cv per poi passare ad una con 120cv non so se sarà semplice...
 
12132106
12132106 Inviato: 14 Lug 2011 9:40
 

E poi una Ninja dopo un paio d'anni, quando verrà la voglia di qualcosa di più potente (non tanto di più veloce) ci saranno dificoltà a rivenderla. Mentre un 600 si può ripotenziare e tenere.
 
12132174
12132174 Inviato: 14 Lug 2011 9:55
 

Le prestazioni del 250, in assoluto, non sono da buttare via: c'è chi fa il giro del mondo con il PX quindi non vedo perché i 34 cv (o i 160 cv o lo 0-100 in 8 secondi) non debbano bastare. Però, secondo me, il Ninja offre un po' poco per quel che costa ed è troppo vuoto in basso e troppo tirato in alto (personalmente, a parità di cv, avrei preferito un 350 con più coppia in basso e potenza massima ad un numero inferiore di giri).

Non credo che ci saranno problemi di rivendibilità: la richiesta di moto per neopatentati c'è sempre, l'offerta è relativamente scarsa e non tutti vogliono un 600 depo (per i maggior costi di assicurazione e per le paure più o meno fondate dei genitori che spesso sono i soci finanziatori).

Tuttavia, se dovessi fare io una scelta ponderata, cercherei un buon depo usato intestandolo ad un genitore (per limitare i costi dell'assicurazione) e una volta ottenuta la A3 valuterei se ripotenziarla o cercare altro.
 
12133360
12133360 Inviato: 14 Lug 2011 13:16
 

The_Godfather ha scritto:


I "vecchi" 125 sfioravano i 34 cv ed i 190 km/h di strumento, ma avevano motori 2t belli pronti e prestanti. La Ninja ha un (vecchio) motore 250 4t che trasmette i cavalli con calma, che comunque scaricati alla ruota sono poco meno di 30... icon_wink.gif
Meno di 30cv alla ruota? haha icon_asd.gif

vieni a farti un giro nel forum per la Ninjietta e ne riparliamo 0510_saluto.gif
 
12133690
12133690 Inviato: 14 Lug 2011 14:03
 

Jack_Shadow ha scritto:
The_Godfather ha scritto:


I "vecchi" 125 sfioravano i 34 cv ed i 190 km/h di strumento, ma avevano motori 2t belli pronti e prestanti. La Ninja ha un (vecchio) motore 250 4t che trasmette i cavalli con calma, che comunque scaricati alla ruota sono poco meno di 30... icon_wink.gif
Meno di 30cv alla ruota? haha icon_asd.gif

vieni a farti un giro nel forum per la Ninjietta e ne riparliamo 0510_saluto.gif


InSella di Settembre 2008. Test della piccola Ninja ho i seguenti valori:

Potenza Max icon_arrow.gif 28,6 cv
V. Max icon_arrow.gif 160,6 km/h
0-100 km/h icon_arrow.gif 9,1 sec.

icon_wink.gif
 
12133777
12133777 Inviato: 14 Lug 2011 14:19
 

The_Godfather ha scritto:


InSella di Settembre 2008. Test della piccola Ninja ho i seguenti valori:

Potenza Max icon_arrow.gif 28,6 cv
V. Max icon_arrow.gif 160,6 km/h
0-100 km/h icon_arrow.gif 9,1 sec.

icon_wink.gif
Ma io magari guarderei anche insella di febbraio del 2004 magari trovi dati ancor più bassi icon_wink.gif

la realtà è un'altra la ninja di serie non sarà una moto chissà quanto potente ma è onesta e per di più anche solo cambiando cavolate come una corona + 2 o uno scarico qualsiasi la moto si trasforma e credimi è tutto tranne che 28,6 cv alla routa
per il dato 0-100 mi vien da ridere, basta andare sul tubo per trovare gente che con la moto di SERIE i 0-100 li fa in 7 secondi icon_rolleyes.gif
 
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