tibbs ha scritto:
La moto non è che la devi portare a spalle, eh? Il maggior peso, nel caso specifico, lo senti giusto se la devi muovere da ferma, sennò la XJ ha sicuramente un angolo di sterzo migliore di quello della Ninja e con il manubrio in un pezzo unico ti ritrovi una moto fors'anche più agile in città e probabilmente equivalente sul misto (dove però il 600, pur se quadricilindrico, avrà senz'altro più coppia del 250 a qualsiasi regime).
La differenza di prezzo al momento dell'acquisto oggettivamente c'è, anche se talmente risicata da far preferire l'XJ, non fosse altro che sicuramente le quotazioni di rivendita saranno proporzionali, mentre effettivamente con l'assicurazione potresti avere delle brutte sorprese andando sul 600, quindi ti consiglio di valutare la cosa.
Il mio consiglio comunque è di provare entrambe le moto, se possibile anche dinamicamente, per sentire come ti ci trovi e, al limite, optare anche per quella che ti piace di più. Un modello equivalente all'XJ è l'ER6 (sia naked che carenata): l'ER6N la trovi spesso in offerta (nuova e depo) a prezzi non troppo lontani dalla Ninja e volendo potresti comprarla anche con ABS (questo anche l'XJ6). Peculiarità della ER6 è quella di essere un bicilindrico e non a tutti piace questo tipo di motore (più pronto ai medi ma più scorbutico ai bassi e affetto da vibrazioni).
Dovendo comunque essere la tua prima moto e pensando già ad un possibile cambio ti consiglio di rivolgerti al mercato dell'usato, in modo da limitare i danni qualora la moto scelta come scuola non fosse soddisfacente. Se ne trovassi potresti optare per una SV650 depo usata, moto affidabile, leggera, dotata di una ciclistica migliore della Ninja (e forse delle varie entry level 600) e di un ottimo motore (quello che trovi adesso sulla Gladius, onesta moto a mio avviso senza troppo appeal e più pesante della SV).
Credo di averti dato abbastanza materiale di riflessione, buona scelta.
Ahahah hai già detto tutto! Anche secondo me è meglio buttarsi sull'usato, specie se è la tua prima moto e sai che dopo un pò la cambierai. Mi raccomando esercitati prima in aree chiuse per riuscire a comprendere bene l'utilizzo del cambio e il peso della moto da fermo e in movimento, una volta che ti senti sicuro passa alla strada!