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che molla e che tarazione utilizzare?
12120241
12120241 Inviato: 12 Lug 2011 7:51
Oggetto: che molla e che tarazione utilizzare?
 

salve a tutti! 0509_doppio_ok.gif icon_wink.gif

ho un nrg piaggio con un 70 dr evolution, marmitta simonini racing,carburatore 19 dell'orto , cinghia malossi , frizione malossi. ed ho un problema nella trasmissione, a giorni cambierò l'labero motore dato che è rovinato nel millerighe, però vorrei sapere perchè ogni pochi giorni la cinghia mi si strappa, perchè ? ho una molla di contrasto bianca e dei rulli da 5g su variatore originale. che molla e rulli devo mettere per far si che tutto sia apposto ??

grazie!!

Ultima modifica di niknoyz il 12 Lug 2011 8:43, modificato 1 volta in totale
 
12120414
12120414 Inviato: 12 Lug 2011 8:45
 

correto il titolo icon_wink.gif

adesso mi potreste aiutare ?? secondo voi qule molla è meglio utilizare? e che rulli ??

grazie icon_wink.gif
 
12120947
12120947 Inviato: 12 Lug 2011 10:40
 

niknoyz ha scritto:
correto il titolo icon_wink.gif

adesso mi potreste aiutare ?? secondo voi qule molla è meglio utilizare? e che rulli ??

grazie icon_wink.gif

Come molla potrebbe andare bene la gialla mentre per i rulli direi che potresti partire da una base di 4,5 g a scendere, comunque appena puoi cambia variatore perchè su un'elaborazione come la tua si sente il cambio con l'originale.
Per quanto riguarda la cinghia ricontrolla se è montata nel modo giusto e se c'è gioco da qualche parte perchè se si spezza secondo me significa che fa fuori sede e va a grattare dove non deve fininedo per spezzarsi
Comunque non aprire tanti topic aspetta che ti rispondano nel primo icon_exclaim.gif
 
12123724
12123724 Inviato: 12 Lug 2011 18:48
 

grazie icon_wink.gif e riguardo ai topic hai ragione te. icon_redface.gif .ma credevo che dopo averlo aperto un successivo il primo andasse cancellato icon_neutral.gif e per quanto riguarda il variatore ho dovuto tenere l'originale anche se ho un multivar malossi da parte perchè non andava ad imboccare all'albero motore dato che è sciupato nel millerighe, infatti voglio prendere un albero motore nuovo e poi montare il multivar sperando che non si strappai più la cinghia e sia tutto apposto! hai consigli su cosa montare di albero ? e che molla mettere con la ela ke ho ??
 
12123726
12123726 Inviato: 12 Lug 2011 18:48
 

metti la molla originale del piaggio, che è piu dura della bianca e dovrebbe andare bene sia per la taratura che per il problema della cinghia...poi metti rulli intorno ai 5 grammi e cambia il prima possibile il variatore (sempre se vuoi) 0509_up.gif
 
12125436
12125436 Inviato: 12 Lug 2011 23:22
 

ma con un motore 70 la molla bianca va bene? non serve la gialla?
 
12125456
12125456 Inviato: 12 Lug 2011 23:28
 

niknoyz ha scritto:
ma con un motore 70 la molla bianca va bene? non serve la gialla?

Non sempre...la taratura cambia in base a diversi fattori...la gialla si mette su intermedi spinti e semi trofeo
Con la tua ela credo che una bianca vada molto bene e sia sfruttata al massimo...comunque se proprio vai fuori giri puoi provare la gialla, ma non credo...mollette rosse e rulli da 4.5 grammi circa 0509_up.gif
 
12125605
12125605 Inviato: 13 Lug 2011 1:36
 

con variatore malossi devo mettere sempre mollette rosse e rulli 4.5??
 
12126443
12126443 Inviato: 13 Lug 2011 9:54
 

niknoyz ha scritto:
con variatore malossi devo mettere sempre mollette rosse e rulli 4.5??

no, non c'è una cosa che devi mettere "sempre" con un determinato pezzo, la taratura dipende da molti fattori perciò da scooter a scooter, non c'è un foglio che dice che con il multivar devono andarci le mollette gialle oppure le bianche e i rulli da 4,5 grammi o da 10 grammi.
Con la tue elaborazione dei rulli da 4,5 grammi possono andare bene, poi direi delle mollette gialle malossi e molla di contrasto gialla o verde malossi. Una volta montati questi pezzi devi sentire tu dove non va bene lo scooter, se è tarato troppo leggero che va fuorigiri oppure se è tarato troppo pesante che non riesce a partire.
Ricordati sempre che mettendo molla di contrasto e mollette più dure si aumenta l'accelerazione e vicerversa mentre per i rulli alleggerendoli si aumenta la accelerazione e vicerversa. Parti da questa base e con un po di pazienza vedrai che riuscirai a tararlo.
x pol: le molle gialle sono per i base non per intermedi spinti
 
12127151
12127151 Inviato: 13 Lug 2011 11:36
 

non voglio ke sia a corto o a lungo vorrei che fosse una via di mezzo. e scusami se non sono pratico ma il dr è un base o un intermedio spinto ?
 
12127180
12127180 Inviato: 13 Lug 2011 11:40
 

non voglio ke sia a corto o a lungo vorrei che fosse una via di mezzo. e scusami se non sono pratico ma il dr è un base o un intermedio spinto ?ed un altra domanda, vojo cambiare albero però non sò che corsa e che biella abbia l'albero originale dell'nrg, potete dirmelo ??
 
12129416
12129416 Inviato: 13 Lug 2011 18:26
 

Tingazz ha scritto:

no, non c'è una cosa che devi mettere "sempre" con un determinato pezzo, la taratura dipende da molti fattori perciò da scooter a scooter, non c'è un foglio che dice che con il multivar devono andarci le mollette gialle oppure le bianche e i rulli da 4,5 grammi o da 10 grammi.
Con la tue elaborazione dei rulli da 4,5 grammi possono andare bene, poi direi delle mollette gialle malossi e molla di contrasto gialla o verde malossi. Una volta montati questi pezzi devi sentire tu dove non va bene lo scooter, se è tarato troppo leggero che va fuorigiri oppure se è tarato troppo pesante che non riesce a partire.
Ricordati sempre che mettendo molla di contrasto e mollette più dure si aumenta l'accelerazione e vicerversa mentre per i rulli alleggerendoli si aumenta la accelerazione e vicerversa. Parti da questa base e con un po di pazienza vedrai che riuscirai a tararlo.
x pol: le molle gialle sono per i base non per intermedi spinti

la molla gialla si mette su intermedi, perchè su base spesso si tiene la bianca che è anche meglio
capita anche che scooter con ela intermedi poco spinta (gt non troppo performanti oppure marmitta che tappa) montino la molla bianca che riesce a contrastare bene l'apertura del variatore
per questo dico che la gialla è per intermedi 'spinti'
 
12131169
12131169 Inviato: 13 Lug 2011 23:12
 

il dr è un base o un intermedio spinto ????ed un altra domanda, vojo cambiare albero però non sò che corsa e che biella abbia l'albero originale dell'nrg, potete dirmelo ??
 
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