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olio sae 10 w 40 in [cambio] rs 125 '04?
12114362
12114362 Inviato: 10 Lug 2011 23:08
Oggetto: olio sae 10 w 40 in [cambio] rs 125 '04?
 



ragazzi sapete se l olio sae 10 w 40 per motori turbodiesel si puo' mettere nel cambio dell rs 125 del 2004?
SONO DAVVERO CURIOSO
 
12114595
12114595 Inviato: 11 Lug 2011 0:37
 

Non credo vada bene in quanto tende a far slittare la frizione. Ci vuole l' olio specifico per cambio 10W40 (Castrol MXT e Motul Transoil per intenderci)... icon_wink.gif
 
12114918
12114918 Inviato: 11 Lug 2011 8:14
 

devi usare olio specifico per blocchi 2t che contengono meno aditivi rispetto al 4t ..
quelli pe ri 4t potrebberono farti slittare la frizione
io uso motul transoil 10w40 e mi trovo bene icon_asd.gif
 
12156605
12156605 Inviato: 19 Lug 2011 18:12
 

non sono molto convinto ho 2 amici che tuttora lo usano ..potrebbero dar problemi?
 
12156857
12156857 Inviato: 19 Lug 2011 19:02
 

io ho semrpe messo MOTUL TRANSOLI, specifico, e te lo fanno pagare 15 euro circa...

ora sono circa 10, 12.000 km che uso bardahal XTC C60 per motori 4 tempi, e la moto và come prima...vai tranquillo icon_wink.gif
 
12156956
12156956 Inviato: 19 Lug 2011 19:23
 

Ma non va bene no...si usa olio per cambi 2 tempi e basta. Come Transoil o Bardhal Gear Box 0509_up.gif
Se metti olio con additivi per 4t o altro, gli ingranaggi o organi del banco di rovinano piu del solito..con evidente usura che porta alla rigenerazione del blocco.
 
12157036
12157036 Inviato: 19 Lug 2011 19:35
 

Thenegoziator ha scritto:
Ma non va bene no...si usa olio per cambi 2 tempi e basta. Come Transoil o Bardhal Gear Box 0509_up.gif
Se metti olio con additivi per 4t o altro, gli ingranaggi o organi del banco di rovinano piu del solito..con evidente usura che porta alla rigenerazione del blocco.



evidente usura?? se stai parlando con persone che lo hanno provato, e non per sentito dire, perchè insistere??

se hai la possibilità, metti XTC C60, io lo pago più o meno la metà del TRANSOIL.. icon_wink.gif
 
12157078
12157078 Inviato: 19 Lug 2011 19:41
 

maurotzr ha scritto:



evidente usura?? se stai parlando con persone che lo hanno provato, e non per sentito dire, perchè insistere??

se hai la possibilità, metti XTC C60, io lo pago più o meno la metà del TRANSOIL.. icon_wink.gif

Ma se fanno l'olio per cambi due tempi ci sarà un motivo o no? Allora mettiamo la benzina agricola per trattori che tanto non succede niente rotfl.gif
 
12157130
12157130 Inviato: 19 Lug 2011 19:51
 

Thenegoziator ha scritto:

Ma se fanno l'olio per cambi due tempi ci sarà un motivo o no? Allora mettiamo la benzina agricola per trattori che tanto non succede niente rotfl.gif


si, il motivo c è...per far spendere soldi in più a chi si fida cecamente eusa_wall.gif


coal...i tuoi amici lo usano, io lo uso e il mio motore a 49600 km, due pistate sulle spalle, e và una favola...fà un pò tu


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12157163
12157163 Inviato: 19 Lug 2011 19:56
 

maurotzr ha scritto:


si, il motivo c è...per far spendere soldi in più a chi si fida cecamente eusa_wall.gif


coal...i tuoi amici lo usano, io lo uso e il mio motore a 49600 km, due pistate sulle spalle, e và una favola...fà un pò tu


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Ah pensa un po...questa mi è proprio nuova. Su una moto come l'Rs c'è da spendere, come l'olio miscela. Non che se prendi quello della malossi a 3€ al litro è uguale al Bardhal KXT da 30€ icon_rolleyes.gif
Non so se ti sei reso conto che tutti usano il transoil o il barhal per il cambio...puoi chiedere anche al miglior preparatore di motori 2t. Guardati un po intorno, e vedi chi altro è arrivato a quel chilometraggio senza cambiare pistone, ne rifare il banco, e senza mettere olio di qualità. eusa_wall.gif
 
12157213
12157213 Inviato: 19 Lug 2011 20:03
 

misà che hai le idee un pò confuse... eusa_think.gif eusa_think.gif

io spendendo 5,50 euro per olio miscela, 7 euro per l olio del cambio, sono arrivato a 49600 senza rifare il bocco, ne cambiare pistone.

tu ( dico tu per intendere chi la pensa come te ), spendi 15 euro per l olio del cambio, minimo 10, 12 per quello della miscela, e ogni massimo 20.000 rifai il motore...chi è che ci rimette??
 
12157514
12157514 Inviato: 19 Lug 2011 20:52
 

maurotzr ha scritto:
misà che hai le idee un pò confuse... eusa_think.gif eusa_think.gif

io spendendo 5,50 euro per olio miscela, 7 euro per l olio del cambio, sono arrivato a 49600 senza rifare il bocco, ne cambiare pistone.

tu ( dico tu per intendere chi la pensa come te ), spendi 15 euro per l olio del cambio, minimo 10, 12 per quello della miscela, e ogni massimo 20.000 rifai il motore...chi è che ci rimette??

Se le ho io, le hanno il 99% delle persone. Compresa l'aprilia, che prescrive chiaramente di usate un determinato tipo olio cambio. Non credo che "i capoccia" dei 2 tempi ci consiglino cose che facciano durare meno i nostri motori.
Saremo anche "noi" a rimetterci, ma se vai a dire a un futuro acquirente che nel carter hai messo l'olio per auto diesel e nel miscelatore un olio di provenienze sconosciuta ne dubito che ti stringa la mano icon_neutral.gif
 
12157645
12157645 Inviato: 19 Lug 2011 21:13
 

Thenegoziator ha scritto:

Se le ho io, le hanno il 99% delle persone. Compresa l'aprilia, che prescrive chiaramente di usate un determinato tipo olio cambio. Non credo che "i capoccia" dei 2 tempi ci consiglino cose che facciano durare meno i nostri motori.
Saremo anche "noi" a rimetterci, ma se vai a dire a un futuro acquirente che nel carter hai messo l'olio per auto diesel e nel miscelatore un olio di provenienze sconosciuta ne dubito che ti stringa la mano icon_neutral.gif


ma qui è sempre lo stesso discorso...voi fate quello che dice l aprilia, io e chi prova a fare qualcosa di testa sua, faccio ciò che credo...e ti ripeto, io a 50.000 km ci sono arrivato, senza spendere soldi extra icon_wink.gif

P.S.1 : hai dimostrato un ignoranza, in quanto l XTC C60 è uno dei migliori olii per moto, e non per automobili.

P.S.2 tra poco rifarò il blocco, ma solamente perchè la devo vendere, e preferisco vendere la moto in perfette condizioni ( visto che ora è in ottime, ma non perfette condizoni )

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12158411
12158411 Inviato: 20 Lug 2011 0:12
 

mettere nella scatola del cambio di una moto 2t olio per 4t è una controindicazione solo quando si usa l'olio 4t usato per i motori automobilistici che non hanno l'adeguata resistenza al taglio per poter lubrificare correttamente gli ingranaggi dato che nei motori automobilistici la lubrificazione del motore e del sistema di trasmissione(cambio e differenziale) è operata da oli diversi e separati, nelle moto 4t forse anche per questioni semplificative si usa un sistema di lubrificazione che usa lo stesso olio sia per il motore che per il cambio dato che sulle moto motore e cambio sono integrati su un carter comune. dato che tra il sistema di trasmissione di una moto 4t(cambio e frizione) e quello di una moto 2t non ci sono differenze significative non appare alcun motivo per cui non mettere nella scatola del cambio di un 2t olio motore per 4t motociclistici
 
12159080
12159080 Inviato: 20 Lug 2011 9:51
 

vediamo di fare un po' di chiarezza...
gli oli per il cambio oltre alla gradazione di viscosità hanno anche un indice di qualità, vedi API GL 1-2-3-4... questo si ricava su un banco prova facendo ruotare due ingranaggi in un carter dove è messo l'olio da esaminare, si aumentano progressivamente velocità di rotazione e forza di contatto e si ferma tutto quando gli ingranaggi presentano segni di adesione, quindi l'olio riceve la sua specifica a seconda di quanto ha resistito. tutto questo per dire che gli ingranaggi di una macchina oltre a girare a velocità notevolmente più basse subiscono anche sforzi molto inferiori, quindi visto che non hannno esigenze di lubrificazione particolarmente elevate non hanno neanche bisogno di oli di qualità molto spinte. quindi se volete mettere olio per motori di macchine diesel/benzina/navali/frullatori/durex etc non lamentatevi se dopo grandi tirate o chilometraggi aprite il carter e vi trovate il cambio che sembra rosicchiato da un topo.
P.S. le macchine sono anche dotate di quantità d'olio notevoli e gli ingranaggi operano in regime idrodinamico, sulle moto si usa sempre il minor lubrificante possibile per ridurre peso e perdite per sbattimento, quindi se da una parte gli ingranaggi sono immersi dall'altra devono conservare solo un velo sottile e un'immersione breve. il produttore si cura ben poco dell'adesione dello strato limite se l'ingranaggio lavora in immersione, traetene un po' le conclusioni...
P.P.S. risparmiare non è impossibile: transoil da motoforniture: 22,50€
transoil su internet: 10€
transoil da importatore: 7€ 0509_banana.gif
 
12159157
12159157 Inviato: 20 Lug 2011 10:03
 

I 2t sono particolari, hanno spesso cambi di vecchia generazione dato che negli ultimi 20 anni praticamente nessuno ha cambiato niente, hanno la frizione da lubrificare correttamente che nel 90% dei blocchi è al limite del dimensionamento e non sovradimensionata come nelle 4t di grossa cubatura, poi hanno un'altra serie infinita di cose che li diversificano da tutti gli altri tipi di propulsori, ci sono paraoli particolari per la tenuta della camera di manovella, non c'è alcun tipo di filtraggio dell'olio, non c'è alcun tipo di pompaggio etc etc
Per tutti questi motivi nel cambio di un 2t ci vanno solo olii specifici per questo utilizzo, come il castrol Mtx (13 € al litro), usare altri tipi di olii è caldamente sconsigliato anche se ottimi per altri impieghi.
 
12160503
12160503 Inviato: 20 Lug 2011 13:55
 

SteGPR ha scritto:
vediamo di fare un po' di chiarezza...
gli oli per il cambio oltre alla gradazione di viscosità hanno anche un indice di qualità, vedi API GL 1-2-3-4... questo si ricava su un banco prova facendo ruotare due ingranaggi in un carter dove è messo l'olio da esaminare, si aumentano progressivamente velocità di rotazione e forza di contatto e si ferma tutto quando gli ingranaggi presentano segni di adesione, quindi l'olio riceve la sua specifica a seconda di quanto ha resistito. tutto questo per dire che gli ingranaggi di una macchina oltre a girare a velocità notevolmente più basse subiscono anche sforzi molto inferiori, quindi visto che non hannno esigenze di lubrificazione particolarmente elevate non hanno neanche bisogno di oli di qualità molto spinte. quindi se volete mettere olio per motori di macchine diesel/benzina/navali/frullatori/durex etc non lamentatevi se dopo grandi tirate o chilometraggi aprite il carter e vi trovate il cambio che sembra rosicchiato da un topo.
P.S. le macchine sono anche dotate di quantità d'olio notevoli e gli ingranaggi operano in regime idrodinamico, sulle moto si usa sempre il minor lubrificante possibile per ridurre peso e perdite per sbattimento, quindi se da una parte gli ingranaggi sono immersi dall'altra devono conservare solo un velo sottile e un'immersione breve. il produttore si cura ben poco dell'adesione dello strato limite se l'ingranaggio lavora in immersione, traetene un po' le conclusioni...
P.P.S. risparmiare non è impossibile: transoil da motoforniture: 22,50€
transoil su internet: 10€
transoil da importatore: 7€ 0509_banana.gif


ora io non voglio suscitare polemiche e premetto che quello che dico lo dico in base alle mie conoscenze relative allo studio su libri di meccanica/ingegneria e sarò lieto di ammettere di avere torto se qualuno è in grado di confutare in maniera chiara quello che dico

partiamo con ordine:
1- tu hai detto "tutto questo per dire che gli ingranaggi di una macchina oltre a girare a velocità notevolmente più basse" da ciò si presuppone che tu indichi che la velocità di rotazione dei componenti automobilistici sia inferiore a quelle riscontrabili su una moto, cosa sicuramente vera per l'albero motore ma già se consideri gli alberi del cambio di una moto a causa del rapporto di riduzione operato dalla trasmissione primaria essi ruotano a velocità massime dell'ordine di 3000-5000 rpm per il primario, del tutto analogo alla velocità angolare dell'albero motore di un'auto, c'è inoltre da ricordare che ai fini della lubrificazione il regime di rotazione è poco significativo ma bisogna guardare più che altro la velocità di strisciamento relativo che sono forse superiori in un motore automobilistico piuttosto che in un cambio di un 125 a causa delle dimensioni maggiori dei componenti
2- tu hai anche detto "subiscono anche sforzi molto inferiori" riferito ai motori automobilistici, cosa alquanto inesatta perchè se uno va solo a vedere le terribili forze pressorie sopportate dall'olio nei meati tra perno di manovella e bronzina in un turbodiesel automobilistico si prova quasi pietà per l'olio o l'elevata pressione che deve sopportare l'olio tra il contatto camma-punteria di un qualsiasi 4t o l'elevata temperatura a cui è sottoposto l'olio mentre lubrifica un turbocompressore che ruota a decine di migliaia che giri al minuto; detto questo è ovvio che un motore 2t 125 è molto sollecitato a livello termico, pressorio e inerziale ma se parliamo del cambio penso che esistano componenti di motori automobilistici anche più sollecitati
3- infine tu hai detto "le macchine sono anche dotate di quantità d'olio notevoli e gli ingranaggi operano in regime idrodinamico" sul fatto dell'olio si può essere anche d'accordo considerando che in un 125 nel cambio ci va qualcosa come indicativamente 1 litro di olio mentre in una scatola cambio automobilistica 3-4 però è ovvio contando le dimensioni dei due sistemi tuttavia a me non risulta che le scatole del cambio automobilistiche integrino una pompa olio per mettere in circolo l'olio del cambio, da ciò deriva che il cambio automobilistico e quello di una moto 125 2t lavorano con il medesimo sistema di lubrificazione cioè con ingranaggi parzialmente immersi nell'olio

concludendo è ovvio che anche io su un 125 2t metterei olio per cambi 2t però non riesco a vedere controindicazioni nel mettere olio 4t MOTOCICLISTICO (non parlo quindi dei sopracitati olio automobilistici) dato che esso lubrifica cambi e frizioni analoghi a quelli dei 2t, è poi ovvio che quelli del 4t sono lubrificati con olio in pressione tramite pompa e quelli 2t per immersione ma non credo che questo impedisca all'olio di lubrificare correttamente la scatola cambio come farebbe un olio per cambi 2t
 
12161939
12161939 Inviato: 20 Lug 2011 19:29
 

raga' non volevo tirar su polveroni, ma ho letto molte falsita', molte verita' e altre cose magari vere ma espresse davvero male:
carbonfiber ha in pieno centrato il discorso che volevo fare io quindi leggete bene comunque sia mettero' olio 2t specifico cambio cosi oltre ad andare sul sicuro e l ' unica cosa che paga papa' 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif tie.gif
 
12162127
12162127 Inviato: 20 Lug 2011 20:13
 

sono d'accordo su tutto con carbonfiberRS, è quello che sto studiando in meccanica applicata alle macchine.
Comunque il motul transoil 10W40 io l' ho pagato 14 euro in negozio, e visto che non lo si cambia una volta al mese secondo me si può fare....
 
12163192
12163192 Inviato: 21 Lug 2011 2:50
 

sottoscrivo per quanto riguarda le polemiche da evitare, rispondo per punti:
1-ok, la velocità sull'albero primario del cambio è paragonabile a quella del motore di un'utilitaria, bene però non possiamo dimenticarci dell'ingranaggio conduttore sull'albero motore e di quello del contralbero che hanno un rpm uguale a quello dell'albero motore e si arriva a 11000 rpm, se non di più.
2-"il regime di rotazione è poco significativo ma bisogna guardare più che altro la velocità di strisciamento relativo" lo strisciamento relativo è proprio in funzione del regime di rotazione e dell'area di contatto, 0 rpm= nessun moto degli ingranaggi= 0 strisciamento relativo.
3-"se uno va solo a vedere le terribili forze pressorie sopportate dall'olio nei meati tra perno di manovella e bronzina in un turbodiesel automobilistico si prova quasi pietà per l'olio o l'elevata pressione che deve sopportare l'olio tra il contatto camma-punteria di un qualsiasi 4t o l'elevata temperatura a cui è sottoposto l'olio mentre lubrifica un turbocompressore che ruota a decine di migliaia che giri al minuto" hai ragione, qui chiedo venia l'unica scusante è che l'olio è sottoposto a ricambio e filtraggio continuo
4-la quantità d'olio ovviamente cambia a seconda della cilindrata e del tipo di motore (in un 2000 diesel mediamente si trovano 6-7 litri, un benzina analogo 4,5-5) volevo dire che sulle moto la tendenza è quella di risparmiare anche sul cc d'olio(vedi aprilia SXV) mentre sulle macchine non si ha un'esigenza così spinta. visto che sulle moto per ridurre peso e perdite di sbattimento si lavora in condioni di scarsa lubrificazione questo porta appunto ad usare un olio con caratteristiche superiori e dedicate visto che è facile che i componenti si trovino in condizioni di lubrificazione a strato limite. tutto questo si giustifica col fatto che sul pandino non è così importante togliere mezzo kg d'olio dalla scatola del cambio per risparmiare sul peso e sostiuirlo con un olio migliore che lavorerà in condizioni più severe, però sulle moto 0,5 kg comincia ad essere un peso da risparmiare.

qualcuno di meccanica al polimi?
 
12164038
12164038 Inviato: 21 Lug 2011 10:41
 

no, io meccanica ma a ferrara (fine II anno)
Comunque non avete considrato l'intervento di lucas, che secondo me è importante quanto il discorso sulla velocità di rotazione.
 
12164543
12164543 Inviato: 21 Lug 2011 12:08
 

ricordo comunque che io parlavo di olio comunque per moto, e nello specigico BARDAHAL XTC C60 icon_wink.gif
 
12164996
12164996 Inviato: 21 Lug 2011 13:24
 

SteGPR ha scritto:
sottoscrivo per quanto riguarda le polemiche da evitare, rispondo per punti:
1-ok, la velocità sull'albero primario del cambio è paragonabile a quella del motore di un'utilitaria, bene però non possiamo dimenticarci dell'ingranaggio conduttore sull'albero motore e di quello del contralbero che hanno un rpm uguale a quello dell'albero motore e si arriva a 11000 rpm, se non di più.
2-"il regime di rotazione è poco significativo ma bisogna guardare più che altro la velocità di strisciamento relativo" lo strisciamento relativo è proprio in funzione del regime di rotazione e dell'area di contatto, 0 rpm= nessun moto degli ingranaggi= 0 strisciamento relativo.
3-"se uno va solo a vedere le terribili forze pressorie sopportate dall'olio nei meati tra perno di manovella e bronzina in un turbodiesel automobilistico si prova quasi pietà per l'olio o l'elevata pressione che deve sopportare l'olio tra il contatto camma-punteria di un qualsiasi 4t o l'elevata temperatura a cui è sottoposto l'olio mentre lubrifica un turbocompressore che ruota a decine di migliaia che giri al minuto" hai ragione, qui chiedo venia l'unica scusante è che l'olio è sottoposto a ricambio e filtraggio continuo
4-la quantità d'olio ovviamente cambia a seconda della cilindrata e del tipo di motore (in un 2000 diesel mediamente si trovano 6-7 litri, un benzina analogo 4,5-5) volevo dire che sulle moto la tendenza è quella di risparmiare anche sul cc d'olio(vedi aprilia SXV) mentre sulle macchine non si ha un'esigenza così spinta. visto che sulle moto per ridurre peso e perdite di sbattimento si lavora in condioni di scarsa lubrificazione questo porta appunto ad usare un olio con caratteristiche superiori e dedicate visto che è facile che i componenti si trovino in condizioni di lubrificazione a strato limite. tutto questo si giustifica col fatto che sul pandino non è così importante togliere mezzo kg d'olio dalla scatola del cambio per risparmiare sul peso e sostiuirlo con un olio migliore che lavorerà in condizioni più severe, però sulle moto 0,5 kg comincia ad essere un peso da risparmiare.

qualcuno di meccanica al polimi?


1- vero effettivamente li per il pignone della trasmissione primaria il regime è alto ma riconducendosi al punto 2:
2-forse volevi dire che la velocità di strisicamento relativo è funzione sì del regime ma non dell'area di contatto che è ininfluente ma all dimensioni ad esempio al diametro se parliamo di un corpo circolare rotante all'interno ad esempio di una bronzina, la velocità di strisciamento è pari a w(omega)*d/2 quindi è tanto maggiore quanto maggiore è la velocità angolare e tanto maggiore quanto maggiore è il diametro, poi ovviamente non è solo la velocità che conta ma anche la pressione specifica che dipende dall'area di contatto va be ma come già detto non è difficile trovare componenti in un motore da auto che sollecitano comunque molto l'olio
 
12165030
12165030 Inviato: 21 Lug 2011 13:31
 

Pat-2t ha scritto:
no, io meccanica ma a ferrara (fine II anno)
Comunque non avete considrato l'intervento di lucas, che secondo me è importante quanto il discorso sulla velocità di rotazione.


l'ho letto ma non ho detto niente perchè comunque la mia domanda rimane valida cioè:

prendendo un motore 4t motociclistico e uno 2t motociclistico, il sistema cambio/frizione è abbastanza simile come concetto ed è vero che un cambio 2t non ha sistemi di filtraggio nè di pompaggio e che sono cambi di vecchia concezione ma io non vedo comunque il motivo logico per cui l'olio per un 4t motociclistico non sia in grado di lubrificare adeguatamente il cambio di una 2t, il cambio è di vecchia concezione sì ma questo impedisce all'olio di lubrificare bene? il cambio non ha sistemi di filtraggio ma questo impedisce all'olio di lubrificare bene? al massimo come farà anche l'olio per 2t si riempirà di limatura metallica col passare dei km; il cambio non ha sistemi di pompaggio ma questo impedisce all'olio di lubrificare bene considerando che lavorerebbe nelle stesse condizioni di quello per 2t?

qui ci vorrebbe una spiegazione più dettagliata e logica per dire che è sempre meglio l'olio per cambi 2t invece di quello per cambi 4t
 
12167740
12167740 Inviato: 22 Lug 2011 0:47
 

parlando del moto di strisciamento relativo ai denti penso sia da calcolare anche in funzione dell'area di contatto che avviene sui piani dei denti tuttavia non ne sono sicuro al 100% però l'area di contatto nel sistema pressorio che citi ha importanza notevole, negli ingranaggi a denti dritti (e elicoidali) che usiamo nei nostri cambi quest' area è minima e c'è una fortissima azione di taglio e le forze in gioco passano tutte attraverso un velo d'olio poi ci saranno componenti come le turbine che hanno lubrificazione critica ma anche in questo caso le forze sono sicuramente notevoli.. per quanto riguarda l'olio penso di aver trovato un buon sostituto, quello usato dalle moto guzzi che hanno la lubrificazione di cambio/frizione separata dal motore vero e proprio. questo mi sembra proprio un impiego analogo 0510_five.gif
 
12169305
12169305 Inviato: 22 Lug 2011 12:32
 

SteGPR ha scritto:
parlando del moto di strisciamento relativo ai denti penso sia da calcolare anche in funzione dell'area di contatto che avviene sui piani dei denti tuttavia non ne sono sicuro al 100% però l'area di contatto nel sistema pressorio che citi ha importanza notevole, negli ingranaggi a denti dritti (e elicoidali) che usiamo nei nostri cambi quest' area è minima e c'è una fortissima azione di taglio e le forze in gioco passano tutte attraverso un velo d'olio poi ci saranno componenti come le turbine che hanno lubrificazione critica ma anche in questo caso le forze sono sicuramente notevoli.. per quanto riguarda l'olio penso di aver trovato un buon sostituto, quello usato dalle moto guzzi che hanno la lubrificazione di cambio/frizione separata dal motore vero e proprio. questo mi sembra proprio un impiego analogo 0510_five.gif


anche su tutte le auto è così, il cambio lavora in maniera analoga a quello di un 125 2t, immersione in olio, no filtro, no pompaggio anche se comunque l'olio per scatole cambio automobilistiche non è da usare sul cambio di una moto perchè credo abbia degli additivi modificatori di attrito che potrebbero creare problemi alla frizione ma la cosa invece non vale per gli oli motore 4t motociclistici
 
12172360
12172360 Inviato: 22 Lug 2011 23:39
 

sulle auto si impiegano anche spesso e volentieri viti senza fine e ingranaggi ipoidi, entrambi con piani d'appoggio superiori
 
12172414
12172414 Inviato: 23 Lug 2011 0:01
 

SteGPR ha scritto:
sulle auto si impiegano anche spesso e volentieri viti senza fine e ingranaggi ipoidi, entrambi con piani d'appoggio superiori


troppe cose si usano sulle auto data la maggiore complessità meccanica che il sistema richiede icon_asd.gif moto rulezzzzzz icon_mrgreen.gif
 
12177961
12177961 Inviato: 24 Lug 2011 18:46
 

moto tutta la vita icon_cool.gif specie rs e non mi costa poco dirlo 0510_five.gif
 
12186744
12186744 Inviato: 26 Lug 2011 14:10
 

Allora calcoliamo che, un olio motore per motociclette 4 tempi deve lubrificare:

Motore (Termica,Manovellismo,Distribuzione)
Cambio (Cuscinetti,Ingranaggi,forcellette,alberi)
Frizione (Dischi condotti e conduttori, ed eventuali rasamenti o cuscinetti reggispinta)
Questa si chiama LUBRIFICAZIONE COMBINATA...
Inoltre l'olio di un 4Tempi, svolge la funzione di raffreddamento (spesso sottovalutata)

in un motore 2tempi invece l'olio deve solo lubrificare il cambio e la frizione...

Quindi perchè hanno fatto degli olii cosi' specifici per i 2T ?

perchè ci sono alcuni modelli di 2tempi (motori di vecchia generazione per lo più) in cui utilizzando olii multigrado sintetici sviluppati per i 4T avevano problemi alla frizione...

ma sull'RS 125 e su tante altre moto 2tempi il problema non si pone...

ho utilizzato per il cambio e frizione delle RS 125 sia olii speficici come il transoil sia del normale olio 4T, non ho mai avuto il minimo problema...

il cambio filava liscio pure con l'olio motore 4T, ho aperto il cambio dopo oltre 17.000km, nessun segno di usura anormale...!


Attenzione però, io parlo sempre e solo di olio motore 4tempi per MOTO!!

meglio non usare mai l'olio per le automobili (quello è un altra cosa!!)
 
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