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CBR 600 F sulle uova! [cosa potrebbe essere? modello 2001]
12861248
12861248 Inviato: 5 Gen 2012 11:17
Oggetto: Re: .
 

gattoktm ha scritto:
Perchè hai tolto l'amm. di sterzo?
ti evita eventuali sbacchettate in uscita di curva quando spalanchi gas e nell'uso cittadino basta allentarlo tutto per non avere resistenza.
Le forche le hai sfilate? io lo feci e cambiò tutto!!
Oltre ai tubi in treccia (secondo me indispensabili) se ti capita di trovare una pompa radiale anche usate ne vale veramente la pena, anche a 250 con un dito frenata potente e modulare.


Infatti la pompa ora è rimasta il punto debole dell'impianto! A volte la leva va giù più del dovuto sotto stress, e il meccanico mi ha detto che è normale....

Le forche le ho sfilate dall'inizio, e già con le sospensioni scariche il miglioramento è stato evidente!

Dell'ammortizzatore per ora non sento la mancanza, anche se con le gomme alla fine non stò forzando molto....se con le nuove ne avrò bisogno ne cercherò un altro!
 
12861390
12861390 Inviato: 5 Gen 2012 11:47
 

Quindi, ricapitolando, per migliorare la sensazione di leggerezza dell'avantreno, avere più stabilità e "sentire meglio la ruota anteriore in mano", revisione delle sospensioni e sfilamento delle forcelle (4mm se non erro) danno buoni risultati, dico bene?
 
12861450
12861450 Inviato: 5 Gen 2012 12:00
 

saturnz70 ha scritto:
Quindi, ricapitolando, per migliorare la sensazione di leggerezza dell'avantreno, avere più stabilità e "sentire meglio la ruota anteriore in mano", revisione delle sospensioni e sfilamento delle forcelle (4mm se non erro) danno buoni risultati, dico bene?


Sulla mia ottimi! Da quello che ho capito la CBR 600 F è la jap con lo sterzo più alto (parlano con un amico GSXRrista mi ha detto che lui non riesce proprio a guidarla, ha paura!), e la forcella anteriore, nonostante sia pluriregolabile, è un pò cedevole....tieni conto poi che i kit di regola dovrebbero venderteli tarati in base al peso.
 
12861820
12861820 Inviato: 5 Gen 2012 13:05
 

Ok, grazie!
Per il momento però volevo solo fare una revisione delle sospensioni... purtroppo, in questo periodo, non ho soldi da spendere per molle e/o mono nuovi... icon_sad.gif
Se la cosa dà già buoni risultati mi va bene così per adesso. Poi, in futuro, magari farò un upgrade di tutto il reparto...
 
12864793
12864793 Inviato: 6 Gen 2012 1:46
 

saturnz70 ha scritto:
Ok, grazie!
Per il momento però volevo solo fare una revisione delle sospensioni... purtroppo, in questo periodo, non ho soldi da spendere per molle e/o mono nuovi... icon_sad.gif
Se la cosa dà già buoni risultati mi va bene così per adesso. Poi, in futuro, magari farò un upgrade di tutto il reparto...


Tieni conto che le molle Bitubo io le ho pagate sui 120 euro, olio e distanziali compresi....e sarò ripetitivo ma son stati soldi spesi bene...
 
12882218
12882218 Inviato: 11 Gen 2012 15:28
 

Per la cronaca:
stamattina ho portato la moto dal sospensionista. Purtroppo il mono originale (2006 senza regolazioni) è scoppiato e nemmeno Andreani ci mette le mani. Cioè, lo revisionerebbero pure, ma non garantiscono un lavoro che tiene nel tempo.
A questo punto faccio mettere un mono FG. La forcella è ancora ok.
Poi, per il problema dell'avantreno instabile sul dritto, oltre che il mono scarico, ci sono i cuscinetti di sterzo da registrare.
Nel caso qualcun altro avesse lo stesso problema tenetene conto.
 
12883986
12883986 Inviato: 11 Gen 2012 22:17
 

saturnz70 ha scritto:
Per la cronaca:
stamattina ho portato la moto dal sospensionista. Purtroppo il mono originale (2006 senza regolazioni) è scoppiato e nemmeno Andreani ci mette le mani. Cioè, lo revisionerebbero pure, ma non garantiscono un lavoro che tiene nel tempo.
A questo punto faccio mettere un mono FG. La forcella è ancora ok.
Poi, per il problema dell'avantreno instabile sul dritto, oltre che il mono scarico, ci sono i cuscinetti di sterzo da registrare.
Nel caso qualcun altro avesse lo stesso problema tenetene conto.


Che significa scoppiato? quali erano i "sintomi"? E soprattutto, dopo quanti km si è ridotto in queste condizioni!?
 
12884995
12884995 Inviato: 12 Gen 2012 11:03
 

Infatti mi sembra molto strano che sia scoppiato, calcola che il mio ha più di 30.000km, e non dico che è come nuovo ma ancora tiene eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12885395
12885395 Inviato: 12 Gen 2012 13:55
 

In realtà i Km sono pochi, quasi 14.000, ma la moto è del 2006. Tenete poi conto che il precedente proprietario ci è andato in pista, probabilmente con le sospensioni originali. Non sono in grado di capire quanti Km abbia fatto in pista ma ho l'impressione che sia stata usata parecchio in quel modo...
Io l'ho presa usata due anni fa, ed all'inizio era ancora a posto. Ma col passare del tempo e dell'uso, il mono è andato via via degradando. Considerando anche che non sono un fuscello (peso più di 90 Kg) ci può stare che oramai sia alla frutta.
I sintomi sono che la moto si siede, soprattutto in apertura di gas e soprattutto appena la strada è anche solo in leggera salita o contropendenza. E l'avantreno si alleggerisce.
E' poi anche abbastanza instabile sul dritto, non tiene bene la traiettoria (ma questo può dipendere anche dai cuscinetti di sterzo che sono da registrare). Inoltre tende anche ad allargare in uscita di curva causando leggeri accenni di chiusura dello sterzo quando si forza la traiettoria.
Avevo provato a dare un giro di precarico quest'estate. Ha tenuto discretamente per un po', ma, poi, con l'arrivo dei mesi freddi il problema si accentua, ed, a questo punto, tanto vale spederci un po' per sistemarla come si deve.
Purtroppo questi sono gli inconvenienti di prendere moto usate... quasi mai si riesce a sapere bene come sono state usate e che magagne hanno...
 
13091372
13091372 Inviato: 7 Mar 2012 15:35
 

Per la cronaca, dopo sostituzione del mono e registrazione dei cuscinetti di sterzo la moto è ok. Anzi... magnifica! icon_smile.gif
Ho potuto usarla poco per adesso, ma già domenica, quando sono riuscito finalmente a fare la prima uscita di una certa lunghezza dopo il freddo ed il gelo degli ultimi due mesi, ho potuto apprezzare un po' di più i miglioramenti. Adesso tiene bene la traiettoria, sia sul dritto sia in curva, e sopratutto è bella piantata. Posso aprire bene in uscita di curva (per i miei standard da fermone eh... icon_mrgreen.gif ) e persino un po' già a centro curva!
Attendo temperature più miti per esprimere giudizi più definitivi, ma già ora si può dire che i soldi spesi sono valsi la pena.
Ha solo ancora un po' la tendenza ad allargare leggermente in ingresso curva, ma magari regolando un po' il mono si può risolvere...
 
13160661
13160661 Inviato: 24 Mar 2012 19:06
 

saturnz70 ha scritto:
Per la cronaca, dopo sostituzione del mono e registrazione dei cuscinetti di sterzo la moto è ok. Anzi... magnifica! icon_smile.gif


Scusate, ma come si fa la registrazione dei cuscinetti di sterzo? E sopratutto, come vi accorgete che bisogna farla?

comunque tra poco si cambiano le gomme! Via le Pirelli Diablo Corsa III (sono davvero alla frutta, e il bimescola non mi è piaciuto per niente!) e dentro un bel treno di Metzeler M5...non vedo l'ora!


icon_wink.gif
 
13166546
13166546 Inviato: 26 Mar 2012 13:14
 

Non riesco a spiegarti bene tecnicamente, il mecca me l'ha anche spiegato ma non saprei ripetertelo... icon_smile.gif ...comunque, in poche parole, per registrare i cuscinetti di sterzo bisogna smontare il perno di sterzo superiore, i cuscinetti sono lì dentro.
I sintomi sono che la moto sul dritto ha difficoltà a tenere una linea retta.
Sul libretto di uso & manutenzione sono anche indicate le tempistiche di verifica e/o registrazione. Le officine specializzate (coscienziose) sicuramente sanno quando è il momento di farlo.
 
13167586
13167586 Inviato: 26 Mar 2012 16:24
 

Lo sterzo della mia moto gira libero e senza "intoppi" o rumorini vari....ma a me sembra troppo libero! può essere che bisogna stringere qualcosa?
 
13171752
13171752 Inviato: 27 Mar 2012 13:38
 

Mah... io non ti saprei rispondere... però, a naso, se non noti nulla di strano ti direi che non c'è nulla da registrare...
 
13405535
13405535 Inviato: 29 Mag 2012 19:13
 

Salve a tutti.
Anch'io posseggo la moto in questione, anno 2002.
Intanto rispondo all'ultima questione che è stata sollevata: in condizioni normali e di perfetta efficienza lo sterzo (sollevando la ruota da terra, ovviamente icon_biggrin.gif ) deve poter ruotare liberamente e senza il minimo impuntamento, resistenza, rumore etc. Se così non fosse vanno cambiati i cuscinetti (solitamente lo si fa di default dopo i 40.000 km, ma se si fanno spesso strade accidentate ed in coppia è possibile che ce ne sia bisogno prima!), quindi Jackal direi che sei a posto!
Parlando dei freni, beh, posso dire che a mio parere, almeno nella guida non esasperata, il punto debole risulta essere la tubazione: in particolare quando il liquido comincia a riscaldare (o per l'uso prolungato o per il calore del motore, ad esempio andando piano in città, o per la temperatura esterna) ad ogni pressione sulla leva, non si ottiene soltanto una pressione sui pistoncini delle pinze, ma anche una dilatazione della tubazione! Tutto questo ovviamente toglie potere frenante e sensibilità. Ormai utilizzo da anni i tubi in teflon rivestiti in maglia d'acciaio e posso dire che le prestazioni dell'impianto rispetto a quando montava le tubazioni originali (anche da nuove) sono molto più elevate: una potenza frenante sempre costante anche nell'uso prolungato/temperature elevate, sensibilità ottima e soprattutto minor forza da applicare su leva e pedale. Poi beh, anche usare delle pastiglie sinterizzate di qualità aiuta molto.
Ritornando in topic, personalmente anch'io negli ultimi anni, pur usandola molto poco, ho notato l'insorgere dei problemi descritti nei primi post, cioè la poca "sicurezza" all'anteriore, specie in frenata o in ingresso di curva, anche con pneumatici nuovi e di qualità. Credo che sostanzialmente, come è già stato detto, anche se la mia moto ha pochi km ed in generale è stata molto ben curata e tenuta, dopo diversi anni è ovvio che le sospensioni vanno revisionate/rigenerate, quindi principalmente mi sento di confermare anch'io che sia questa la principale causa, senza contare il fatto che l'olio esausto all'interno delle sospensioni rende praticamente vane le regolazioni in compressione e ritorno.
Riguardo alla ciclistica poi, va ricordato che la moto (tutta originale e col peso in ordine di marcia, quindi con il serbatoio pieno) ha una distribuzione dei pesi un po' più leggera all'anteriore e più caricata al posteriore, che tra l'altro è anche un po' "seduto" di suo.
Come se non bastasse, ricordandoci che di serie ha cavalletto centrale, sella unica, pedane bassine etc. viene proprio da pensare che la Honda abbia volutamente impostato i settaggi di questa moto per essere compatibile anche con un uso più cittadino/turistico, ad esempio in coppia, in strade non proprio a posto, etc.
A mio parere, per poter sfruttare meglio questa moto, consiglierei non solo di sfilare di alcuni mm le forcelle, ma anche di alzare un pelo (ad esempio con uno spessore o con un mono con interasse regolabile, per chi ha la disponibilità) il posteriore.

In vista di una prossima revisione delle sospensioni (che farò da me) vorrei chiedere a Jackal se conferma i miglioramenti ottenuti, se ha installato delle molle progressive o lineari e che marca e che gradazione di olio ha utilizzato (solitamente le molle Bitubo vengono fornite con l'olio Silkolene, a mio parere ottimo).

Grazie dell'attenzione, mi auguro di essere stato utile col mio contributo! doppio_lamp.gif
 
13406783
13406783 Inviato: 29 Mag 2012 23:21
 

Artal ha scritto:
In vista di una prossima revisione delle sospensioni (che farò da me) vorrei chiedere a Jackal se conferma i miglioramenti ottenuti, se ha installato delle molle progressive o lineari e che marca e che gradazione di olio ha utilizzato (solitamente le molle Bitubo vengono fornite con l'olio Silkolene, a mio parere ottimo).

Grazie dell'attenzione, mi auguro di essere stato utile col mio contributo! doppio_lamp.gif


Il miglioramento è stato notevole....anche se devi tenere conto che questa operazione è stata fatta su una forcella con quasi 40000 km (percorsi su strade abbastanza dissestate), quindi con le molle un pò andate....

Io ho installato delle molle Bitubo lineari: la cosa positiva è che puoi scegliere due tipi di molle (differiscono nel diametro della sezione se non ricordo male) e a seconda del tuo peso l'azienda ti spedisce i distanziali adatti.

L'olio è incluso, ma se hai bisogno di conoscere gradazione o altro dovrei fare un salto in garage!

Spero di esserti stato d'aiuto!

icon_wink.gif

Ps. magari può interessarvi anche questa discussione:
Kit alza coda CBR 600 F [E' utile?]
 
13407572
13407572 Inviato: 30 Mag 2012 11:26
 

Grazie delle info! icon_wink.gif
Beh, allora possiamo dedurre che nel tuo caso i problemi non erano dovuti solo alle forche alte o all'olio esausto, ma anche alle molle! Di fatti una volta che l'olio non lavora più come si deve, penso che le prime a risentirne siano le molle, specie poi visti i km ed il tipo di strade! Quindi i problemi che avevi derivavano da molti, troppi fattori!
Io con la mia ci ho fatto molti meno km, in oltre evito accuratamente le buche e riduco drasticamente la velocità su fondi sconnessi... per l'80% delle volte giro solo, quindi direi che le mie molle sono ancora a posto e tra l'altro, non volendo perdere il comfort in città o nello sconnesso penso di lasciare quelle progressive della casa, che in sostanza sono un pochetto più morbide solo nel primissimo tratto di escursione, poi diventano più sostenute... al limite si può sempre regolare il precarico, cosa comunque da fare quando si ha un passeggero, specie per tratti non brevissimi!
Nel fare la rigenerazione delle forche pensavo soltanto di mettere la stessa gradazione di olio della casa (solitamente individuata dai CST, coefficiente d'attrito a 40°) o un attimino superiore, per sentire di più le regolazioni e rendere un po' meno cedevole e più efficiente il lavoro delle forche, specie se sono state sfilate un pochetto. Poi se l'olio è di qualità mantiene più costanti le prestazioni all'aumentare della temperatura d'esercizio e per questo si ha anche il vantaggio di cambiarlo meno di frequente, che è un'ottima cosa! icon_biggrin.gif
Quando avrai un attimino di tempo e voglia, se riuscirai a darmi i dettagli dell'olio ti sarò grato, e non solo io probabilmente! icon_wink.gif
Se non ricordo male, comunque, la gradazione originale Honda corrisponde a quella 7.5 dell'olio Silkolene... anche se poi mi pare dipenda tutto dalle molle impiegate, quindi è relativo.

Ho letto un po' il topic sull'"alzamoto"... praticamente si tratta delle barre del leveraggio del mono con le quote un po' riviste che in sostanza alzano il codone all'estremità fino a 2,5 cm rispetto allo standard?
In tutta sincerità devo dire che anch'io mi avvicino molto all' 1.90, ma a mio parere, se già si sono sfilate un po' le forche, alzare il posteriore più di tanto non sarebbe un grosso vantaggio: si ottiene forse più stabilità sul dritto ma alzando il baricentro ed anche la posizione del pilota nelle curve non saprei proprio...! icon_lol.gif posso solo dire che sicuramente (almeno, nel caso di aumenti sopra il centimetro e mezzo) si carica la posizione del pilota in avanti, ergo peso sui polsi! icon_rolleyes.gif
 
13408785
13408785 Inviato: 30 Mag 2012 16:39
 

Domanda:
ma, alzare il posteriore o sfilare le forcelle non porta allo stesso risultato? Cioè, quello di caricare maggiormente l'anteriore?
 
13413837
13413837 Inviato: 31 Mag 2012 19:37
 

Ciao,
stesso risultato, se parliamo solo in termini di caricare di più l'anteriore, si!
Ma se lasci le forcelle all'altezza standard e alzi (a questo punto almeno di 2 cm) il posteriore... così, anche solo andandoci per logica, si otterrebbe una moto che anzichè essere piuttosto alta davanti e leggermente bassina dietro ottieni una moto che è tutta alta, più alta proprio da terra, come baricentro... in sostanza diventerebbe più una Transalp che una sportiva stradale icon_lol.gif e a quel punto non so poi come sia la maneggevolezza, la stabilità e la guidabilità nelle curve... forse potrebbe migliorare solo in termini (ovviamente previa taratura apposita delle forcelle) di stabilità/comfort nello sconnesso o nella guida non esasperata in città o nei traggitti ad andature tranquille! Questo è ciò che penso, poi non so...! icon_mrgreen.gif

Jackal, tornando al discorso olio/forcelle: hai novità? icon_smile.gif
Dal canto mio ho avuto ulteriori conferme che l'olio per le forche standard (quindi con idraulica e molle standard) dovrebbe equivalere alla 7.5 WT della Silkolene, che altre marche danno anche come 10 o 15! icon_eek.gif Ecco perchè è utile sapere i Cst degli olii: è una scala uguale per tutti e da quello si può capire se un olio ha caratteristiche simili ad un altro e viceversa.
Niente di strano che, viste le molle lineari, quindi più sostenute, avrai un olio meno denso, forse Silkolene gradazione 5... vediamo se indovino! icon_biggrin.gif
 
13414940
13414940 Inviato: 31 Mag 2012 23:13
 

Eccomi!

Questo è l'olio incluso nel kit bitubo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Caro Artal, ci sei andato un pò lontanuccio! icon_asd.gif
Se aggiungi che ci sono anche i distanziali maggiorati, rispetto all'originale l'avantreno sarà un bel pò più duretto!

Per quanto riguarda "l'alzacoda", con soli 2 cm in più non credo che si avrebbe un effetto Transalp!
Tral'altro, è risaputo che la F rispetto alle altre Supersport ha il culo un pò basso...sono molto tentato....
 
13414980
13414980 Inviato: 31 Mag 2012 23:34
 

Ciao e grazie per l'aggiornamento!
Purtroppo non riesco a vedere la foto icon_neutral.gif di quanto mi sono sbagliato? icon_biggrin.gif

Riguardo l'effetto Transalp intendevo che sarebbe stato tale alzando un oltre un paio di cm il posteriore senza però sfilare le forcelle! icon_biggrin.gif
Che dietro sia un po' bassina l'ho scritto più volte, anche per questo personalmente consiglio di alzarla un pochetto, specie se si è alti, ma (a mio modesto parere) sfilando prima le forche! icon_mrgreen.gif
 
13415010
13415010 Inviato: 31 Mag 2012 23:49
 

Artal ha scritto:
Ciao e grazie per l'aggiornamento!
Purtroppo non riesco a vedere la foto icon_neutral.gif di quanto mi sono sbagliato? icon_biggrin.gif

Riguardo l'effetto Transalp intendevo che sarebbe stato tale alzando un oltre un paio di cm il posteriore senza però sfilare le forcelle! icon_biggrin.gif
Che dietro sia un po' bassina l'ho scritto più volte, anche per questo personalmente consiglio di alzarla un pochetto, specie se si è alti, ma (a mio modesto parere) sfilando prima le forche! icon_mrgreen.gif


Del doppio! SAE 10!

Per quanto riguarda le regolazioni, come al solito penso che bisogna procedere in modo graduale...sempre se decido di buttarmi in questo acquisto....

Ritornando alla questione stabilità, molto fanno le gomme.....ieri ho montato un treno di Metzeler M5!

Purtroppo non ho girato per nulla, ma le primissime sensazioni sono già positive...vedremo!
 
13415723
13415723 Inviato: 1 Giu 2012 12:35
 

Eheh, se è Silkolene 10W allora sì che ho sbagliato di tanto ed immagino che le tue forche saranno diventate molto molto sostenute! icon_biggrin.gif Se è di un'altra marca invece, potrei anche aver indovinato, quello che conta sono i CST! Spesso un Sae 10 di una marca è uguale ad un Sae 5 od un Sae 15 di un'altra ancora, perchè hanno gli stessi Cst che sarebbe il coefficente d'attrito, la viscosità o "durezza" insomma.
A questo scopo è utilissimo questo link:
Link a pagina di Peterverdone.com
Spesso un rimedio economico nei casi di forcelle un po' cedevoli o instabili consiste nel mettere un olio con una gradazione in Cst leggermente superiore. Dal canto mio lascerò invariata la gradazione ma userò un olio che risente meno dei cambiamenti di temperatura, che in sostanza a temperature di 50-70 gradi risponde con un valore di Cst maggiore rispetto all'originale che invece all'aumentare della temperatura risponde molto meno bene!

Concordo sul fattore regolazioni, conviene provare un po' per volta, fermo restando che in generale questa moto è troppo alta davanti (e, forse anche per conseguenza, bassina dietro) ma poi sta all'utilizzatore valutare di quanto va caricata davanti o alzata dietro! icon_biggrin.gif

Riguardo le gomme non posso che confermare, sono le "fondamenta" della stabilità e della tenuta di una moto, poi ci sono le sospensioni/distribuzione dei pesi ed in fine il telaio.
Tutto il resto dipende poi dal pilota oltre che da motore ed impianto frenante e tutte le altre cose.
Le M5 le avevo adocchiate anch'io! Utilizzano un sistema di fasce della carcassa a rigidità differenziata in base alla zona... l'effetto è un po' come avere un "tri-mescola", ma credo che di fatto la mescola sia uguale in tutto il battistrada. Chissà se al prossimo cambio gomme potrò metterne un treno! icon_mrgreen.gif
Attualmente, anche per ragioni economiche, mi sono buttato sui bi-mescola Michelin e Pirelli, entrambi col profilo un po' appuntito, che male non fa, sia per aumentare la maneggevolezza ed anche per risentire ancor meno (oltre al vantaggio della bi-mescola) dell'usura maggiore nella parte centrale andando spesso in autostrada o alle basse velocità nei percorsi cittadini.
 
13645802
13645802 Inviato: 4 Ago 2012 16:52
 

Artal ha scritto:

Attualmente, anche per ragioni economiche, mi sono buttato sui bi-mescola Michelin e Pirelli, entrambi col profilo un po' appuntito, che male non fa, sia per aumentare la maneggevolezza ed anche per risentire ancor meno (oltre al vantaggio della bi-mescola) dell'usura maggiore nella parte centrale andando spesso in autostrada o alle basse velocità nei percorsi cittadini.


Io non le monterò mai più!

Vengo da un treno di Pirelli SC III...solo quando erano quasi finite, e quindi con la carcassa schiacciata, è sparita la sensazione di instabilità sul dritto che mi sono portato dal montaggio....
Probabilmente a causa del passaggio da una mescola all'altra la moto sembrava cadere in curva, ed il mio gommista mi ha confermato che anche altri clienti hanno lamentato lo stesso problema! Una volta riscaldate e con la moto in piega la tenuta era ottima, ma per l'uso di tutti i giorni secondo me non vanno bene.

Con le M5 ho fatto poco più di mille km...ora si sono assestate bene bene e sono arrivato a "tagliare la testa" all'elefantino!

icon_cool.gif

E per quanto riguarda l'altezza del posteriore, leggi un pò qui.... Kit alza coda CBR 600 F [E' utile?]

Adesso va molto meglio!
 
13800091
13800091 Inviato: 28 Set 2012 19:07
 

Eh le super corsa III non le avrei comprate mai, anche perchè sono un po' troppo esagerate. Anteriormente ho il michelin bimescola e posteriormente il diablo rosso II anche queste bimescola... stesso tipo di profilo ovviamente e disegno molto simile, uguale praticamente.
Non ti so dire con esattezza come va la moto perchè ho dovuto necessariamente metter mano alle forche e pulirle, rigenerarle e fare qualche piccolo upgrade... causa mancanza tempo ancora non le ho completate! icon_confused.gif
Sicuramente come prossimo treno proverò le M5...
Riguardo il posteriore, beh, intanto provo con gli spessorini, che alzeranno già un bel po' la moto, poi si vedrà, anche perchè tra non molto mi tocca revisionare anche il mono! icon_rolleyes.gif

Più che altro... hai controllato che gli steli siano perfettamente dritti? Io, soltanto smontandoli, mi sono reso conto di averne uno un po' piegato, causa una botta di qualche anno prima... e sicuramente alla guida qualcosa la si avverte!
 
13800889
13800889 Inviato: 28 Set 2012 22:55
 

Artal ha scritto:
Più che altro... hai controllato che gli steli siano perfettamente dritti? Io, soltanto smontandoli, mi sono reso conto di averne uno un po' piegato, causa una botta di qualche anno prima... e sicuramente alla guida qualcosa la si avverte!


La moto è stata smontata e controllata tutta...un pò di mesi fa avevo notato che la ruota era leggermente disassata: il meccanico ha mollato tutto, "addrizzato" e riserrato.

Purtroppo con le strade che abbiamo qui può succedere, ma il resto è tutto ok!
 
13805585
13805585 Inviato: 1 Ott 2012 0:11
 

Eh, hai fatto bene a far ricontrollare tutto! Quoto per le strade... per quanto si possa fare lo slalom tra le buche, qualcuna la si becca sempre prima o poi!
Io. se mi gira, tra alcune migliaia di km cambierò anche i cuscinetti di sterzo.
Adesso, una volta finiti i lavori, spero di vedere la differenza rispetto a prima e di potermi godere appieno la moto e soprattutto con maggior sicurezza e meno paure! doppio_lamp.gif
 
13934675
13934675 Inviato: 17 Nov 2012 19:04
 

Rieccomi qui, a riesumare il topic.
Anch'io, come prevedevo, mi sono dato da fare per revisionare e sostituire i cuscinetti di sterzo... e mi sa che non ho fatto male!
Prima di tutto perchè lo sterzo era completamente libero (a quanto ne so invece, a ruota anteriore sollevata da terra, deve fare un minimo di resistenza e non oscillare come un pendolo!) , avevo le ghiere di regolazione dei cuscinetti completamente lasche e soprattutto la ralla del cuscinetto inferiore era leggermente segnata...! icon_neutral.gif
Al che, mi son dato da fare (anche a costruire appositi attrezzi) e ho sostituito il tutto con cuscinetti a rulli conici (più resistenti, affidabili e funzionali) con relative guarnizioni...
Tra le varie fonti, a parte il manuale d'officina, ho fatto riferimento anche a quanto letto qui:
Cuscinetti di sterzo [funzione e manutenzione]
Penso anche di intervenire nella discussione perchè, a quanto ho visto e stando ad un paio di cose lette qua e la, sostituendo i cuscinetti a sfera con quelli a rulli, la ghiera va serrata quasi alla metà della coppia prevista, altrimenti lo sterzo diventa oltremodo duro! icon_confused.gif
 
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