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olio cambio su catena: spettacolare
12167590
12167590 Inviato: 21 Lug 2011 23:25
 

TXT ha scritto:
Ma qualcuno per lubrificare la catena ha mai usato il grasso grafitato quello nero per cuscinetti , io l'ho sempre usato sulla catena della mini moto e della Honda CB, non si toglie e quando si scalda penetra dentro la catena per ben, di difetto e che attira lo sporco come una calamita ma tanto è già nero icon_asd.gif

icon_asd.gif con il grafitato ti ritrovi anche i copertoni rotti dei camion che si trovano in autostrada attaccatti alla catena icon_asd.gif
e' colla; l'attack e' meno appiccicoso icon_mrgreen.gif
 
12167617
12167617 Inviato: 21 Lug 2011 23:37
 

Roby101 ha scritto:


Mi fate venir voglia di provare ad usare l' olio! icon_asd.gif prossimo giro allora che lavo la catena col cherosene gli do l' olio anzichè il grasso, però devo prima trovare l' olio..


non serve pulirla prima.. basta che lo usi un paio di volte e la catena torna, esteticamente, nuova icon_wink.gif
o cosi' la mia, la prima volta ho abbondato un po e tolto il grosso con della scottex
 
12168581
12168581 Inviato: 22 Lug 2011 10:39
 

email555 ha scritto:


non serve pulirla prima.. basta che lo usi un paio di volte e la catena torna, esteticamente, nuova icon_wink.gif
o cosi' la mia, la prima volta ho abbondato un po e tolto il grosso con della scottex


allora visto che la catena l'ho pulita settimana scorsa mi sa che lo provo subito e vedo che effetto fa! icon_smile.gif
 
12168586
12168586 Inviato: 22 Lug 2011 10:40
 

Ragazzi al lavoro posso prendere mezzo litro di olio iso 1000 che guardando su internet corrisponde al sae 250. Prima che lo prendo potrebbe andar bene? Non c'è pericolo che danneggi gli o ring? Perché potrebbe essere un ottimo compromesso fra olio liquido e grasso....
 
12168605
12168605 Inviato: 22 Lug 2011 10:43
 

Domanda da profano.

Una bomboletta spray costa 9 euro per 400 ml e dura abbastanza.

Dell'olio per cambio costa 10 euro per un litro ma quanto dura? Mi pare di capire che ne serva abbastanza e frequentemente...
 
12169018
12169018 Inviato: 22 Lug 2011 11:53
 

Denethor ha scritto:
Ragazzi al lavoro posso prendere mezzo litro di olio iso 1000 che guardando su internet corrisponde al sae 250. Prima che lo prendo potrebbe andar bene? Non c'è pericolo che danneggi gli o ring? Perché potrebbe essere un ottimo compromesso fra olio liquido e grasso....

iso 1000 dovrebbe essere piu' viscoso del sae250. col freddo probabilmente non sara' facilmente pennellabile, pero' puoi sempre allungarlo con qualcosa di piu' fluido o metterlo sul termosifone.
io lo prenderei al volo, ho sempre usato olio del genere e non ho mai avuto problemi agli oring. alcuni dichiarano anche la compatibilita' con la gomma, bisogna vedere la scheda di cio' che riesci a trovare.
prendilo e vedrai che non te ne penti.
ti serve anche un pennello di quelli tondi da decoratore diametro 6-8mm, un bicchiedere e della carta assorbente.
bagnando la punta del pennello (immersa un paio di mm) fai circa 10-15cm di catena. fai fare qualche giro dalla ruota e poi ne fai fare 1 mentre la catena passa nella carta assorbente.
tempo dell'operazione circa 1min senza sporcare nulla.
 
12169115
12169115 Inviato: 22 Lug 2011 12:05
 

stratocaster ha scritto:
Domanda da profano.

Una bomboletta spray costa 9 euro per 400 ml e dura abbastanza.

Dell'olio per cambio costa 10 euro per un litro ma quanto dura? Mi pare di capire che ne serva abbastanza e frequentemente...


quoto, qualcuno riesce a dare un' idea delle quantità di olio necessario per avere una lubrificazione almeno come quella con grasso spray?
 
12170174
12170174 Inviato: 22 Lug 2011 15:05
 

Roby101 ha scritto:
stratocaster ha scritto:
Domanda da profano.

Una bomboletta spray costa 9 euro per 400 ml e dura abbastanza.

Dell'olio per cambio costa 10 euro per un litro ma quanto dura? Mi pare di capire che ne serva abbastanza e frequentemente...


quoto, qualcuno riesce a dare un' idea delle quantità di olio necessario per avere una lubrificazione almeno come quella con grasso spray?


credo che 30x26 abbia già detto tutto... di olio ne va veramente poco ogni volta, ovvio che se fai 10000km all'anno a fine anno ne avrai consumato di più di uno che fa solo 5000km..

all'inizo ne sprechi un pò perchè è più l'eccesso che vola via che quello che rimane attaccato alla catena, ma una volta presa la mano ne usi veramente poco fidati.. ripeto, la catena và solo sporcata con l'olio, se gocciola vuol dire che è troppo..
 
12170677
12170677 Inviato: 22 Lug 2011 16:52
 

robygun ha scritto:


credo che 30x26 abbia già detto tutto... di olio ne va veramente poco ogni volta, ovvio che se fai 10000km all'anno a fine anno ne avrai consumato di più di uno che fa solo 5000km..

all'inizo ne sprechi un pò perchè è più l'eccesso che vola via che quello che rimane attaccato alla catena, ma una volta presa la mano ne usi veramente poco fidati.. ripeto, la catena và solo sporcata con l'olio, se gocciola vuol dire che è troppo..


ok, allora proverò e vedrò se mi piace! icon_biggrin.gif
 
12177872
12177872 Inviato: 24 Lug 2011 18:30
 

Scusatemi (premetto che non ho letto tutti i post precedenti) la mia domanda è:
perché bisogna cercare soluzioni alternative di dubbia efficacia? Mi spiego, se un prodotto nasce olio per cambi, perché metterlo sulla catena? Se un prodotto nasce lubrificante per catene, perché non usarlo? Io onestamente non capisco questa ricerca di prodotti alternativi quando ricercatori (di solito laureati, almeno spero icon_asd.gif ) di multinazionali ci danno già mille prodotti specifici per ogni uso.
Non fraintendentetemi, non stò giudicando nessuno, è solo che non capisco.

P.S. per "dubbia efficacia" s'intende il fatto che non si hanno riscontri oggettivi per dire se una cosa a lungo andare sia giusta o sbagliata.


Lamps
 
12177898
12177898 Inviato: 24 Lug 2011 18:34
 

Premetto che forse sono un po' OT ma....leggo nei post precedenti che molti usano grasso spray (bomboletta) che non schizza codone e cerchio.
Potete dirmi che marche di grasso prendete?? Io ne ho provati 3 diversi (NILS, Grassotech e attualmente Bardhal) tutti specifici per catene ad O-Ring, ma non ne ho trovato uno che non mi imbratti la moto alla prima uscita dopo l'ingrassaggio!!! 0509_down.gif Il che non è proprio il massimo dato che la mia moto è bianca!!

Voglio specificare che non esagero con le quantità quanto vado a spruzzarlo e l'operazione la faccio sempre alla sera (al ritorno da un giro) e la moto la uso il giorno dopo.

Grazie a in anticipo a chi mi sa aiutare.

doppio_lamp.gif
 
12178238
12178238 Inviato: 24 Lug 2011 19:52
 

Lubrificante che non schizzi almeno il cerchio e\o il forcellone non penso che esista. Comunque quello che interessa a me e' che non schizzi addosso a me o alla zavorrina e mi trovo molto bene con Silkolene Chain Gel (silkolene e' la marca ed indica una linea di prodotti a base di silicone). Io uso quello, provalo se vuoi tanto costa sui 10 euro mi sembra
 
12178249
12178249 Inviato: 24 Lug 2011 19:53
 

cardo ha scritto:
Premetto che forse sono un po' OT ma....leggo nei post precedenti che molti usano grasso spray (bomboletta) che non schizza codone e cerchio.
Potete dirmi che marche di grasso prendete?? Io ne ho provati 3 diversi (NILS, Grassotech e attualmente Bardhal) tutti specifici per catene ad O-Ring, ma non ne ho trovato uno che non mi imbratti la moto alla prima uscita dopo l'ingrassaggio!!! 0509_down.gif Il che non è proprio il massimo dato che la mia moto è bianca!!

Voglio specificare che non esagero con le quantità quanto vado a spruzzarlo e l'operazione la faccio sempre alla sera (al ritorno da un giro) e la moto la uso il giorno dopo.

Grazie a in anticipo a chi mi sa aiutare.

doppio_lamp.gif

Puoi dare un'occhiata qui: icon_arrow.gif Link a pagina di Google.it
icon_wink.gif
 
12178458
12178458 Inviato: 24 Lug 2011 20:47
 

sgombro ha scritto:
Scusatemi (premetto che non ho letto tutti i post precedenti) la mia domanda è:
perché bisogna cercare soluzioni alternative di dubbia efficacia? Mi spiego, se un prodotto nasce olio per cambi, perché metterlo sulla catena? Se un prodotto nasce lubrificante per catene, perché non usarlo? Io onestamente non capisco questa ricerca di prodotti alternativi quando ricercatori (di solito laureati, almeno spero icon_asd.gif ) di multinazionali ci danno già mille prodotti specifici per ogni uso.
Non fraintendentetemi, non stò giudicando nessuno, è solo che non capisco.

P.S. per "dubbia efficacia" s'intende il fatto che non si hanno riscontri oggettivi per dire se una cosa a lungo andare sia giusta o sbagliata.


Lamps


Beh... seguendo il tuo ragionamento piuttosto che i ricercatori (di solito laureati) delle multinazionali (o piuttosto i loro uffici marketing 0509_si_picchiano.gif ) dovremmo seguire le direttive degli ingegneri (laureati sicuramente rotfl.gif ) delle case costruttrici delle nostre moto...

scartabellando nel libretto d'Uso e Manutenzione della mia (ma anche in quelli di molte altre) leggo che consigliano un olio con gradazione SAE 90 .. quindi... tornando a noi.. perchè spendere soldi in mirabolanti prodotti quando del volgarissimo olio SAE 90 va bene??

PS il fatto che sia olio per cambi è dovuto al fatto che olii con gradazione SAE 90 o superiore di solito si usano nei cambi o differenziali..

@stratocaster ... a proposito della frequenza... ho dato un occhio al libretto della mia oto... l'oliatiura della catena la danno da fare ogni 600km circa (fattp salvo uso sotto la pioggia o in zone polverose) quindi volendo un litro ti dura veramente una vita... io lo faccio un pò più spesso per scrupolo diciamo..
 
12178641
12178641 Inviato: 24 Lug 2011 21:31
 

sgombro ha scritto:
Scusatemi (premetto che non ho letto tutti i post precedenti) la mia domanda è:
perché bisogna cercare soluzioni alternative di dubbia efficacia? Mi spiego, se un prodotto nasce olio per cambi, perché metterlo sulla catena? Se un prodotto nasce lubrificante per catene, perché non usarlo? Io onestamente non capisco questa ricerca di prodotti alternativi quando ricercatori (di solito laureati, almeno spero icon_asd.gif ) di multinazionali ci danno già mille prodotti specifici per ogni uso.
Non fraintendentetemi, non stò giudicando nessuno, è solo che non capisco.

P.S. per "dubbia efficacia" s'intende il fatto che non si hanno riscontri oggettivi per dire se una cosa a lungo andare sia giusta o sbagliata.


Lamps

io ho iniziato ad usare l'olio solo dopo averlo letto sul sito "regina extra" (quello che produce le catene).
tra l'altro anche il manualone di officina del cbr600 parla di olio per ingranaggi 80-90= olio per cambi e non di altro:
Citazione:
Lubricate only with SAE 80 or 90 gear oil.
Commercial chain lubricants may contain solvents which could damage the rubber O-rings

sembrerebbe quasi piu' forzato l'uso dello spray rispetto a quello dell'olio... icon_smile.gif

come spray usavo il kluber per stampi (e' il piu' adesivo e consigliato per catene con o-ring) e non ne perde una goccia, pero' ci vuole un mutuo a bomboletta (se non ricordo male e' sui 25 a pezzo)
ora lo uso solo dopo aver lavato la moto, le volte dopo uso l'olio fino al lavaggio successivo icon_smile.gif

@robygun su quello del cbr parlano di 500miglia/800km di intervallo salvo sporco/acqua
 
12178749
12178749 Inviato: 24 Lug 2011 21:59
 

Non so, avrete rsgione voi, comunque uo resto del parere che se un prodotto nasce per un utilizzo, per quello deve essere utilizzato. Non credo sia solo un mio ragionamento, ma sia una cosa logica. Per fare una battuta: io non le mangio le supposte!!!
Scherzi a parte, poi ognuno fa quel che vuole.

Lamps
 
12179140
12179140 Inviato: 25 Lug 2011 1:51
 

Ragazzi fatta la prova di ingrassaggio della catena con l'olio ISO 1000... accidenti è spettacolare!!! Catena lubrificata perfettamente, si è pulita dal lerciume nero del grasso, non mi sebra che al primo utilizzo mi abbia imbrattato jeans o giubotto ne tanto meno la moto pi di quanto faccia il grasso e vie dirò un'altra cosa... che con il grasso la catena è anche rumorosa.... con l'olio sembrava di stare senza catena!!!
 
12180414
12180414 Inviato: 25 Lug 2011 11:46
 

non avevo dubbi, credo che dopo aver provato un olio di viscosita' elevata quasi nessuno torni al grasso spray.
vabbe' che e' miracoloso ma la prossima volta prima di mettere l'olio lava almeno via il vecchio grasso icon_smile.gif

Ultima modifica di 30x26 il 25 Lug 2011 11:48, modificato 1 volta in totale
 
12180420
12180420 Inviato: 25 Lug 2011 11:47
 

30x26 ha scritto:
non avevo dubbi, penso che dopo aver provato un olio di viscosita' elevata quasi nessuno torni indietro.


Mi avete messo la pulce nell'orecchio. Secondo voi, più viscoso è e meglio è oppure la risposta è "dipende" ?
 
12180503
12180503 Inviato: 25 Lug 2011 12:01
 

stratocaster ha scritto:


Mi avete messo la pulce nell'orecchio. Secondo voi, più viscoso è e meglio è oppure la risposta è "dipende" ?

personalmente negli anni son sempre salito nella viscosita' alla ricerca di minor volatilita' senza mai aver avuto problemi collaterali. prima 90w, poi 140w , poi iso460, adesso mi sembra di avere un iso 720 o 800 che in estate va benissimo.
io eviterei il 90w , come minimo prendi il 140w. se hai un riparatore di macchine agricole in zona cerca un iso 460 o superiore
 
12180541
12180541 Inviato: 25 Lug 2011 12:07
 

30x26 ha scritto:

se hai un riparatore di macchine agricole in zona cerca un iso 460 o superiore


L'ISO 1000 del commentatore di sopra è una buona scelta (a trovarlo) ?
 
12181689
12181689 Inviato: 25 Lug 2011 14:47
 

sgombro ha scritto:

perché bisogna cercare soluzioni alternative di dubbia efficacia? Mi spiego, se un prodotto nasce olio per cambi, perché metterlo sulla catena? Se un prodotto nasce lubrificante per catene, perché non usarlo?


Lamps


Rispondo quotando quanto detto da Sgombro e aggiungo quanto detto dalla Honda nel manuale di uso della Vfr 800 Vtec, ovvero

«Utilizzare olio per ingranaggi 80-90 per lubrificare periodicamente la catena».

E Regina, che produce catene, dichiara la stessa cosa.
La mia esperienza (insignificante rispetto a quella dei due marchi citati) mi ha comunque portato alla medesima conclusione.
Sulla catena è importante notare che gli o-ring siano umidi e non serve che siano umidi anche i rullini, altrimenti si imbratta tutto.
L'olio schizza fuori nei primi km, ma poi rimane in quantità corretta negli O-ring, cioè dove serve che stia.
D'estate lubrifico più spesso (meno di 300 km) e d'autunno un po' meno (ogni 400 km). E' vero serve pazienza, ma con l'olio, spennellando bene la catena d'inverno, quando la moto è ferma, non si forma la benché minima traccia di ruggine.
E quando il cerchio, lo scarico e quant'altro sono sporcati d'olio basta uno straccio di cotone o lo scottex per rimediare, senza ricorrere alla chimica.
Il costo inoltre è molto più basso (un litro di 80-90 costa 10-13 € e dura circa un paio d'anni) e la catena soprattutto non è mai imbrattata di morchia appiccicosa.

Questa è la mia esperienza suggeritami fra l'altro dalla Honda e dalla Regina.

Ciao a tutti!

Simone
 
12182001
12182001 Inviato: 25 Lug 2011 15:51
 

sgombro ha scritto:
Lubrificante che non schizzi almeno il cerchio e\o il forcellone non penso che esista.[...]



Allora mi chiedo cosa stiano qui a fare quelli che dicono di usare grassi che non sporcano assolutamente... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


doppio_lamp.gif
 
12182219
12182219 Inviato: 25 Lug 2011 16:41
 

cardo ha scritto:



Allora mi chiedo cosa stiano qui a fare quelli che dicono di usare grassi che non sporcano assolutamente... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


doppio_lamp.gif



Io ho riportato la mia esperienza, ossia non ho nai trovato un kubrificante cge non schizzi almeno il cerchio o il forcellone, anche perché andando anche "solo" a 100 km/h dubuti esista quakcosa che rimanga attaccato alla catena che giri così forte. Comunque se esiste ben venga. Mi permetto di dissentire con chi dice che solo gli o-ring debbano rimanere lubrificati: a mio avvisi deve rimanere "unta" anche la corona e le parti di contatto fra essa e la catena, stante il fatto che quest'ultimi si consumano con i km, poi ripeto ognuno fa quel che vuole. Qualcuno sa nelle competizioni se lubrificano con grasso o olio?
 
12182242
12182242 Inviato: 25 Lug 2011 16:47
 

sgombro ha scritto:

Io ho riportato la mia esperienza, ossia non ho nai trovato un kubrificante cge non schizzi almeno il cerchio o il forcellone, anche perché andando anche "solo" a 100 km/h dubuti esista quakcosa che rimanga attaccato alla catena che giri così forte.


Ti posso dire che col grasso castrol, se non esagero con le dosi, non ho troppi schizzi sugli scarichi (sono sotto sella), sui cerchi e sulla freccia sinistra. E' veramente tenace.
 
12182323
12182323 Inviato: 25 Lug 2011 17:04
 

stratocaster ha scritto:


Ti posso dire che col grasso castrol, se non esagero con le dosi, non ho troppi schizzi sugli scarichi (sono sotto sella), sui cerchi e sulla freccia sinistra. E' veramente tenace.



Ho quasi finito il mio, provero'. Grazie intanto della dritta.



Lamps
 
12182823
12182823 Inviato: 25 Lug 2011 18:49
 

imho chi viaggia solo su asfalti molto frequentati puo' andar bene con i grassi spray ma chi frequenta anche strade minori e magari un po di sterrato, se prova, puo' solo preferire l'olio viscoso.
tanto per dire ieri dopo 320km di strade minori con diverse *decine* di sterrato la catena del mio motard non aveva un grumo, solo una leggerissima patina di polvere.
l'ho lavata con lo sgrassante solo *perche' avevo tempo*, altrimenti la solita passata con acqua e due giri nello scottex mentre e' bagnata l'avrebbe riportata in condizioni assolutamemte tollerabili (e saranno stati 2000km che non passavo un detergente).
personalmente non conosco grassi che richiedano cosi' poca attenzione, come non ne conosco che una volta applicati diano la stessa sensazione di scorrevolezza.


@ stratocaster. non ho mai usato l'iso 1000 ma credo possa funzionare , secondo me restando tra 460 e 1000 vai bene. il 460 lo pennellavo anche in inverno, il 1000 non credo rimanga cosi' fluido ma e' un problema facilmente risolvibile. prendi quello con iso piu' alto che trovi, al limite col freddo lo terrai al caldo o lo allungherai a piacere con un olio qualsiasi che ti e' rimasto in garage.
 
12183679
12183679 Inviato: 25 Lug 2011 21:09
 

sgombro ha scritto:
Io ho riportato la mia esperienza, ossia non ho nai trovato un kubrificante che non schizzi almeno il cerchio o il forcellone, anche perché andando anche "solo" a 100 km/h dubuti esista quakcosa che rimanga attaccato alla catena che giri così forte. Comunque se esiste ben venga. [...]



In effetti quello che dici è vero.

Non mi resta che continuare a provare prodotti diversi finchè non troverò quello che più mi soddisfa....il prossimo sarà il Castrol anche per me.

doppio_lamp.gif
 
12185047
12185047 Inviato: 26 Lug 2011 9:17
 

Per esperienza diretta con diversi grassi spray per catene, vi dico che il motorex chain lube strong non si stacca per nulla dalla catena, anche andando a 250 in pista! icon_wink.gif
...il fatto è che l' uso dell' olio mi incuriosisce parecchio e lo proverò!se non dovesse soddisfarmi tornerò allo spray! icon_smile.gif
 
12187077
12187077 Inviato: 26 Lug 2011 15:26
 

sfogliando il manuale di officina del monster s2r 1000 mi sono accorto che consigliano di lubrificare la catena con olio del cambio... appena finisco le bombolette di grasso mi sa che provo anch'io...
 
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