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Lista e consigli elaborazione Ninja
13634073
13634073 Inviato: 31 Lug 2012 20:02
 



vedi questo terminale... qualunque moto prenderò penso che acquisterò questo scarico icon_biggrin.gif. è un ixil dual hyperlow. se non sbaglio nel video è senza db-killer, ma ci sono video di altre moto di pari cilindrata con lo stesso scarico ed il rumore con il db killer non varia molto

Link a pagina di Youtube.com

0510_saluto.gif
 
13646407
13646407 Inviato: 4 Ago 2012 22:48
 

la centralina con rapporto qualità/prezzo migliore quale è secondo voi?
a me han parlato molto bene della gpr extreme... voi cosa mi consigliereste con il completo arrow?
 
13646586
13646586 Inviato: 5 Ago 2012 2:47
 

Ovviamente di cambiare anche il filtro dell'aria per metterne uno più performante icon_razz.gif. Poi per quanto riguarda la centralina aggiuntiva, la gpr è buona, se vuoi il meglio io ti consiglierei la Power Commander icon_smile.gif
 
13652821
13652821 Inviato: 7 Ago 2012 16:39
 

F0nzie ha scritto:
Ovviamente di cambiare anche il filtro dell'aria per metterne uno più performante icon_razz.gif. Poi per quanto riguarda la centralina aggiuntiva, la gpr è buona, se vuoi il meglio io ti consiglierei la Power Commander icon_smile.gif

Ok grazie icon_smile.gif ma il filtro è cosi necessario? NOn è per soldi ma perchè non ho voglia di portarla di nuovo dal meccanico xD la power commander costa troppo a mio avviso icon_smile.gif Grazie mille del consiglio icon_smile.gif
PS: è difficile da montare la centralina o posso farcela da solo senza troppi problemi?
 
13652885
13652885 Inviato: 7 Ago 2012 17:16
 

Sicuramente montare la centralina non è difficile, dovrebbe esserci uno schema da seguire, comunque è sempre meglio farlo con qualcuno che ha un po' più di esperienza.
Il montaggio del filtro è molto più semplice, bastano le chiavi e i cacciaviti per estrarre la cartuccia del vecchio filtro e inserire quello nuovo.
 
13652892
13652892 Inviato: 7 Ago 2012 17:19
 

evolutio ha scritto:
Sicuramente montare la centralina non è difficile, dovrebbe esserci uno schema da seguire, comunque è sempre meglio farlo con qualcuno che ha un po' più di esperienza.
Il montaggio del filtro è molto più semplice, bastano le chiavi e i cacciaviti per estrarre la cartuccia del vecchio filtro e inserire quello nuovo.

OK grazie mille icon_smile.gif
 
13652923
13652923 Inviato: 7 Ago 2012 17:37
 

Se hai il libretto uso e manutenzione spiega come sostituire il filtro per filo e per segno, se segui quello vai sul sicuro. 0509_up.gif
 
13652939
13652939 Inviato: 7 Ago 2012 17:43
 

evolutio ha scritto:
Se hai il libretto uso e manutenzione spiega come sostituire il filtro per filo e per segno, se segui quello vai sul sicuro. 0509_up.gif

Grazie mille nuovamente icon_smile.gif
 
13653065
13653065 Inviato: 7 Ago 2012 18:22
 

La centralina Gpr è molto facile da montare,sono veramente 2 fili da collegare,invece la power commander ( che io monto) è veramente tosta da montare perché bisogna smontare il serbatoio staccare i collegamenti degli iniettori della centralina originale e attaccare quelli della centralina,ti dico che è stato molto faticoso,certo come centralina è ottima anche se alla fine la Gpr il suo sporco lavoro lo fa bene
 
13653084
13653084 Inviato: 7 Ago 2012 18:30
 

valkirion ha scritto:
La centralina Gpr è molto facile da montare,sono veramente 2 fili da collegare,invece la power commander ( che io monto) è veramente tosta da montare perché bisogna smontare il serbatoio staccare i collegamenti degli iniettori della centralina originale e attaccare quelli della centralina,ti dico che è stato molto faticoso,certo come centralina è ottima anche se alla fine la Gpr il suo sporco lavoro lo fa bene

COme mai questa differenza? La Gpr si monta direttamente nel sottosella del passeggero? (sto sparando a caso)
 
13653941
13653941 Inviato: 8 Ago 2012 1:42
 

maxalbex ha scritto:

Ok grazie icon_smile.gif ma il filtro è cosi necessario? NOn è per soldi ma perchè non ho voglia di portarla di nuovo dal meccanico xD la power commander costa troppo a mio avviso icon_smile.gif Grazie mille del consiglio icon_smile.gif
PS: è difficile da montare la centralina o posso farcela da solo senza troppi problemi?


Come ti hanno già detto nei precedenti messaggi, montare la centralina (la gpr) ed il filtro sono operazioni semplici, oltretutto insieme alla centralina viene sempre fornito il foglio con le istruzioni di montaggio, quindi si tratta solo di avere molta pazienza. Per quanto riguarda il filtro dell'aria invece, non è assolutamente obbligatorio cambiarlo, diciamo che è solo consigliato in quanto migliora l'afflusso di aria al motore (e quindi questo giova al motore indipendentemente dal terminale) se poi oltretutto ci aggiungi anche terminale o addirittura scarico completo ovviamente non puoi che migliorare. Diciamo che con le operazioni che vuoi fare tu, ovvero scarico completo arrow+ centralina aggiuntiva un filtro ci sta davvero bene, tuttavia non è assolutamente obbligatorio. Per la cronaca, visto che anch'io, per quanto riguarda lo scarico, ho fatto una modifica come la tua (completo arrow con il terminale arrow street thunder) ti dico, nel caso ti interessasse, che ho montato il filtro aria della bmc e secondo me non è male icon_razz.gif
 
13654270
13654270 Inviato: 8 Ago 2012 9:37
 

Siccome tu hai il filtro bmc secondo te quello della scuderia platini è un bmc?
Perchè costa davvero poco (mi pare 25€) mentre su internet li ho trovati minimo a 50€.
 
13654610
13654610 Inviato: 8 Ago 2012 11:37
 

evolutio ha scritto:
Siccome tu hai il filtro bmc secondo te quello della scuderia platini è un bmc?
Perchè costa davvero poco (mi pare 25€) mentre su internet li ho trovati minimo a 50€.
Mi pare che il filtro della platini sia sempre un bmc,ma comunque anche se non fosse "di marca" va bene ugualmente dato che è sempre un filtro migliore dell'originale ed è comunque lavabile,se fossi in te mi risparmierei i 50€ della bmc e comprerei quello della Platini (poi magari pure quello è un bmc scontato e abbiamo fatto tombola)
 
13656444
13656444 Inviato: 9 Ago 2012 1:45
 

evolutio ha scritto:
Siccome tu hai il filtro bmc secondo te quello della scuderia platini è un bmc?
Perchè costa davvero poco (mi pare 25€) mentre su internet li ho trovati minimo a 50€.


Per quanto ne so si, è un filtro BMC che usano, infatti se guardi qui: Link a pagina di Federmoto.it
a pagina 7 vedrai che il filtro BMC lo ordinano alla scuderia platini, quindi penso proprio che sia sempre quello. Comunque sia, io il BMC l'ho pagato 43 euro da ebay, il che significa che i tuoi circa 25 euro sono abbastanza in linea icon_smile.gif. Se guardi poi al link sopra lo mettono a 90 euro il filtro, chissà quanto ricarico hanno sopra icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Comunque quoto valkirion, senz'altro è molto meglio di quello (di carta) originale e quindi vai sicuramente a migliorare icon_smile.gif
 
13656932
13656932 Inviato: 9 Ago 2012 10:45
 

Sì un filtro che aspira più aria mi serve sicuramente visto che ho lo scarico completo e siccome devo fare il tagliando invece di rimetterci il filtro originale prendo anzi quello della Platini (costa anche meno).
Non dovrebbero esserci problemi col montarlo giusto?
 
13658364
13658364 Inviato: 9 Ago 2012 20:10
 

evolutio ha scritto:
Sì un filtro che aspira più aria mi serve sicuramente visto che ho lo scarico completo e siccome devo fare il tagliando invece di rimetterci il filtro originale prendo anzi quello della Platini (costa anche meno).
Non dovrebbero esserci problemi col montarlo giusto?


Io col BMC non ho avuto nessunissimo problema, questo tecnicamente dovrebbe esserlo anche lui, ergo ne deduco che tutto dovrebbe andare liscio icon_razz.gif . Comunque anche se non fosse un BMC ma è comunque un filtro fatto per la ninja 250 di problemi non dovresti averne icon_smile.gif
 
13665504
13665504 Inviato: 13 Ago 2012 12:08
 

Ho inviato la mail alla platini e mi hanno risposto che il filtro è un Pipercross racing in spugna.
Che dite si prova a prendere (costa 24€)?

Che differenze ci sono tra cotone e spugna?
 
13666878
13666878 Inviato: 13 Ago 2012 21:14
 

evolutio ha scritto:
Ho inviato la mail alla platini e mi hanno risposto che il filtro è un Pipercross racing in spugna.
Che dite si prova a prendere (costa 24€)?

Che differenze ci sono tra cotone e spugna?


I filtri in cotone sono leggermente più performanti, nel senso che sono più filtranti, in sostanza filtrano meglio la sporcizia; il rovescio della medaglia è che sono più sensibili all'umidità e alla suddetta sporcizia, quindi se usi la moto in posti polverosi il filtro si intasa più in fretta rispetto a quello di spugna (e quindi tendenzialmente hai una riduzione del flusso d'aria e quindi un calo di prestazioni). Quelli in spugna invece sono leggermente meno performanti (infatti normalmente costano di meno rispetto a quelli in cotone) ma sono più "alla mano" cioè necessitano di una manutenzione meno intensiva. La spugna comunque è un'ottima scelta eh, non pensare che con quello in cotone che costa X euro in più si abbia un incremento di prestazioni notevole icon_razz.gif
 
13667523
13667523 Inviato: 14 Ago 2012 9:16
 

Quindi secondo te vale la pena provare.

Al rientro da ferragosto chiedo ad un mio amico che vende accessori a quanto mi mette un BMC o un K&N poi valuto. 0509_up.gif
 
13669725
13669725 Inviato: 15 Ago 2012 12:53
 

evolutio ha scritto:
Quindi secondo te vale la pena provare.

Al rientro da ferragosto chiedo ad un mio amico che vende accessori a quanto mi mette un BMC o un K&N poi valuto. 0509_up.gif


Beh, provare vale sicuramente la pena (fermorestando che non devi aspettarti aumenti di prestazioni astronomici eh icon_razz.gif) però devi anche valutare bene l'uso che devi fare della moto: se la usi tantissimo, al posto della macchina insomma, forse vale la pena un filtro di spugna che è leggermente meno performante di quello in cotone ma mantiene le performance abbastanza costanti nel tempo, mentre quello in cotone per mantenerle necessita di più manutenzione poichè è più sensibile ad agenti atmosferici e polvere. Detto questo, se ti fanno un buon prezzo per un filtro in cotone (direi, per la nostra moto, un prezzo intorno ai 40 euro, viste le marche da te citate) direi che potresti tranquillamente provarlo icon_razz.gif
 
13669769
13669769 Inviato: 15 Ago 2012 13:41
 

Allora, io la moto la uso tutti i giorni per il tragitto casa-scuola-amici (tempo permettendo) e diciamo che almeno 2 o 3 volte a settimana (periodo estivo-primaverile) mi faccio un centinaio di chilometri di monti in maniera allegra.

Per ritornare ai filtri la Platini propone sia il Pipercross a 24€ che il BMC (della foto) a 60€ e dice che il Pipercross va bene sia per uso stradale che racing.

Penso che andrò di Pipercross 0509_up.gif .
 
13670600
13670600 Inviato: 15 Ago 2012 23:45
 

Sisi, ti conviene, se è adatto per uso stradale almeno non devi pulirlo ogni 200 km icon_razz.gif. Alla peggio che vada se non ti trovi bene hai speso 24 euro, che sono sempre tanti, però sempre meglio di 60 ecco icon_razz.gif
 
13670922
13670922 Inviato: 16 Ago 2012 10:00
 

Tanto fino al 26 Agosto la Platini è chiusa quindi ho tempo per le dovute valutazione del caso.
Oggi chiedo al mio amico e a seconda del prezzo decido: ovviamente chiedo un parere anche a lui che in campo di motori è molto competente.

Ultima cosa, la centralina originale è rimappabile che voi sappiate?

Siccome vorrei ridurre le vibrazioni al manubrio avrei pensato di mettere dei contrappesi più pesanti, ma quelli che vendono sono tutti in ergal (quindi leggerissimi) dove posso trovarne di pesanti?
 
13672037
13672037 Inviato: 16 Ago 2012 19:35
 

Per i contrappesi, io li ho visti solo in ergal ed a dire la verità secondo me hanno una funzione più estetica che funzionale vera e propria; se senti tante vibrazioni al manubrio probabilmente c'è qualcosa che si è consumato in modo non uniforme (cuscinetti ad esempio) oppure, come nel mio caso, la gomma anteriore fuori equilibratura (che genera delle vibrazioni al manubrio paurose tra i 60 e gli 80 km/h) oppure ancora la gomma posteriore non perfettamente in linea. Per quanto riguarda la centralina originale invece, sicuramente è rimappabile però il problema è che per rimapparla serve il software originale della casa costruttrice (ad esempio se è una bosch servirà il loro particolare software per quella centralina), software che ovviamente non viene rilasciato al pubblico, infatti per questo si aggira il problema con le centraline aggiuntive, che alterano i parametri della centralina e quindi è come se facessero una rimappatura nascosta icon_smile.gif. Comunque si, avendo il software sicuramente la puoi programmare, anche perchè la centralina originale non ha niente di diverso da una aggiuntiva, è sempre un ammasso di chip e quindi basta avere le istruzioni adatte per questi chip e le programmi come vuoi, il difficile è ottenere il software per la centralina originale icon_razz.gif
 
13672155
13672155 Inviato: 16 Ago 2012 20:33
 

Allora per il filtro il mio amico mi ha consigliato quello in spugna a 24€ visto che anche lui non poteva farmi meno di 50€ sul BMC in cotone e per un filtro in poliestere si superavano i 70€ e comunque come filtro sarà sicuramente più prestante di quello di serie.
Per i contrappesi no, non avverto forte vibrazioni insolite ma visto che il piccolo bicilindrico se tenuto su di giri vibra (perchè vibra) e visto che volevo dargli un po' di rinfrescata all'estetica, volevo mettere dei contrappesi che almeno non fossero più leggeri di quelli di serie ma se possibile un pizzico più pesanti per ridurre le vibrazioni. Domani provo a smontarli per pesarli ma sarà dura visto che sembrano "saldati".
Per la centralina il mio amico (quello dei ricambi) fa e ha fatto la centralina di svariate auto anche da corsa e mi aveva già proposto di vedere se era fattibile.
Ma per prendere la centralina la moto andrebbe sventrata?
 
13672550
13672550 Inviato: 17 Ago 2012 1:51
 

Sventrata mi pare eccessivo dai icon_biggrin.gif non so esattamente dove sia la centralina ma ipotizzo sotto la sella del guidatore, visto che tutti i cavi elettrici e di comando mi pare vadano lì, quindi con un po' di fortuna basta smontare solo la sella guidatore e la batteria icon_razz.gif
 
13682031
13682031 Inviato: 21 Ago 2012 17:55
 
 
13682136
13682136 Inviato: 21 Ago 2012 18:32
 

come fai a definirli leggeri?? eusa_think.gif
solo guardando la grandezza?? eusa_naughty.gif

l'unico modo per saperlo è pesarli.

e comunque credo che tutti i modelli pesino uguale, poi con l'aumentare della richiesta di peso aumenti il "ripieno"

io direi i numero 4, verdi ovviamente
 
13682173
13682173 Inviato: 21 Ago 2012 18:48
 

Bè i 4 sono meno di un terzo dei 3 per cui dovrebbero pesare meno icon_confused.gif

Siccome il loro scopo è quello di ridurre le vibrazioni al manubrio in relazione al loro peso opterei per un paio un po' più pesanti dei 4.
 
13682323
13682323 Inviato: 21 Ago 2012 19:37
 

e io ti pieto:
come fai a dire che gli uni cono piu pesanti dagli altri??

se i 4 sono pieni di piombo e i 3 sono pieni di polistirolo??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif

cocciuto è? 0509_si_picchiano.gif
 
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