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MT-03 A cosa serve il tubetto tappato sotto al motore?
12053891
12053891 Inviato: 29 Giu 2011 12:18
Oggetto: MT-03 A cosa serve il tubetto tappato sotto al motore?
 



Ciao!
ho da poco la mia fiammante MT-03 con appena 3800KM. vorrei chiedevi:
1) ma secondo voi a cosa serve e a che cosa è collegato il tubetto di gomma TAPPATO sotto il motore a fianco ai 2 tubetti dello scarico del troppopieno del serbatoio?
2) mi devo preoccupare o è tutto ok se già 100 Km/h mi vibrano talmente forte le braccia che mi sembra di andare con una bicicletta olandesina sullo sterrato??? va bene il mono però?
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12054271
12054271 Inviato: 29 Giu 2011 13:05
 

Il tubetto tappato che vedi sotto e' collegato alla cassa filtro aria... serve a raccogliere eventuali fumi d'olio che vengono dalle sedi valvole del motore. In pratica ogni tanto quando vedi che si riempie ti basta tirare il tubetto che viene via senza problemi, pulisci e rimetti a posto. Quando periodicamente pulirai il filtro dell'aria assicurati di tenere pulito anche l'interno della cassa filtro che in fondo sara' collegata al famoso tubicino...
Yeeeeah, ricordi del mio vecchio TTR, grande moto! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
12054551
12054551 Inviato: 29 Giu 2011 13:39
 

Ah ho capito, praticamente ha la stessa funzione di quel tappino trasparente che c'è sotto la scatola del filtro aria. Giusto?

e le vibrazioni? tutto ok o è meglio fare una scappata dal meccanico di fiducia??
 
12054732
12054732 Inviato: 29 Giu 2011 13:57
 

Esatto per il tappino trasparente, ha la stessa funzione.
Per le vibrazioni non so.. sarebbe da provare perche' il tuo mono si sa, vibra soprattutto in coppia.. riesci a sentire se le vibrazioni vengono solo dal manubrio o da tutta la moto?

prima di portarla dal meccanico controlla..
potrebbe essere la gomma, forse vecchia, usurata etc .. sgonfia?
controlla che lo sterzo lavori bene e senza giochi/rumori.. nel caso devi stringere/controllare il cannotto di sterzo

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12054776
12054776 Inviato: 29 Giu 2011 14:02
 

ciao,
considerando che hai fatto 2 domande , ti rispondo subito alla n° 2 con questo link

Difetti mt03 [non mantiene il minimo e vibra lo sterzo]

c'è un topic dove è stato già trattato l'argomento , quindi poi scrivere li icon_wink.gif


per il resto ti modifico il titolo così da dare una migliore visibilità al topic
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12055315
12055315 Inviato: 29 Giu 2011 15:28
 

ioroberto65 ha scritto:
Esatto per il tappino trasparente, ha la stessa funzione.
Per le vibrazioni non so.. sarebbe da provare perche' il tuo mono si sa, vibra soprattutto in coppia.. riesci a sentire se le vibrazioni vengono solo dal manubrio o da tutta la moto?

prima di portarla dal meccanico controlla..
potrebbe essere la gomma, forse vecchia, usurata etc .. sgonfia?
controlla che lo sterzo lavori bene e senza giochi/rumori.. nel caso devi stringere/controllare il cannotto di sterzo

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Chiarissimo grazie mille! 0509_up.gif

ho provato a rimuovere il tappino ed è uscito un filo d'olio giallognolo ho richiuso tutto. Penso che avrei dovuto spurgare tutto bene vero?
X quanto riguarda le ruote la moto ha solamente 3000Km ruote davvero messe bene. Provo a controllare le altre idee che mi hai detto. Grazie ancora!
 
12055579
12055579 Inviato: 29 Giu 2011 16:28
 

E di che figurati... e' tutto il giorno che sono in ufficio guardando la mia FZ1 fuori dalla finestra, almeno ho fatto qualcosa di utile e... divertente.

p.s. nn serve spurgare niente, una volta che liberi il tubicino di accumulo dall'olio il gioco e' fatto..e se nn lo liberi non succede niente comunque visto che dentro il filtro dell'aria si potrebbe accumulare piu' di mezzo litro d'olio senza nessun problema.


vai e controlla bene il gioco del cannotto sterzo.
a moto spenta e freno ant tirato smuovi la moto avanti/indietro.. non devi sentire rumori strani ne' traballamenti.. in alternativa (migliore) moto con anteriore sollevato come se fosse su cavalletto centrale un tuo amico tiene la moto dalla sella/corpo moto e tu con due mani sul fondo delle forcelle tiri e molli (avanti indietro) per sentire se c'e' del lasco.
in questo caso sono i cuscinetti dello sterzo o semplicemente il serraggio dello sterzo da rivedere..


Enjoy
 
12057399
12057399 Inviato: 29 Giu 2011 21:45
 

ioroberto65 ha scritto:
E di che figurati... e' tutto il giorno che sono in ufficio guardando la mia FZ1 fuori dalla finestra, almeno ho fatto qualcosa di utile e... divertente.

p.s. nn serve spurgare niente, una volta che liberi il tubicino di accumulo dall'olio il gioco e' fatto..e se nn lo liberi non succede niente comunque visto che dentro il filtro dell'aria si potrebbe accumulare piu' di mezzo litro d'olio senza nessun problema.


vai e controlla bene il gioco del cannotto sterzo.
a moto spenta e freno ant tirato smuovi la moto avanti/indietro.. non devi sentire rumori strani ne' traballamenti.. in alternativa (migliore) moto con anteriore sollevato come se fosse su cavalletto centrale un tuo amico tiene la moto dalla sella/corpo moto e tu con due mani sul fondo delle forcelle tiri e molli (avanti indietro) per sentire se c'e' del lasco.
in questo caso sono i cuscinetti dello sterzo o semplicemente il serraggio dello sterzo da rivedere..


Enjoy


oggi pomeriggio prima che piovesse sono riuscito a fare giusto qualche km e questa sera dopo cena ho dato un occhio al serraggio. le forcelle mi sembrano davvero ok, nessun rumorino o gioco strano, ho dato una piccola gonfiatina alle ruote. Penso proprio che mi devo abituare al simpatico vibrolio.
Secondo voi a quanti km un tagliando (cambio olio , filtri ecc.)?
 
12064866
12064866 Inviato: 1 Lug 2011 9:42
 

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