Guarda ti parlo da esperto del settore ma soprattutto da possessore di una K8 venuto da Raptor 125...i 100cv ci sono se vuoi farli venire fuori...ma se stai sotto gli 8.000 sembra di girare con molti meno cavalli (cosa che non puoi permetterti ad esempio con un qualsiasi bicilindrico che appena sorpassa i 2.000rpm inizia a tirare), se tu noti infatti ciò è visibilissimo nel grafico dyno che puoi repirire su uno degli ultimi numeri di motociclismo mi pare...conta che la potenza massima esprimibile da propulsore Honda è di 75kw a 12.000rpm con un picco di coppia massima pari a 63,5nm a 10.500rpm, di contro l'er6n esprime 53kw a 8.000rpm ed ha un picco massimo di coppia pari a 66nm già a 7.000rpm !
Tutto ciò per affermare cosa ?! Per affermare che il range di utilizzo in cui tu puoi guidare la moto stando tranquilla senza essere assalita dalla famosa "manata sulla schiena" che ti schiaccia in avanti è molto più ampio nella Hornet che non su er6n e similari; con le bicilindriche sei come sul tubodiesel nelle macchine, appena schiacci entrano in coppia, vanno benissimo per divertirsi in montagna dove la Hornet, mi spiace dirlo, rimane nello specchietto se non si ha sufficiente manico, ma in città non ne vedo l'impiego sinceramente.
D'altro canto se vuoi soddisfare dei pruriti basta lasciarla cantare oltre gli 8.000rpm per avere sotto il sedere un missile terra-aria (quando entra in coppia la spinta è davvero considerevola) ma rimane sempre e comunque gestibile da qualsiasi neofita; l'ho fatta provare settimana scorsa ad un mio amico che non aveva mai saputo usare nemmeno la mia ex raptor 125 fullpower, e quando è sceso dal giretto è rimasto strabiliato dalla facilità con cui è riuscito a portarla a spasso.
Passiamo poi ad un altro punto dolente, il cambio. tu puoi documentarti ovunque e ovunque troverai scritto che il cambio delle Honda, in particolar modo della Hornet >07 è straordinario, lo strapazzi e non si inpunta, mi capita di cambiare anche senza frizione (salendo) niente sussulti, basta chiudere il gas e riaprirlo nel momento giusto, la frizione non affatica per niente, ho un grosso problema al polso a causa di una ciste, con il 125 mi faceva male adesso mi sparo 350km solo andata e scendo con il polso che non mi disturba per niente.
Ho provato anche la FZ6N, versione naked della tua ex moto, e devo dire che il motore è mooolto meno malleabile e sfruttabile rispetto all'unità Honda, che dal 2007 monta lo stesso motore del cbr600rr rivisto nella fasatura della cammes e chiaramente nella rapportatura.
Guarda se fossi vicino a te verrei li per farti provare l'Hornella così capiresti al volo che tutto quello che scrivo non sono una sequenza di parole messe li a casaccio ma delle sensazioni ben precise e corrette di come risponde la moto e come sa fa gestire anche dal polso più acerbo.

Ah...dimenticavo 86,71€ di bollo...!!

