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Consiglio gomme per viaggio NordKapp...
12040827
12040827 Inviato: 27 Giu 2011 8:06
Oggetto: Consiglio gomme per viaggio NordKapp...
 



Ciao a tutti, sto preparando con mia moglie la partenza per il viaggio che farò ad agosto con il mio V-tec del 2003, la moto sara caricata con il tris di valigie e viaggierà al 100% con il passeggero a bordo, e qui arrivo alla mia domanda, che gomme montereste voi?ù
Sicuramente qualcuno di voi lo avra anche già fatto questo viaggio, io vengo da 3 treni di Pilot Power, quelle normali no 2ct, mi ci sono sempre trovato bene senza sorprese, le cambiavo circa sui 8-9000 km perchè è la mia percorrenza media annua, non ho mai dato caso se ce ne era ancora tanta o erano finite...
Voi cosa che gomme montereste?
Ancora le Power come vorrei fare) Oppure le road 2 o 3, o metzeler Z8??
In Norvegia spesso piove, carico così e con la moglie la tenuta in piega estrema non la testero mai quindi cerco buon rendimento con freddo e umido, buona maneggevolezza anche carichi e durata (con uso touring) di 12000 che è il chilometraggio previsto tra andata e ritorno dalla Finlandia...
grazie a tutti per i consigli...
 
12040844
12040844 Inviato: 27 Giu 2011 8:12
 

Io andrei di Z8, imho eh... 0509_up.gif
 
12040864
12040864 Inviato: 27 Giu 2011 8:20
 

Io monterei le Dunlop Roadsmart: con il CBF 600 ci sono arrivato a quasi 20.000 km di percorrenza (che sono quelli che percorro circa in un anno, anche se quest'anno li ho già passati...), hanno un'ottima tenuta anche sul bagnato e con la moto stracarica (testata anche in montagna, per il ponte del 1° Giugno: direzione isola d'Elba, moto stracarica e passeggero, e guida non di certo rilassata nonostante l'acqua, non hanno mai dato segno di cedimento 0509_up.gif )
 
12040953
12040953 Inviato: 27 Giu 2011 8:48
 

Io ho fatto "il viaggio" nel 2005, ma in scooter.
Ho percorso in tutto, partendo da Cosenza, circa 12.000 Km (perchè all'andata - per evitare 1.200 Km di pallosissima autostrada - ho fatto una bella e rilassante "crociera" sul traghetto Bari/Rijeka) e sono tornato con le gomme finite.
Non ho esperienza diretta delle gomme da moto che tu citi, ma mi sento di consigliarti di trovare la gomma più dura possibile, che abbia una ottima tenuta sul bagnato.
Ciò perchè, presumendo che vorrai goderti lo splendido viaggio, senza pieghe esasperate e velocità da pista (occhio, passata la Germania, ai limiti ed all'alcool eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ), dovrai badare di più alla durata che alle prestazioni.
Per il resto.........................il viaggio è solo godimento allo stato puro!!!!!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12041042
12041042 Inviato: 27 Giu 2011 9:16
 

Secondo voi un treno di pilot power mi riporta indetro... la domanda la faccio perchè avendo sempre usato in 40'000 km le Michelin Power normali monomescola (che mi piacciono perchè si consumano omogenee e non hanno effetto autoraddrizzante che nello sport-touring ritendo indispensabile non averlo).
Qualcuno ha fatto lunghi viaggi con le power e ne testimonia la possibilità di arrivare ai 10000? Logico che in un viaggio così si farà tanta autostrada tedesca e danese ma le frenate e le accellerazioni quando si viaggia così tanto sono sempre dolci per me...
intanto grazie, in alternativa ai power resto indeciso tra PR3-Pr2 perche sono bimescola e Michelin per restare nel marchio e diminuire le differenze, mentre lo Z8 è monomescola ma non conosco profilo e effetti autoraddrizzanti....!
 
12041107
12041107 Inviato: 27 Giu 2011 9:30
 

Io (per ora) con le Roadsmart ci ho percorso 12000 km e ho ancora 4mm di battistrada al centro.
 
12044269
12044269 Inviato: 27 Giu 2011 19:28
 

So di una ragazza che è andata a Caponord con la sua Vfr vtec e ha montato le Dunlop Roadsmart, vedremo al ritorno cosa dirà sulla durata/performans ma credo che tu sarai già partito per il tuo giro-vacanza prima del suo rientro.
Io se fossi a tuo posto opterei per Pilot Road 2 o 3, senza ombra di dubbio anche per il fatto che già conosci il tipo di gomma (Michelin).
Sicuramente (su questo non ho dubbi!) le Pilot Power non ti consentiranno di effettuare il viaggio sia di andata che di ritorno: troppi km per il tipo di gomma e ti si spiattellerà al centro dato che non è una gomma concepita per l' uso turistico/macina km.
Cioppino78
 
12044283
12044283 Inviato: 27 Giu 2011 19:29
 

michelin e vai tranquillo!!!!!!!!!!!!!
 
12044295
12044295 Inviato: 27 Giu 2011 19:31
 

io ho appena tolto un treno di pilot power c2t (quindi bimescola),con i quali ho fatto 10000 km.
ora ho montato i pilot road 3 ,(sono orribili da vedere con quegli intagli trasversali)
per ora ho fatto circa 800km e l'impressione è ottima.
l'anteriore è diventato molto più leggero (devi farci la mano, ma considerando il peso dellavfr lo considero una cosa positiva),in piega nei curvoni veloci (160/180 kmh )sono uno spettacolo come precisione e mantenimento della traiettoria,
ho notato un leggero effetto autoraddrizzante pinzando in piega ,ma poca cosa.
nei cambi di direzione veloci (sx-dx da 80/100 kmh) guadagna tanta maneggevolezza.
in definitiva io ti consiglio di provarle. 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif ZIODANI 0510_saluto.gif
 
12045321
12045321 Inviato: 27 Giu 2011 21:46
 

Sto fatto dell'effetto raddrizzante mi turba un po... Lo avevo quando montavo le pilot sport qualche anno fa e mi dava molto ma molto fastidio! Nel turismo andante in coppia mi capita molto spesso di usare ilfreno per correggere le traiettorie! Le road2 hanno lo stesso problema? Perche sulle power non lo si sente proprio.. Boh.. Comunque parto in agosto e le gomme le cambio a fine luglio!
 
12046263
12046263 Inviato: 28 Giu 2011 5:25
 

le road 2 non le ho mai provate, ma devo dire che l'effetto raddrizzante l'ho notato solo i primi km e pinzando decisamente in centro curva ( icon_rolleyes.gif errata valutazione della curva).
quando ti abitui alla maggior maneggevolezza dell'anteriore che offrono queste gomme non lo noti più.(almeno per me è stato così).
doppio_lamp.gif ZIODANI 0510_saluto.gif
 
12046896
12046896 Inviato: 28 Giu 2011 9:50
 

Io, proprio per questo viaggio, ho appena montato le Dunlop Roadsmart. icon_wink.gif
Partirò verso fine luglio.
0510_saluto.gif
 
12051010
12051010 Inviato: 28 Giu 2011 21:47
 

Fossi in te mi informerei sulle percorrenze dei possessori di VFR e monterei quelle che ne garantiscono di più. Senza sapere nulla ti direi senza dubbio una sport-touring, fra le più logeve le Diablo Strada o il modello dopo le Angel ST, più evolute, forse meno durata, ma sicuramente più tenuta in condizioni critiche. Peraltro come tutte le Pirelli sono abbastanza neutre.
 
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