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abbigliamento omologato [che cosa ne pensa Motociclismo?]
11995860
11995860 Inviato: 17 Giu 2011 14:28
 



Atreoing che cosa sia Motociclismo penso di saperlo visto che ne ho una collezione fin dagl'anni '60,anche se ultimamente lo compro solo in presenza di prove di moto che m'interessano.E compro pure Motociclismo d'epoca visto che sono un motociclista a 360° e non il modaiolo interessato solo all'ultima novità da bar e a chi sta spadroneggiando nell'insana classifica delle potenze.
Li stò provocando?Forse sì,ma se rispondono a questa mia provocazione allora avranno un'occasione in più per vendermi la loro rivista,alla fine è anche nei loro interessi.......se invece ritengono che sono uno dei pochi a chiedere queste cose allora che vadano avanti così.

Non dipendete dalla pubblicità?Bene,allora per quanto mi riguarda non avete scuse nell'effettuare prove sul vestiario,come dicevo all'estero lo fanno già da anni.......e con questo chiudo il discorso aspettando qualche bella sorpresa in edicola,SORPRENDETEMI. icon_biggrin.gif

N.B. che cosa comporti l'omologazione più o meno lo sò,c'è un bel sito che ne parla e che credo Motociclismo conosca bene.
 
11996312
11996312 Inviato: 17 Giu 2011 16:11
Oggetto: ragazzi calmatevi
 

mamma mia come siete suscettibili!
Cristian concordo con te, e aspetto anche io che ci sorprendano. Mentre non sono per nulla d'accordo con filo79, per quello che vi è stato già risposto da altri utenti e cioé che se non vi è una obbligatorietà di una norma di prodotto, come per i caschi, che pretendi?
Mi pare che la rivista, come ti ha detto che un tal dispositivo corrisponde ad un determinato livello, e un tal altro ad un livello diverso....basterebbe già. Invece Motociclismo ti spiega anche che cosa significa livello a, b, c....z! poi ti indica ciò che ti devi aspettare....e fine.
Sta a te scegliere.
Quando dici:

"ma i prodotti "In vetrina" (sai, quelle mini "news" che parlano del nuovo prodotto della tal azienda, ecc...) secondo me andrebbero trattati con riguardo diverso (torno a dire, un paraschiena L1 non andrebbe manco pubblicato , se non per dire "Ragazzi, se ve lo propongono, cambiate negozio!"). "

Mi sembri un poco esagerato....

Hai letto Gomorra? Non ti faccio nomi ma la roba che trovi al mercato dai cinesi, con un marchio sopra, a 50 volte tanto viene venduta in via montenapoleone, però è anche vero che una maglietta non ti salva la vita, mentre un paraschiena magari sì....
 
11996703
11996703 Inviato: 17 Giu 2011 17:44
 

Provocatori?
Capirai come molti di noi abbiano perso amici sulla strada o si siano fatti male essi stessi.
Affatto protetti da abbigliamento/spazzatura, spesso costosissimo (ricordo che diversi capi, anche top di gamma, anche in pelle, si aprono al solo contatto con l'asfalto...).

Capirai che siamo un po' arrabbiati.

Non con Motociclismo, certo.

Con tutta la stampa italiana: colpevole di aver tenuta bassa la "cultura motociclistica", negli anni.
Di averci inculcato la cultura della super sport a tutti i costi, del ginocchio a terra a tutti i costi, del "fidati, che il marchio garantisce!". I nostri figli crescono cosí!

Non si tratta di colpe di legge, ovviamente, si tratta di colpe morali.
 
11996933
11996933 Inviato: 17 Giu 2011 18:25
Oggetto: Re: ragazzi calmatevi
 

atreoing ha scritto:
mamma mia come siete suscettibili!
Cristian concordo con te, e aspetto anche io che ci sorprendano. Mentre non sono per nulla d'accordo con filo79, per quello che vi è stato già risposto da altri utenti e cioé che se non vi è una obbligatorietà di una norma di prodotto, come per i caschi, che pretendi?
Mi pare che la rivista, come ti ha detto che un tal dispositivo corrisponde ad un determinato livello, e un tal altro ad un livello diverso....basterebbe già. Invece Motociclismo ti spiega anche che cosa significa livello a, b, c....z! poi ti indica ciò che ti devi aspettare....e fine.
Sta a te scegliere.
Quando dici:

"ma i prodotti "In vetrina" (sai, quelle mini "news" che parlano del nuovo prodotto della tal azienda, ecc...) secondo me andrebbero trattati con riguardo diverso (torno a dire, un paraschiena L1 non andrebbe manco pubblicato , se non per dire "Ragazzi, se ve lo propongono, cambiate negozio!"). "

Mi sembri un poco esagerato....

Hai letto Gomorra? Non ti faccio nomi ma la roba che trovi al mercato dai cinesi, con un marchio sopra, a 50 volte tanto viene venduta in via montenapoleone, però è anche vero che una maglietta non ti salva la vita, mentre un paraschiena magari sì....


Non ho capito questo tuo discorso... cioè, io non pretendo che mi si spieghi tutto per filo e per segno, dico solo che IO e altri ci siamo informati, abbiamo cercato info, fatto domande e abbiamo scoperto omologazioni, stelle Sharp, capi che proteggono e altri no, 'bufale' ecc... se avessi letto solo le riviste avrei preso quel che trovavo certo di essere protetto, spendendo quel che capitava e stop, invece in rete ho scoperto che non è tutt'oro quel che luccica, che è meglio non seguire la moda delle giacche scure, che i caschi costosissimi non sempre sono il top, che un paraschiena 'famoso' e costoso non è sempre il migliore (io sai cos'ho speso per il mio Vanucci ? 60e (SESSANTA) dalla germania, e quando mi capita di entrare in qualche negozio di moto con quello indosso, mi guardano tutti straniti...peccato che sia meglio del 99% di quelli che quasi tutti i negozianti mi consigliano...hai mai letto di un paraschiena Buse su una rivista italiana ? parlare di kN rilasciati ? qui ancora si leggono news su dei livelli 1!!!!)
La tuta ? Uguale preciso, ho una BKS, ne hai mai letto qualche news ? Se ti cerchi le sue caratteristiche ti spaventi quando le paragoni ad una 'famosa' dal prezzo doppio.
E i jeans ? idem, preso dei Lindstrands, 90e con protezioni , 10'' di resistenza all'abrasione... in negozio trovi roba da 150e che di tecnico han solo il nome, anche di questi hai mai letto qualcosa ? qualche commento negativo ? io accetto le pagine pubblicitarie, ma non le news e le novità sempre tutto rose e fiori, alla fine una rivista deve (anche) aiutare i motociclisti in erba (come me l'anno scorso ad esempio) a scegliere per il meglio e soprattutto a PROTEGGERSI ! In moto SI MUORE ! Non è che se compri sbagliato ti trovi magari la maglietta che si stinge, qui se hai un incidente e indossi robaccia, rischi LA VITA!

PS. Del fatto che le cose che trovo costosissime ma fatte dai cinesi lo so bene, basta guardare il 90% delle tute e dei giubbini sul mercato (anche di marchi italiani eh...però tutti a dire "Ah io ho preso un xxxxx , sai che figata con tutte le spalle di titanio! e' il meglio del meglio perchè l'ho pure pagato un botto!" , si certo, come no).
 
11997507
11997507 Inviato: 17 Giu 2011 20:07
Oggetto: a regà!
 

di amici per la strada ne ho persi anche io, uno dei quali si è diviso in due addosso ad un paletto di sostegno di un guard rail alto, avete presente quelli dedicati proprio a noi motociclisti? quelli per cui, filo79, tu hai scritto che in moto si muore.
Anche con la tuta "certificata".

Condivido in pieno quello che dici, e concordo con voi che la cultura dominante non sia quella della sostanza ma delle caxxate, della moda, ecc.

Ma proprio da questo punto di vista, mi sembra che Motociclismo sia la meglio rivista che ci sia, perché le altre comunicano poco o niente.
Le news o i trafiletti sono notizie semi pubblicitarie, e non raccomandazioni di acquisto, sono pubblicità, ma anche informazione. Poi tu sei un tipo super informato, e lo si capisce (non sto scherzando), e ti dà rabbia che nessuno lo dica di quanta porcheria si trova in commercio. Eppercarità!

Chi se ne intende e si informa, ste cose le sà e le sanno anche a Motociclismo, figurati. Ma motociclismo è una azienda, non è altroconsumo (che è una azienda pure, attenzione!!!).
 
11998503
11998503 Inviato: 17 Giu 2011 23:12
 

Scordavo di dire un'altra cosa,poi giuro che mi metto in MUTE icon_mrgreen.gif

Se oggi vedete un'azienda qualsiasi disponibile al confronto in rete non è esclusivamente per BUONA VOLONTA',oramai volenti o nolenti devono farlo per non rischiare di essere tagliati fuori.La rete obbliga a una trasparenza che prima non c'era,trasparenza che ora serve come il pane visto che la globalizzazione ha innondato il mercato di sozzerie e furbizie di tutti i tipi.
Non è un caso se le lobby ce l'hanno a morte con la rete e fanno di tutto per limitarne il potere.....ma il meccanismo è innescato e non lo possono fermare,almeno non nei paesi che si definiscono democratici.
Anche la pubblicità si stà trasferendo in massa sulla rete,tagliando sugl'altri media,ma sanno che devono stare più attenti e raccontare meno balle perchè in rete non siamo (almeno la maggior parte...) passivi come con un giornale o una tv.

Motociclismo rinnovatevi e tornerò ad abbonarmi,per ora mi spiace dirlo ma mi sembrate la solita minestra riscaldata.
 
12044383
12044383 Inviato: 27 Giu 2011 19:40
 

un po' ti quoto . mi piacerebbe davvero un approccio + critico sia per l'abbigliamento che per le prove . test e prove fatte da voi . se mi passate il termine un po ' alla top gear icon_asd.gif . se una moto fa' schifo uno deve dirlo .
una giacca in cordura 500 e' constatato che non e' adatta per andare in moto . perche' i vostri tester continuano ad usarle ??
 
12080611
12080611 Inviato: 4 Lug 2011 15:54
 

Ciao,
Secondo me il problema omologazio0ne va inquadrato anche sotto un altro aspetto:
Esempio:
Scivolo a 50 km/h sull'olio o sul pietrisco. La mia giacca non omologata si apre e io mi grattugio. Facco causa all'azienda produttrice, perché un capo tecnico non può aprirsi così ad una velocità così bassa. Ovvimante non posso attaccarmi a nulla, perché sebbene quel capo sembri protettivo, non é detto che poi lo sia veramente.

Immaginate la stessa scena con una giacca omologata. L'omologazione la trasforma in un DPI, e questo da all'utente un'arma in più un un contenzioso legale. Ci sarebbe un risarcimento per me, un ritiro di partirte di prodotti dai negozi e così via.
Credo che le aziende non omologhino anche per questo motivo.
Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
12081059
12081059 Inviato: 4 Lug 2011 17:31
 

hai perfettamente ragione , ma noi bisogna guardare al nostro interesse . e affidarci alle marche che ci danno una garanzia effettiva di protezione di un tot capo . bisogna pretenderlo come consumatori .
 
12273583
12273583 Inviato: 15 Ago 2011 11:28
 

Esiste l'informazione perché c'è internet, allora usatelo.
Un capo omologato deve avere dei prorpio marchi CE En3...... su internet si trova di tutto, guardate le immagine degli abbigliamenti tramite google e cercate un negozio vicino a voi.
Pro Sub 4 Back Protector 130 euro ebay


Io mi comprerò questo abbigliamento, qui non si parla di 5.000 euro ma di 400 (senza il casco) Devo scegliere la giacca da comprare e poi ho un equip omologato.
Ci vuole coerenza quando copri un capo, si sa che prendendo un capo bianco si sporcherà di sicuro, ma però è Bello!


Tipologia: Casco modulare in materiale termoplastico.
Marca: Caberg
Modello: Konda Hi-Vizion
Normativa di riferimento : ECE 22.05
Prezzo: Euro160/200
Taglia presa in esame: 57-58 M
Test Sharp: 5 stelle / 97% punteggio mentoniera /caberg-konda
Peso: 1690 g.


CASCO
suomy vandal




Forcefield Strap On Protector - Leg
__
Tipologia: protettori per ginocchia e tibie omologati EN 1621-1
Marca: Forcefield Body Armour
Modello: Strap On Protector - Leg
Normative di riferimento: EN 1621-1:1998, En 13595-1:2002, EN 340:2003
Prezzo: 47 Euro + Spese di spedizione (trovati a 38 + s.s.)
Made in Taiwan

Materiali: PVC Nitrile (protettore); poliestere (tessuto di finitura)
Forcefield:



________
Jeans Lindstrands Jet - Stewart - Curtis - Fokke(jofama.se)


Pantaloni di materiale tradizionale (cotone) foderati su fianchi, posteriore, ginocchia con uno strato di Hi-art (vedere le foto). Li prendiamo in considerazione perché l'Hi-art è un materiale dalle caratteristiche particolari, trattasi di poliestere filato a ricciolini, simile al tessuto di un asciugamano: le fibre non essendo direzionali resistono all'abrasione come nessun altro tessuto ad oggi prodotto. Lo stesso materiale viene usato per realizzare la Halvarssons Safety Suit che è in grado di superare il livello 3 del Cambridge Standard per quanto riguarda l'abrasione: 12 secondi.

Ovviamente indossate sempre anche protezioni morbide omologate su ginocchia e anche. Se possibile magari anche di buona qualità e testate per impatti superiori al minimo di legge.
 
12273698
12273698 Inviato: 15 Ago 2011 12:24
 

Quei jeans non sono omologati nè tantomeno resistono 12 secondi.
 
12273984
12273984 Inviato: 15 Ago 2011 14:07
 

si credo che si riferisca solo all'hi-art che resiste 12 sec. come per dovere di cronaca io ho sia gli yago che i fokker . gli yago che sono una novita' hanno l'hi-art + sottile dei fokker . fokker usano lo stesso della livello 2 gli yago della 1 ,
 
12274055
12274055 Inviato: 15 Ago 2011 14:38
 

Se un paio di jeans resiste 10 secondi all'abrasione sull'asfalto io mi chiamo zio pino. Ragazzi, ma scherziamo?! La pelle resiste quella durata, un paio di jeans non resisterà mai a tanto, altrimenti andremmo tutti in pista con quel paio di jeans!
 
12274487
12274487 Inviato: 15 Ago 2011 18:56
 

DarkRage ha scritto:
Se un paio di jeans resiste 10 secondi all'abrasione sull'asfalto io mi chiamo zio pino. Ragazzi, ma scherziamo?! La pelle resiste quella durata, un paio di jeans non resisterà mai a tanto, altrimenti andremmo tutti in pista con quel paio di jeans!



infatti . credo che il socio che ha dato codesta informazione sia stato impreciso . credo che si riferisse solo al tessuto interno in hi-art (che comprende limitate zone del pantalone ) . e poi sarebbe un controsenso affermare una cosa del genere , non sono capi omologati , nessuno puo' sapere quanto resistano
 
12428872
12428872 Inviato: 18 Set 2011 18:48
 

caps76 ha scritto:


quindi perche' no? nonostante la non obbligatorieta' di legge xche' non mettete a confronto una giacca omologata con una che non lo e' ?
una rivista che anticipa e va' oltre a cio' che la legge non obbliga a produrre . capisco che sia una cosa non facilissima da realizzare ma potrebbe avere delle conseguenze davvero interessanti . magari l'impatto sul pubblico porterebbe a una + diffusa presa di coscenza da parte di molti motociclisti . e magari in molti poi richiederebbero omologato . e come sappiamo l'offerta la fa' la domanda . , . sta' a voi raccogliere l'invito .



noto con piacere che avete fatto una prova comparativa ,mi fa' piacere che queste discussioni abbiano dei risvolti . bravi bene cosi' . speriamo al + presto una prova comparativa tra giacche omologate . che so' halvarsson safety (adesso in commercio c'e' solo la livello 1 ), clover tekno e spidi proexpedition . non so' se ci sono altre giacche in tessuto omologate commercializzate in italia . questo l'articolo in questione Link a pagina di Motociclismo.it 0509_doppio_ok.gif
 
12429866
12429866 Inviato: 18 Set 2011 21:58
 

giusto per collegarmi ai video che ho trovato al link:

Link a pagina di Motociclismo.it

sarebbe molto interessante inserire un terzo video dove mettete alla prova anche la pelle che si usa generalmente per una tuta (anche se immagino che ogni marca tratti la pelle in modo diverso...ma ci sarà qualcosa di standard, no?), ad esempio di spessore 1,2 - 1,5 mm
Infatti guardando i video la domanda che mi è sorta spontanea è:
ma quanti secondi può resistere un capo in pelle? di più o di meno?

doppio_lamp.gif
 
12429993
12429993 Inviato: 18 Set 2011 22:24
 

l'intento di questi tessuti e' di offrire una protezione similare alla pelle con la protezione agli agenti atmosferici del tessuto . direi che su i giubbini in pelle , anche se non omologati , in linea di massima ci siamo come standard di protezione . se la pelle e' buona e le cuciture fatte come dio comanda uno va' sul sicuro . la grossa lacuna sono le giacche in cordura . li la situazione e' disastrosa . capi che non durano neanche 1 sec. eusa_wall.gif . ... e' qui che la certificazione ha un importanza enorme . giacche in cordura 500 pubblicizzate fino ad ora come protettive sia dalle riviste specializzate (vedi motociclismo ) sia dai negozianti ( e che vi devono dire che sono delle ciofeche??) , dalle inserzioni pubblicitarie , eccc... ma che poi si rivelano del tutto inadatte all'uso su strada ( a meno che uno da una giacca pretenda solamente la protezione dalle intemperie e non quella da asfalto) .
ma un grosso grazie io lo rivolgerei al sito di Motosicurezza.com , e' stato grazie a questo sito che esiste la giacca clover tekno , la spidi proexpedition , la gimoto + was e poi non so' quale altre .

**canc - la sezione, come qualsiasi altra sezione, non deve essere utilizzata a scopo in qualche modo promozionale per siti di vario genere, grazie icon_smile.gif **
 
12430496
12430496 Inviato: 19 Set 2011 7:13
 

Dimentichi che molti siti ne hanno parlato... in Italia uno dei primi è stato il TINGA!

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12568794
12568794 Inviato: 19 Ott 2011 6:42
 
 
12574816
12574816 Inviato: 20 Ott 2011 13:00
Oggetto: ragazzi teniamo presente una cosa
 

Ricordiamoci tutti che capo omologato o meno, si muore per i traumi e non per le abrasioni. Un capo omologato garantisce una determinata prestazione, che un capo non omologato non garantisce.
Quando prendi un palo o un albero, o una auto, le cuciture sono ben poca cosa.
Senza voler sollevare polveroni. Ma solo per dare la giusta dimensione del problema.
 
12576333
12576333 Inviato: 20 Ott 2011 17:21
 

certo . questo e' scontato . un capo omologato puo' ridurre i traumi di una scivolata non ti salva di certo da guard rail o da un frontale . ma almeno che da una banale scivolata uno riesca a diminuirne le conseguenze .
 
12577144
12577144 Inviato: 20 Ott 2011 19:42
Oggetto: Re: ragazzi teniamo presente una cosa
 

atreoing ha scritto:
Ricordiamoci tutti che capo omologato o meno, si muore per i traumi e non per le abrasioni. Un capo omologato garantisce una determinata prestazione, che un capo non omologato non garantisce.
Quando prendi un palo o un albero, o una auto, le cuciture sono ben poca cosa.
Senza voler sollevare polveroni. Ma solo per dare la giusta dimensione del problema.


Non condivisibile, comunque: la resistenza all'abrasione permette -tra le altre cose- che il capo rimanga saldo e le protezioni al proprio posto (compreso il paraschiena...).

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L'intervista di Cafaggi?

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12579876
12579876 Inviato: 21 Ott 2011 13:09
Oggetto: naturalmente!
 

caps sono d'accordo con te, volevo solo ridimensionare l'argomento.
Con Bulldoggaro non è che non sia d'accordo, è assolutamente logico ciò che scrivi e vero, volevo solo sottolineare che è auspicabile che ciascuno di noi si doti di abbigliamento omologato ovvero dalle prestazioni dichiarate (ma come ho detto molto prima di ora, attenzione che non è detto che un capo non omologato sia necessariamente peggiore, l'omologazione costa e una norma può non essere obbligatoria) ma che si muore per un trauma, più che per una scivolata ......................chi vuole capire, capisce. 0509_up.gif
 
12582375
12582375 Inviato: 21 Ott 2011 21:26
 

Ok, ma quello che dici dimostra ancora l'importanza dell'omologato: proprio perchè ci si fa male in mille modi diversi, la protezione va curata a 360 gradi ed ogni tassello è buono (sicurezza attiva, passiva, abs e quant'altro...).
Sennó torniamo alla cannottiera, tanto se deve accadere accade?? No, grazie.

Si parla in senso statistico: col capo omologato le probabilità di farsi male diminuiscono.
Col capo non omologato... no.

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12586148
12586148 Inviato: 23 Ott 2011 10:11
Oggetto: si si
 

ascolta, concordo con te sulla importanza dell'omologato, ma purtoppo non sul discorso delle probabilità di farsi male, e non perché tu su questo non abbia ragione, ma per la considerazione di prima e di tanti messaggi fa.
La omologazione ad una norma volontaria, costa. E non tutti i produttori la eseguono, su tutti i capi. E' importantissimo usare capi tecnici, anzi fondamentale. Sarebbe importantissimo fossero anche omologati, ma non tutti lo sono......che significa questo?

ecco è sulla risposta a questa domanda che non mi trovi d'accordo e che si chiedeva a motocilcismo di esprimersi. Se un capo è omologato, un ente terzo facendosi pagare ha attestato che tale capo soddisfa a determinati requisiti o prestazioni. Attenzione, potrebbe essere un capo scadente, in senso generale, perché poco isolante dal freddo o dal vento o dalla pioggia oppure scomodo.....ma resistente alla abrasione o all'urto o allo strappo quanto basta per superare un determinato requisito stabilito dalla norma volontaria.

Viceversa un capo globalmente ottimo, anche per ciò che riguarda abrasione, strappo o urto, potrebbe non essere stato omologato....solo per una questione di denaro.
La omologazione ad una determinata norma ti dice che il capo soddisfa la norma, la non omologazione non ti dice che il capo non la soddisfa, ti dice che non è stato sottoposto alla procedura di omologazione e......vai a sapere il motivo di ciò??????!!!!!!

Sai quanti prodotti porcheria escono da stabilimenti con standard di produzione conformi alla iso 9001 o vision? Le norme aiutano, le fanno normalmente i produttori e le presentano in sede ministeriale o europeo per fare "ordine" ma anche piazza pulita di concorrenti scorretti, truffaldini......ma talvolta anche solo "deboli". Questa è la verità. E non è una bella verità. Perché un concorrente forte e truffaldino, con la globalizzazione, te lo cuccherai sempre.

Quindi un giorno ti troverai con una giacca della Dainese omologata e a fianco una giacca della cin ciullàfan cagà, pure omologata.....e cosa comprerai? eppure sono entrambe omologate.
Con questo spero tu mi abbia capito e possa condividere con me che la omologazione è una garanzia di una prestazione e non una garanzia di qualità generale. 0509_up.gif
 
12586390
12586390 Inviato: 23 Ott 2011 10:47
Oggetto: Re: si si
 

atreoing ha scritto:
Con questo spero tu mi abbia capito e possa condividere con me che la omologazione è una garanzia di una prestazione e non una garanzia di qualità generale. 0509_up.gif

Assolutamente d'accordo.
Difatti considero l'omologazione requisito minimo, indispensabile, per comprare un capo adatto alla moto.
Tutto il resto viene dopo (comfort, protezione dalle intemperie...): se una ditta non è capace di produrre un capo con entrambi questi fattori, io mi prendo la libertà di lasciare quel capo sugli scaffali.

Ti ricordo, che il "costo" dell'omologazione è prossimo allo zero, sui grandi numeri di un'azienda (lo hanno dimostrato gli svedesi...) e poco rilevante sul prezzo finale (a meno di speculazioni...).
Ti ricordo inoltre che è impossibile giudicare la bontà di un prodotto a "spanne", senza dati certi. Abbiamo visto che fidarsi ciecamente del "marchio" spesso porta in errore.

Perció, nel 2011, una ditta che giudichi con sufficienza le omologazioni e si ostini a non omologare... secondo me dovrebbe sparire e non avrà di certo i miei soldi...

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12587358
12587358 Inviato: 23 Ott 2011 15:11
 

guardate io cerco di vestire omologato da capo ai piedi . ma il problema + grosso e' l'abbigliamento in tessuto/cordura . qui' c'e' verqamente da' preoccuparsi . un normale (sono quelli + diffusi e spacciati come abbigliamento tecnico protettivo) capo in cordura 500 magari con tutti gli interni estraibili e' spazzatura nel vero senso della parola . e' qui che l'omologazione deve per me essere obbligatoria . un tessuto omologato ha una resistenza alla abrasione di quasi 10 volte superiore . e parlo di livello 1 (come il mio), capi concepiti per uso urbano quindi con cadute entro i 50 km/h . vien da se che pressoche tutti i capi non omologati in cordura sono davvero adatti solo per lo sci e non per andare in moto .. sono delle ottime antipioggia con delle protezioni attaccate (che neanche stanno ferme in posizione ) . fossi nel legislatore obbligherei tutti i produttori a rispettare almeno i requisiti minimi (livello 1) di sicurezza . ma finche ' c'e' ancora qualche motociclista che pensa ai costi delle ditte per omologare che alla propria salvaguardia la vedo dura .
 
12588834
12588834 Inviato: 23 Ott 2011 21:46
Oggetto: benissimo
 

non tutte le aziende fanno grandi numeri e quando li fanno.....tàc la produzione è all'estero, in cina di solito. La omologazione costa, eccome. Io consiglio un capo omologato, ma siccome di omologazioni ne sò, quanto di sistemi qualità, non vi assicuro che un capo omologato sia un buon capo, ma solo che risponda ad una determinata prestazione.
Riprenderò il discorso più avanti. ciao
 
12589216
12589216 Inviato: 24 Ott 2011 0:13
 

Clover ha dimostrato che si può produrre certificato e vendere a prezzi paragonabili all'abbigliamento "di moda" o di poco superiori,e non mi pare sia grande quanto la Dainese.Ancora di più lo hanno dimostrato,e già da tempo,delle aziende straniere,che alcune sono veri e propri artigiani (Scott Leathers)........altro che aziende da grandi numeri.

Un tessuto che resiste qualche decimo di secondo (la quasi totalità di quello che c'è sul mercato) penso costi molto meno di un tessuto che resiste 19 secondi (vedi video della prova su tessuti Clover),ecco dove stà il problema del non certificare.

Per me quell'intervista ha un solo scopo,minimizzare le certificazioni per continuare a produrre in economia e tenere alto il guadagno......se poi vedranno che Clover,Spidi e altri che sicuramente seguiranno cominceranno a intaccargli quote di mercato allora correranno anche loro a certificare,e anche di corsa......ma fino ad allora meglio fare roba che costa poco (a loro ovviamente....mica a noi) e fare di tutto perchè resti così.
 
12589276
12589276 Inviato: 24 Ott 2011 6:43
Oggetto: Re: benissimo
 

atreoing ha scritto:
non tutte le aziende fanno grandi numeri e quando li fanno.....tàc la produzione è all'estero, in cina di solito. La omologazione costa, eccome. Io consiglio un capo omologato, ma siccome di omologazioni ne sò, quanto di sistemi qualità, non vi assicuro che un capo omologato sia un buon capo, ma solo che risponda ad una determinata prestazione.
Riprenderò il discorso più avanti. ciao


appunto figuriamoci per quelli non omologati che non devono rispondere a niente
 
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