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fumo bianco, colpa della miscela olio/benzina o miscela/aria
11905576
11905576 Inviato: 30 Mag 2011 10:52
Oggetto: fumo bianco, colpa della miscela olio/benzina o miscela/aria
 

ciao ragazzi, ieri ho fatto la prima uscita senza il miscelatore 0509_doppio_ok.gif
era anche la prima volta che mi sono fatto la miscela da solo, ho notato però che il fumo che usciva dalla marmitta era bianco, è colpa della miscela olio\benzina o miscela\aria???
 
11905626
11905626 Inviato: 30 Mag 2011 11:06
 

Veramente tutte le moto a 2 tempi lo fanno bianco icon_asd.gif

Prima di che colore era ?? 0509_si_picchiano.gif
 
11905634
11905634 Inviato: 30 Mag 2011 11:09
 

Per le mie "vecchie" conoscenze da scooterista "in fasce", il fumo bianco allo scarico usciva quando si ingrassava troppo la miscela. Ai miei tempi (una 35ina di anni fa.. icon_asd.gif ) sulla mitica Vespa 50 Special non c'era mica la lubrificazione separata, la lamellare.... Sporca miscela con oliaccio minerale... 0509_down.gif 0509_down.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
11905797
11905797 Inviato: 30 Mag 2011 11:53
 

frienz ha scritto:
Veramente tutte le moto a 2 tempi lo fanno bianco icon_asd.gif

Prima di che colore era ?? 0509_si_picchiano.gif


guarda che lo faceva proprio bianco bianco prima non era cosi tanto bianco e poi si vedeva quasi a fatica icon_xd_2.gif comunque sono sicuro che è grassa perchè non teneva bene gli alti regimi, scoppietava sembrava il limitatore di un 4t. il mio problema è che non capisco se è colpa della miscela olio\benzina o dell' aria\miscela eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11905896
11905896 Inviato: 30 Mag 2011 12:22
 

cosa centra l'aria???se non hai toccato il carburatore...il fumo eccesivo bianco e per colpa del olio miscela..devi farlo all 2 per cento se hai il beta rr50...che ho visto..
 
11905954
11905954 Inviato: 30 Mag 2011 12:37
 

intanto utilizza un olio molto buono adatto alla miscela manuale e poi falla al 2% non meno sennò rischi!
 
11906016
11906016 Inviato: 30 Mag 2011 12:51
 

Senti, ho letto che ti sei fatto la miscela da solo. Va benissimo, ma oltre al consiglio di usare un olio ad oc, sei in grado di dirci in che percentuale hai aggiunto l'olio alla benzina? Non è che hai fatto ad occhio? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Fai sapere.
Lamps doppio_lamp.gif
 
11907687
11907687 Inviato: 30 Mag 2011 17:09
 

questo problema l'ho avuto con l'hm cre six comp che uso per le gare, la miscela l'ho fatta al 2% e ovviamente non ad occhio, ma con il misurino
 
11908204
11908204 Inviato: 30 Mag 2011 18:45
 

Scusa, la mia non voleva essere offensiva ma solo capire se quello poteva essere il problema... Scusa ancora.
Lamps doppio_lamp.gif
 
11908316
11908316 Inviato: 30 Mag 2011 19:01
 

nicolabetarr96 ha scritto:
questo problema l'ho avuto con l'hm cre six comp che uso per le gare, la miscela l'ho fatta al 2% e ovviamente non ad occhio, ma con il misurino

e allora è normale non ti preoccupare!
 
11908371
11908371 Inviato: 30 Mag 2011 19:08
 

ah okok, The_Big_Ferdy tranquillo non l'avevo presa come offensiva icon_xd_2.gif
 
11909139
11909139 Inviato: 30 Mag 2011 20:43
 

Ok. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11922896
11922896 Inviato: 2 Giu 2011 13:33
 

Il fumo bianco, solitamente, esce dopo una bella tirata, in quanto si bruciano i vari residui per via delle alte temperature che raggiungono espansione e silenziatore... icon_wink.gif

Sposto nella sezione corretta... icon_wink.gif
 
11923129
11923129 Inviato: 2 Giu 2011 14:18
 

Semplice, a quanto l'hai fatta la miscela?
 
11923205
11923205 Inviato: 2 Giu 2011 14:37
 

Ha già spiegato che l'ha fatta al 2%... icon_wink.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
11923557
11923557 Inviato: 2 Giu 2011 16:19
 

Ah scusa, magari sei andato piano per un po' e dopo hai tirato?
 
11925032
11925032 Inviato: 2 Giu 2011 21:35
 

no il problema è che la bianchissima anche al minimo, sembraquasi che c'è l'aria tirata eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11926663
11926663 Inviato: 3 Giu 2011 11:55
 

Guarda, se si trattasse di un 4T ti direi che hai fuso il motore ma trattandosi di un 2T non è possibile..... Mi spiazza il fatto che dici che fuma anche al minimo. Hai controllato che la miscela sia veramente al 2%? E l'olio è qualitativamente adatto?
Lamps doppio_lamp.gif

Ultima modifica di The_Big_Ferdy il 3 Giu 2011 13:25, modificato 1 volta in totale
 
11927063
11927063 Inviato: 3 Giu 2011 13:24
 

sisi, uso l'olio k2 che mi è stato consigliato in alterativa al motul, comunque questa cosa non mi piace molto, non vorrei che ci fosse qualche problema eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11927074
11927074 Inviato: 3 Giu 2011 13:27
 

Senti, a parte il fumo, il motore lo senti sempre bene? Intendo dire il tiro, l'accelerazione in ripresa, quando rilasci il gas, noti delle anomalie rispetto a prima o è tutto uguale?
 
11927186
11927186 Inviato: 3 Giu 2011 13:44
 

bè quando lo tengo in coppia ad alti regimi arriva a un certo nemero di giri in cui scoppietta, sembra quasi il limitatore di un 4t, e poi quando va di freno motore e basta non scoppietta anzi fa un rumore tipo vuoto...
 
11927247
11927247 Inviato: 3 Giu 2011 13:52
 

Comunque quello che dici mi fa sempre più pensare che sia anticipato. Il fatto che scoppietta come dici e che sembra il limitatore di un 4T è sintomatico. Fai la prova, riportalo come era prima (posticipalo) e vedrai che torna tutto a posto! icon_wink.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
11927969
11927969 Inviato: 3 Giu 2011 16:08
 

che significa anticiparlo e posticiparlo????
 
11928124
11928124 Inviato: 3 Giu 2011 16:52
 

Significa riportare il momento in cui scocca la scintilla nei giusti valori. Se questi è troppo anticipato rispetto al momento in cui il pistone è al P.M.S. (punto morto superiore) in compressione, parte dell'energia generata dallo scoppio viene dissipata.
Lamps doppio_lamp.gif
 
11928160
11928160 Inviato: 3 Giu 2011 17:00
 

ma quanti problemi, avra fatto la miscela un po grassa perche era la prima volta...... se non ha toccato niente mcia si mette a regolare l' anticipo
 
11928225
11928225 Inviato: 3 Giu 2011 17:14
 

Chiedo scusa, mi sto rimbambendo. Ho risposto a te invece che ad un altro topic riguardo l'anticipo. Scusa ancora, non toccare l'anticipo. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Credo anch'io (come ti ho già detto sopra) che magari non volendo hai ingrassato troppo la miscela.
Lamps doppio_lamp.gif
 
11928273
11928273 Inviato: 3 Giu 2011 17:25
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Significa riportare il momento in cui scocca la scintilla nei giusti valori. Se questi è troppo anticipato rispetto al momento in cui il pistone è al P.M.S. (punto morto superiore) in compressione, parte dell'energia generata dallo scoppio viene dissipata.
Lamps doppio_lamp.gif

non ho capito ma va bè icon_xd_2.gif comunque mi sa che aspetto di fare un'altro pieno prima di creare altri casini icon_xd_2.gif comunque oggi ho natato che più la moto era calda meno si vedeva il fumo bianco... poi ho aspettato un paio di orette che si raffrreddasse e l'ho lasciata 5 minuti al minimo... sembrava di essere in mezzo alla nebbia icon_eek.gif
 
11935087
11935087 Inviato: 5 Giu 2011 13:09
 

Gli scoppietti a giri elevati, l'effetto limitatore e la grandissima fumosità mi inducono a pensare ad una carburazione grassisima ! icon_eek.gif Mi faceva la stessa cosa a me quando avevo montato il gilger da 110... adesso ho un 90 0509_up.gif
 
11935097
11935097 Inviato: 5 Giu 2011 13:13
 

Un'altra cosa: usi olio 100% sintetico, vero ? Come già detto la miscela falla al 2% icon_wink.gif
 
11935466
11935466 Inviato: 5 Giu 2011 14:26
 

sisi ma la faccio già al 2%, quindi tutto cioè colpa del carburatore che pesca troppa miscela, come faccio a riportare tutto alla normalità??
 
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