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Albero motore [quali vantaggi nel montarlo?]
688921
688921 Inviato: 27 Set 2006 17:38
Oggetto: Albero motore [quali vantaggi nel montarlo?]
 

Salve a voi tutti motociclisti e appassionati di moto e scusate la mia ignoranza!!Io ho un rs con motore AM6 con un DR 73.5!!Se metto un albero motore malossi o polini cioè lo cambio che cosa mi da di più e combia anche il regime massimo di giri!!Grazie e tutti per i vostri consigli e alla prossima icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
689147
689147 Inviato: 27 Set 2006 18:29
 

su un dr nn è indispensabile cambiare l'albero a meno ke il tuo nn abbia gia parekki km sulle spalle.....
cmq se hai in previsione di cambiare gt per metterne uno piu spinto allora fai ke prenderlo icon_wink.gif
 
689538
689538 Inviato: 27 Set 2006 19:52
 

Grazie per il suggerimento mica c'è qualcuno che mi può dire un pò di più!?! icon_biggrin.gif icon_rolleyes.gif
 
690255
690255 Inviato: 28 Set 2006 0:23
Oggetto: Re: Albero motore [quali vantaggi nel montarlo?]
 

Matt89 ha scritto:
Salve a voi tutti motociclisti e appassionati di moto e scusate la mia ignoranza!!Io ho un rs con motore AM6 con un DR 73.5!!Se metto un albero motore malossi o polini cioè lo cambio che cosa mi da di più e combia anche il regime massimo di giri!!Grazie e tutti per i vostri consigli e alla prossima icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_wink.gif icon_wink.gif



i soldi spesi x cambiare un albero motore, sn soldi spesi bene,
x quanto riguarda la vel max. nn penso ke possa variare di molto, ammetto ke montando uno a spalle piene il maggior peso con la maggiore forza centrifuga sviluppata all'aumentare dei giri possa favorire l'allungo, ma forse 1km/h.. nulla di ke, se vuoi maggiore potenza sn altre le cose da cambiare (oltre all'albero)
 
690328
690328 Inviato: 28 Set 2006 6:12
Oggetto: Re: Albero motore [quali vantaggi nel montarlo?]
 

ale88 ha scritto:
Matt89 ha scritto:
Salve a voi tutti motociclisti e appassionati di moto e scusate la mia ignoranza!!Io ho un rs con motore AM6 con un DR 73.5!!Se metto un albero motore malossi o polini cioè lo cambio che cosa mi da di più e combia anche il regime massimo di giri!!Grazie e tutti per i vostri consigli e alla prossima



i soldi spesi x cambiare un albero motore, sn soldi spesi bene,
x quanto riguarda la vel max. nn penso ke possa variare di molto, ammetto ke montando uno a spalle piene il maggior peso con la maggiore forza centrifuga sviluppata all'aumentare dei giri possa favorire l'allungo, ma forse 1km/h.. nulla di ke, se vuoi maggiore potenza sn altre le cose da cambiare (oltre all'albero)


maggior peso e conseguente maggiore forza centrifuga non possono certo aumentare la velocità massima, che può aumentare solo se si aumenta la potenza.
la forza centrifuga o, meglio, l'inerzia accumulata da una massa rotante non è una fonte di energia ma, al contrario, è un "serbatoio" nel quale l'energia si accumula.
quindi un albero (o un volano) maggiormente inerziale non può che causare una diminuizione dell'accelerazione, a vantaggio di una maggiore regolarità di marcia ai bassissimi regimi e della possibilità di tenere un regime minimo più basso.
le uniche moto a trarre vantaggi da un albero pesante sono le moto da Trial.

mentre i vantaggi (in termini di potenza) derivanti delle spalle piene sono reali, sopratutto se il "riempimento" è ottenuto con delle masse leggere (in teflon) invece di uno spessoramento dell'acciaio di cui è costuito l'albero.
il motivo è la diminuizione dei cosiddetti "volumi nocivi" del carter-pompa che sono volumi (di vuoto) che non partecipano all'aspirazione della miscela fresca ma anzi, ne disturbano l'azione dinamica.
 
690462
690462 Inviato: 28 Set 2006 8:09
Oggetto: Re: Albero motore [quali vantaggi nel montarlo?]
 

de_corsa ha scritto:
ale88 ha scritto:
Matt89 ha scritto:
Salve a voi tutti motociclisti e appassionati di moto e scusate la mia ignoranza!!Io ho un rs con motore AM6 con un DR 73.5!!Se metto un albero motore malossi o polini cioè lo cambio che cosa mi da di più e combia anche il regime massimo di giri!!Grazie e tutti per i vostri consigli e alla prossima



i soldi spesi x cambiare un albero motore, sn soldi spesi bene,
x quanto riguarda la vel max. nn penso ke possa variare di molto, ammetto ke montando uno a spalle piene il maggior peso con la maggiore forza centrifuga sviluppata all'aumentare dei giri possa favorire l'allungo, ma forse 1km/h.. nulla di ke, se vuoi maggiore potenza sn altre le cose da cambiare (oltre all'albero)


maggior peso e conseguente maggiore forza centrifuga non possono certo aumentare la velocità massima, che può aumentare solo se si aumenta la potenza.
la forza centrifuga o, meglio, l'inerzia accumulata da una massa rotante non è una fonte di energia ma, al contrario, è un "serbatoio" nel quale l'energia si accumula.
quindi un albero (o un volano) maggiormente inerziale non può che causare una diminuizione dell'accelerazione, a vantaggio di una maggiore regolarità di marcia ai bassissimi regimi e della possibilità di tenere un regime minimo più basso.
le uniche moto a trarre vantaggi da un albero pesante sono le moto da Trial.

mentre i vantaggi (in termini di potenza) derivanti delle spalle piene sono reali, sopratutto se il "riempimento" è ottenuto con delle masse leggere (in teflon) invece di uno spessoramento dell'acciaio di cui è costuito l'albero.
il motivo è la diminuizione dei cosiddetti "volumi nocivi" del carter-pompa che sono volumi (di vuoto) che non partecipano all'aspirazione della miscela fresca ma anzi, ne disturbano l'azione dinamica.



ma con l'aumentare della massa volanica nn dovrebbe aumentare l'allungo a discapito del'accelerazione?

l'albero nn fa tecnicamente parte della massa volanica? icon_confused.gif

sn informato male allora 0509_marlowe.gif
 
691019
691019 Inviato: 28 Set 2006 11:21
Oggetto: Re: Albero motore [quali vantaggi nel montarlo?]
 

ale88 ha scritto:


1) ma con l'aumentare della massa volanica nn dovrebbe aumentare l'allungo a discapito del'accelerazione?

2) l'albero nn fa tecnicamente parte della massa volanica?

3) sn informato male allora


1) assolutamente no, è una leggenda metropolitana:
con una maggiore massa volanica l'accelerazione diminuisce perché il motore spreca più potenza per aumentare il numero di giri (nello stesso identico modo di come se tutta la massa pilota/veicolo fosse più pesante)
proprio per questo non c'è nessun motivo per cui dovrebbe aumentare l'allungo "frenando" il motore in accelerazione!
come ho detto sopra: la massa volanica accumula temporaneamente (nell'arco della fase utile del motore, poi la restituisce durante le fasi passive) energia ma non la crea!
la sua INERZIA comporta un ritardo di tutte le accelerazioni (positive e negative. es.: la vecchia Vespa a marce che, con una massa volanica spropositata, era lentissima nelle riprese e lenta anche a scendere di giri)
icon_arrow.gif la sensazione di maggior allungo (inesistente) è dovuta alla maggior lentezza che il motore impiega per prendere giri.

2) certo che si: qualsiasi organo vincolato al motore, che sia in movimento rotatorio contribuisce a formare massa volanica. tra l'altro si considera in moto rotatorio anche il primo terzo della biella (quello vicino alla testa di biella: la parte che sta in basso e ruota assieme all'albero)

3) icon_rolleyes.gif eh beh...
 
693540
693540 Inviato: 28 Set 2006 21:24
 

ma allora montando un albero su un gt non potente non c'è aumento di prestazione.

ma io vorrei sapere una cosa: che succede se metto dei cuscinetti malossi sull'albero originale.
 
693552
693552 Inviato: 28 Set 2006 21:26
 

Fabryx-GPR ha scritto:
ma allora montando un albero su un gt non potente non c'è aumento di prestazione.

ma io vorrei sapere una cosa: che succede se metto dei cuscinetti malossi sull'albero originale.



niente icon_lol.gif
 
693557
693557 Inviato: 28 Set 2006 21:27
Oggetto: Re: Albero motore [quali vantaggi nel montarlo?]
 

de_corsa ha scritto:
ale88 ha scritto:
Matt89 ha scritto:
Salve a voi tutti motociclisti e appassionati di moto e scusate la mia ignoranza!!Io ho un rs con motore AM6 con un DR 73.5!!Se metto un albero motore malossi o polini cioè lo cambio che cosa mi da di più e combia anche il regime massimo di giri!!Grazie e tutti per i vostri consigli e alla prossima



i soldi spesi x cambiare un albero motore, sn soldi spesi bene,
x quanto riguarda la vel max. nn penso ke possa variare di molto, ammetto ke montando uno a spalle piene il maggior peso con la maggiore forza centrifuga sviluppata all'aumentare dei giri possa favorire l'allungo, ma forse 1km/h.. nulla di ke, se vuoi maggiore potenza sn altre le cose da cambiare (oltre all'albero)


maggior peso e conseguente maggiore forza centrifuga non possono certo aumentare la velocità massima, che può aumentare solo se si aumenta la potenza.
la forza centrifuga o, meglio, l'inerzia accumulata da una massa rotante non è una fonte di energia ma, al contrario, è un "serbatoio" nel quale l'energia si accumula.
quindi un albero (o un volano) maggiormente inerziale non può che causare una diminuizione dell'accelerazione, a vantaggio di una maggiore regolarità di marcia ai bassissimi regimi e della possibilità di tenere un regime minimo più basso.
le uniche moto a trarre vantaggi da un albero pesante sono le moto da Trial.

mentre i vantaggi (in termini di potenza) derivanti delle spalle piene sono reali, sopratutto se il "riempimento" è ottenuto con delle masse leggere (in teflon) invece di uno spessoramento dell'acciaio di cui è costuito l'albero.
il motivo è la diminuizione dei cosiddetti "volumi nocivi" del carter-pompa che sono volumi (di vuoto) che non partecipano all'aspirazione della miscela fresca ma anzi, ne disturbano l'azione dinamica.

Grazie molto accurato nell Aiuto grazie mille!!!! icon_wink.gif
 
694045
694045 Inviato: 29 Set 2006 6:28
 

Fabryx-GPR ha scritto:
ma allora montando un albero su un gt non potente non c'è aumento di prestazione.


potrebbe esserci un vantaggio derivante dalla riduzione del volume nocivo ad opera delle spalle piene, traducibile con un pò di potenza e giri in più
( icon_confused.gif ma non l'ho già detto?)

se poi l'albero è anche più leggero, come massa volanica, dell'originale, si ottengono anche maggiori accelerazione e ripresa.
 
695907
695907 Inviato: 29 Set 2006 15:38
 

ale88 ha scritto:
Fabryx-GPR ha scritto:
ma allora montando un albero su un gt non potente non c'è aumento di prestazione.

ma io vorrei sapere una cosa: che succede se metto dei cuscinetti malossi sull'albero originale.



niente icon_lol.gif


Non creo ne vantaggi ne danni. Vero?
 
696057
696057 Inviato: 29 Set 2006 16:19
 

Fabryx-GPR ha scritto:
ale88 ha scritto:
Fabryx-GPR ha scritto:
ma allora montando un albero su un gt non potente non c'è aumento di prestazione.

ma io vorrei sapere una cosa: che succede se metto dei cuscinetti malossi sull'albero originale.



niente icon_lol.gif


Non creo ne vantaggi ne danni. Vero?



i cuscinetti no, sicuramente saranno di qualità migliore rispetto a quelli di serie, xò aprire tutto x cambiare i cuscinetti sulla moto originale nn mi sembra ke ne valga la pena icon_wink.gif
 
696079
696079 Inviato: 29 Set 2006 16:26
 

Ho sentito ke kambiare l'albero motore è un operazione molto delicata e sopratutto costosa...... perchè ??
 
696216
696216 Inviato: 29 Set 2006 17:14
 

è delicata xk se sbaglia qlcs anke la piu piccola cosa dopo rimonti tutto accendi la moto e va tutto a puttane....costosa deriva dal fatto k un operazione delicata, xk bisogna stare molto attenti, e quindi ci si impiega di piu...e le ore di lavoro dal mecca aumentano...
 
696223
696223 Inviato: 29 Set 2006 17:17
 

qnt ore di manodopera si dovrebbe prendere un mekka per montare tutta quella roba ??a me si prende 5euro all'ora
 
696235
696235 Inviato: 29 Set 2006 17:20
 

andreagpr ha scritto:
qnt ore di manodopera si dovrebbe prendere un mekka per montare tutta quella roba ??a me si prende 5euro all'ora



ke io sappia i meccanici a meno di 30€ l'ora nn lavorano. icon_confused.gif
 
696237
696237 Inviato: 29 Set 2006 17:21
 

a me è abbastanz amiko di mio padre....
 
696243
696243 Inviato: 29 Set 2006 17:22
 

andreagpr ha scritto:
a me è abbastanz amiko di mio padre....



ah ecco icon_lol.gif
 
696254
696254 Inviato: 29 Set 2006 17:25
 

dal mio mecca se gli portavo solo il blocco dello scooter mi prendeva 60€x cambiarlo....xo penso k su una moto cn cambio frizione ecc ci voglia di piu...cn 150€ forse te la cavi...
 
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