de_corsa ha scritto:
ale88 ha scritto:
Matt89 ha scritto:
Salve a voi tutti motociclisti e appassionati di moto e scusate la mia ignoranza!!Io ho un rs con motore AM6 con un DR 73.5!!Se metto un albero motore malossi o polini cioè lo cambio che cosa mi da di più e combia anche il regime massimo di giri!!Grazie e tutti per i vostri consigli e alla prossima
i soldi spesi x cambiare un albero motore, sn soldi spesi bene,
x quanto riguarda la vel max. nn penso ke possa variare di molto, ammetto ke montando uno a spalle piene il maggior peso con la maggiore forza centrifuga sviluppata all'aumentare dei giri possa favorire l'allungo, ma forse 1km/h.. nulla di ke, se vuoi maggiore potenza sn altre le cose da cambiare (oltre all'albero)
maggior peso e conseguente maggiore forza centrifuga non possono certo aumentare la velocità massima, che può aumentare solo se si aumenta la potenza.
la forza centrifuga o, meglio, l'inerzia accumulata da una massa rotante non è una fonte di energia ma, al contrario, è un "serbatoio" nel quale l'energia si accumula.
quindi un albero (o un volano) maggiormente inerziale non può che causare una
diminuizione dell'accelerazione, a vantaggio di una maggiore regolarità di marcia ai bassissimi regimi e della possibilità di tenere un regime minimo più basso.
le uniche moto a trarre vantaggi da un albero pesante sono le moto da Trial.
mentre
i vantaggi (in termini di potenza) derivanti delle spalle piene sono reali, sopratutto se il "riempimento" è ottenuto con delle masse leggere (in teflon) invece di uno spessoramento dell'acciaio di cui è costuito l'albero.
il motivo è la
diminuizione dei cosiddetti "volumi nocivi" del carter-pompa che sono volumi (di vuoto) che non partecipano all'aspirazione della miscela fresca ma anzi, ne disturbano l'azione dinamica.
ma con l'aumentare della massa volanica nn dovrebbe aumentare l'allungo a discapito del'accelerazione?
l'albero nn fa tecnicamente parte della massa volanica?
sn informato male allora