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Kawasaki Ninja Zx6r 2011 o Triumph Daytona 675r Depotenziate
11735197
11735197 Inviato: 27 Apr 2011 19:31
 

E' un paragone difficile da fare, dato che ci sono diverse piste e in ogni pista la può avere vinta la ninja come la daytona. Ma qua si parla di strada, e secondo me si sfrutta di più la daytona e ci si diverte anche di più..
 
11735981
11735981 Inviato: 27 Apr 2011 21:01
 

viktorider92 ha scritto:
Scusa ma cosa centra che arrivano prima? Magari la daytona cambia marcia, mentre la ninja è ancora in coppia e riesce a sfruttare ancora quei giri stando davanti.
Sono daccordo sul fatto che la daytona abbia la coppia più in basso rispetto alla ninja, ma il tiro agli altri è diverso.
la coppia della daytona è SEMPRE superiore alla kawa sia ai bassi che ai medi che agli alti.
guardati le curve d'erogazione... icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
11736516
11736516 Inviato: 27 Apr 2011 21:52
 

La questione interessa anche me visto che si avvicina il momento della scelta, ma ho ancora parecchio tempo...per un uso stradale secondo me è meglio daytona...più bella IMHO, piu curata, migliori componenti e motore fantastico su strada icon_wink.gif
 
11737048
11737048 Inviato: 27 Apr 2011 22:56
 

La comparativa tra Daytona 675R e Zx-6r su motociclismo uscirà a Maggio.... icon_asd.gif
Comunque se decidi per la Daytona o cambi concessionario o cerchi di tirare sul prezzo eusa_wall.gif
Io l'ho appena comprata e ho pagata 10.600 con il primo tagliando gratis(150 euro!!)e un bloccadisco della Triumph che non fa mai male icon_mrgreen.gif
Sul fattore estetico io non mi esprimo mai però devo dire la Ninja è uno dei 600 più brutti che ci siano.Una linea pesante,massiccia e ingombrante,uno scarico che sembra uno scaldabagno,delle freccie posteriori inguardabili,gruppo ottico alquanto ambiguo e strabico e codino spudoratamente copiato alla Z750.Non mi piace proprio.Però d'altronde "de gustibus non disputandum est"!! eusa_naughty.gif icon_cool.gif
 
11737610
11737610 Inviato: 28 Apr 2011 7:08
 

ciao frederik,ma la tua daytona è la versione R ?.....è depotenziata ?...come ti trovi ?
come va depotenziata (accelerazione,velocità etc)????
grazie mille...beh io penso che lo sconto del conce non è tanto perchè adesso arriva l'estate ma tanto io la compro a fine estate e penso che un po' piu' di sconto ci sia ..almeno spero icon_mrgreen.gif
 
11737890
11737890 Inviato: 28 Apr 2011 8:39
 

Frederick conosco gente che dice le stesse cose delle 1198....quindi per farti capire che quella è solo la tua opinione. Io ho la Ninja 2009 e mi diverto parecchio per strada, quando sale di giri ha una spinta furibonda, cosa che la daytona si sogna avendo una curva di coppia lineare come tutti i 3 cilindri, se si vuole andare forte in percorsi di montagna pieni di curve si va col classico 1°-2° e di ripresa ce c'e' a volontà, ti catapulta alla curva successiva in un'attimo. Io non vedo molte daytona in giro pur avendo un prezzo simile a quello delle altre sue concorrenti, ci sarà un motivo..........
 
11738542
11738542 Inviato: 28 Apr 2011 10:58
 

No io ho la 675 "normale" però non ti so dire come va perchè la vado a ritirare forse oggi...Poi ti racconterò per bene icon_asd.gif ...Per il fatto che non se ne vedono tante in giro non mi so dare neanche io una risposta,forse perchè non è la solita giapponese 4 cilindri... eusa_think.gif icon_asd.gif
 
11738698
11738698 Inviato: 28 Apr 2011 11:32
 

o forse perchè non piace, ha una linea anonima, un marchio che non partecipa alle competizioni più importanti e un motore che non entusiasma in quanto ha una curva di coppia lineare, non dà la cosiddetta castagna tipica dei 4 cilindri e non ha il tiro ai bassi dei bicilindrci, nè carne nè pesce insomma icon_mrgreen.gif
 
11738843
11738843 Inviato: 28 Apr 2011 11:56
 

secondo me è questione di pubblicità e di fama...la ninja è la moto assolutamente piu' conosciuta che ci sia...se un ignorante in materia ti chiede:"che moto hai?" e tu gli rispondi:"ho una ninja",ti dirà subito:"bella!quanto fa?" se gli rispondi "ho una daytona",la risposta sarà: "ah...... eusa_think.gif "...

icon_xd_2.gif
 
11738895
11738895 Inviato: 28 Apr 2011 12:07
 

Le moto più vendute tra le sportive sono le Yamaha e le Honda. E' fuor di dubbio che la Daytona non riscuote grande successo, non piace e non è nemmeno questione di pubblicità nelle competizioni perchè la Kawasaki nelle competizione non è mai andata bene.
 
11739012
11739012 Inviato: 28 Apr 2011 12:31
 

Si, ma ndubbiamente la kawasaki è molto conosciuta come marchio. La triumph è conosciuta, anche se meno, ma la daytona è difficile che non piaccia esteticamente (poi questione di gusti). Secondo me non va per la grande per il prezzo e perchè non ce ne sono molte in giro, per me la sottovalutano in molti.
 
11740276
11740276 Inviato: 28 Apr 2011 15:25
 

fabio777 ha scritto:
o forse perchè non piace, ha una linea anonima, un marchio che non partecipa alle competizioni più importanti e un motore che non entusiasma in quanto ha una curva di coppia lineare, non dà la cosiddetta castagna tipica dei 4 cilindri e non ha il tiro ai bassi dei bicilindrci, nè carne nè pesce insomma icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda la linea anonima non capisco quali sono i tuoi criteri per giudicare la linea di una moto anonima, per quanto riguarda invece la partecipazione alle competizioni importanti non mi sembra proprio che la Triumph non partecipi a competizioni importanti visto che per esempio l'anno scorso Chaz Davies è arrivato quarto in Supersport.Poi che non partecipi a 20 campionati,come fa Kawasaki,sempre con ottimi risultati eusa_liar.gif ,è vero eusa_wall.gif !!
E infine come ti hanno già detto ti consiglio di dare un'occhiata alle curve di erogazione di entrambe le moto... 0510_saluto.gif
 
11740793
11740793 Inviato: 28 Apr 2011 16:51
Oggetto: Qualche pizzico di richiamo tecnico tratto da conoscenze ing
 

Ragazzi visto che seguo le lezioni di Ingegneria e che con me studiano anche degli Ing. Meccanici vi riporto un interessante articolo che ho tratto da una ricerca di un collega! L'articolo riguarda i motori delle auto ben distanti da quelli delle nostre super sportive ma a ognuno le sue conclusioni.
0509_pernacchia.gif
Piccola panoramica sulla "scelta" del frazionamento e relative motivazioni tecniche .


Supponiamo che l'albero motore giri a velocità angolare costante, cosa accettabile se la vettura marcia a velocità costante. Il movimento del piede di biella (e quindi del pistone) ha, nel tempo, un andamento particolare.


Infatti, nei primi 90° di rotazione dell'albero motore a partire dal PMS, il pistone percorre più strada che nei secondi 90° e quindi è più veloce. Il perché è facilmente intuibile pensando che se la biella fosse infinitamente lunga le due velocità (primi 90° e secondi 90° di rotazione dell'albero motore) sarebbero uguali.
Se invece la biella fosse lunga come la manovella tutta la discesa si compirebbe nei primi 90° mentre nei secondi e terzi il pistone sarebbe fermo quando biella e manovella ruotano sovrapposte; negli ultimi 90° il pistone risalirebbe.
In pratica si è in una situazione intermedia, col 25% di velocità in più al PMS rispetto al PMI. Dunque le forze generate dalle masse in movimento alterno sono violente al passaggio dal PMS e meno violente al passaggio dal PMI (punto morto inferiore).
E' comodo scomporle come sovrapposizione di due moti perfettamente sinusoidali uno con frequenza uguale a quella dell'albero motore (del "primo ordine"), come se la biella avesse lunghezza infinita e uno con frequenza doppia (del "secondo ordine"), seppure con intensità minore di forza d'inerzia rispetto all'altro, che fa da "correttivo", cioè aumenta il valore al PMS e diminuisce quello al PMI.
La conformazione dell'abero motore fa in modo che le forze alterne del primo ordine siano tutte naturalmente equilibrate, restano dunque da equilibrare i momenti di queste forze e forze e momenti del secondo ordine.
In un motore a quattro cilindri, salgono gli esterni mentre scendono gli interni e perciò si compensano perfettamente forze e coppie del primo ordine e coppie del secondo ordine; restano scoperte le forze del secondo ordine in quanto i due passaggi al PMS non sono compensati dai contemporanei passaggi al PMI. Occorrono dunque degli alberi che ruotino in senso inverso a frequenza doppia per annullarle (metodo Lanchester).
Nel motore a 6 cilindri in linea invece, mentre due pistoni salgono gli altri 4 sono in posizione per cui le forze del secondo ordine si compensano e il motore è perfettamente equilibrato senza la necessità di alberi aggiuntivi.

In conclusione, i 3 cilindri (Alfa 33 TD docet)lasciamoli "riposare" in pace: a parte le scelte di economia di scala tecnicamente non sono di nessun rilievo e pregio tecnico.

Sempre secondo me, mi raccomando.

Il motivo della scelta

Volevo inoltre aggiungere una nota presa dalle mie conclusioni, ricordiamoci che per il principio di modularità è possibile sottrarre un cilindro dal blocco motore di un 4 cilindri e con qualche accorgimento ottenere il tre cilindri, e in questo modo l'unico a trarre beneficio è il costruttore che risparmia in catena di montaggio!!!
 
11741222
11741222 Inviato: 28 Apr 2011 17:49
 

ma stai parlando di un motore di un auto...è risputo che un 3 cilindri in un auto faccia schifo,guarda le smart...in una moto i cilindri sono piu' piccoli,e anche tutto il resto dei componenti(albero motore,bielle,albero a cammes),e anche i vari momenti angolari di rotazione risultano diversi...Mom.Ang.=I*(W)^2,dove I è il momnto di inerzia,W(omega)è la velocità di rotazione(essendo V=(W)^2/R,W è un prodotto tra V ed R)...ovvero la velocità angolare dipende da R,ovvero il raggio del componente,e perciò il momento angolare dipende anche dal raggio...per non parlare poi dei pesi in gioco,o della massa di una moto rispetto ad un auto,o 1000 altri motivi...come fai a dire che un 3 cilindri è il peggior motore per un auto,ed estendere il concetto anche alle moto???? eusa_think.gif forse la risposta è che studi ingegneria gestionale! icon_xd_2.gif
 
11741260
11741260 Inviato: 28 Apr 2011 17:57
 

sandronumber10 ha scritto:
ma stai parlando di un motore di un auto...è risputo che un 3 cilindri in un auto faccia schifo,guarda le smart...in una moto i cilindri sono piu' piccoli,e anche tutto il resto dei componenti(albero motore,bielle,albero a cammes),e anche i vari momenti angolari di rotazione risultano diversi...Mom.Ang.=I*(W)^2,dove I è il momnto di inerzia,W(omega)è la velocità di rotazione(essendo V=(W)^2/R,W è un prodotto tra V ed R)...ovvero la velocità angolare dipende da R,ovvero il raggio del componente,e perciò il momento angolare dipende anche dal raggio...per non parlare poi dei pesi in gioco,o della massa di una moto rispetto ad un auto,o 1000 altri motivi...come fai a dire che un 3 cilindri è il peggior motore per un auto,ed estendere il concetto anche alle moto???? eusa_think.gif forse la risposta è che studi ingegneria gestionale! icon_xd_2.gif


No studio ing. biomedica icon_wink.gif ma il principio di modularità lo puoi estendere in tutti i campi 0510_saluto.gif non ridicolizzarti però scrivendo formule convenzionali sembri un "vecchio" professore di elettronica 0509_si_picchiano.gif

Volevo inoltre aggiungere che se prendiamo la teoria come tu fai richiamando "formule sulla fisica TEORICA" immaginiamo di prendere un motore che vibra e uno che vibra meno e lo montiamo su due telai di ingombro e massa UGUALI vedremo che le vibrazioni si TRASFERISCONO alla stessa maniera in entrambi i telai. Riavvicinandoci alla pratica se raffrontiamo il peso di una moto e di un'auto noteremo che montando un analogo motore 3 cilindri su entrambi i mezzi le vibrazioni nell'auto si avvertiranno meno mentre sulla moto avrai, per ragioni ovvie, un trasferimento più intenso delle vibrazioni.. cerco di essere più chiaro possibile per farti capire una logica che a me personalmente pare OVVIA 0510_saluto.gif e che non necessita di conoscenza approfondita su Momenti angolari o raggi dei corpi che ruotano perché ovviamente come tu utilizzi formule convenzionali io parlo di propulsori convenzionali

Ultima modifica di lele89ca il 28 Apr 2011 18:11, modificato 1 volta in totale
 
11741337
11741337 Inviato: 28 Apr 2011 18:09
 

io non mi sto ridicolizzando affatto,in un motore il principare moto è quello rotatorio,a parte il moto lineare dei pistoni e di qualche altra componente...e l'equazione che descrive il funzionamento delle rotazioni dei corpi rigidi è appunto quella che ti ho scritto...poi sicuramente è un approccio troppo semplicistico,ma se ci mettiamo a parlare di tutto quello che c'è non affittiamo piu'...

casomai ciò che mi sembra ridicolo è il voler estendere il funzionamento di un motore automobilistico a uno motociclistico...hanno qualcosa di simile,ma come fai a dire che un 3 cilindri è un motore inferiore a un 4? la daytona e tutte le triumph,secondo me,dimostrano che non hanno nulla da invidiare...

la fisica non la conosci solo tu... 0509_pernacchia.gif ah io faccio parte di quei "ingegneri meccanici" icon_xd_2.gif

in peace! 0509_up.gif
 
11741362
11741362 Inviato: 28 Apr 2011 18:13
 

sandronumber10 ha scritto:
io non mi sto ridicolizzando affatto,in un motore il principare moto è quello rotatorio,a parte il moto lineare dei pistoni e di qualche altra componente...e l'equazione che descrive il funzionamento delle rotazioni dei corpi rigidi è appunto quella che ti ho scritto...poi sicuramente è un approccio troppo semplicistico,ma se ci mettiamo a parlare di tutto quello che c'è non affittiamo piu'...

casomai ciò che mi sembra ridicolo è il voler estendere il funzionamento di un motore automobilistico a uno motociclistico...hanno qualcosa di simile,ma come fai a dire che un 3 cilindri è un motore inferiore a un 4? la daytona e tutte le triumph,secondo me,dimostrano che non hanno nulla da invidiare...

la fisica non la conosci solo tu... 0509_pernacchia.gif ah io faccio parte di quei "ingegneri meccanici" icon_xd_2.gif

in peace! 0509_up.gif


Fa sempre piacere confrontare le proprie idee che rimangono sempre dei propri punti di vista e che a volte si avvicinano poco più o poco meno alla realtà icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
11741477
11741477 Inviato: 28 Apr 2011 18:28
 

lele89ca ha scritto:


Fa sempre piacere confrontare le proprie idee che rimangono sempre dei propri punti di vista e che a volte si avvicinano poco più o poco meno alla realtà icon_wink.gif 0510_saluto.gif


0509_up.gif
 
11741678
11741678 Inviato: 28 Apr 2011 19:00
 

Comunque ragazzi si stava parlando della bontà della ninja e della daytona e avete fatto un trattato di ingenieria icon_asd.gif Non per nulla togliere alle considerazioni tecniche di chi ne sa di più, ma se lo producono sto 3 cilindri e pare che spinge e anche bene vuol dire che l'avranno studiato bene! Ho sentito di più motori scoppiati di 848 che di Daytona! 0509_si_picchiano.gif
 
11744880
11744880 Inviato: 29 Apr 2011 9:54
 

Chissà perchè nelle varie competizioni nessuno, eccetto la Triumph, adotta il 3 cilindri ma quasi tutti corrono e vincono col 4 cilindri...... eusa_whistle.gif

p.s. per linea anonima intendo che se la vedi da lontano la potresti scambiare per una R6 o per un CBR, non ha un qualcosa di particolare che la caratterizza come può essere il classico rombo Ducati, lo stile MV con i suoi particolarissimi scarichi o un colore particolare come può essere quello della Ninja o della KTM.
 
11747598
11747598 Inviato: 29 Apr 2011 16:30
 

fabio777 ha scritto:
Chissà perchè nelle varie competizioni nessuno, eccetto la Triumph, adotta il 3 cilindri ma quasi tutti corrono e vincono col 4 cilindri...... eusa_whistle.gif

p.s. per linea anonima intendo che se la vedi da lontano la potresti scambiare per una R6 o per un CBR, non ha un qualcosa di particolare che la caratterizza come può essere il classico rombo Ducati, lo stile MV con i suoi particolarissimi scarichi o un colore particolare come può essere quello della Ninja o della KTM.


Io poi rimango dell'avviso che sarebbe meglio risparmiare sulla carrozzeria invece che su un cilindro rotfl.gif
 
11749507
11749507 Inviato: 29 Apr 2011 21:27
 

mah secondo me una daytona o una triumph come la street riple la riconosci eccome da lontano,ha quel fischio del motore inconfondibile!
 
12907294
12907294 Inviato: 18 Gen 2012 19:14
 

fabio777 ha scritto:
la daytona non ha proprio niente più della Ninja, anzi sono convinto che in pista la spunterebbe la verdona perchè quando il 3 cilindri inglese muore, il 4 cilindri di Akashi ne ha ancora parecchio da dare


vero

Link a pagina di Motociclismo.it

0510_five.gif
 
12907481
12907481 Inviato: 18 Gen 2012 20:01
 

Non esiste una moto che "è meglio" dell'altra, dipende da cosa uno ci vuol fare. E dipende da cosa gli piace, a me la Daytona esteticamente fa impazzire, ma ognuno ha i suoi gusti.

I pregi? è una moto di qualità costruttiva eccellente, è agile e stretta (a me piace così) con una ciclistica fantasica anche nella versione non R. Ed ha un motore che, girando su strade di montagna/collina è nettamente avvantaggiato rispetto ai 4 cilindri. Per intenderci: quello che io faccio in seconda o in terza, una giapponese lo fa in prima. Il 675 ti permette anche di sbagliare marcia in uscita dalla curva, tanto ti spinge fuori comunque.

L'erogazione più lineare della coppia non piace a tutti, c'è chi vuole sentire il motore che improvvisamente "esplode" e dà il meglio di se, ma dal punto di vista pratico credo sia molto più comodo in 3 cilindri. Che poi attenzione a dire che è totalmente lineare nell'erogazione...fino agli 8000 ti diverti, la moto spinge bene e ti permette di usare una o due marce in più, ma dopo gli 8000 diventa una belva! Stiamo comunque parlando di un motore sportivo che eroga 124 cv (io non ho la R) e posso assicurare che la spinta del motore che entra in coppia si sente parecchio! è meno accentuata rispetto ai 4 cilindri, ovvio.
Un motore superbo, provare per credere. Ha meno allungo rispetto a tutte e 4 le 600 giapponesi, ma a meno di non dover affrontare lunghi rettilinei la differenza non la senti. A me, che non vado a girare al Mugello o a Monza, 250km/h (effettivi) di velocità massima bastano eccome icon_mrgreen.gif

I diffetti? La posizione è davvero caricata in avanti! Chi è alto può trovarsi male, io sono 1.74 e non mi lamento, certo che sento il peso su polsi e braccia. Ma vabbè, sono disposto a subire, cercando la comodità mi sarei preso un'altra tipologia di moto icon_asd.gif
Poi c'è da dire che lo scarico originale scalda parecchio sotto la sella del passeggero. Se stai nel traffico o giri ai 30km/h la moto scalda parecchio, non è adatta all'uso intenso nel traffico. Uno scarico aftermarket in titanio/carbonio aiuta parecchio a risolvere questo problema.
Il fatto che la moto abbia meno allungo rispetto al 4 cilindri io, personalmente, non lo prendo come un difetto. Sarà che ad andare ai 270km/h in strada mi verrebbe paura, non me ne faccio nulla dell'allungo.

Come prestazioni in pista (a me frega ben poco, tanto su strada difficilmente andrò mai così al llimite, ma c'è chi è molto interessato a queste cose) ci sarebbe da fare un lungo discorso..comunque appena uscita la Daytona era stato fatto un test in pista contro un GSX-R 750 (si, proprio 750) e la inglesina guadagnava 0.7 secondi al giro; è stata nominata per 4 anni "King of the Supersports" Link a pagina di Mctrader.com.au Però è anche vero che nelle categorie Superstock non ha mai vinto!


Tutto questo discorsone per dire che secondo me si possono prendere in considerazione mille dati, mille paragoni e poi..la moto la si sceglie col cuore 0509_up.gif
 
12907502
12907502 Inviato: 18 Gen 2012 20:05
 

Qui sopra leggo tanti messaggi scritti con mente poco lucida, tante deduzioni del tutto personali solo per sminuire una moto che neanche si conosce ma che deve fare schifo solamente perchè non è verde.

C'è chi sostiene che la Daytona sia poco personale quando guida una delle moto più inflazionate della storia (è un fatto) e che ritiene che una Ninjetta ti catapulti tra un tornante e l'altro. Prova a stare dietro a un mono pepato e mi dirai chi è la catapulta, soprattutto con in mano un quattro cilindri che ai bassi è inesistente (ho la presunzione di pensare che di tenere un quattro a oltre 10'000 RPM tra i tornanti qui ne sono capaci ben pochi, ammesso che su strada sia una cosa fattibile).

C'è chi sostiene convinto che, dato che Triumph non partecipa alle gare, le sue moto debbano fare schifo. Secondo la stessa logica Kawasaki, pur essendo un prezzemolino, non ha tante coppe da sfoggiare...

C'è chi addirittura deduce che il Tre sia un cesso di motore costruito per di più in economia. Se l'aveste vista una sola volta vi accorgereste che la qualità generale del mezzo è veramente ottima. Solo vista, non provata, perchè solo a quel punto io mi permetterei di parlare del motore 0509_up.gif

Vi inviterei a farci un giro sulla Daytona, prima di accampare baggianate (ci siamo capiti icon_asd.gif) pur di dimostrare di avercelo più lungo. icon_smile.gif
Forse la Ninja rifila un secondo al giro alla Daytona, ma anche qui ho la presunzione di pensare che in mano nostra questo sia irrilevante, mentre sono molto più rilevanti le sensazioni che, come rilevato anche da Motociclismo (lo diciamo che è una rivista "vicina" alle verdone?), l'inglese trasmette al contrario della giapponese?
 
12907610
12907610 Inviato: 18 Gen 2012 20:30
 

MaVi92 ha scritto:
Qui sopra leggo tanti messaggi scritti con mente poco lucida, tante deduzioni del tutto personali solo per sminuire una moto che neanche si conosce ma che deve fare schifo solamente perchè non è verde.

C'è chi sostiene che la Daytona sia poco personale quando guida una delle moto più inflazionate della storia (è un fatto) e che ritiene che una Ninjetta ti catapulti tra un tornante e l'altro. Prova a stare dietro a un mono pepato e mi dirai chi è la catapulta, soprattutto con in mano un quattro cilindri che ai bassi è inesistente (ho la presunzione di pensare che di tenere un quattro a oltre 10'000 RPM tra i tornanti qui ne sono capaci ben pochi, ammesso che su strada sia una cosa fattibile).

C'è chi sostiene convinto che, dato che Triumph non partecipa alle gare, le sue moto debbano fare schifo. Secondo la stessa logica Kawasaki, pur essendo un prezzemolino, non ha tante coppe da sfoggiare...

C'è chi addirittura deduce che il Tre sia un cesso di motore costruito per di più in economia. Se l'aveste vista una sola volta vi accorgereste che la qualità generale del mezzo è veramente ottima. Solo vista, non provata, perchè solo a quel punto io mi permetterei di parlare del motore 0509_up.gif

Vi inviterei a farci un giro sulla Daytona, prima di accampare baggianate (ci siamo capiti icon_asd.gif) pur di dimostrare di avercelo più lungo. icon_smile.gif
Forse la Ninja rifila un secondo al giro alla Daytona, ma anche qui ho la presunzione di pensare che in mano nostra questo sia irrilevante, mentre sono molto più rilevanti le sensazioni che, come rilevato anche da Motociclismo (lo diciamo che è una rivista "vicina" alle verdone?), l'inglese trasmette al contrario della giapponese?

Quello che ho letto sulla rivista è che la daytona è più scomoda della kawa e più lenta, ovviamente parliamo di moto che hanno un potenziale che si sfrutta tutto solo in pista quindi su strada quel più lenta magari non è così importante, però i dati del test in pista sono questi, daytona più scomoda e più lenta. 0510_saluto.gif
 
12907661
12907661 Inviato: 18 Gen 2012 20:41
 

L'ho anch'io quel numero icon_smile.gif
Ragionando in termini di tempo sul giro (Misano) la Ninja è più efficace, mentre la Daytona è più coinvolgente e divertente seppur più scomoda.
Ovviamente sono due mezzi validissimi, nati forse con un'ottica differente. Non vedo perchè una debba essere il meglio assoluto e l'altra tutto il contrario... si rischia di scadere nella solita storiella Jappo-Europee icon_smile.gif
 
12907749
12907749 Inviato: 18 Gen 2012 21:00
 

non credo che si generi una diatriba sono 2 ss a confronto una più efficace in pista dell'altra quello che colpisce è semmai che la più performante sia anche la più comoda.
 
12907762
12907762 Inviato: 18 Gen 2012 21:04
 

giomasce ha scritto:
non credo che si generi una diatriba sono 2 ss a confronto una più efficace in pista dell'altra quello che colpisce è semmai che la più performante sia anche la più comoda.


Secondo me è anche dovuto al fatto che con le modifiche ciclistiche della R l'ottimo equilibrio che caratterizzava la versione base è venuto a mancare, rendendo la moto molto più rigida e meno intuitiva. eusa_think.gif
 
12907777
12907777 Inviato: 18 Gen 2012 21:11
 

Non credo che la comodità e le performance possano essere messe in relazione....In più si parla di poco più di un secondo...Non mi sembra una differenza così eccessiva...Comunque sia si parla di moto con caratteristiche assai differenti e quindi difficilmente equiparabili...Poi certo se qui siamo tutti piloti esperti,allora ci compriamo tutti la Kawasaki perchè va un secondo più veloce a Misano rispetto alla Triumph!!Non mi sembra un motivo per giudicare una moto migliore dell'altra eusa_wall.gif
 
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